Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio ginepro: chinensis Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio ginepro: chinensis Vote_lcap10%il mio ginepro: chinensis Vote_rcap 10% [ 36 ]
il mio ginepro: chinensis Vote_lcap61%il mio ginepro: chinensis Vote_rcap 61% [ 212 ]
il mio ginepro: chinensis Vote_lcap1%il mio ginepro: chinensis Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio ginepro: chinensis Vote_lcap15%il mio ginepro: chinensis Vote_rcap 15% [ 53 ]
il mio ginepro: chinensis Vote_lcap2%il mio ginepro: chinensis Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio ginepro: chinensis Vote_lcap11%il mio ginepro: chinensis Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
il mio ginepro: chinensis EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
il mio ginepro: chinensis EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
il mio ginepro: chinensis EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
il mio ginepro: chinensis EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
il mio ginepro: chinensis EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
il mio ginepro: chinensis EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
il mio ginepro: chinensis EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il mio ginepro: chinensis EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
il mio ginepro: chinensis EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
il mio ginepro: chinensis Vote_lcapil mio ginepro: chinensis Voting_baril mio ginepro: chinensis Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio ginepro: chinensis

4 partecipanti

Andare in basso

il mio ginepro: chinensis Empty il mio ginepro: chinensis

Messaggio  paolo96 Ven 09 Nov 2012, 16:55

salve a tutti
finalmente anche io posso postare una piantina e come si è sviluppata!

questo ginepro (probabilmente un chinensis) l'ho comprato ad Arco questa primavera, e come vedrete sul vaso, ad un prezzo più che ragionevole,
l'ho lasciato crescere tutto l'anno, aspettando questo periodo per poterlo lavorare

così era come si presentava appena preso (scusate la qualità delle prime foto e lo so che non sono fatte da tutti i lati, purtroppo... )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

all'inizio di ottobre mi sono messo a legarlo (con l'aiuto di Giancarlo per i fili più grossi che non sono abituato a mettere) e a fare una prima piccola opera di pulizia della vegetazione (le foto sono a metà del lavoro, non le ho del lavoro finito), comunque non era molto diverso...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
da qui si possono vedere meglio come erano messi i rami
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

durante quel pomeriggio abbiamo cominciato a pensare a quale sarebbe stata la migliore impostazione e abbiamo cominciato a pensare ad una possibile cascata, che sarebbe stata basata su un ramo dietro che partiva molto in basso dal tronco che ho segnato sulla destra della 3 foto, fortunatamente, da quando ho fatto la foto il ramo ha spinto parecchio, pur essendo in basso e si è ingrandito un po'

ed il 15 ottobre è arrivato il gran momento: l'ho portato una serata al club con il maestro D. Danisi con cui l'abbiamo vista e lavorata, l'idea che ci eravamo fatti io e Giancarlo era giusta...
mi sono venuti i sudori freddi quando ha preso in mano il tronchese e ha cominciato a tagliare tantissimo (tutti i rami che avevo legato li ha tagliati il mio ginepro: chinensis 141241 ), però ha eliminato il giusto, soprattutto i rami grossi che partivano troppo in alto sul tronco, ha impostato i rami rimasti in una cascata (il vaso lto in cui è ci stava a fagiolo!....destino.....)
vedendo il risultato... sono davvero soddisfatto
è venuta davvero una bella piantina
dopo la lavorazione del maestro ho fatto una pulizia "di fino" sui (pochi) rametti che erano rimasti e lascio a voi giudicare il risultato allo stato attuale....(le foto, pessime, non rendono purtroppo, proverò a farne altre se riesco....)

fronte dal basso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fronte un po' spostato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fronte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
vista dall'alto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fronte (dal vivo sembra meno scompigliato)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
retro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lato-retro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(se riesco cercherò di fare foto migliori)
un bel cambiamento! la piantina rimarrà così per un po', poi l'anno prossimo vorrei legare un po' meglio i rami e cominciare a legare alcuni rametti secondari, l'anno dopo ancora credo che procederò con un rinvaso obbligatorio, visto che questa è ancora tutta in T.U. (la pomice in superficie l'ho messa io), anche se sono quasi tentato di rinvasare subito l'anno prossimo... però non vorrei stressare la pianta.... cosa mi consigliate?

allora che ne pensate della pianta, abbiamo operato nel modo giusto? avete consigli o giudizi?
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 28
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro: chinensis Empty Re: il mio ginepro: chinensis

Messaggio  kordonbleu Ven 09 Nov 2012, 17:03

devo dire che hai fatto un buon lavoro, hai creato una bella base "portante", piano piano diventerà un bell'esemplare, bravissimo super applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro: chinensis Empty Re: il mio ginepro: chinensis

Messaggio  paolo96 Ven 09 Nov 2012, 20:25

grazie, spero di riuscire a farla diventare una bella piantina
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 28
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro: chinensis Empty Re: il mio ginepro: chinensis

Messaggio  giancarlo Ven 09 Nov 2012, 20:36

Purtroppo davvero le foto non rendono giustizia alla piantina che alla fine della lavorazione risultava essere proprio carina....non e' che adesso sia brutta...ma come tutti sappiamo le foto rendono davvero molto poco il lavoro svolto sulla pianta....

A paolo faccio i complimenti perche' con poca spesa ha saputo scegliere un materiale davvero interessante e che sono sicuro gli dara' soddisfazioni future.....ora mi raccomando paolo...l'anno prossimo stiamogli sotto e facciamola infoltire come merita!!!!! applauso il mio ginepro: chinensis 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro: chinensis Empty Re: il mio ginepro: chinensis

Messaggio  paolo96 Ven 09 Nov 2012, 20:38

certo, mi darò da fare!
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 28
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro: chinensis Empty Re: il mio ginepro: chinensis

Messaggio  Simo. Ven 09 Nov 2012, 20:56

Complimenti Paolo, buon occhio nell'acquisto e nella scelta d'impostazione! il mio ginepro: chinensis 796643

Desideriamo essere aggiornati sull'evolversi di questo bel ginepruzzo! il mio ginepro: chinensis 615440

saluti2 saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro: chinensis Empty Re: il mio ginepro: chinensis

Messaggio  paolo96 Sab 10 Nov 2012, 14:37

certo, lo farò!
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 28
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro: chinensis Empty Re: il mio ginepro: chinensis

Messaggio  Ospite Lun 12 Nov 2012, 09:42

giancarlo ha scritto:Purtroppo davvero le foto non rendono giustizia alla piantina che alla fine della lavorazione risultava essere proprio carina....non e' che adesso sia brutta...ma come tutti sappiamo le foto rendono davvero molto poco il lavoro svolto sulla pianta....

A paolo faccio i complimenti perche' con poca spesa ha saputo scegliere un materiale davvero interessante e che sono sicuro gli dara' soddisfazioni future.....ora mi raccomando paolo...l'anno prossimo stiamogli sotto e facciamola infoltire come merita!!!!! applauso il mio ginepro: chinensis 64407

quoto per intero quello che ha detto il gian..dal vivo rende molto di più!!!
il mio ginepro: chinensis 714717 a paolo ottima scelta del materiale ed ottima scelta per la lavorazione....diventerà sicuramente una balla piantuzza
ottimo lavoro paolo... il mio ginepro: chinensis 53082 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro: chinensis Empty Re: il mio ginepro: chinensis

Messaggio  paolo96 Lun 12 Nov 2012, 15:42

il mio ginepro: chinensis 714717 a paolo ottima scelta del materiale ed ottima scelta per la lavorazione....diventerà sicuramente una balla piantuzza
ottimo lavoro paolo...

spero proprio lo diventi... finalmente anche io ho il mio ginepro bello!
e la prossima volta che aggiorno devo cercare assolutamente di fare foto migliori pala in testa pala in testa

poi forse dovrò fare uno shari lungo il tronco che fa tutto il giro e segue il movimento della pianta (come ha detto Danisi) così unisco i jin che sono sparsi in giro, ma per questo voglio aspettare l'anno prossimo (e farmi spiegare come si fa il mio ginepro: chinensis 172489 )
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 28
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro: chinensis Empty Re: il mio ginepro: chinensis

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.