Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ecco il mio ginko Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ecco il mio ginko Vote_lcap10%Ecco il mio ginko Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ecco il mio ginko Vote_lcap61%Ecco il mio ginko Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ecco il mio ginko Vote_lcap1%Ecco il mio ginko Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ecco il mio ginko Vote_lcap15%Ecco il mio ginko Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ecco il mio ginko Vote_lcap2%Ecco il mio ginko Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ecco il mio ginko Vote_lcap11%Ecco il mio ginko Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ecco il mio ginko EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ecco il mio ginko EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ecco il mio ginko EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ecco il mio ginko EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ecco il mio ginko EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ecco il mio ginko EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ecco il mio ginko EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ecco il mio ginko EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ecco il mio ginko EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ecco il mio ginko Vote_lcapEcco il mio ginko Voting_barEcco il mio ginko Vote_rcap 
N1ckn4me
Ecco il mio ginko Vote_lcapEcco il mio ginko Voting_barEcco il mio ginko Vote_rcap 
bonsaimax
Ecco il mio ginko Vote_lcapEcco il mio ginko Voting_barEcco il mio ginko Vote_rcap 
lucabe
Ecco il mio ginko Vote_lcapEcco il mio ginko Voting_barEcco il mio ginko Vote_rcap 
suiseki
Ecco il mio ginko Vote_lcapEcco il mio ginko Voting_barEcco il mio ginko Vote_rcap 
giancarlo
Ecco il mio ginko Vote_lcapEcco il mio ginko Voting_barEcco il mio ginko Vote_rcap 
Alessandra
Ecco il mio ginko Vote_lcapEcco il mio ginko Voting_barEcco il mio ginko Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ecco il mio ginko

+4
kordonbleu
gil hardy
KingBear
giancarlo
8 partecipanti

Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Ecco il mio ginko

Messaggio  Ospite Ven 16 Apr 2010, 21:42

Questo è uno dei ginko nati da seme 17 anni fa e coltivato in piena terra,espiantato 4 anni fa e messo in un ciottolone, poi lo scorso anno messo nel vaso che lo contiene tuttora.Aspetto i commenti e i suggerimenti per il futuro di questa pianta.

Ecco il mio ginko Img_0818


Ciao bigio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  giancarlo Ven 16 Apr 2010, 22:51

Caro Luigi, sei partito subito con un'essenza tosta, e poco usuale......io in tanti anni ho coltivato decine e decine di piante diverse, posso dire di conoscerne tantissime il ginkgo un po' meno, ne ho uno in vivaio ma non e' che ci abbia tirato fuori poi molto.....

Che dire, e' un albero deciduo, appartenente ad una delle famiglie più antiche esistenti in natura, ne sono stati ritrovate le caratteristiche foglie in fossili di milioni di anni, vicina alle conifere; in natura può raggiungere i trenta metri di altezza. Ha delle foglie molto particolari, che ricordano la forma di un ventaglio, in autunno/inverno diventano giallo-oro.

Gli esemplari femmina producono frutti a due lobi, dello steso colore delle foglie, che emanano un odore sgradevole. La corteccia è liscia e setosa, di colore sabbia. Abbastanza coltivata come bonsai, solitamente si trova nelle taglie medie o grandi, poiché la dimensione delle foglie rimane abbastanza grande.

La potatura si effettua in tardo autunno o in inverno, dopo la caduta delle foglie, ricordando di mettere del mastice cicatrizzante sulla superficie di taglio per non infettare la pianta. I germogli si cimano lasciando 1-2 folgie. Il filo metallico non si applica, lascerebbe cicatrici indelebili sulla corteccia, e perché i rami del ginkgo difficilmente prendono la forma che vogliamo dargli, si agisce di solito con la potatura per la formazione della pianta.

Va' esposta in posizione soleggiata e luminosa.

Sopporta il sole estivo anche se e' meglio metterlo in luogo a mezz'ombra, in inverno evitare di esporlo a gelate troppo persistenti coprendolo con tessuto-non-tessuto o mettendolo in serra fredda.

Va rinvasato ogni anno, a fine dell'inverno per le piantine giovani mentre gli esemplari più vecchi vanno rinvasati ogni 2-3 anni.

Di solito non viene colpito da malattie e parassiti. Se il clima è particolarmente umido talvolta può venire attaccato da cocciniglia, difficilmente visibile, in quanto dello stesso colore della corteccia.

Stili particolari non ne conosco per l'essenza....vediamo se qualche altro ne sa di piu'!!!! :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ecco il mio ginko Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  KingBear Ven 23 Apr 2010, 21:04

Nulla da aggiungere a quello che ha scritto carlo sull'essenza, l'unico stile che si adatta e quello a colonna piramidale, che si ottiene con il metodo taglia e lascia crescere.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  Ospite Mar 03 Apr 2012, 11:33

Riprendo questo post perché dopo un po di anni e una modifica suggerita dal maestro Danisi la pianta è stata rinvasata
Ecco il mio ginko Img_2020

P.S. Giancarlo se riesci ruota te la foto io non ci sono riuscito

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  gil hardy Mar 03 Apr 2012, 11:40

provo a girala io sorridi

Ecco il mio ginko Ginko10
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  kordonbleu Mar 03 Apr 2012, 13:39

interessante pianta, sinceramente mi piaceva + prima
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  giancarlo Mar 03 Apr 2012, 15:33

Ciao Bigio, Gil e' stato piu' svelto...(grazie Max)...ed ha raddrizzato la pianta.....si me la ricordo quando il maestro ci ha messo mano....mi dispiace dissentire da Kordon....ma cosi' e' nettamente meglio...prima era un groviglio di rami che facevano una chioma...ora ha la struttura di una pianta... sorridi

Ecco il mio ginko 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ecco il mio ginko Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  kordonbleu Mar 03 Apr 2012, 15:54

giancarlo ha scritto:Ciao Bigio, Gil e' stato piu' svelto...(grazie Max)...ed ha raddrizzato la pianta.....si me la ricordo quando il maestro ci ha messo mano....mi dispiace dissentire da Kordon....ma cosi' e' nettamente meglio...prima era un groviglio di rami che facevano una chioma...ora ha la struttura di una pianta... sorridi

Ecco il mio ginko 64407

de gustibus non disputandum... sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  Ospite Mar 03 Apr 2012, 16:59

kordonbleu ha scritto:interessante pianta, sinceramente mi piaceva + prima
prima era più avanti con la vegetazione, ora la pianta è più equilibrata, la rivedremo assieme più avanti e vedrai che cambierai parere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  Bonsai67 Mar 03 Apr 2012, 21:16

A me piace molto così come l'hai conciato...
Ha una forma davvero bella, Complimenti. sorridi Ecco il mio ginko 272947 Ecco il mio ginko 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  TonyZ Mer 04 Apr 2012, 12:14

Una potata ci andava Bigio. Ecco il mio ginko 514318

Non è facile trovare grossi tronchi dei ginko...sono lentissimi a crescere ,anche a mettere rami supplementari.

Il materiale è buono come partenza,unico neo,a mio avviso,eliminerei subito il primo ramo di sx,quello evidenziato con freccia blu, parte molto male.

Penserei anche ad una ciotola piu' capiente che ad un vaso bonsai, piu' terreno ,piu' crescita.

Ecco il mio ginko Ginko110


Ciao.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  orsoferito Mer 04 Apr 2012, 12:32

Un vecchio maestro che molto tempo fa mi ha insegnato qualche cosa del fare bonsai diceva:
L'unico stile che il ginko accetta bene dal punto di vista estetico è la "fiamma di candela".
Era il suo modo di vedere, ma nel tempo posso dire che aveva abbastanza ragione.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  Ospite Mer 04 Apr 2012, 15:44

TonyZ il tuo disegno mi intriga molto,penso che per quest'anno me lo godo cosi.
Devo confessarti che io sono un amante di scope rovesciate, (quando si può), per la ciotola sinceramente è da troppi anni che lo tenevo li, non ne potevo più, il vaso forse è troppo pesante ma sinceramente è l'unico che ho trovato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  Geco nella nebbia Mer 04 Apr 2012, 17:11

Anch'io ho alcuni ginkgo nati da seme circa 20 anni fa quando mi era venuta la passione per i bonsai.
Raccolsi le piantine a Torino sotto un gruppo di ginkgo che cresce sulla sponda del Po.
Sono rimasti per molti anni semiabbandonati in grossi vasi "per oleandri" e poi quando qualche anno fa' ho deciso di riprendere la mia passione li ho travasati e ho cercato un modo per riutilizzarli.
A me non piace molto l'impostazione a fiamma (che oltretutto non mi sembra assomigliare molto alla forma del ginko in natura) e quest'anno ho deciso di fare dei boschetti.
Mi sembra che siano venuti bene e spero che attecchiscano perchè a me è sembrata una soluzione illuminante e mi ha permesso di valorizzare meglio le piante.
Appena riesco aprirò un post con delle foto!
Geco nella nebbia
Geco nella nebbia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 52
Località : Bereguardo

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  Bonsai67 Mer 04 Apr 2012, 22:25

Geco nella nebbia ha scritto:Anch'io ho alcuni ginkgo nati da seme circa 20 anni fa quando mi era venuta la passione per i bonsai.
Raccolsi le piantine a Torino sotto un gruppo di ginkgo che cresce sulla sponda del Po.
Sono rimasti per molti anni semiabbandonati in grossi vasi "per oleandri" e poi quando qualche anno fa' ho deciso di riprendere la mia passione li ho travasati e ho cercato un modo per riutilizzarli.
A me non piace molto l'impostazione a fiamma (che oltretutto non mi sembra assomigliare molto alla forma del ginko in natura) e quest'anno ho deciso di fare dei boschetti.
Mi sembra che siano venuti bene e spero che attecchiscano perchè a me è sembrata una soluzione illuminante e mi ha permesso di valorizzare meglio le piante.
Appena riesco aprirò un post con delle foto!

Qualche fotina dei tuoi Gingki? sorridi
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  Bonsai67 Mer 04 Apr 2012, 22:31

L'esempio di Zonyz mi garba molto anche se io avrei un'altra opzione


Ecco il mio ginko Ginko110

Ve piasseeeeeeeeeeee? sorridi sorridi benvenuto benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  kordonbleu Gio 05 Apr 2012, 07:23

meglio lasciargli quello che ha, secondo me!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  TonyZ Gio 05 Apr 2012, 13:28

Bonsai67 ha scritto:L'esempio di Zonyz mi garba molto anche se io avrei un'altra opzione


Ecco il mio ginko Ginko110

Ve piasseeeeeeeeeeee? sorridi sorridi benvenuto benvenuto


Chi sarebbe sto Zonyz......... Ecco il mio ginko 218400 Ecco il mio ginko 218400 Ecco il mio ginko 218400 Ecco il mio ginko 97640 Ecco il mio ginko 97640

Ecco il mio ginko 436115 Ecco il mio ginko 436115 ..vabbe' ,vedro' se scusarti........ehhhh!!!!

Quel ramo li ,secondo me, ha un brutta partenza...io lo eliminerei a priori,poi tutto dipende,ma il ginko ricaccia anche se potato. Ecco il mio ginko 436115

ps.

Mi raccomando Nino.....non voglio piu' vedere sto....Zonyz.... Ecco il mio ginko 312855

saluti3 saluti3 saluti2 saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  giancarlo Gio 05 Apr 2012, 13:32

Zonyz...... Ecco il mio ginko 408870 Ecco il mio ginko 408870 Ecco il mio ginko 408870 Ecco il mio ginko 408870 Ecco il mio ginko 408870 Troppo forte Nino!!!

E tu caro Tony, hai fatto la fine di Fantozzi, che in un film gli storpiarono il nome da Fantozzi a Fantocci, Bambocci...Pupazzi!!!! ahahaha

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ecco il mio ginko Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  Ospite Gio 05 Apr 2012, 13:35

giancarlo ha scritto:Zonyz...... Ecco il mio ginko 408870 Ecco il mio ginko 408870 Ecco il mio ginko 408870 Ecco il mio ginko 408870 Ecco il mio ginko 408870 Troppo forte Nino!!!

E tu caro Tony, hai fatto la fine di Fantozzi, che in un film gli storpiarono il nome da Fantozzi a Fantocci, Bambocci...Pupazzi!!!! ahahaha

risata appassionata risata appassionata risata appassionata allora è diventato FANTONYZ risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  Bonsai67 Gio 05 Apr 2012, 17:14

Ma che mattacchioni che siete... Ecco il mio ginko 408870 Ecco il mio ginko 408870 Ecco il mio ginko 408870 Ecco il mio ginko 408870
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Ecco il mio ginko Empty Re: Ecco il mio ginko

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.