Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_lcap10%Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_lcap61%Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_lcap1%Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_lcap15%Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_lcap2%Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_lcap11%Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Picea Pungens Kosteriana Glauca

+6
iker
kordonbleu
francobet
giancarlo
Simo.
Giovanni 48
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  kordonbleu Mer 24 Ott 2012, 08:13

Giovanni 48 ha scritto:
giancarlo ha scritto:OK allora..ti e' andata benissimo!!!!! Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 272947 Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 64407

Direi molto benissimo, il bonsaista di fama internazionale ...ero io Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 2026840023 Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 2026840023 ahahaha ahahaha risata appassionata
quello che ancora gli crepano le conifere risata appassionata risata appassionata risata appassionata Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 64407


e l'ha bevuta? risata appassionata risata appassionata risata appassionata Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 408870 Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 408870
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  orsoferito Mer 24 Ott 2012, 10:26

Un'operazione che puoi fare anche subito.
Raffia ed un filo di giusta misura potrebbero permetterti di movimentare la parte alta del tronco curvandolo e portandolo in avanti.
Io toglierei il filo ai rametti perchè messo in quel modo non serve.
La caratteristica delle picee è quella di ritornare, quindi il filo bisogna metterlo in maniera e precisa e che stringa affinchè riesca a segnare un pò facendo lignificare la piega.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 24 Ott 2012, 14:06

orsoferito ha scritto:Un'operazione che puoi fare anche subito.
Raffia ed un filo di giusta misura potrebbero permetterti di movimentare la parte alta del tronco curvandolo e portandolo in avanti.
Io toglierei il filo ai rametti perchè messo in quel modo non serve.
La caratteristica delle picee è quella di ritornare, quindi il filo bisogna metterlo in maniera e precisa e che stringa affinchè riesca a segnare un pò facendo lignificare la piega.

in effetti alcune volte dopo la slegatura si muovono un po'...
basta fessurarle o praticare delle scorticature mirate sulle curve
per far seccare la zona della torsione e stabilizzarla for ever..........

ottimo lavoro Giovanni 48
super
ciao saluti2
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  Simo. Mer 24 Ott 2012, 16:41

Probabilmente, toglierei il filo e lascerei una stagione vegetativa alla pianta. I rami hanno ancora un diametro "modesto", una stagione non comprometterebbe l'impostazione futura, anzi, favorirebbe la ripresa in termini di vigore... in più ti daresti tempo per apprenderne le esigenze (coltivazione). Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  Giovanni 48 Mer 24 Ott 2012, 19:42

Innanzitutto grazie ancora a coloro che mi stanno aiutando .

Orsoferito : Grazie del consiglio , ma tu dove piegheresti ?? solo l'apice o a meta' tronco per portare in avanti.
Oggi ho guardato la pianta con un mio amico e il fronte inizialmente scelto , quello con la pianta centrale, non ci convince ed anche curvando in avanti tronco e apice non sembrerebbe che ne acquisti molto.
Piu' interessante , per lo meno come ci sembra, che si scelga la gia' naturale inclinazione della pianta optando con il tronco inclinato a sinistra come da foto :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Abbiamo provato anche la parte frontale alzando in avanti la pianta dove non ci ha convinto ...foto :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Senz'altro giusto il consiglio di Simone di lasciar riposare questa pianta, solo che prima di farlo vorrei avere un progetto definito e magari fare solo leggera sistemazione , tutti i fili e tiranti che vedete sono ovviamente provvisori, li ho messi per cercare di avere una visione di un progetto da scegliere , perche' altrimenti mi rimane difficile previsualizzarlo senza che i rami siano un po' indirizzati verso il disegno da attuare.
Ora sono un po' indeciso perche' il virtual che feci dopo i consigli era carino ma in realtà applicandolo dal vivo mi sembra brutto, dato che fa' molta differenza rispetto alla foto... Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 218400 mah

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  giancarlo Mer 24 Ott 2012, 20:18

Vedi Giovanni....avere un progetto di massima va sempre bene, ma tu sapessi quante volte ho avuto piante nei bancali che crescevano in modo disordinato e non mi veniva in mente nessuna idea....poi un giorno passavo di li'...(magari dopo mesi e mesi..) e mi veniva l'idea che prima neanche avevo immaginato...

Quello che voglio dirti e' che io la slegherei tutta e la coltiverei meglio possibile tutto l'anno nuovo...avrai qualche altro rametto, avrai un infoltimento maggiore e forse le idee piu' chiare....

Comunque io sono sempre per la prima ipotesi ma con qualche cambiamento....questo e' un virtual fatto al volo e suscettibile di mille miglioramenti..ma e' per darti altre idee....che non devi per forza attuare subito...ma con calma....come sempre....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  Simo. Mer 24 Ott 2012, 20:38

Oltre ad essere d'accordo con le parole di Gian (sul fatto di slegare ed eliminare i martinetti per una stagione, mi ero già espresso) ed il suo virtual... ribadisco l'importanza di prendersi una stagione di studio. Anche in considerazione delle ultime foto postate, che aumentano le possibilità d'impostazione in base ai molteplici fronti ipotizzabili. Ad esempio... anche questo non è da trascurare... anzi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Bello elegante e leggero... quasi fatto.

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 64407


Ultima modifica di Simone il Mer 24 Ott 2012, 20:42 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  Simo. Mer 24 Ott 2012, 20:40

Quasi sicuramente da ruotare, leggermente, in senso anti orario... (anche se con le foto è difficile orientarsi) Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  Giovanni 48 Mer 24 Ott 2012, 20:44

Avete ragione, domani slego tutto e la lascio in pace, poi dovro' imparare a conoscere e coltivare la pianta e solo dopo si vedra' , mi rendo conto sto correndo un po' troppo ma a volte e' l'entusiasmo che ci frega ..ed io ne ho veramente molto Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 62979

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  giancarlo Mer 24 Ott 2012, 20:50

Giovanni 48 ha scritto:Avete ragione, domani slego tutto e la lascio in pace, poi dovro' imparare a conoscere e coltivare la pianta e solo dopo si vedra' , mi rendo conto sto correndo un po' troppo ma a volte e' l'entusiasmo che ci frega ..ed io ne ho veramente molto Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 62979


Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 796643 Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 796643 Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  kordonbleu Gio 25 Ott 2012, 07:51

Giovanni 48 ha scritto:Avete ragione, domani slego tutto e la lascio in pace, poi dovro' imparare a conoscere e coltivare la pianta e solo dopo si vedra' , mi rendo conto sto correndo un po' troppo ma a volte e' l'entusiasmo che ci frega ..ed io ne ho veramente molto Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 62979

ci siamo passati tutti john!!! risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty abete kosteriana

Messaggio  giuseppe-bosso Ven 04 Gen 2013, 21:00

buona sera a tutti. mi chiamo giuseppe vivo nella prov di napoli volevo chiedervi un consiglio sù un abete kosteriana qual'è il periodo migliore x tagliare le radici ed inserire in un vaso bonsai grazie mille.

giuseppe-bosso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 54
Località : sant'antimo di napoli

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  giancarlo Ven 04 Gen 2013, 21:08

giuseppe-bosso ha scritto:buona sera a tutti. mi chiamo giuseppe vivo nella prov di napoli volevo chiedervi un consiglio sù un abete kosteriana qual'è il periodo migliore x tagliare le radici ed inserire in un vaso bonsai grazie mille.

Ciao Giuseppe, con le conifere bisogna andarci cauti e fare un buon lavoro, altrimenti rischi di far morire la pianta, comunque per quasi tutte le piante, la primavera e' il miglior periodo, quando le piante si risvegliano...

p.s. Se ti va, mi farebbe piacere che andassi nell'area riservata alle presentazioni, cosi' puoi dirci qualcosa di te e ricevere il saluto degli altri amici del Forum...la sezione e' il alto e si chiama "Facciamo Conoscenza".... Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Picea Pungens Kosteriana Glauca - Pagina 2 Empty Re: Picea Pungens Kosteriana Glauca

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.