Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
picea glauca conica Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

picea glauca conica Vote_lcap10%picea glauca conica Vote_rcap 10% [ 36 ]
picea glauca conica Vote_lcap61%picea glauca conica Vote_rcap 61% [ 212 ]
picea glauca conica Vote_lcap1%picea glauca conica Vote_rcap 1% [ 4 ]
picea glauca conica Vote_lcap15%picea glauca conica Vote_rcap 15% [ 53 ]
picea glauca conica Vote_lcap2%picea glauca conica Vote_rcap 2% [ 7 ]
picea glauca conica Vote_lcap11%picea glauca conica Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
picea glauca conica EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
picea glauca conica EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
picea glauca conica EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
picea glauca conica EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
picea glauca conica EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
picea glauca conica EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
picea glauca conica EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
picea glauca conica EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
picea glauca conica EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
picea glauca conica Vote_lcappicea glauca conica Voting_barpicea glauca conica Vote_rcap 
lucabe
picea glauca conica Vote_lcappicea glauca conica Voting_barpicea glauca conica Vote_rcap 
bonsaimax
picea glauca conica Vote_lcappicea glauca conica Voting_barpicea glauca conica Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

picea glauca conica

+3
orsoferito
Dav86
Stefano124
7 partecipanti

Andare in basso

picea glauca conica Empty picea glauca conica

Messaggio  Stefano124 Mer 22 Gen 2014, 09:54

Buongiorno a tutti, la primavera scorsa ( non essendo al corrente della sua difficoltà nella coltivazione) acquistai questa pianta in un vivaio..cartrosso  fatto stà che ormai era con me e qualcosa ci dovevo pur fare e quindi ho deciso in questi giorni di mettergli mano e riprendere a fare un pò di pratica con i lavori di potatura e filatura, adesso però prima di andare avanti chiedo a voi se ho fatto qualche ca...ata e che cosa ne fareste voi e qualche consiglio sulla sua coltivazione... ecco qualche foto:


appena presa
picea glauca conica 2013-011

qui rinvasata in un vaso più grande in un composto di terriccio pronto per bonsai ( una cagata ) e akadama, senza toccare le radici in quanto era in un vaso tutto rotto e poco dopo che l'ho portata a casa ha cominciato a perdere qualche ago in apice e così pensai di dargli un pò più di ossigeno  sorridi l'inclinazione è del tutto sbagliata ed al prossimo rinvaso la rimetterò dritta pala in testa 
picea glauca conica 2013-014

fronte prima
picea glauca conica 2013-130

retro prima
picea glauca conica 2013-131

lato dx prima
picea glauca conica 2013-132

lato sx prima
picea glauca conica 2013-133

fronte adesso
picea glauca conica Sam_2010

retro adesso
picea glauca conica 2014-019

lato dx adesso
picea glauca conica 2014-020

lato sx adesso
picea glauca conica 2014-022


a me personalmente non mi convince troppo il lato destro della pianta e forse gli apici sono troppo folti... consigli per poterlo migliorare? secondo voi dovrei abbassare il lato destro?

insomma voi come procedereste?

grazie a tutti e buona giornata  

saluti2  saluti2  saluti3  saluti3

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  Dav86 Mer 22 Gen 2014, 10:41

A me non dispiace!...secondo me non hai mica fatto cazzate Smile

E' solo che questa specie non sembra rispondere bene alle varie tecniche a quanto pare...ma perchè non tentare!
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  orsoferito Mer 22 Gen 2014, 10:46

Posso dirti che qualche esperienza con questo tipo di essenza l'ho fatta sul campo.
Quindi in questo momento lascerei perdere la parte verde (hai già fatto anche troppo) e mi concentrerei sulla disposizione dei due tronchi.
Sarebbe bene, sempre secondo, me optare per un doppio tronco impostato come fosse un tronco unico.
Se sceglierai questo stile dovrai avvicinare i due tronchi il più possibile alla base e poi divaricarli andando a salire.
Operazione fattibile aiutandoti con una fascetta metallica da idraulico alla base e con un distanziatore verso l'apice.
Fatta questa operazione con successo per quest'anno solo coltivazione mirata al rinfoltimento:
più verde fa nei posti giusti e meglio è.
A mezza stagione se gli apici saranno troppo folti puoi diradarli scegliendo i rametti utili.

Come al solito finisco con un mio modo di dire: "Un bonsai non si costruisce in un momento, certe volte non basta neanche una vita" vedo e prevedo 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  Stefano124 Mer 22 Gen 2014, 10:50

grazie dav86  sorridi 
e infatti ho letto un pò in giro e non è molto adatta, però la presi per lavorarla ( non sapendo delle sue problematiche ) e così ho fatto e farò... vedremo, in caso avrò fatto altra esperienza, intanto  incrocio dita  incrocio dita e speriamo resista il più possibile....

secondo te i rami interni dovrei toglierli?

grazie

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  Stefano124 Mer 22 Gen 2014, 11:06

grazie anche a te orso, si l'idea è quella di usare i due tronchi come un unico tronco, quindi secondo te dovrei avvicinare i due tronchi alla base quasi a toccarsi o a toccarsi proprio?
si adesso gli ho dato una bella pettinata e quindi la lascerò stare per un pò cercando di farla infoltire e soprattutto di farla sopravvivere incrocio dita puoi darmi qualche consiglio per infoltire e far arretrare la vegetazione? cosa intendi per mezza stagione?

è giusto quello che dici e sto cominciando a capire pure io che un bonsai non è mai finito essendo sempre in evoluzione essendo un essere vivente, detto questo secondo te sono stato troppo aggressivo su questa poveraccia cartellino rosso ?

 picea glauca conica 108640  picea glauca conica 108640 

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  Stefano124 Mer 22 Gen 2014, 11:36

aggiungo che sono cosciente del fatto che questo ancora ne deve fare tanta di strada per poter diventare un bonsai....questo è solo un inizio di impostazione...

grazie ancora sorridi 

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  orsoferito Mer 22 Gen 2014, 11:42

Stefano124 ha scritto:grazie anche a te orso, si l'idea è quella di usare i due tronchi come un unico tronco, quindi secondo te dovrei avvicinare i due tronchi alla base quasi a toccarsi o a toccarsi proprio?
si adesso gli ho dato una bella pettinata e quindi la lascerò stare per un pò cercando di farla infoltire e soprattutto di farla sopravvivere incrocio dita puoi darmi qualche consiglio per infoltire e far arretrare la vegetazione? cosa intendi per mezza stagione?

è giusto quello che dici e sto cominciando a capire pure io che un bonsai non è mai finito essendo sempre in evoluzione essendo un essere vivente, detto questo secondo te sono stato troppo aggressivo su questa poveraccia cartellino rosso ?

 picea glauca conica 108640  picea glauca conica 108640 

Permettimi la franchezza............
Io non ho mai considerato una pianta (bella o brutta che sia) una cavia da esperimenti o come si usa dire oggi "pianta palestra".
E' vero che qualche volta l'ho anche consigliata, ma mai condivisa.
Detto questo, io ho visto interventi molto più drastici del tuo fatti su questo tipo di pianta ed avere sucesso, ma erano fatti da persone competenti e che conoscevano la tempistica del lavoro da fare.
Quindi è l'esperienza che determina il cosa fare.
E' anche vero che se non si fa qualche cosa non si impara niente e non si va avanti, però in questi casi si cerca di fare un passo alla volta e, consolidato il primo, si procede con il secondo e così sempre.
Imparare non è difficile, basta volerlo veramente senza improvvisazione e con pazienza.
In sintesi dopo questa lunga tiratera, io per quest'anno, come già detto farei SOLO coltivazione.
Per mezza stagione intendo fine giugno.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  Stefano124 Mer 22 Gen 2014, 12:07

ok grazie mille,
mi sono iscritto al forum per imparare da voi più esperti... e quello che voglio è sentirmi dire se e dove ho sbagliato e dove sto sbagliando, questo per imparare, anche io non sono molto d'accordo su questo modo di ragionare ovvero usare delle piante come cavie....anche perchè credo che chi si avvicina a quest'arte lo fa anche e sopratutto perchè ama la natura e questo ti permette di viverci a stretto contatto ( almeno così è per me ) è vero anche però che si impara molto dai propri errori e credo sia una cosa che faccia parte del percorso di apprendimento "osare/sbagliare/ per imparare" e credo sia normale che una volta fatti dei lavori si cerca un riscontro da persone più esperte per capire se si ha fatto bene o male.

detto questo ti ringrazio nuovamente per i tuoi consigli per la tua disponibilità e gentilezza che hai sempre... e per la franchezza( cosa indispensabile per noi neofiti per imparare )  sorridi 

quindi adesso non la tocco più per un bel pò  sorridi sorridi sperando di non averla stressata troppo  incrocio dita  incrocio dita 

grazie ancora

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  blabla Mer 22 Gen 2014, 20:01

Concordo pienamente con orsoferito .Purtroppo le piante muoiono ,sono esseri viventi fa parte di quest'hobby in alternativa si può fare collezione di fumetti se te li dimentichi è meglio così li rileggi .Pensa a quante piante di gerani muoiono ogni anno o di cilamini, di stelle di natale o crisantemi , usati e poi gettati, noi cerchiamo con i nostri insuccessi .............Molti,  di farli campare qualche anno in più
 incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  orsoferito Mer 22 Gen 2014, 20:06

blabla ha scritto:Concordo pienamente con orsoferito .Purtroppo le piante muoiono ,sono esseri viventi fa parte di quest'hobby in alternativa si può fare collezione di fumetti se te li dimentichi è meglio così li rileggi .Pensa a quante piante di gerani muoiono ogni anno o di cilamini, di stelle di natale o crisantemi , usati e poi gettati, noi cerchiamo con i nostri insuccessi .............Molti,  di farli campare qualche anno in più
 incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Carissimo amico, bisogna anche dire che con l'esperienza e l'umiltà di imparare da qualche tempo (parecchio) dalle nostre parti (mie ed anche tue) i funerali sono molto rari.
Questo fatto conferma che con l'esperienza si riesce meglio a fare le cose.
Purtroppo (constatazione più che doverosa) l'esperienza non si può acquistare al supermercato  incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  giancarlo Mer 22 Gen 2014, 20:27

Guarda Stefano, non staro' a dilungarmi in consigli di impostazione perche' ti sono stati dati benissimo da Orsoferito BlaBla...ecc.ecc...

Quello che posso dirti e' che questa piantina ti deve servire da palestre...(adesso faccio arrabbiare ANDREA... sorridi )

PERO', quando dico di fare palestra con una pianta, intendo che questa, non diverra' mai un gran bonsai....pero' ti permettera' di poterla conoscere come essenza, capire come coltivarla e capire le sue esigenze...potrai provare a filarla come hai fatto....e questa e' una gran cosa.....poi naturalmente il rispetto per la pianta deve essere sacrosanto essendo un'essenza che vive....e noi dobbiamo metterla sempre nelle condizioni di stare al meglio e di vivere il piu' a lungo possibile...se proprio ci si stufa, al limite la si puo' sempre ri-piantare in un campo con le dovute cautele...

In ultimo ti dico che per esperienza personale in vivaio ne ho tre o quattro da diversi anni e non stanno per niente male...anzi...sopportano benissimo la filatura, la "pinzatura" ed anche le pieghe estreme....e non sono state mai attaccate da insetti....eccetto la cocciniglia...ma se trattate subito non danno problemi...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
picea glauca conica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  orsoferito Mer 22 Gen 2014, 20:35

giancarlo ha scritto:Guarda Stefano, non staro' a dilungarmi in consigli di impostazione perche' ti sono stati dati benissimo da Orsoferito BlaBla...ecc.ecc...

Quello che posso dirti e' che questa piantina ti deve servire da palestre...(adesso faccio arrabbiare ANDREA... sorridi )

PERO', quando dico di fare palestra con una pianta, intendo che questa, non diverra' mai un gran bonsai....pero' ti permettera' di poterla conoscere come essenza, capire come coltivarla e capire le sue esigenze...potrai provare a filarla come hai fatto....e questa e' una gran cosa.....poi naturalmente il rispetto per la pianta deve essere sacrosanto essendo un'essenza che vive....e noi dobbiamo metterla sempre nelle condizioni di stare al meglio e di vivere il piu' a lungo possibile...se proprio ci si stufa, al limite la si puo' sempre ri-piantare in un campo con le dovute cautele...

In ultimo ti dico che per esperienza personale in vivaio ne ho tre o quattro da diversi anni e non stanno per niente male...anzi...sopportano benissimo la filatura, la "pinzatura" ed anche le pieghe estreme....e non sono state mai attaccate da insetti....eccetto la cocciniglia...ma se trattate subito non danno problemi...

Stai tranquillo Giancarlo, nessuna arrabiatura!
Semplicemente tu hai detto il capitolo numero 2 della storia di "fare bonsai".

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  giancarlo Mer 22 Gen 2014, 20:44

orsoferito ha scritto:
giancarlo ha scritto:Guarda Stefano, non staro' a dilungarmi in consigli di impostazione perche' ti sono stati dati benissimo da Orsoferito BlaBla...ecc.ecc...

Quello che posso dirti e' che questa piantina ti deve servire da palestre...(adesso faccio arrabbiare ANDREA... sorridi )

PERO', quando dico di fare palestra con una pianta, intendo che questa, non diverra' mai un gran bonsai....pero' ti permettera' di poterla conoscere come essenza, capire come coltivarla e capire le sue esigenze...potrai provare a filarla come hai fatto....e questa e' una gran cosa.....poi naturalmente il rispetto per la pianta deve essere sacrosanto essendo un'essenza che vive....e noi dobbiamo metterla sempre nelle condizioni di stare al meglio e di vivere il piu' a lungo possibile...se proprio ci si stufa, al limite la si puo' sempre ri-piantare in un campo con le dovute cautele...

In ultimo ti dico che per esperienza personale in vivaio ne ho tre o quattro da diversi anni e non stanno per niente male...anzi...sopportano benissimo la filatura, la "pinzatura" ed anche le pieghe estreme....e non sono state mai attaccate da insetti....eccetto la cocciniglia...ma se trattate subito non danno problemi...

Stai tranquillo Giancarlo, nessuna arrabiatura!
Semplicemente tu hai detto il capitolo numero  2 della storia di "fare bonsai".


Mi sono permesso di scherzare caro Andrea.... sorridi  niente di piu'.... picea glauca conica 272947 picea glauca conica 975874 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
picea glauca conica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  Stefano124 Gio 23 Gen 2014, 10:28

ok messaggio recepito,grazie orsoferito e grazie giancarlo
non era mia intenzione far arrabbiare qualcuno,ma se così
è stato chiedo scusa!

buona giornata a tutti
grazie!

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  orsoferito Gio 23 Gen 2014, 11:19

Stefano124 ha scritto:ok messaggio recepito,grazie orsoferito e grazie giancarlo
non era mia intenzione far arrabbiare qualcuno,ma se così
è stato chiedo scusa!

buona giornata a tutti
grazie!

Non ci pensare nemmeno.
Non esiste che uno possa arrabbiarsi con qualcuno che chiede..............anzi! felicefz benvenuto 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  giancarlo Gio 23 Gen 2014, 13:57

Stefano124 ha scritto:ok messaggio recepito,grazie orsoferito e grazie giancarlo
non era mia intenzione far arrabbiare qualcuno,ma se così
è stato chiedo scusa!

buona giornata a tutti
grazie!


Tranquillo Stefano....nessuno si arrabbia...a volte ssi tenta di scherzare e purtroppo si viene anche fraintesi...ma le arrabbiature riserviamole aq cose serie e non ad un hobby cosi' bello come il nostro..... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
picea glauca conica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  Stefano124 Gio 23 Gen 2014, 19:31

e si Giancarlo, è facile fraintendere quando si legge e magari arrabbiarsi per niente...però non è questo il caso e mi fa piacere  banana1  banana1  banana2  banana2 

grazie ancora a tutti  picea glauca conica 975874  picea glauca conica 975874 

buona serata

stefano

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  il Monsignore Dom 26 Gen 2014, 20:40

Obbiettivamente questa essenza non e' delle + facili ma con le giuste "accortezze" si arriva a risultati buoni........anzi
Prendendo come fronte la prima foto, inclinare a dx, movimentare i tronchi x renderli sinuosi ma senza esagerare, abbassare la pianta + a dx lasciando quella di sx con tronco col diametro maggiore come leader......... a mio avviso ne verrebbe fuori un doppio tronco molto interessante.............ho buttato giu' un'idea di come la vedrei io.......poi il modo di vedere le cose sono molto soggettive !!!!  picea glauca conica 272947  picea glauca conica 272947 

picea glauca conica Abete_26

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  Simo. Dom 26 Gen 2014, 21:10

Sempre ottimi i tuoi spunti Mons. ... ovviamente c'è da lavorare, ma a qualcuno potrebbe piacere (?!)   Smile 

Ps. bella firma!  picea glauca conica 975874 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  orsoferito Dom 26 Gen 2014, 21:36

Bello!
Grande fantasia................. applauso  applauso 

 welcome .

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  il Monsignore Dom 26 Gen 2014, 21:40

Simone ha scritto:Sempre ottimi i tuoi spunti Mons. ... ovviamente c'è da lavorare, ma a qualcuno potrebbe piacere (?!)   Smile 

Ps. bella firma!  picea glauca conica 975874 


Troppo buono Simo........
Purtroppo o x fortuna il Bonsai e' questo..........lavoro a lungo termine....tanto lavoro e "mente sempre aperta"....il subito e bene nel Bonsai non esiste.........e mai esistera' !!!!!!

Ps: X la firma.... e' una buonissima filosofia di vita che mi guida......racchiude tutto cio' che serve x stare al mondo in armonia e rispetto. picea glauca conica 272947 picea glauca conica 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  il Monsignore Lun 27 Gen 2014, 06:31

orsoferito ha scritto:Bello!
Grande fantasia................. applauso  applauso 

 welcome .

Ciao Orso ben trovato.........
A volte la "fantasia" (chiamiamola cosi  sorridi picea glauca conica 272947 ) puo' fare la differenza.....non trovi ?????  picea glauca conica 272947 picea glauca conica 272947 picea glauca conica 272947 picea glauca conica 272947 picea glauca conica 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  orsoferito Lun 27 Gen 2014, 07:30

il Monsignore ha scritto:
orsoferito ha scritto:Bello!
Grande fantasia................. applauso  applauso 

 welcome .

Ciao Orso ben trovato.........
A volte la "fantasia" (chiamiamola cosi  sorridi picea glauca conica 272947 ) puo' fare la differenza.....non trovi ?????  picea glauca conica 272947 picea glauca conica 272947 picea glauca conica 272947 picea glauca conica 272947 picea glauca conica 272947 

Vero.........vero!
Fortunati quello che la posseggono  picea glauca conica 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

picea glauca conica Empty Re: picea glauca conica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.