Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_lcap10%Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_lcap61%Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_lcap1%Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_lcap15%Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_lcap2%Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_lcap11%Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

+9
gimmino
Ascom
Bonsaicaffe
francobet
Simo.
giancarlo
orsoferito
kordonbleu
FilippoAbbà
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  FilippoAbbà Mar 02 Ott 2012, 20:14

francobet ha scritto:nel senso che mi sembra che i palchi siano a nuvoletta.
una legatina per aprirli secondo me farebbe bene

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 796643 Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 796643

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  Ospite Mer 03 Ott 2012, 07:41

FilippoAbbà ha scritto:
francobet ha scritto:ha però bisogno di una potatina.. sorridi

Credi che dal vivo non da la stessa impressione..
Qualcosa di leggero si, ma non troppo..Non rende proprio in foto!!

quoto...dal vivo non da quell'aria di pesantezza....andrà sfoltita sicuramente ma non esageratamente...nella foto sono i giochi di ombra che danno quell'effetto..... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 03 Ott 2012, 08:34

bene un'altra piantuzza gradevole .......

sicuramente come affermate,dalle foto si fatica a percepire le varie soluzioni migliorative da dare a questo ginepro.

la rotazione leggera e l'eliminazione del ramo sopra descritto hanno dato una marcia in piu verso un roseo cammino

sono daccordo con chi sottolinea la pesantezza dei palchi , ma visto che siamo in dirittura dell'inverno non mi preoccuperei piu di tanto , anzi visto che dovrai provvedere ad un rinvaso Ti consiglio di non fare nessun intervento alla chioma ( inteso come potatura della massa verde )

Una volta che avrai rinvasato avrai un quadro completo di come sta l'apparato radicale e solo allora potrai intervenire sul verde soprastante .....

vedrai che in breve tempo e tanto sole e concime questa piantuzza avra' quella vigoria che Ti servira per essere invasivo su ogni singolo palco , senza avere la paura di mandare in blocco la pianta e godere di una crescita sana e Costante .

Studia per bene il nuovo disegno del secco che dovrai adottare per rendere gradevole la partenza del nebari .

Un consiglio da un vecchietto , Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 218400

le piante non si fanno tutte in una volta ,

è la pianta che ti suggerisce nella crescita dove operare e cosa migliorare.


e come sempre diciamo :con passo alla volta , si va lontano. sviolinata


Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 64407

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  Ascom Mer 03 Ott 2012, 10:47

robyn77 ha scritto:
FilippoAbbà ha scritto:
francobet ha scritto:ha però bisogno di una potatina.. sorridi

Credi che dal vivo non da la stessa impressione..
Qualcosa di leggero si, ma non troppo..Non rende proprio in foto!!

quoto...dal vivo non da quell'aria di pesantezza....andrà sfoltita sicuramente ma non esageratamente...nella foto sono i giochi di ombra che danno quell'effetto..... saluti3 saluti3

Anche per me, vista dal vivo, non ha i palchi "pesanti" anzi!
Una leggera pulizia e spaziatura e va alla grande, secondo me!
Complimenti Filipppo!
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  FilippoAbbà Sab 06 Ott 2012, 13:11

Anche questa spostata in un vasetto più grosso..Solo per l'inverno!
Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 64407

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  FilippoAbbà Dom 28 Ott 2012, 18:59

Alleggerita con l'aiuto di un caro amico, il risultato dopo una spaziatura dei palchi..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Adesso a riposo TOTALE

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  giancarlo Dom 28 Ott 2012, 20:23

Il caro amico ti ha proprio consigliato bene... Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 272947

Ottimo lavoro sul secco ed ottima spaziatura....ora mi piace molto di piu'!!! Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  FilippoAbbà Dom 28 Ott 2012, 20:46

giancarlo ha scritto:Il caro amico ti ha proprio consigliato bene... Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 272947

Ottimo lavoro sul secco ed ottima spaziatura....ora mi piace molto di piu'!!! Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 64407

Il caro amico è DAVVERO BRAVO Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 436115 Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 436115

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  gimmino Lun 29 Ott 2012, 17:32

Bravo Filippo!!!

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  Simo. Lun 29 Ott 2012, 18:33

Sempre meglio Filippo Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 53082
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  Takashi Gio 22 Nov 2012, 08:25

E' proprio un bel materiale, però secondo me manca di direzione. Ragazzi non voglio sembrare saccente e mancare di rispetto a nessuno, perciò se stò sbagliando Vi prego fatemelo sapere ballerino . Ho fatto un virtual ahahaha
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
risata appassionata risata appassionata risata appassionata Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 408870 Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 408870

Ecco come la vedrei io! Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 64407

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 44
Località : Merate(Lc)

http://www.brianzabonsa.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  giancarlo Gio 22 Nov 2012, 12:27

Takashi ha scritto:E' proprio un bel materiale, però secondo me manca di direzione. Ragazzi non voglio sembrare saccente e mancare di rispetto a nessuno, perciò se stò sbagliando Vi prego fatemelo sapere ballerino . Ho fatto un virtual ahahaha
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
risata appassionata risata appassionata risata appassionata Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 408870 Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 408870

Ecco come la vedrei io! Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 64407

Personalmente sono molto contento del tuo arrivo nel Forum....una persona in piu' che ha voglia di confrontarsi con altri e' sempre bene accetta....e quindi Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 964762

No, non dai l'impressione di essere saccente... del resto non sei di certo uno alle prime armi...o almeno non mi dai questa impressione...Io pero' avendolo visto dal vivo posso dire che Filippo sta andando in una giusta direzione, supportato anche dagli ottimi maestri che abbiamo nel nostro Club......in pratica forse un po' piu' basso si potrebbe fare....ma di poco....ma non lo stravolgerei....avendolo tra le mani, le cose come sai cambiano di molto...la foto non rende giustizia a questa ottima piantina!!! Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  Takashi Gio 22 Nov 2012, 12:39

Grazie Giancarlo, gentilissimo come sempre. Sono un semplice amatore con tanta passione. Ho scritto così perchè mi sono reso conto che quasi ogni volta che rispondo faccio un virtual. Da parte mia solo per spiegarmi meglio. Magari potevo essere frainteso ed ho preferito spiegarmi prima di trovarmi in spiacevoli equivoci.
Tornando al post (scusa Filippo), la piantina merita molto e sicuramente dal vivo si valuta meglio. Nel virtual che ho fatto i rami ci sono tutti, bisognerebbe solo abbassarla.
Ciao saluti2

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 44
Località : Merate(Lc)

http://www.brianzabonsa.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  activa123 Mar 08 Gen 2013, 00:18

Ottima pianta, ma secondo me ho troppi rami ed è un pò troppo "quatrata"........ comunque bellissima pianta che se lavorata a dovere verrà un capolavoro. Complimenti per l'acquisto.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  FilippoAbbà Mar 29 Gen 2013, 20:25

Scusate per l'assenza..
Ho letto e apprezzato molto i commenti..
Il ginepro può senza dubbio essere migliorato, e DEVE esserlo!
In questi giorni ho fatto qualche lavoro sulle vene per definirle bene e movimentare il tronco!
Appena riesco posto le foto
Un saluto
Filippo A.

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  giancarlo Mar 29 Gen 2013, 20:29

Attendiamo fiduciosi Filippo... Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 272947 Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  FilippoAbbà Mer 10 Lug 2013, 22:22

Piccolo aggiornamento,
la pianta va alla grande!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  orsoferito Gio 11 Lug 2013, 06:49

[quote="FilippoAbbà"]Piccolo aggiornamento,
la pianta va alla grande!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/quot

Secondo me in questo periodo di formazione della tua pianta dovresti essere più attivo con la pinzatura ed alleggerire la parte apicale favorendo i rami più bassi.
Accorgimenti non da poco per favorire una vegetazione omogenea e palchi ben e proporzionati.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  FilippoAbbà Gio 11 Lug 2013, 20:59

Si maestro Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 272947

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  Bonsai67 Mar 01 Ott 2013, 08:47

È bellissima Orsetto!!! Complimenti...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  blabla Mar 01 Ott 2013, 20:29

bella sviolinata sviolinata sviolinata sviolinata 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  Simo. Mar 01 Ott 2013, 21:08

Bonsai67 ha scritto:È bellissima Orsetto!!! Complimenti...
Nino......... è di Filippo la pianta! cartellino rosso 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  Bonsai67 Mer 02 Ott 2013, 12:33

sviolinata sviolinata ok Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 436115  Non avevo capito...Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 964762
Allora i miei complimenti vanno a Filippo!!!banana1 banana1 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa - Pagina 2 Empty Re: Nuovi arrivi: Juniperus Itoigawa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.