Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_lcap10%Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_lcap61%Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_lcap1%Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_lcap15%Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_lcap2%Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_lcap11%Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? EmptySab 18 Mag 2024, 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

+6
giancarlo
kordonbleu
iker
Simo.
mattedoctor
Harley74ss
10 partecipanti

Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  Harley74ss Ven 21 Set 2012, 09:03

Ciao a tutti/e,
da neofita mi sono posto il problema in oggetto.
Voi da utenti esperti, quali strumenti pensate siano VERAMENTE indispensabili per una persona che si sta avvicinando all'arte dei bonsai?
Altra argomento che mi piacerebbe affrontare con voi è una volta defiti quali atrezzi sono indispensabili, è meglio orientarsi su articoli economici e risparmiare qualche soldi, magari da investire in qualche altro attrezzo oppure acquistare direttamente prodotti un po' più costosi ma di qualità maggiore che quindi garantiscono oltre a migliori risultati nelle lavorazioni anche una durata maggiore?
Da questa discussione trarrò le conclusioni per acquistare i primi oggetti e iniziare a fare le prime esperienze.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Davide
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  mattedoctor Ven 21 Set 2012, 09:16

ciao harley io sono un neofita come te dato che mi dedico al bonsai da poco più di un anno quindi non sono esperto però ti dico la mia!
secondo me indispensabili sono una tronchese concava, del mastice (meglio quello jappo con ormoni in barattolino), una forbice lunga, un rastrellino per districare le radici al rinvaso e una bacchetta di quelle per il riso per togliere le sacche di aria dalla terra al rinvaso
per il resto mi arrangio devo dire, ho un paio di forbici brutte dell'ikea per tagliare le radici piene di terra così anche se becco i sassolini non mi importa.
questi miei utensili sono di linea economica, ho pensato all'inizio di prendere questi, vedere come porto avanti questa passione e semmai prendere attrezzi migliori in seguito! spero di esserti stato utile, ciao!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  Simo. Ven 21 Set 2012, 09:24

Ciao Davide, secondo me, proprio come primissimi attrezzi converrebbe prendere:

Una forbice lunga (210mm)

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 20117110

Una tronchese semisferica (210mm)

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 20117111

Punterei su una buona qualità.

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  iker Ven 21 Set 2012, 09:43

Simone ha scritto:Ciao Davide, secondo me, proprio come primissimi attrezzi converrebbe prendere:

Una forbice lunga (210mm)

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 20117110

Una tronchese semisferica (210mm)

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 20117111

Punterei su una buona qualità.

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 64407

Guarda... aggiungerei solo una tronchese sferica per il resto puoi prenderli man mano che ti servono per eventuali lavori, per quanto riguarda la qualità io ho cominciato con una linea economica anche se poi mi sono reso conto che forse e sopratutto per la forbice lunga che è quella più utilizzata un pò di qualità non guastava... a me quelle cinesi dopo 1 mese hanno cominciato a perdere il filo facilmente e ad allentarsi il perno quindi il taglio era sporco e impreciso

Ciao Ciao
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  kordonbleu Ven 21 Set 2012, 10:55

cmq piano piano ci farai l'occhio e scoprirai degli attrezzi alternativi che sono ugualmente utili ma soprattutto economici!
es. per tagliafili io uso una tronchesina da elettricista
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  Ospite Ven 21 Set 2012, 15:30

Simone ha scritto:Ciao Davide, secondo me, proprio come primissimi attrezzi converrebbe prendere:

Una forbice lunga (210mm)

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 20117110

Una tronchese semisferica (210mm)

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 20117111

Punterei su una buona qualità.

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 64407

quoto simo....già solo con questi due puntando sulla buona qualità rimarrai sorpreso Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 148896 di quanto costano Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  Harley74ss Ven 21 Set 2012, 15:35

Inizio a chiedere un mutuo? incrocio dita
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  iker Ven 21 Set 2012, 15:35

robyn77 ha scritto:
Simone ha scritto:Ciao Davide, secondo me, proprio come primissimi attrezzi converrebbe prendere:

Una forbice lunga (210mm)

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 20117110

Una tronchese semisferica (210mm)

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 20117111

Punterei su una buona qualità.

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 64407

quoto simo....già solo con questi due puntando sulla buona qualità rimarrai sorpreso Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 148896 di quanto costano Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 272947

ahahah in effetti.....
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  mattedoctor Ven 21 Set 2012, 15:40

eh già, chiedi chiedi! sorridi
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  giancarlo Ven 21 Set 2012, 16:29

Io al contrario degli altri amici, ti consiglio di cominciare con gli attrezzi che ti hanno suggerito...ma non di buonissima qualita' e piu' economici...gli attrezzi buoni per davvero, li potrai acquistare solo quando sarai certo che la "malattia" (Bonsaite!) ti ha veramente preso.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  mattedoctor Ven 21 Set 2012, 16:55

giancarlo ha scritto:Io al contrario degli altri amici, ti consiglio di cominciare con gli attrezzi che ti hanno suggerito...ma non di buonissima qualita' e piu' economici...gli attrezzi buoni per davvero, li potrai acquistare solo quando sarai certo che la "malattia" (Bonsaite!) ti ha veramente preso.... benvenuto

gian non poteva dirlo meglio!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  danielo55 Ven 21 Set 2012, 18:20

giancarlo ha scritto:Io al contrario degli altri amici, ti consiglio di cominciare con gli attrezzi che ti hanno suggerito...ma non di buonissima qualita' e piu' economici...gli attrezzi buoni per davvero, li potrai acquistare solo quando sarai certo che la "malattia" (Bonsaite!) ti ha veramente preso.... benvenuto
quoto assolutamente Giancarlo......prima di spendere un'enormità per attrezzi che poi non vorrai usare più è meglio usarne di quelli a buon mercato,io ho delle forbici e dei tronchesi di più forme da almeno una decina d'anni e senza essermi svenato più di tanto,è ovvio che ferro è ferro e acciaio è acciaio.......ma non è detto che se li usi in maniera appropriata i primi durino di meno dei secondi.....anzi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  iker Ven 21 Set 2012, 19:27

danielo55 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Io al contrario degli altri amici, ti consiglio di cominciare con gli attrezzi che ti hanno suggerito...ma non di buonissima qualita' e piu' economici...gli attrezzi buoni per davvero, li potrai acquistare solo quando sarai certo che la "malattia" (Bonsaite!) ti ha veramente preso.... benvenuto
quoto assolutamente Giancarlo......prima di spendere un'enormità per attrezzi che poi non vorrai usare più è meglio usarne di quelli a buon mercato,io ho delle forbici e dei tronchesi di più forme da almeno una decina d'anni e senza essermi svenato più di tanto,è ovvio che ferro è ferro e acciaio è acciaio.......ma non è detto che se li usi in maniera appropriata i primi durino di meno dei secondi.....anzi

assolutamente... io infatti continuo ad usare forse i più economici che ci sono e il loro dovere lo fanno bene... oltre tutto per il mio livello e come tutti alle prime arimi non ne vale la pena svenarsi
quindi Harley vai tranquillo sorridi
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  Simo. Sab 22 Set 2012, 17:57

giancarlo ha scritto:Io al contrario degli altri amici, ti consiglio di cominciare con gli attrezzi che ti hanno suggerito...ma non di buonissima qualita' e piu' economici...gli attrezzi buoni per davvero, li potrai acquistare solo quando sarai certo che la "malattia" (Bonsaite!) ti ha veramente preso.... benvenuto

Sono d'accordo con Giancarlo (anche se io parlavo di "buona qualità" non "buonissima" sorridi ), un fattore che non avevo valutato è quello malattia! Io da malatissimo, li prenderei buoni... (senza andare sui Masakuni ma comunque buoni... l'unica Masakuni che ho è la forbicina da filo. Era uno sfizio che volevo togliermi e me la sono regalata solo da qualche giorno, alla Giareda per la precisione)

Nelle foto che ho postato, la tronchese semisferica è Inox solo perchè non ho trovato altre foto sul web. Esiste anche brunita (più economica) ed è quella che consiglierei.

Per le potature di rami di piccole e medie dimensioni è ottima. La sferica invece, torna utile per rifinire il taglio dopo la totale eliminazione di un ramo. Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  Ospite Dom 23 Set 2012, 15:03

Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:Io al contrario degli altri amici, ti consiglio di cominciare con gli attrezzi che ti hanno suggerito...ma non di buonissima qualita' e piu' economici...gli attrezzi buoni per davvero, li potrai acquistare solo quando sarai certo che la "malattia" (Bonsaite!) ti ha veramente preso.... benvenuto

Sono d'accordo con Giancarlo (anche se io parlavo di "buona qualità" non "buonissima" sorridi ), un fattore che non avevo valutato è quello malattia! Io da malatissimo, li prenderei buoni... (senza andare sui Masakuni ma comunque buoni... l'unica Masakuni che ho è la forbicina da filo. Era uno sfizio che volevo togliermi e me la sono regalata solo da qualche giorno, alla Giareda per la precisione)

Nelle foto che ho postato, la tronchese semisferica è Inox solo perchè non ho trovato altre foto sul web. Esiste anche brunita (più economica) ed è quella che consiglierei.

Per le potature di rami di piccole e medie dimensioni è ottima. La sferica invece, torna utile per rifinire il taglio dopo la totale eliminazione di un ramo. Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 64407

quoto... Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 796643

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  francobet Dom 23 Set 2012, 21:04

io sono di idee molto diverse....

prima cosa armati di pazienza, pazienza, e pazienza e una buona dose di nozioni di botanica e coltivazione.
dopo gli attrezzi.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  morboo Lun 24 Set 2012, 09:25

francobet ha scritto:io sono di idee molto diverse....

prima cosa armati di pazienza, pazienza, e pazienza e una buona dose di nozioni di botanica e coltivazione.
dopo gli attrezzi.

Franco ... sarei d'accordo ... teoricamente hai ragione!

Solo che la pazienza, pazienza e pazienza ... capisci che è necessaria solo quando hai fatto personalmente degli errori per la fretta ...
e le nozioni di botanica e di coltivazione le senti necessarie solo dopo che hai acquistato o avuto un bonsai e non sai da che parte cominciare ...

Ovviamente non ne so' più di te ... questa è solo quello che è capitato a me!
Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  orsoferito Lun 24 Set 2012, 10:35

Come sempre quello che dico è di carattere generale e non vuole minimamente imporre niente a nessuno.
Capisco perfettamente l'entusiasno di chi si avvicina al bonsai perchè coinvolto con qualche pianta ricevuta in regalo e che pensa ora "faccio bonsai".
Sbagliato, non è così!
In questa maniera quasi sempre non si ottiene niente e dopo le prime delusioni si lascia perdere.
Se è vera passione, allora giustamente prima si impara e poi si fà.
Quindi informarsi ed ancora informarsi e possibilmente fare un corso per principianti presso qualche club che li organizza e poi continuare a frequentare il club con regolarità
Solo in questa maniera si possono creare le basi per un percorso sulla strada del bonsai che ti può portare anche lontano.
Per quanto riguarda gli attrezzi fondamentali, io ho sempe consigliato a chi me lo chiedeva
un tronchese semisferico, una forbice ed un tagliafilo (il tagliafilo specifico è indispensabile per quando si va "togliere" il filo dalla pianta perchè con uno della ferramenta che finisce con una punta molte volte si rischia di ferire il ramo).

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  Harley74ss Lun 24 Set 2012, 12:56

Bene, prima di tutto vi ringrazio per le risposte.
Vedo che il post ha suscitato interesse e diverse opinioni in merito.
Mi sembra di capire che sia opinione comune non di andare subito a spendere cifre elevatissime per strumenti sicuramente di ottima qualita ma anche costosi.
Quindi per ora penso che investirò qualche euro per qualche attrezzo della linea economica, se la malattia bonsai dovesse svilupparsi dentro di me farò l'up grade nel caso sia necessario.
A maggior ragione, ora come ora, non ha molto senso comprare la "ferrari" delle forbici se poi non sò come sfruttarle nel migliore dei modi, quindi forse è meglio optare per qualche strumento di media/bassa qualità, capire come si utilizzano questi strumenti, fare un po' di pratica, magari (come qualcuno di voi ha consigliato) iniziare a frequentare un club e poi piano vedere come si sviluppa la cosa e agire di conseguenza.
Ringrazio ancora tutti per avermi aiutato nella scelta, vi terrò aggiornati sugli sviluppi!
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita? Empty Re: Quali strumenti reputate INDISPENSABILI per un neofita?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.