Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_lcap10%IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_rcap 10% [ 36 ]
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_lcap61%IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_rcap 61% [ 212 ]
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_lcap1%IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_rcap 1% [ 4 ]
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_lcap15%IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_rcap 15% [ 53 ]
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_lcap2%IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_rcap 2% [ 7 ]
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_lcap11%IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_lcapIL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Voting_barIL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_rcap 
lucabe
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_lcapIL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Voting_barIL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_rcap 
bonsaimax
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_lcapIL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Voting_barIL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

+15
Diego Andreani
Bonsai67
Armando Dal Col
orsoferito
kordonbleu
dario68
davide
Simo.
Ascom
morboo
Harley74ss
Maurizio
paiute-li
giancarlo
Bonsaicaffe
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 12 Set 2012, 15:30

Parliamo di MUSCHIO e di SFAGNO

Questa è mia esperienza personale e non è il vangelo.... incrocio dita


Vediamo di argomentare tutti insieme questo post con le vostre esperienze

***********************

Ulteriore vantaggio e' rappresentato dal fatto che lo sfagno con le fibre biancastre, chiare e fibrose, molto morbide, aggiunto al substrato dei vasi, li rende molto meno compatti e "chiusi", facilitanto ricircolo d'aria e acqua, ed evitando pericolosi fenomeni di asfissia rende il terreno molto piu' aereato e ventilato, continuando a rilasciare sostanze utili.
Oltre ad essere un valido termoregolatore della temperatura , sia nel periodo caldo ritenzione idrica , che nel periodo freddo, protettivo dalle gelate superficiali.
Di solito lo sfagno lo metto in prevalenza su latifoglie e dove utilizzo vasi molto bassi , tipo aceri, olmo, prunus, , ricerco sempre la giusta umidita' superficiale per aiutare la crescita del nebari.
Cerco di utilizzare al max la terra nei vasi e mettendo lo sfagno come gia' suggerito si stimola la crescita nel primo strato di terriccio , che di solito è il primo che asciuga , basta un'ora di sole e un po di vento che il primo cm di terriccio non è idoneo alla crescita dei nuovi peli radicali perche' asciugando si bruciano immediatamente .
Altro fatto senz'altro importante, alcuni studi sembrano dimostrare che lo sfagno, o alcuni organismi simbionti dello sfagno, produca una certa quantita di acido indolacetico (auxina) ed altre sostanze organiche che stimolano la crescita delle piante superiori, inoltre la struttura stessa dello sfagno permette un rapido attecchimento per le giovani radichette, che trovano subito acqua in gran quantita' e protezione da infezioni.

Lo strato di sfagno che pongo sulle piantuzze, ha uno spessore di 5/6 mm al max

detto questo oramai ampiamento consolidato .....

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 711

una volta provveduto alla stesura dello sfagno che io personalmente utilizzo sminuzzato,

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 811

ricopro interamente la superficie ,

provvedo alla semina di quello vivo......

COME ....

Prendo del muschio verde ben pulito e disinfettato, quello a trama fine

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 313

lo fate asciugare al sole

una volta pronto lo polverizzate , con una grattugia, un frullatore vecchio una retina , vedete Voi...lo riponete in un barattolo di vetro per conservarlo.

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 513

il risulato è una polvere nera verdastra ,

ora provvedete a spolverare tutta la superficie sopra lo sfagno precedentemente messo, senza esagerare QB .

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 911

la superficie ora e colorata di vede/nero , ma in poche settimane diventa un verde brillante , compatto vivo e vegeto....

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 1010

Il muschio vivo trattiene umidita e le radici satureranno tutto il vaso in minor tempo.

e poi è facile basta appoggiare il palmo della mano e se sentite fresco , è tutto OK , se no una buona irrigazione e siete a posto....

Vi renderete conto che le piante assimilano maggior nutrimento , visto che utilizzate tutta la terra a disposizione ....

Una Considerazione se siete abituati a non metterlo , utilizzate solo il 60% del terreno a disposizione e le piante reagiscono bene,

Come pensaste reagiranno utilizzando il 100% del terreno,quasi il doppio del volume della terra .......

In piu' lo sfagno esercita una notevole azione antifungina ed antimicotica. Cio' e' dovuto principalmente a tre fatti. Primo, essendo un organismo fotosintetizzante, lo sfagno rilascia una gran quantita' di ossigeno, cosa questa che e' letale per alcuni batteri ed agenti patogeni. In secondo luogo spesso lo sfagno ospita alcuni microorganismi simbionti che secernono a loro volta sostanze antifungine ed antimicotiche. Infine, molte delle sostanze rilasciate dallo sfagno e dalla decomposizione dello sfagno abbassano notevolmente il pH e generano un pool di acidi umici e tannici che nel complesso creano un microambiente fortemente antimicotico e batteriostatico.

Ho trovato giovamento utilizzando queste procedure , da parecchi anni infatti mi avvalgo di queste soluzioni per

migliorare il nebari e l'apparato radicale di piante coltivate in vasi bassi e non solo,

dove ricerco il massimo dal poco che ho a disposizione. saluti2 saluti2

*la muschiatura per una presentazione ad una mostra è un altro discorso.
( ricerca e selezione delle varie dimensioni e colorazioni per una muschiatura perfetta )


ciao Marcello IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407 IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  giancarlo Mer 12 Set 2012, 16:28

Che dire, una bella esperienza che non ho mai voluto fare fino in fondo...ma se i vantaggi ci sono per qualche pianta provero'.....intanto anche questo post va' in evidenza!!!! IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 964762 IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty risp

Messaggio  paiute-li Mer 12 Set 2012, 16:40

ciao bonsaicaffe lo sfagno lo posso usare anche su pini e ginepri???? grazie

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 07.12.11
Località : vigevano (PV)

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Maurizio Gio 13 Set 2012, 06:35

per quanto riguarda lo sfagno (sphagnum moss) esiste in internet buone offerte di confezioni da 500gr o 1kg utilizzate per le orchiedee.
Anche qua esistono vari tipo di sfagno in base alla origine del prodotto e alla tipologia: fine - medio e a trama lunga con differenti prezzi.
Vedo se riesco a ritrovare il sito dove l'abbiamo preso qualche anno fa

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Harley74ss Gio 13 Set 2012, 06:53

Argomento molto interessante, grazie per la condivisione!
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  morboo Gio 13 Set 2012, 08:11

Grazie Marcello, molto interessante, ci proverò sicuramente ...

super

Ho una domanda, come ci si procura il muschio e come lo si disinfetta?

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 108640
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Ascom Gio 13 Set 2012, 11:35

Beh come al solito.... IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 975874

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Simo. Gio 13 Set 2012, 12:07

Ottimo Marcello, grazie! IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  davide Gio 13 Set 2012, 20:11

come sempre , ottimo maRCELLO super super applauso applauso
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Ospite Ven 14 Set 2012, 04:27

grazie BC...una spiegazione impeccabile.... applauso come al solito... IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 975874 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  giancarlo Ven 14 Set 2012, 10:44

morboo ha scritto:Grazie Marcello, molto interessante, ci proverò sicuramente ...

super

Ho una domanda, come ci si procura il muschio e come lo si disinfetta?

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 108640

Behh il muschio lo trovi un po' dappertutto...nei ruscelli, vicino le strade....addirittura nel vivaio dove sono io lo procurano per i presepi...(quello un po' piu' lungo..) invece la disinfezione non l'ho mai fatta..ma sarebbe molto opportuno farla...se Marcello legge.....magari ci puo' delucidare.... IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 272947 IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 14 Set 2012, 13:16

paiute-li ha scritto:ciao bonsaicaffe lo sfagno lo posso usare anche su pini e ginepri???? grazie



sui Pini meglio non avere niente , preferiscono terreni molto drenati e un pochino asciutti....

Ginepri lo puoi usare a patto di avere un terreno drenante solo akadama e pomice , se invece hai usato anche TU , meglio non usarlo rimarrebbe troppo bagnato ..... ( lo puoi usare solo nei periodi caldi luglio e agosto, poi elimina ).

ho specificato nel mio scritto su caducifoglie e utilizzo di vasi bassi .......
è indicato in questi casi e si ottengono ottimi risultati...

ciao benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 14 Set 2012, 13:35

giancarlo ha scritto:
morboo ha scritto:Grazie Marcello, molto interessante, ci proverò sicuramente ...

super

Ho una domanda, come ci si procura il muschio e come lo si disinfetta?

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 108640

Behh il muschio lo trovi un po' dappertutto...nei ruscelli, vicino le strade....addirittura nel vivaio dove sono io lo procurano per i presepi...(quello un po' piu' lungo..) invece la disinfezione non l'ho mai fatta..ma sarebbe molto opportuno farla...se Marcello legge.....magari ci puo' delucidare.... IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 272947 IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407


Disinfettare , non sapendo cosa è passato o si possa annidare , preferisco usare una passata di INSETTICIDA per essere tranquilllo e non trasportare volontariamente qlc che poi possa fare danno alle radici ......

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 1_musc10 1à immagine

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 2_musc10 2à immagine

Esatto come sugg da Giancarlo lo trovi ovunque il muschio , preferisco quello a trama fine che raccogli sui muretti e non ha terra da eliminare oppure quelli favolosi rotondi sempre sui muretti con gradazione di colore diversi per avere dei contrasti maggiori nei vasi

1 ) quello nella prima immagine una volta seccato e sminuzzato lo semini nei vasi.............

2 ) quello rotondo lo usi per rifinire le muschiature nei vasi se partecipi a qlc mostra ,
oppure per presentarlo ad una cena con amici.... IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 520404

ciao IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Alternativa al muschio.

Messaggio  dario68 Gio 11 Apr 2013, 10:24

Ciao,
io ho piantatao su bouganvillea e ficus, delle piccolissime piantine, hanno foglie di in millimetro e sono tappezzanti. C'è le ho messe perchè sono molto carine.

Ma ora vi chiedo se possono avere gli stessi effetti benefici del muschio.
Purtroppo non no conosco il nome.
Ecco le foto.

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Buga_115

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Buga_212

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Buga_311

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Buga_512

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  kordonbleu Gio 11 Apr 2013, 11:06

anche se le piantine ci piacciono io non ce le metterei in quanto affondano le radici nel vaso togliendo nutrimento alla pianta principale e asfissiandola un pò (dipende), cosa che il muschio non fa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  dario68 Gio 11 Apr 2013, 11:47

kordonbleu ha scritto:anche se le piantine ci piacciono io non ce le metterei in quanto affondano le radici nel vaso togliendo nutrimento alla pianta principale e asfissiandola un pò (dipende), cosa che il muschio non fa

E' vero, tolgono un po' di nutrimento al bonsai, ma non credo che ne possa soffrire.
Per quanto riguarda l'asfissia, è molto meno compatta del muschio, il rischio non dovrebbe esserci.

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  orsoferito Gio 11 Apr 2013, 11:55

Un consiglio da seguire: il muschio ci potrebbe anche stare su una pianta già bonsai che si trova in un vaso basso e piccolo.
In questo caso proteggerebbe le radici che si trovano in superficie.
Ma in vasi grandi o da coltivazione , muschio erba o quantaltro, per conto mio sono da eliminare.
Altro è lo sfagno che si adopera subito dopo il rinvaso perchè protegge da eccessiva traspirazione, ma anche in questo caso è meglio se il posizionamento è momentaneo, tanto quanto serve............. saluti3

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  giancarlo Gio 11 Apr 2013, 14:26

Nooo Dario...le erbacce vanno tirate via per non ostacolare la buona coltivazione della pianta...vanno in mezzo alle radici della pianta, sottraggono nutrimento.......semmai ci metterai un po' di muschio....almeno questa e' la mia opinione...poi ognuno di noi fa cio' che meglio crede.... IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  dario68 Ven 12 Apr 2013, 08:30

giancarlo ha scritto:Nooo Dario...le erbacce vanno tirate via per non ostacolare la buona coltivazione della pianta...vanno in mezzo alle radici della pianta, sottraggono nutrimento.......semmai ci metterai un po' di muschio....almeno questa e' la mia opinione...poi ognuno di noi fa cio' che meglio crede.... IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407

Uffa... delle mie idee non vene va bene una...... IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 10910

Vebbè, seguirò i consigli degli esperti. IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 975874

Grazie

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 12 Apr 2013, 14:05

Utilizza un vasetto e tieni solo quest'erbetta .....

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Buga_110

è carina non trovi IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 95192041IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 95192041



ciao IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  giancarlo Ven 12 Apr 2013, 16:52

Bonsaicaffe ha scritto:Utilizza un vasetto e tieni solo quest'erbetta .....

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Buga_110

è carina non trovi IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 95192041IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 95192041



ciao IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407

Quoto....se ti piace l'erbetta caro Dario, non hai che da coltivarla separatamente... sorridi IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 272947 IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty il muschio diventa pericoloso quando...

Messaggio  Armando Dal Col Ven 28 Giu 2013, 21:27

è indubbio che vedere un "habitat" paesaggistico alla base del bonsai sia gradevole alla vista -e non solo-. il problema semmai è quando copre il nebari fino a salire lungo il tronco. In questo caso è meglio eliminarlo stofinando energicamente con uno spazzolino dai filamenti di ottone. Sono invece di gran pregio delle tracce di licheni sul tronco, i quali fanno apparire la pianta molto più vecchia. Ricordate inoltre che è possibile miniaturizzare anche il muschio.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  giancarlo Ven 28 Giu 2013, 21:32

Armando Dal Col ha scritto:è indubbio che vedere un "habitat" paesaggistico alla base del bonsai sia gradevole alla vista  -e non solo-. il problema semmai è quando copre il nebari fino a salire lungo il tronco. In questo caso è meglio eliminarlo stofinando energicamente con uno spazzolino dai filamenti di ottone. Sono invece di gran pregio delle tracce di licheni sul tronco, i quali fanno apparire la pianta molto più vecchia. Ricordate inoltre che è possibile miniaturizzare anche il muschio.
Armando

Ottimo consiglio.....IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 796643 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 01 Lug 2013, 08:27

Ottima Precisazione Armando IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari 975874 


la base del bonsai , il Nebari deve essere sempre ben visibile e pulita , per enfatizzare al meglio la partenza della piantuzza .......

Ottimo anche il sugg dei licheni sulle conifere , danno quel non so che di vissuto , di vecchio super 

ciao saluti2 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Bonsai67 Gio 03 Ott 2013, 21:02

Scusa bonsaicaffe, come disinfetti il muschio, con che cosa? Grazie...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.