Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
pianta di olivo - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

pianta di olivo - Pagina 3 Vote_lcap10%pianta di olivo - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
pianta di olivo - Pagina 3 Vote_lcap61%pianta di olivo - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
pianta di olivo - Pagina 3 Vote_lcap1%pianta di olivo - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
pianta di olivo - Pagina 3 Vote_lcap15%pianta di olivo - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
pianta di olivo - Pagina 3 Vote_lcap2%pianta di olivo - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
pianta di olivo - Pagina 3 Vote_lcap11%pianta di olivo - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
pianta di olivo - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2024, 21:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
pianta di olivo - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 12:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
pianta di olivo - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 09:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
pianta di olivo - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
pianta di olivo - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 14:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
pianta di olivo - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
pianta di olivo - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 21:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
pianta di olivo - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 13:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
pianta di olivo - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 11:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
pianta di olivo - Pagina 3 Vote_lcappianta di olivo - Pagina 3 Voting_barpianta di olivo - Pagina 3 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

pianta di olivo

+9
Bonsai67
ricardo
Gualty
francobet
morboo
kordonbleu
giancarlo
folletto
cirodanapoli
13 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  giancarlo Mar 11 Set 2012, 18:34

kordonbleu ha scritto:indubbiamente ognuno a un modo tutto suo di vedere le cose, per me la parte di dx non è percorribile in quanto ha già un brutto gomito nella parte apicale, mia opinione

Io la vedo diversamente....e penso che tra le due sia la piu' percorribile la parte dx....si e' vero, c'e' un brutto gomito ma siccome questa non sara' mai una pianta bellissima....e rispetto alla parte sx almeno e' molto piu' movimentata.....l'altra e' troppo cilindrica.....naturalmente rimane un mio modesto parere e nulla piu'....il bello di quest'hobby e' che ognuno di noi farebbe diversamente da tutti gli altri....e quindi la decisione e' sempre il proprietario a prenderla alla fine....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pianta di olivo - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  kordonbleu Mer 12 Set 2012, 00:09

morboo ha scritto:
kordonbleu ha scritto:indubbiamente ognuno a un modo tutto suo di vedere le cose, per me la parte di dx non è percorribile in quanto ha già un brutto gomito nella parte apicale, mia opinione

Ma ... Kordon ... hai cambiato idea?

Sabato consigliavi a ciro dove fare la margotta sul ramone di sinistra ...

Fai come i nostri politici che passano da destra a sinistra in men che non si dica?

ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha

veramente sono rimasto della mia idea, per me la parte da lavorare è la sx e la dx che ha parecchi difetti

[img]pianta di olivo - Pagina 3 P9060211[/img]
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  morboo Mer 12 Set 2012, 10:06

kordonbleu ha scritto:
morboo ha scritto:
kordonbleu ha scritto:indubbiamente ognuno a un modo tutto suo di vedere le cose, per me la parte di dx non è percorribile in quanto ha già un brutto gomito nella parte apicale, mia opinione

Ma ... Kordon ... hai cambiato idea?

Sabato consigliavi a ciro dove fare la margotta sul ramone di sinistra ...

Fai come i nostri politici che passano da destra a sinistra in men che non si dica?

ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha

veramente sono rimasto della mia idea, per me la parte da lavorare è la sx e la dx che ha parecchi difetti

[img]pianta di olivo - Pagina 3 P9060211[/img]

Quindi l'evoluzione di questa pianta la vedi solo in quella che sarà creata con la margotta ...

La parte dx, quella che adesso è la pianta, con il fusto e le radici attuali, la consideri una pianta secondaria ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  kordonbleu Mer 12 Set 2012, 10:08

esatto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  giancarlo Mer 12 Set 2012, 13:18

morboo ha scritto:
kordonbleu ha scritto:
morboo ha scritto:
kordonbleu ha scritto:indubbiamente ognuno a un modo tutto suo di vedere le cose, per me la parte di dx non è percorribile in quanto ha già un brutto gomito nella parte apicale, mia opinione

Ma ... Kordon ... hai cambiato idea?

Sabato consigliavi a ciro dove fare la margotta sul ramone di sinistra ...

Fai come i nostri politici che passano da destra a sinistra in men che non si dica?

ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha

veramente sono rimasto della mia idea, per me la parte da lavorare è la sx e la dx che ha parecchi difetti

[img]pianta di olivo - Pagina 3 P9060211[/img]

Quindi l'evoluzione di questa pianta la vedi solo in quella che sarà creata con la margotta ...

La parte dx, quella che adesso è la pianta, con il fusto e le radici attuali, la consideri una pianta secondaria ...


Non prendetela come polemica, pero' mi piacerebbe sapere cosa ci vede Kordon sulla parte sx.....in attesa della risposta provo a far capire cosa ci vedo io.....

La parte sinistra e' tutta cilindrica, inoltre alla biforcazione dei due rami a dx parte un ramo ancor piu' cilindrico e sproporzionato...infatti e' piu' grande del tronco stesso....
unica cosa e' leggermente piu' ricco di ramificazione....proprio semmai si dovesse scegliere allora non margotterei a meta'...ma toglierei tutta l'altra pianta...questo ne e' un esempio di come potrebbe essere...


pianta di olivo - Pagina 3 Pianta10



La parte dx invece e' molto movimentata ed il brutto gomito lo si puo' attenuare con un buon taglio....anche questa presuppone che l'altra pianta venga tolta per enfatizzare meglio il tronco....ecco cosa intendo...

pianta di olivo - Pagina 3 Pianti10

Poi ad evitare equivoci, vorrei dire che qualunque pianta si scelga sara' solo per una buona palestra....non hanno buone potenzialita'...se non mettendole in terra piena ed aspettare anni e anni....

Tutto questo senza alcuna polemica caro amico Kordon....solo per ribadire le mie convinzioni..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pianta di olivo - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  kordonbleu Mer 12 Set 2012, 15:29

premesso che io non faccio mai polemica con nessuno, solo perchè ho altre opinioni o vedo le cose a modo mio (giuste o sbagliate che siano) torniamo a discutere dell'olivetto:

come detto, preferirei il lato di sx perchè non ha molti difetti e potenzialmente più armonico e di più facile lavorazione visto al max ci faremmo una margotta, mentre per il dx torno a dire che per me, presenta dei difetti che difficilmente col tempo spariranno, (es se raddrizziamo il gomito il tutto è sproporzionato e per forza di cose lo dovremmo abbassare), difetti che non sono presenti sull'altra branca e più facilmente da lavorare.
[img]pianta di olivo - Pagina 3 Olivo_10[/img]


[img]pianta di olivo - Pagina 3 Pianta11[/img]
facendo la margottadove segnato, avremmo (col tempo) un allargamento della base
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  giancarlo Mer 12 Set 2012, 18:25

kordonbleu ha scritto:premesso che io non faccio mai polemica con nessuno, solo perchè ho altre opinioni o vedo le cose a modo mio (giuste o sbagliate che siano) torniamo a discutere dell'olivetto:

come detto, preferirei il lato di sx perchè non ha molti difetti e potenzialmente più armonico e di più facile lavorazione visto al max ci faremmo una margotta, mentre per il dx torno a dire che per me, presenta dei difetti che difficilmente col tempo spariranno, (es se raddrizziamo il gomito il tutto è sproporzionato e per forza di cose lo dovremmo abbassare), difetti che non sono presenti sull'altra branca e più facilmente da lavorare.
[img]pianta di olivo - Pagina 3 Olivo_10[/img]


[img]pianta di olivo - Pagina 3 Pianta11[/img]
facendo la margottadove segnato, avremmo (col tempo) un allargamento della base


OK, ci siamo espressi ed ognuno di noi rimane della propria opinione...nulla di male....andiamo avanti... pianta di olivo - Pagina 3 520404

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pianta di olivo - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  kordonbleu Mer 12 Set 2012, 20:57

gian, probabilmente le mie idee sono castronerie e adesso la pianta mi ispirava quella soluzione, nient'altro; ma il bonsai si presta al cambiamento repentino delle idee pianta di olivo - Pagina 3 975874 cmq volevo solo esprimere un parere
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  cirodanapoli Mer 12 Set 2012, 21:18

buona sera a tutti gli amici.ho già un albero di olivo x margottare,a me piacerebbe il ramo dx, forse io non vedo tutti questi difetti ma seguendo i vostri pareri, sono insicuro su quale scegliere, ora mi sembrano entrambi belli

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  kordonbleu Mer 12 Set 2012, 21:23

benissimocì, la pianta è tua e decidi tu!!! pianta di olivo - Pagina 3 975874 sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  giancarlo Mer 12 Set 2012, 22:05

kordonbleu ha scritto:gian, probabilmente le mie idee sono castronerie e adesso la pianta mi ispirava quella soluzione, nient'altro; ma il bonsai si presta al cambiamento repentino delle idee pianta di olivo - Pagina 3 975874 cmq volevo solo esprimere un parere


Bisogna sempre rispettare le idee altrui...non mi permetterei mai di pensare che dici castronerie... pianta di olivo - Pagina 3 272947 Sono solo diverse vedute....
Tranquillo, va benissimo....e' giusto avere idee diverse...lo diciamo sempre....altrimenti il bonsai sarebbe davvero monotono!!!! pianta di olivo - Pagina 3 796643 pianta di olivo - Pagina 3 796643 pianta di olivo - Pagina 3 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pianta di olivo - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  cirodanapoli Mer 12 Set 2012, 22:27

buonasera amici, dopo un consulto famigliare abbiamo pensato che va bene il ramo dx( ma il ramo xs la prossima primavera lo margotterò x fare più esperienza.)vi ringrazio dei preziosi consigli

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  giancarlo Mer 12 Set 2012, 22:31

cirodanapoli ha scritto:buonasera amici, dopo un consulto famigliare abbiamo pensato che va bene il ramo dx( ma il ramo xs la prossima primavera lo margotterò x fare più esperienza.)vi ringrazio dei preziosi consigli


Bravo Ciro...cosi' siamo contenti sia io che Kordon!!!! pianta di olivo - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pianta di olivo - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  cirodanapoli Ven 26 Ott 2012, 23:22

ciao kordon , nel mese di febbraio o pensato di eliminare il ramo dx , tu che ne pensi, vedi se va bene ciao aspetto risposta ,anche le tue idee le condivido ,

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  cirodanapoli Ven 26 Ott 2012, 23:22

pianta di olivo - Pagina 3 Pianta10

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  kordonbleu Sab 27 Ott 2012, 09:38

eh eh troppo onore!! sorridi

la margotta va bene così avrai un bello shoin; eventualmente se non sei convinto, possiamo avere anche un piano B, potremmo sfruttare tutto il tronco legandolo e dargli una bella movimentata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  cirodanapoli Sab 27 Ott 2012, 17:19

ciao kordon a me mi stanno piacendo molto il stile shoin, va bene cosi,allora il ramo dx lo elimino , e la lavoro sui rami finali , e tu mi guidi che ne pensi ????????

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  kordonbleu Sab 27 Ott 2012, 18:58

ci proveremo a suo tempo, grazie per la fiducia!! pianta di olivo - Pagina 3 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  cirodanapoli Sab 27 Ott 2012, 20:41

prego

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty pianta di olivo

Messaggio  Ospite Sab 19 Gen 2013, 14:01

Sono rimasto affascinato dalla discussione e quindi esprimo il mio parere io sono d accordo con gualty pero' rimane il fatto che Ciro puo' sfruttare tutti e due i rami per farci due piante dopo con il tempo decidera' quale sara' lamigliore da portare avanti o forse tutte e due. Adesso Ciro come sei messo con gli interventi ? grigliata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  cirodanapoli Sab 26 Gen 2013, 00:28

ciao maicol scusa se non ti ho risposto,devo fare il rinvaso a febbraio e mettere tutte le piante di ulivo nelle ciotole,e nel mese di aprile, mi margotto il ramo xs che mi a consigliato kordon. ciao,

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  cirodanapoli Mar 12 Feb 2013, 22:29

buonasera amici, ciao kordon , sto aspettando che fa delle giornate belle x un rinvaso ,e poi eliminare quel ramo dx , vedi ultima ft grz ciao

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  kordonbleu Mer 13 Feb 2013, 12:18

se rinvasi aspetta a margottare, devi vedere prima se la pianta ha attecchito bene
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  cirodanapoli Gio 14 Feb 2013, 15:23

buonasera amici ciao kordon forse non mi sono spiegato bene scusami kordon : ti mando la stessa ft, eliminare il ramo dx e faccio il rinvaso e poi ad aprile margotto il ramo nel punto dove mi hai consigliato va bene cosi aspetto che il tempo migliora ciao amico mio e grz ,.
pianta di olivo - Pagina 3 Pianta12

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  cirodanapoli Ven 15 Feb 2013, 20:08

buonasera amici,ciao kordon, il virtuale che ho fatto cera un ramo da eliminare dx, che dite lo posso eliminare questo mese ,grz a tutti

buonasèr amici cia kordon o' virtuàl ca' teng fatto ceùn ramò ra eliminàr dx, ca' dicite o' pòzzo eliminàr chistu mesè ,grz a tuttì :aspètt rispòst



cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

pianta di olivo - Pagina 3 Empty Re: pianta di olivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.