Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pianta di Olivo  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pianta di Olivo  Vote_lcap10%Pianta di Olivo  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pianta di Olivo  Vote_lcap61%Pianta di Olivo  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pianta di Olivo  Vote_lcap1%Pianta di Olivo  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pianta di Olivo  Vote_lcap15%Pianta di Olivo  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pianta di Olivo  Vote_lcap2%Pianta di Olivo  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pianta di Olivo  Vote_lcap11%Pianta di Olivo  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Pianta di Olivo  EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Pianta di Olivo  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Pianta di Olivo  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Pianta di Olivo  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Pianta di Olivo  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Pianta di Olivo  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Pianta di Olivo  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Pianta di Olivo  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Pianta di Olivo  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Pianta di Olivo  Vote_lcapPianta di Olivo  Voting_barPianta di Olivo  Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pianta di Olivo

4 partecipanti

Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Dom 24 Apr 2016, 23:50

eccomi qui´ puntuale a chiedere il primo consiglio per aiutare la mia piantina di olivo che tutto avra´ credo,tranne che la vita facile....comunque non tutto e´perduto,sono un tipo ottimista e magari grazie ai vostri consigli riusciro´ a fare qualcosa di buono...probabilmente mi serve un po´di esperienza per risolvere i primissimi problemi che per qualcuno possono sembrare banali,ma che per me non lo sono affatto visto che al primo intoppo vengo subito da voi.
Si tratta di una pianta di olivo appunto,comprata e regalatami da mia madre lo scorso anno in estate,al quale dopo il primo inverno passato in veranda,visto le temperature polari che mi ritrovo qui´ al nord della Germania,si son seccate le foglie.
E pensare che non feci neanche il travaso con della terra buona,proprio per paura di danneggiarla ...volevo lasciarla tranquilla il primo anno,per poi cominciare passo passo ad apporre le giuste attenzioni che volevo e vogglio tutt´ora riservarle.
Domani andro´ in giardino e scattero´ qualche foto giusto per farvi vedere di che si tratta....qualche consiglio iniziale visto che magari e dico forse,la prima cosa che dovro´ fare,anche se probabilmente un po´tardino sara´ quella di togliere la terra che a mio avviso non ha permesso alla piante ed alle radici di respirare come doveva...
domani ve ne renderate conto anche voi...intanto grazie a coloro che interveranno e che vorranno scambiare 4 chiacchere,nella lingua in cui comprendo meglio...speriamo bene incrocio dita
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  Smipar Lun 25 Apr 2016, 09:33

Prima le foto1 foto1
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  kordonbleu Lun 25 Apr 2016, 10:06

l'importante è che sia viva, poi il resto si vedrà incrocio dita
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Lun 25 Apr 2016, 10:20

Spero di si...ma come si capisce se lo e´?

ecco le fotoPianta di Olivo  1-2-3_10
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Lun 25 Apr 2016, 10:24

ecco qua....prima che togliessi tutte le foglie.
Pensate sia il caso di attuare l´operazione di imbustamento che ho letto sul forum?
Pianta di Olivo  1-2-3_14

Pianta di Olivo  1-2-3_15

Dettaglio delle foglie:
Pianta di Olivo  1-2-3_16

inserimento foto non corretto, prego cortesemente attenersi alle istruzioni..grazie
Giancarlo


Ultima modifica di salvatore Guzzone il Lun 25 Apr 2016, 13:27 - modificato 2 volte.
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  kordonbleu Lun 25 Apr 2016, 12:58

sicuro che sia vivo?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Lun 25 Apr 2016, 13:34

kordonbleu ha scritto:sicuro che sia vivo?
Non lo so Kordon...
Ho scritto sopra "come faccio a capire se lo e´?"

p.s
stamattina l´ho portato da un vivaio qui vicino,ma a parte che ha detto che ancora vive non ho capito quasi niente...probabile che abbia preso una botta di freddo nonostante sia stato in veranda mentre per la terra mi e´sembrato che dicesse che non e´un problema in quanto in Italia,grecia o Spagna la terra sono per la maggior parte terre aride quindi dice che non e´un problema....questo mi e´sembrato di capire ma sempre vagamente,per me al momento e´un tristezza capire la meta´della meta´delle cose che mi dicono sopratutto quando si tratta di hobby o comunque svaghi che potrebbero tenermi impegnato nel tempo libero SIGH!!!!

Che posso fare?
Provo a tagliare un rametto,magari uno di quelli all´interno e vedo come e´ dentro?
Penso che se sia vivo un po´di verde dovrebbe averlo no?
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  Smipar Lun 25 Apr 2016, 14:51

Gratta alcuni rami con un unghia o un coltellino.... se sono verdi è vivo, in quel caso imbusta tutto in un sacco nero (vaso compreso) metti all ombra e aspetta.. , se nascono nuovi germogli quando questi sono circa 20 cm cambia la busta con una trasparente e comincia a forare la busta poco alla volta ( un bucanino ogni due tre giorni) fino a chè non si abitua senza busta ...
Ciao e incrocio dita incrocio dita
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Lun 25 Apr 2016, 15:13

Se lo imbusto devo tenerlo a casa,cioe´ dove la temperatura e alta diciamo tra i 18° e i 20° oppuro lo riporto in veranda a (non saprei) diciamo tra i 10° e 13°....la temperatura esterna al momento e´ ancora fredda di notte arriva quasi ai 0°.

Acqua non ne devo mettere esatto?anche se la terra e´asciutta?
p.s
posso fare lo stesso procedimento anche con un olmo cinese,anch´esso privo di foglie e piuttosto tardivo in questo senso,dato che comunque avendolo avuto in veranda,qualche fogliolina sarebbe dovuta spuntare,no?
Ho saputo dopo che l´olmo sarebbe dovuto stare fuori anche se la temperatura scendeva sotto i 0°....magari riparato ma fuori!!! Pianta di Olivo  10910
Vai a cercar di fare bene,non facendogli prender freddo ....ed invece loro si offendono e stanno quasi per morire,non c´e piu´mondo Pianta di Olivo  229988
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  Smipar Lun 25 Apr 2016, 15:39

La terra deve essere bagnata ( non mizza ma umida ) magari annaffia e imbusta dopo un paio d ore.... tienilo tranquillamente in veranda , ma non al sole mi raccomando..
Stesso procedimento con l olmo direi ( se è vivo ) e leggi questo post
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t377-la-tecnica-dell-imbustamento
Ciao e incrocio dita incrocio dita
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  kordonbleu Lun 25 Apr 2016, 16:14

per far morire un olivo ce ne vuole, ma le gelate hanno vita facile con questa specie, non lo vedo bene, fai coem ti ha detto smipar, scorteccia partendo dall'alto, i rami secchi eliminali tutti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Mar 26 Apr 2016, 07:03

Provato a fare come mi avete detto.
Per il momento mi sono accertato appunto che non sia morta e quindi posso confermare che non lo e´...
ho tagliato per lo piu´ i rametti alti che erano secchi quelli che partono dal basso sono ancora verdi.
A questo punto la domanda?
Taglio adesso per dare impostazione oppure mi limito a tagliare le punte e basta?
inoltre mi trovo gia´ in casa delle buste tipo quelle nere...ma anziche´essere nere sono blu.
E´uguale oppure devono essere proprio quelle nere?...immagino perche´ cosi´ ricevono pochissima luce e quindi stimolate a fare nuove gemme?
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  kordonbleu Mar 26 Apr 2016, 10:52

prima di pensare ad eventuali impostazioni falla riprendere, le buste bastano che siano scure
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Mar 26 Apr 2016, 13:58

ok,fra oggi e domani mi apprestero´nell´operazione.
Intanto grazie Smile
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Mar 31 Mag 2016, 12:35

Passato un mese dall' imbustamento ma ancora niente ahime!!! Sad
E vero che il caldo e' iniziato adesso e magari dentro la busta trovera' adesso un po' di clima adatto ....nel frattempo pero' ce da dire che le altre due piante con la quale avevo adoperato lo stesso procedimento hanno fatto un po' di muffetta in prossimita delle gemme.
Ho cercato su internet qualcosa che potrebbe interessarmi ma non ho trovato niente....sapete rispondermi,(magari nel topic stesso giusto per non aprirne un altro) come e cosa poter fare adesso? guardalente
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  giancarlo Mar 31 Mag 2016, 12:38

salvatore Guzzone ha scritto:Passato un mese dall' imbustamento ma ancora niente ahime!!! Sad
E vero che il caldo e' iniziato adesso e magari dentro la busta trovera'  adesso un po' di clima adatto ....nel frattempo pero'  ce da dire che le altre due piante con la quale avevo adoperato lo stesso procedimento hanno fatto un po' di muffetta in prossimita delle gemme.
Ho cercato su internet qualcosa che potrebbe interessarmi ma non ho trovato niente....sapete rispondermi,(magari nel topic stesso giusto per non aprirne un altro) come e cosa poter fare adesso? guardalente

Nella sezione download puoi scaricare in pdf tutto cio' che riguarda l'imbustamento....poi puoi trovare altre notizie con la funzione cerca sulla parte sinistra del Forum...sotto la voce "contatto Forum"

Se non trovi quello che cerchi poni pure le tue domande.... benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pianta di Olivo  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Mar 31 Mag 2016, 12:49

ok,vedo di stampare il tutto cosi' magari trovo il tempo di leggere il tutto anche seduto comodamente su una sdraio in giardino.Grazie Smile
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Mar 31 Mag 2016, 12:54

salvatore Guzzone ha scritto:ok,vedo di stampare il tutto cosi' magari trovo il tempo di leggere il tutto anche seduto comodamente su una sdraio in giardino.Grazie Smile
Ho appena letto....

*I funghi antagonisti aiutano molto in questo caso perchè colonizzando il terreno oltre a scongiurare marciume dovuto a funghi dannosi, inoltre aiutano a veicolare le sostanze nutritive alla pianta.


Quindi in pratica quelle muffette,dovrebbero essere dei funghi antagonisti?
In pratica non devo far nulla giusto?
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  giancarlo Mar 31 Mag 2016, 13:44

salvatore Guzzone ha scritto:
salvatore Guzzone ha scritto:ok,vedo di stampare il tutto cosi' magari trovo il tempo di leggere il tutto anche seduto comodamente su una sdraio in giardino.Grazie Smile
Ho appena letto....

*I funghi antagonisti aiutano molto in questo caso perchè colonizzando il terreno oltre a scongiurare marciume dovuto a funghi dannosi, inoltre aiutano a veicolare le sostanze nutritive alla pianta.


Quindi in pratica quelle muffette,dovrebbero essere dei funghi antagonisti?
In pratica non devo far nulla giusto?

Non avendo una foto per vedere, posso dedurre che quella muffetta che si vede e' "Botrite", non pericolosa per le caducifoglie e molto pericolosa per le conifere...

Nel caso delle caducifoglie basta lavarla via con un getto d'acqua e tutto torna alla normalita'.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pianta di Olivo  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Lun 08 Ago 2016, 13:17

Salve gente;
dopo quasi 2 mesi dalla prima parte dell' imbustamento,comincio a vedere i primi risultati.
A dir il vero,a vedere quei nuovi rametti mi e' pigliato un colpo....non pensavo fossero cosi' e a vederli cosi' sbiancati mi fa una strana sensazione.Comunque credo sia nella regola e nella norma...
Potreste dirmi come procedere per quanto riguarda la potatura?
Al momento passo alla seconda parte dell' imbustamento cambiando busta con una piu' chiara(se ricordo bene quello che ho letto) adesso rivado a leggere il topic.

Pianta di Olivo  20160712

Pianta di Olivo  20160710

Pianta di Olivo  20160711

Pianta di Olivo  20160713
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  giancarlo Lun 08 Ago 2016, 20:19

In questo momento non devi pensare alla potatura della pianta....la busta nera l'hai tenuta anche troppo...e fossi in te non passerei a quella bianca ma la terrei in un posto ombreggiato...e la coltiverei cosi'...quando avra' ripreso forza allora potrai pensare a tagliare i rami in eccesso o pinzare....

p.s. questa pianta nella parte dx sembra morta....occhio che non l'hai ancora recuperata perche' la nuova vegetazione e' molto fragile e debilitata.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pianta di Olivo  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Mer 10 Ago 2016, 13:57

bhe si,in effetti mi ero espresso male...quando parlavo di potare,mi riferivo al discorso ...che,pensavo in questo modo di dare forza alla pianta concentrandosi sulle parti ancora vitali.Ma in effetti non e' ancora il momento...sicuramente lo sara' piu' in avanti,con il tempo.
Mi fido ciecamente di te e per questo motivo,la mettero' in un punto in penombra dove non prendera' luce diretta del sole. Pianta di Olivo  272947
Se nel frattempo pero' posso fare qualche altra cosa e meglio saperlo adesso...come mi devo comportare con le innaffiature,fertilizzanti o eventuali rinvasi!!?
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  giancarlo Gio 11 Ago 2016, 20:53

salvatore Guzzone ha scritto:bhe si,in effetti mi ero espresso male...quando parlavo di potare,mi riferivo al discorso ...che,pensavo in questo modo di dare forza alla pianta concentrandosi sulle parti ancora vitali.Ma in effetti non e' ancora il momento...sicuramente lo sara' piu' in avanti,con il tempo.
Mi fido ciecamente di te e per questo motivo,la mettero' in un punto in penombra dove non prendera' luce diretta del sole. Pianta di Olivo  272947
Se nel frattempo pero' posso fare qualche altra cosa e meglio saperlo adesso...come mi devo comportare con le innaffiature,fertilizzanti o eventuali rinvasi!!?

Quello che mi preoccupa di questa pianta e' la vegetazione molto chiara ed esile, deve prendere fosza e questo e' un "passaggio" molto delicato...qui la pianta puo' prendere forza e proseguire o magari invece comincia un lento declino...che non mi auguro naturalmente.....

Come comportarsi....assolutamente niente fertilizzanti sia perche' siamo in agosto e sia perche' la pianta e' in un momento particolarmente delicato... di rinvasi non se ne parla perche non e' il periodo adatto...e le innaffiature come sempre...bagni ed aspetti che il terreno sopra inizi ad asciugare.....

La terrei riparata dal vento e dal sole per un mese almeno, fino a quando non prenderanno forza i rami che ora appaiono molto delicati ed esili....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pianta di Olivo  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  kordonbleu Sab 13 Ago 2016, 18:13

aggiungo luce tanta, poi quando i rami prenderanno un colore normale gradatamente al sole
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  salvatore Guzzone Sab 20 Ago 2016, 23:21

E sia,incrociamo le dita incrocio dita
Messa comunque in veranda ...voglio tenermi cauto per ora,visto che comunque qua',da un momento a l ' altro cambia sia il tempo che le temperature(anche se al momento non eccessive).
Non ho la pianta sotto controllo 24 ore su 24 quindi ....oggi pero' ho notato un leggero imbrunire delle foglie e dei rami,domani se posso faccio una foto sorridi
salvatore Guzzone
salvatore Guzzone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.16
Età : 46
Località : Braunschweig

Torna in alto Andare in basso

Pianta di Olivo  Empty Re: Pianta di Olivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.