Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Impostazione OLIVO Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Impostazione OLIVO Vote_lcap10%Impostazione OLIVO Vote_rcap 10% [ 36 ]
Impostazione OLIVO Vote_lcap61%Impostazione OLIVO Vote_rcap 61% [ 212 ]
Impostazione OLIVO Vote_lcap1%Impostazione OLIVO Vote_rcap 1% [ 4 ]
Impostazione OLIVO Vote_lcap15%Impostazione OLIVO Vote_rcap 15% [ 53 ]
Impostazione OLIVO Vote_lcap2%Impostazione OLIVO Vote_rcap 2% [ 7 ]
Impostazione OLIVO Vote_lcap11%Impostazione OLIVO Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Impostazione OLIVO EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Impostazione OLIVO EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Impostazione OLIVO EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Impostazione OLIVO EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Impostazione OLIVO EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Impostazione OLIVO EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Impostazione OLIVO EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Impostazione OLIVO EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Impostazione OLIVO EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Impostazione OLIVO Vote_lcapImpostazione OLIVO Voting_barImpostazione OLIVO Vote_rcap 
lucabe
Impostazione OLIVO Vote_lcapImpostazione OLIVO Voting_barImpostazione OLIVO Vote_rcap 
bonsaimax
Impostazione OLIVO Vote_lcapImpostazione OLIVO Voting_barImpostazione OLIVO Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Impostazione OLIVO

+3
mame
kordonbleu
Pier
7 partecipanti

Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Impostazione OLIVO

Messaggio  Pier Gio 23 Ago 2012, 20:28

Ciao a tutti, mi chiamo Pier e sono nuovo del forum....credo d'aver trovato un forum "giù alla buona" dove ci sono molte persone esperte che cercano d'aiutare chi ne ha bisogno con molta pazienza...ed è questa che spero avrete anche con mè !!!!!
Per iniziare vorrei mostrarvi il mio olivo per avere i primi consigli utili su come far crescere bene e come poter impostare la mia pianticella......
Impostazione OLIVO 20120813
Impostazione OLIVO 20120816
Impostazione OLIVO 20120817
....intanto credo che un corso di fotografia non mi farebbe male foto1 !!!!!!
Aspetto le vostre dritte....ciao a tutti e grazie
Pier

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  kordonbleu Ven 24 Ago 2012, 07:39

per come la vedo io, hai una piantina che ha bisogno di crescere nel tronco e nel piede, la parte aerea è troppo sproporzionata al resto, il tronco al momento è un paletto. magari a suo tempo potrai cominciare a restringere la chioma
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  mame Ven 24 Ago 2012, 07:45

kordonbleu ha scritto:per come la vedo io, hai una piantina che ha bisogno di crescere nel tronco e nel piede, la parte aerea è troppo sproporzionata al resto, il tronco al momento è un paletto. magari a suo tempo potrai cominciare a restringere la chioma
Impostazione OLIVO 796643 Impostazione OLIVO 796643
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  TonyZ Ven 24 Ago 2012, 07:49

Ciao Pier, felice della tua iscrizione qui nel forum.....e della tua passione. sorridi

Dai!!!! che le foto non sono poi cosi' malvage,ancora non hai visto le mie..ehehhh!!!!

Penso che non sei molto distante da un futuro disegno per questa tua piantina.

Il piede non si vede benissimo,ma sembra che si allarghi abbastanza per conferire quel po' di conicita' al tronco.I rami sono molto lunghi e come vedi iniziano a prendere troppo diametro rispetto al tronco....saranno da potare abbastanza .....non devono ingrossare piu',dovranno solo ramificarsi.

IO vedo una cosetta cosi'...che ne dici??? e voi ragazzi???

Impostazione OLIVO 20120810

benvenuto benvenuto


TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  mame Ven 24 Ago 2012, 07:57

si anche secondo me una scopetta rovesciate potrebbe essere un ottima soluzione!!!
anche se non di mio gusto personale
forse non l'ho presa subito in considerazione perche' le scope rovesciate stanno a me, come le cascate per giancarlo risata appassionata risata appassionata Impostazione OLIVO 408870 Impostazione OLIVO 408870 Impostazione OLIVO 64407
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  Gualty Ven 24 Ago 2012, 08:45

Quoto Tony..... Impostazione OLIVO 436115 Impostazione OLIVO 436115

vai tranquillo Pier.... sorridi

Impostazione OLIVO 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  giancarlo Ven 24 Ago 2012, 10:18

Ciao Pier, hai due soluzioni...o farla ingrossare e metterla in un contenitore piu' capace, oppure l'ottima soluzione di Tony, una scopa rovesciata che ti permettera' di non stravolgere la pianta.....perche' e' gia' predisposta per questa soluzione...

Unica cosa al prossimo rinvaso..(a primavera inoltrata..) fai un composto di 70% di pomice e 30% di terriccio universale.....la pianta "lavorera'" molto di piu' e rispondera' meglio ai tuoi trattamenti...... Impostazione OLIVO 64407 e...... Impostazione OLIVO 3262893128

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Impostazione OLIVO Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  Pier Ven 24 Ago 2012, 21:14

TonyZ ha scritto:Ciao Pier, felice della tua iscrizione qui nel forum.....e della tua passione. sorridi

Dai!!!! che le foto non sono poi cosi' malvage,ancora non hai visto le mie..ehehhh!!!!

Penso che non sei molto distante da un futuro disegno per questa tua piantina.

Il piede non si vede benissimo,ma sembra che si allarghi abbastanza per conferire quel po' di conicita' al tronco.I rami sono molto lunghi e come vedi iniziano a prendere troppo diametro rispetto al tronco....saranno da potare abbastanza .....non devono ingrossare piu',dovranno solo ramificarsi.

IO vedo una cosetta cosi'...che ne dici??? e voi ragazzi???

Impostazione OLIVO 20120810

benvenuto benvenuto



Si in effetti era più o meno quello che avevo in mente.....ma allo stesso tempo vorrei che il tronco ed il piede crescano....inoltre mi sapreste indicare il periodo esatto per eseguire i lavori per favore?
La mia poca esperienza con le piante in generale ed in particolare con gli ulivi mi dice che anche se non azzecco precisamente il taglio non e' una tragedia in quanto questa pianta vegeta molto facilmente tranne se potata parecchio e nella stagione sbagliata.....ma come faccio a capire con precisione dove tagliare i rami guardalente ?!


Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  Pier Ven 24 Ago 2012, 21:20

giancarlo ha scritto:Ciao Pier, hai due soluzioni...o farla ingrossare e metterla in un contenitore piu' capace, oppure l'ottima soluzione di Tony, una scopa rovesciata che ti permettera' di non stravolgere la pianta.....perche' e' gia' predisposta per questa soluzione...

Unica cosa al prossimo rinvaso..(a primavera inoltrata..) fai un composto di 70% di pomice e 30% di terriccio universale.....la pianta "lavorera'" molto di piu' e rispondera' meglio ai tuoi trattamenti...... Impostazione OLIVO 64407 e...... Impostazione OLIVO 3262893128
Ciao, ma non potrei metterla in un contenitore più grande e seguire comunque i consigli di Tony in modo da ottenere maggiori dimensioni del tronco con maggiore tonicita' ed accorciare i rami in modo da dare maggiore proporzione al tutto?
Se fosse possibile vi chiederei gentilmente una mano per capire quali sono i rami da eliminare.....

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  Pier Ven 24 Ago 2012, 21:21

mame ha scritto:si anche secondo me una scopetta rovesciate potrebbe essere un ottima soluzione!!!
anche se non di mio gusto personale
forse non l'ho presa subito in considerazione perche' le scope rovesciate stanno a me, come le cascate per giancarlo risata appassionata risata appassionata Impostazione OLIVO 408870 Impostazione OLIVO 408870 Impostazione OLIVO 64407
Ciao, secondo te ci possono essere delle alternative interessanti?

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  giancarlo Sab 25 Ago 2012, 08:31

Pier ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Pier, hai due soluzioni...o farla ingrossare e metterla in un contenitore piu' capace, oppure l'ottima soluzione di Tony, una scopa rovesciata che ti permettera' di non stravolgere la pianta.....perche' e' gia' predisposta per questa soluzione...

Unica cosa al prossimo rinvaso..(a primavera inoltrata..) fai un composto di 70% di pomice e 30% di terriccio universale.....la pianta "lavorera'" molto di piu' e rispondera' meglio ai tuoi trattamenti...... Impostazione OLIVO 64407 e...... Impostazione OLIVO 3262893128
Ciao, ma non potrei metterla in un contenitore più grande e seguire comunque i consigli di Tony in modo da ottenere maggiori dimensioni del tronco con maggiore tonicita' ed accorciare i rami in modo da dare maggiore proporzione al tutto?
Se fosse possibile vi chiederei gentilmente una mano per capire quali sono i rami da eliminare.....


Le cose che vuoi fare sono incompatibili fra loro...per permettere all'albero di ingrossare il tronco non deve essere interrotto da tagli/potature nella parte aerea...cosi' la pianta si ferma ed emette germogli laterali...vanno bene per impostare la scopa rovesciata.....ma interrompi la crescita del fusto...

Insomma Pier....per ingrossare il tronco devi lasciar crescere tutta la pianta...e se invece vuoi perseguire il disegno di Tony (verrebbe fuori comunque una bella piantina a scopa rovesciata..) non preoccuparti di farla ingrossare, coltivala bene..... Impostazione OLIVO 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Impostazione OLIVO Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  re di olea Sab 25 Ago 2012, 09:17

quoto giancarlo,e pure gli altri,meglio pensare prima alla crescita,poi in futuro al disegno. Impostazione OLIVO 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Impostazione OLIVO Empty Re: Impostazione OLIVO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.