Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
sulle margotte Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

sulle margotte Vote_lcap10%sulle margotte Vote_rcap 10% [ 36 ]
sulle margotte Vote_lcap61%sulle margotte Vote_rcap 61% [ 212 ]
sulle margotte Vote_lcap1%sulle margotte Vote_rcap 1% [ 4 ]
sulle margotte Vote_lcap15%sulle margotte Vote_rcap 15% [ 53 ]
sulle margotte Vote_lcap2%sulle margotte Vote_rcap 2% [ 7 ]
sulle margotte Vote_lcap11%sulle margotte Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
sulle margotte EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
sulle margotte EmptyDom 05 Mag 2024, 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
sulle margotte EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
sulle margotte EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
sulle margotte EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
sulle margotte EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
sulle margotte EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
sulle margotte EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
sulle margotte EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
sulle margotte Vote_lcapsulle margotte Voting_barsulle margotte Vote_rcap 
lucabe
sulle margotte Vote_lcapsulle margotte Voting_barsulle margotte Vote_rcap 
bonsaimax
sulle margotte Vote_lcapsulle margotte Voting_barsulle margotte Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

sulle margotte

+2
Arsenio
morboo
6 partecipanti

Andare in basso

sulle margotte Empty sulle margotte

Messaggio  morboo Mar 24 Lug 2012, 08:19

Molto spesso si vedono processi di impianto di margotta con la costituzione della caramella di terra per lo sviluppo delle radici, formata da foglio di plastica per la raccolta dei rifiuti di color nero ...
La mia domanda è, si deve utilizzare questo tipo di plastica nera per catturare più calore?
A me sembrerebbe una contraddizione in quanto si rischia di lessare un po' tutta la parte caramellata, in considerazione anche del fatto che la maggior parte delle margotte si sviluppano in estate ...
O mi sbaglio? Forse si utilizza il sacco nero perchè è più frequente?
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

sulle margotte Empty Re: sulle margotte

Messaggio  Arsenio Mar 24 Lug 2012, 08:26

Ciao morboo, dici bene, il sacco nero serve a richiamare calore. Il principio di una radicazione "forzata" necessita di calore, anche sulle talee la giusta tecnica è piede caldo testa fredda. Considera che all'interno del sacco nero ci deve essere sempre umidità quindi il rischio di scottature si limita. Non ti nascondo che pur conoscendo ciò anch'io alle volte mi preoccupo quando le temperature salgono ed il sole scotta, credo che un po di carta stagnola a coprire il sacco nero nel cuore dell'estate non guasta... ma non l'ho mai usata

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.09.11
Località : Sant'Arsenio (SA)

Torna in alto Andare in basso

sulle margotte Empty Re: sulle margotte

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 24 Lug 2012, 09:24

si usa il sacco nero perche cosi non passa a luce ........è fondamentale avere il buio all'interno della caramella .

si possono fare margotte utilizzando plastica trasparente per una visone veloce della crescita , ma si deve ricoprire con un sacchetto nero per non far passare la luce ....ogni tanto puoi dare una sbirciatina senza aprire la caramella ....quando fai l'irrigazione.....per poi ricoprire il tutto...


sulle margotte 64407

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

sulle margotte Empty Re: sulle margotte

Messaggio  morboo Mar 24 Lug 2012, 09:38

Arsenio ha scritto:Ciao morboo, dici bene, il sacco nero serve a richiamare calore. Il principio di una radicazione "forzata" necessita di calore, anche sulle talee la giusta tecnica è piede caldo testa fredda. Considera che all'interno del sacco nero ci deve essere sempre umidità quindi il rischio di scottature si limita. Non ti nascondo che pur conoscendo ciò anch'io alle volte mi preoccupo quando le temperature salgono ed il sole scotta, credo che un po di carta stagnola a coprire il sacco nero nel cuore dell'estate non guasta... ma non l'ho mai usata

Grazie Arsenio, non sei un grande frequentatore del forum ... peccato, la tua competenza è evidente! sviolinata
Ho impiantato la mia margotta di glicine seguendo i tuoi consigli ed ho inserito le perle d'acqua ...
Non so' magari ho esagerato con la quantità, la mia margotta sembra gravida da scoppiare, speriamo che il sacco resista ...
L'ho impiantata il 2 di giugno con un misto di torba, sfagno e perle d'acqua ... ho anche incastonato nella parte più alta (il ramo margottato và in giù) un pezzo di bottiglia di plastica con il tappo a vite ... per facilitare la somministrazione dell'acqua, ma non riesco a metterla da lì in quanto intasato dalle perle d'acqua.
Posso dare acqua solo una volta la settimana ... e faccio così, apro il tappo e con una siringa inietto l'acqua da un foro nella parte bassa della caramella ...
Il quantitativo d'acqua è circa un bicchiere ... ogni volta fuoriescono dal tappo un po' di perle ... dovrei scongiurare così una eccessiva pressione alle radici (sperando che li dentro stia accadendo qualcosa). incrocio dita
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

sulle margotte Empty Re: sulle margotte

Messaggio  morboo Mar 24 Lug 2012, 09:41

Bonsaicaffe ha scritto:si usa il sacco nero perche cosi non passa a luce ........è fondamentale avere il buio all'interno della caramella .

si possono fare margotte utilizzando plastica trasparente per una visone veloce della crescita , ma si deve ricoprire con un sacchetto nero per non far passare la luce ....ogni tanto puoi dare una sbirciatina senza aprire la caramella ....quando fai l'irrigazione.....per poi ricoprire il tutto...


sulle margotte 64407


Ok Marcello, il dubbio poi sarà capire quanto è maturata la radicazione per poter staccare, credo che fino ad Ottobre di sicuro dovro' aspettare ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

sulle margotte Empty Re: sulle margotte

Messaggio  kordonbleu Mar 24 Lug 2012, 09:57

diciamo che il metodo tradizionale è la caramella, però anche a "cielo aperto" si può fare, nel forum ci sono parecchi esempi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

sulle margotte Empty Re: sulle margotte

Messaggio  Arsenio Mar 24 Lug 2012, 11:13

morboo ha scritto:
Arsenio ha scritto:Ciao morboo, dici bene, il sacco nero serve a richiamare calore. Il principio di una radicazione "forzata" necessita di calore, anche sulle talee la giusta tecnica è piede caldo testa fredda. Considera che all'interno del sacco nero ci deve essere sempre umidità quindi il rischio di scottature si limita. Non ti nascondo che pur conoscendo ciò anch'io alle volte mi preoccupo quando le temperature salgono ed il sole scotta, credo che un po di carta stagnola a coprire il sacco nero nel cuore dell'estate non guasta... ma non l'ho mai usata

Grazie Arsenio, non sei un grande frequentatore del forum ... peccato, la tua competenza è evidente! sviolinata
Ho impiantato la mia margotta di glicine seguendo i tuoi consigli ed ho inserito le perle d'acqua ...
Non so' magari ho esagerato con la quantità, la mia margotta sembra gravida da scoppiare, speriamo che il sacco resista ...
L'ho impiantata il 2 di giugno con un misto di torba, sfagno e perle d'acqua ... ho anche incastonato nella parte più alta (il ramo margottato và in giù) un pezzo di bottiglia di plastica con il tappo a vite ... per facilitare la somministrazione dell'acqua, ma non riesco a metterla da lì in quanto intasato dalle perle d'acqua.
Posso dare acqua solo una volta la settimana ... e faccio così, apro il tappo e con una siringa inietto l'acqua da un foro nella parte bassa della caramella ...
Il quantitativo d'acqua è circa un bicchiere ... ogni volta fuoriescono dal tappo un po' di perle ... dovrei scongiurare così una eccessiva pressione alle radici (sperando che li dentro stia accadendo qualcosa). incrocio dita

Purtroppo non sono un'assiduo frequentatore del forum, ma leggo spesso e cercherò di essere più presente perchè siete un bel gruppo! Il poco poco di competenza che ho la divido volentieri con le persone giuste, e cerco di imparare tutto da tutti.

Si le perle d'acqua aumentano molto di volume una volta bagnate, ma non mi è mai esploso nulla incrocio dita Ultima cosa sulle perle d'acqua: le formiche se le rubano! oppure fanno la tana direttamente nella caramella.

Giusto ciò che dice Marcello BonsaiCaffè, le radici hanno bisogno di ombra e se la caramella è piccola il nero è fondamentale per ombreggiare. Ottimo anche il sistema che ha illustrato: un sacco trasparente per avvolgere e uno nero che copre per poter poi spiare senza dover disfare tutto! (Marcello si che è competente, e spiega pure bene)

kordonbleu dice giusto, ad esempio la caramella non è il mio metodo preferito, preferisco mettere il vaso sul ramo e lasciare a cielo aperto, così quando piove si ricaricano le perle d'acqua sorridi ma capita spesso che per motivi logistici non ci si riesce e vado di caramella. Io sto parlando sempre di margotte in natura in posti dove non posso passarci spesso, se parliamo di piante in vaso preferisco innalzare il livello del terriccio come ha fatto Marcello sul suo faggio benvenuto


Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.09.11
Località : Sant'Arsenio (SA)

Torna in alto Andare in basso

sulle margotte Empty Re: sulle margotte

Messaggio  giancarlo Mar 24 Lug 2012, 11:21

Arsenio ha scritto:
morboo ha scritto:
Arsenio ha scritto:Ciao morboo, dici bene, il sacco nero serve a richiamare calore. Il principio di una radicazione "forzata" necessita di calore, anche sulle talee la giusta tecnica è piede caldo testa fredda. Considera che all'interno del sacco nero ci deve essere sempre umidità quindi il rischio di scottature si limita. Non ti nascondo che pur conoscendo ciò anch'io alle volte mi preoccupo quando le temperature salgono ed il sole scotta, credo che un po di carta stagnola a coprire il sacco nero nel cuore dell'estate non guasta... ma non l'ho mai usata

Grazie Arsenio, non sei un grande frequentatore del forum ... peccato, la tua competenza è evidente! sviolinata
Ho impiantato la mia margotta di glicine seguendo i tuoi consigli ed ho inserito le perle d'acqua ...
Non so' magari ho esagerato con la quantità, la mia margotta sembra gravida da scoppiare, speriamo che il sacco resista ...
L'ho impiantata il 2 di giugno con un misto di torba, sfagno e perle d'acqua ... ho anche incastonato nella parte più alta (il ramo margottato và in giù) un pezzo di bottiglia di plastica con il tappo a vite ... per facilitare la somministrazione dell'acqua, ma non riesco a metterla da lì in quanto intasato dalle perle d'acqua.
Posso dare acqua solo una volta la settimana ... e faccio così, apro il tappo e con una siringa inietto l'acqua da un foro nella parte bassa della caramella ...
Il quantitativo d'acqua è circa un bicchiere ... ogni volta fuoriescono dal tappo un po' di perle ... dovrei scongiurare così una eccessiva pressione alle radici (sperando che li dentro stia accadendo qualcosa). incrocio dita

Purtroppo non sono un'assiduo frequentatore del forum, ma leggo spesso e cercherò di essere più presente perchè siete un bel gruppo! Il poco poco di competenza che ho la divido volentieri con le persone giuste, e cerco di imparare tutto da tutti.

Si le perle d'acqua aumentano molto di volume una volta bagnate, ma non mi è mai esploso nulla incrocio dita Ultima cosa sulle perle d'acqua: le formiche se le rubano! oppure fanno la tana direttamente nella caramella.

Giusto ciò che dice Marcello BonsaiCaffè, le radici hanno bisogno di ombra e se la caramella è piccola il nero è fondamentale per ombreggiare. Ottimo anche il sistema che ha illustrato: un sacco trasparente per avvolgere e uno nero che copre per poter poi spiare senza dover disfare tutto! (Marcello si che è competente, e spiega pure bene)

kordonbleu dice giusto, ad esempio la caramella non è il mio metodo preferito, preferisco mettere il vaso sul ramo e lasciare a cielo aperto, così quando piove si ricaricano le perle d'acqua sorridi ma capita spesso che per motivi logistici non ci si riesce e vado di caramella. Io sto parlando sempre di margotte in natura in posti dove non posso passarci spesso, se parliamo di piante in vaso preferisco innalzare il livello del terriccio come ha fatto Marcello sul suo faggio benvenuto


Spero davvero in un tuo coinvolgimento piu' frequente nel Forum Arsenio....sei una persona OK e non hai avuto alcun problema ad integrarti con gli altri...averti qui piu' spesso, come sai mi farebbe molto piacere..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
sulle margotte Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

sulle margotte Empty Re: sulle margotte

Messaggio  aldo67 Mar 24 Lug 2012, 21:36

Io ne ho fatta soltanto una ad oggi con successo ed ho usato mezza bottiglia d'acqua di plastica quella della cola grande molto pratica resta rigida quindi molto comoda d'armeggiare
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

sulle margotte Empty Re: sulle margotte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.