Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Azalea "anemica" - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_lcap10%Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_lcap61%Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_lcap1%Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_lcap15%Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_lcap2%Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_lcap11%Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Azalea "anemica" - Pagina 3 EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Azalea "anemica" - Pagina 3 EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Azalea "anemica" - Pagina 3 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Azalea "anemica" - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Azalea "anemica" - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Azalea "anemica" - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Azalea "anemica" - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Azalea "anemica" - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Azalea "anemica" - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_lcapAzalea "anemica" - Pagina 3 Voting_barAzalea "anemica" - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_lcapAzalea "anemica" - Pagina 3 Voting_barAzalea "anemica" - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
Azalea "anemica" - Pagina 3 Vote_lcapAzalea "anemica" - Pagina 3 Voting_barAzalea "anemica" - Pagina 3 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Azalea "anemica"

+3
gil hardy
orsoferito
marti5
7 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Ven 01 Giu 2012, 10:16

E' come avere tre azalee che fanno fiori diversi....e tutti belli!!!! Azalea "anemica" - Pagina 3 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Ven 01 Giu 2012, 12:20

giancarlo ha scritto:E' come avere tre azalee che fanno fiori diversi....e tutti belli!!!! Azalea "anemica" - Pagina 3 796643

sì ha davvero dei bei fiori anche se come formato forse sono un po' grossi..!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  danielo55 Ven 01 Giu 2012, 13:21

marti5 ha scritto:
giancarlo ha scritto:E' come avere tre azalee che fanno fiori diversi....e tutti belli!!!! Azalea "anemica" - Pagina 3 796643

sì ha davvero dei bei fiori anche se come formato forse sono un po' grossi..!
ce ne sono anche di più grandi,credimi,comunque sappi che i fiori non saranno sempre gli stessi come colore,ho letto da qualche parte ma l'ho provato sulle mie piante che ogni anno quelle che hanno dei fiori multicolori cambiano la posizione,in pratica se quest'anno hai dei fiori rosa su un ramo non è detto che l'anno prossimo ci siano quelli rossi o bianchi,qualcuno ha anche suggerito come fare per conoscere la tonalità dei futuri fiori.....ma io ci credo poco

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Ven 01 Giu 2012, 13:54

danielo55 ha scritto:
marti5 ha scritto:
giancarlo ha scritto:E' come avere tre azalee che fanno fiori diversi....e tutti belli!!!! Azalea "anemica" - Pagina 3 796643

sì ha davvero dei bei fiori anche se come formato forse sono un po' grossi..!
ce ne sono anche di più grandi,credimi,comunque sappi che i fiori non saranno sempre gli stessi come colore,ho letto da qualche parte ma l'ho provato sulle mie piante che ogni anno quelle che hanno dei fiori multicolori cambiano la posizione,in pratica se quest'anno hai dei fiori rosa su un ramo non è detto che l'anno prossimo ci siano quelli rossi o bianchi,qualcuno ha anche suggerito come fare per conoscere la tonalità dei futuri fiori.....ma io ci credo poco

sì ho letto anche io soprattutto di stare attenti con le potature perché i fiori bianchi tendono facilmente a cambiar colore se il ramo che ha il fiore bianco viene potato! poi non so se sia vero questo è quello che ho letto!!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Dom 03 Giu 2012, 09:42

Un piccolo confronto tra com'era quando è arrivata e com'è adesso!!

Com'era quando è arrivata:

Azalea "anemica" - Pagina 3 20125219

com'è ora:

Azalea "anemica" - Pagina 3 Dsc_0117

Azalea "anemica" - Pagina 3 Dsc_0118

Probabilmente una foto sarà ruotata chiedo scusa.. mi sembra però che piano piano si riprenda.. contando che è in mio possesso da meno di un mese e lo stato in cui era quando è arrivata incrocio dita incrocio dita

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  kordonbleu Dom 03 Giu 2012, 09:45

a parte per "l'anemia" (una cura a base di ferro la rimetterà su) si presenta bene, quanto ai fiori col tempo li ridurrà
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Dom 03 Giu 2012, 09:49

kordonbleu ha scritto:a parte per "l'anemia" (una cura a base di ferro la rimetterà su) si presenta bene, quanto ai fiori col tempo li ridurrà

non sapevo si riducessero col tempo! sì subito c'era indecisione se fosse un attacco fungino ma ora come ora visto che il problema non si ripresenta forse è solo carenza di ferro..!! ora la sto curando ci vorrà il suo tempo ma è già meno gialla di prima

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  danielo55 Dom 03 Giu 2012, 11:20

io sono scettico sulla riduzione dei fiori,però mi sembra che la pianta stia bene..vedrai che si sistema tutto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Dom 03 Giu 2012, 11:24

danielo55 ha scritto:io sono scettico sulla riduzione dei fiori,però mi sembra che la pianta stia bene..vedrai che si sistema tutto

onestamente se i fiori restano grandi non fa niente per me..... sorridi il più è riuscire a coltivarla e mantenerla darle un'impostazione l'anno prossimo e godermi i colori anche se sono grandi.. sorridi se poi si ridurranno tanto di guadagnato..!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  danielo55 Dom 03 Giu 2012, 12:04

per ora curala e falle riprendere colore senza tormentarla troppo,vedrai che soddisfazioni ne tirerai fuori,te lo dice uno che ha una passione sviscerata per queste piante......devi solo trattarle con amore senza però esagerare,impara i loro ritmi e sei a posto.....parola di lupetto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Dom 03 Giu 2012, 12:13

danielo55 ha scritto:per ora curala e falle riprendere colore senza tormentarla troppo,vedrai che soddisfazioni ne tirerai fuori,te lo dice uno che ha una passione sviscerata per queste piante......devi solo trattarle con amore senza però esagerare,impara i loro ritmi e sei a posto.....parola di lupetto

ora starà tranquilla facendo tanta pappa e vedremo come andrà incrocio dita

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  gil hardy Dom 03 Giu 2012, 12:29

anche secondo me i fiori saranno sempre della stessa dimensione, se si vogliono dei fiori più piccoli l'unico metodo è acquistare una varietà di azalea che produce fiori piccoli
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  kordonbleu Dom 03 Giu 2012, 14:17

danielo55 ha scritto:io sono scettico sulla riduzione dei fiori,però mi sembra che la pianta stia bene..vedrai che si sistema tutto

in passato ho notato che alcune azalee, aumentando il numero delle gemme da fiore, riducevano le dimensioni!
può darsi che mi sia sbagliato hh
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Dom 03 Giu 2012, 15:03

kordonbleu ha scritto:a parte per "l'anemia" (una cura a base di ferro la rimetterà su) si presenta bene, quanto ai fiori col tempo li ridurrà

pala in testa Ehhh no...i fiori non riducono mai la loro dimensione...ma poco importa...miracoli non se ne possono fare.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Dom 03 Giu 2012, 15:05

Anche secondo me rimarranno così Azalea "anemica" - Pagina 3 272947

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Dom 03 Giu 2012, 15:06

Marti, mi sono permesso di raddrizzarti una foto per vedere i risultati ottenuti...pero' non e' lo stesso fronte..... Azalea "anemica" - Pagina 3 228521

Azalea "anemica" - Pagina 3 Marti110

Azalea "anemica" - Pagina 3 Marti10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Dom 03 Giu 2012, 15:16

giancarlo ha scritto:Marti, mi sono permesso di raddrizzarti una foto per vedere i risultati ottenuti...pero' non e' lo stesso fronte..... Azalea "anemica" - Pagina 3 228521

Azalea "anemica" - Pagina 3 Marti110

Azalea "anemica" - Pagina 3 Marti10

mmm aspetta eh!!!!!! devo aver confuso il codice della foto Azalea "anemica" - Pagina 3 10910

Ecco questa dovrebbe essere lo stesso fronte della fioritura che ho fotografato Azalea "anemica" - Pagina 3 272947

Azalea "anemica" - Pagina 3 Dsc_0119

grazie per averla ruotata Azalea "anemica" - Pagina 3 272947


marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Dom 03 Giu 2012, 15:19

Ora ci siamo....non e' messa poi tanto male....l'unico consiglio che ti do' e' di non "bombardarla" con i medicinali...segui una via...e vai avanti....guarda i risultati ottenuti e se non vanno bene dai tempo alla pianta di smaltire tutti i medicinali prima di somministrarne altri....

In definitiva sembra stare meglio di come l'avevi acquistata.... Azalea "anemica" - Pagina 3 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Dom 03 Giu 2012, 15:23

giancarlo ha scritto:Ora ci siamo....non e' messa poi tanto male....l'unico consiglio che ti do' e' di non "bombardarla" con i medicinali...segui una via...e vai avanti....guarda i risultati ottenuti e se non vanno bene dai tempo alla pianta di smaltire tutti i medicinali prima di somministrarne altri....

In definitiva sembra stare meglio di come l'avevi acquistata.... Azalea "anemica" - Pagina 3 272947

visto che sta meglio pensavo di continuare solo con quel concime a base di microelementi che mi hanno consigliato una volta a settimana senza somministrare altro per ora.. se continua a migliorare bene invece se vedo che si presenta qualche altro problema allora potrò seguire un'altra via perché comunque avrà avuto il tempo di smaltire fungicidi e insetticidi..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Dom 03 Giu 2012, 15:25

OK!!! La penso allo stesso modo!!! Azalea "anemica" - Pagina 3 796643 Azalea "anemica" - Pagina 3 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Dom 03 Giu 2012, 15:26

giancarlo ha scritto:OK!!! La penso allo stesso modo!!! Azalea "anemica" - Pagina 3 796643 Azalea "anemica" - Pagina 3 796643

aggiornerò quando ci saranno novità incrocio dita

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  gil hardy Dom 03 Giu 2012, 15:51

ormai i fiori li hai visti, io al posto tuo farei un bel respiro profondo e li eliminerei perchè il frutto che trovi all'interno del fiore porta via tanta energia alla pianta
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Mar 19 Giu 2012, 16:46

allora.. dopo aver eliminato i fiori ho continuato la terapia col concime liquido che mi era stata consigliata una volta a settimana.. ora mi sono arrivati a casa aliette e sprintene.. questa settimana darò una passata di sprintene per via fogliare, poi la prossima farò un trattamento con aliette perché nonostante stia cercando di fare nuove foglioline alcune hanno sempre il problema della punta annerita.. come colorazione ormai di giallo ne ha sempre meno..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  orsoferito Mar 19 Giu 2012, 17:12

Potrebbe essere, dico potrebbe, clorosi ferrica.
Due o tre trattamenti distanziati di 10/15 giorni di ferro chelato potrebbero fargli solo che bene.
Male non gli faranno di sicuro.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Dom 29 Lug 2012, 14:07

ciao a tutti.. purtroppo per problemi non ho potuto aggiornare il forum.. e purtroppo il problema è aumentato in modo esponenziale.. l'azalea ha ricominciato ad annerire la punta delle foglie e nel giro di poco le foglie rimaste sono davvero pochissime.. ha molte gemme ma appena si aprono le foglie diventano nere in punta e nel giro di poco seccano.. ho guardato le radici e non ha marciume radicale.. per annaffiare uso ormai solo acqua comprata in bottiglia e annaffio solo quando è asciutta.. io penso sempre possa essere un fungo e sto trattando con aliette ma qualcuno per caso ha qualche idea?? è quasi completamente spoglia ha solo più qualche gemma che può salvarla se avete consigli sono molto graditi! l'unico trattamento che sto facendo è aliette e sprintene per vedere di darle un sostegno..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 3 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.