Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Azalea "anemica" - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_lcap10%Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_lcap61%Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_lcap1%Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_lcap15%Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_lcap2%Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_lcap11%Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Azalea "anemica" - Pagina 2 EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Azalea "anemica" - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Azalea "anemica" - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Azalea "anemica" - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Azalea "anemica" - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Azalea "anemica" - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Azalea "anemica" - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Azalea "anemica" - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Azalea "anemica" - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_lcapAzalea "anemica" - Pagina 2 Voting_barAzalea "anemica" - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_lcapAzalea "anemica" - Pagina 2 Voting_barAzalea "anemica" - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Azalea "anemica" - Pagina 2 Vote_lcapAzalea "anemica" - Pagina 2 Voting_barAzalea "anemica" - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Azalea "anemica"

+3
gil hardy
orsoferito
marti5
7 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  danielo55 Mar 29 Mag 2012, 11:13

Se ti può aiutare nella coltivazione delle azalee procurati l'ultimo n. di Bonsai and News che è il 131,è spiegato dettagliatamente come coltivare queste piante,ci sono un paio di trucchi che io stesso non sapevo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Mar 29 Mag 2012, 12:13

danielo55 ha scritto:Se ti può aiutare nella coltivazione delle azalee procurati l'ultimo n. di Bonsai and News che è il 131,è spiegato dettagliatamente come coltivare queste piante,ci sono un paio di trucchi che io stesso non sapevo

quel numero è già sulla mia scrivania Azalea "anemica" - Pagina 2 272947 ho l'abbonamento Azalea "anemica" - Pagina 2 272947 non avendo un club a disposizione studio riviste forum e siti internet cercando di imparare qualcosa! ho anche la miniguida dell'azalea me l'hanno data laggiù quando l'ho comprata..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mag 2012, 15:21

marti5 ha scritto:
danielo55 ha scritto:Se ti può aiutare nella coltivazione delle azalee procurati l'ultimo n. di Bonsai and News che è il 131,è spiegato dettagliatamente come coltivare queste piante,ci sono un paio di trucchi che io stesso non sapevo

quel numero è già sulla mia scrivania Azalea "anemica" - Pagina 2 272947 ho l'abbonamento Azalea "anemica" - Pagina 2 272947 non avendo un club a disposizione studio riviste forum e siti internet cercando di imparare qualcosa! ho anche la miniguida dell'azalea me l'hanno data laggiù quando l'ho comprata..


Tu Marti, sei una potenziale futura bonsaista...mi spiego meglio...a volte nelle persone si nota tanto entusiasmo che va scemando sempre di piu' con gli insuccessi che arrivano uno dopo l'altro...ed alla fine tutto l'entusiasmo sparisce e con lui anche la voglia di fare bonsai.

Tu invece, parti con il piede giusto, ti documenti e non disdegni di applicare i consigli che ti vengono dati....pero' al momento hai fatto un unico errore....hai preso l'azalea....che per il livello che hai ora io non avrei preso...questa e' una pianta "tosta"...e per coltivarla ci vuole tanta esperienza...se cominci con materiale facile e che ti dura negli anni sarai piu' invogliata a continuare......e gli insuccessi saranno sempre di meno.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Mar 29 Mag 2012, 15:29

giancarlo ha scritto:
marti5 ha scritto:
danielo55 ha scritto:Se ti può aiutare nella coltivazione delle azalee procurati l'ultimo n. di Bonsai and News che è il 131,è spiegato dettagliatamente come coltivare queste piante,ci sono un paio di trucchi che io stesso non sapevo

quel numero è già sulla mia scrivania Azalea "anemica" - Pagina 2 272947 ho l'abbonamento Azalea "anemica" - Pagina 2 272947 non avendo un club a disposizione studio riviste forum e siti internet cercando di imparare qualcosa! ho anche la miniguida dell'azalea me l'hanno data laggiù quando l'ho comprata..


Tu Marti, sei una potenziale futura bonsaista...mi spiego meglio...a volte nelle persone si nota tanto entusiasmo che va scemando sempre di piu' con gli insuccessi che arrivano uno dopo l'altro...ed alla fine tutto l'entusiasmo sparisce e con lui anche la voglia di fare bonsai.

Tu invece, parti con il piede giusto, ti documenti e non disdegni di applicare i consigli che ti vengono dati....pero' al momento hai fatto un unico errore....hai preso l'azalea....che per il livello che hai ora io non avrei preso...questa e' una pianta "tosta"...e per coltivarla ci vuole tanta esperienza...se cominci con materiale facile e che ti dura negli anni sarai piu' invogliata a continuare......e gli insuccessi saranno sempre di meno.... benvenuto

Hai ragione.. è solo un anno che provo a fare bonsai.... però ho anche un deshojo un carpino due zelkove un ulivo e una futura ceppaia di faggi raccolti da me.. quelli stanno tutti bene e in salute anche se ancora ho difficoltà a impostarli.. allora ho detto proviamo a tenere qualcosa di più complicato e vediamo come ce la caviamo.. tanto volevo dare un po' di colore alla collezione Azalea "anemica" - Pagina 2 272947

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mag 2012, 15:37

Bene...se hai anche altre essenze facili, l'eventuale insuccesso di una o due piantine non ti scoraggera'...anche se ce la metteremo tutta per farle sopravvivere, vero? incrocio dita incrocio dita incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Mar 29 Mag 2012, 15:53

giancarlo ha scritto:Bene...se hai anche altre essenze facili, l'eventuale insuccesso di una o due piantine non ti scoraggera'...anche se ce la metteremo tutta per farle sopravvivere, vero? incrocio dita incrocio dita incrocio dita

io mi auguro che questa sopravviva incrocio dita incrocio dita incrocio dita secondo me ha un buon potenziale.. ora stavo facendo un po' di pulizia delle foglie mezze secche e ho visto che quelle sane stanno riprendendo colore! come collocazione meglio fresco anche se un posto dove c'è un po di vento oppure senza vento ma più caldo?

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  danielo55 Mar 29 Mag 2012, 16:09

le azalee amano il fresco anche se qualcuno le tiene in pieno sole,va bene la mezz'ombra e se prendono una o due ore di sole diretto va bene lo stesso,annaffiala bene e quando farà più caldo nebulizza la pianta anche un paio di volte al giorno o annaffia pure la chioma così abbassi la temperatura attorno e sopra la pianta questo perchè è di origine Himalayana e dove vive allo stato naturale si trova al fresco

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Mar 29 Mag 2012, 16:41

danielo55 ha scritto:le azalee amano il fresco anche se qualcuno le tiene in pieno sole,va bene la mezz'ombra e se prendono una o due ore di sole diretto va bene lo stesso,annaffiala bene e quando farà più caldo nebulizza la pianta anche un paio di volte al giorno o annaffia pure la chioma così abbassi la temperatura attorno e sopra la pianta questo perchè è di origine Himalayana e dove vive allo stato naturale si trova al fresco

allora la tengo al fresco con un po' d'arietta ho un sottovaso riempito di argilla espansa umida in modo da evitarle i colpi di secco (il vaso non è direttamente appoggiato però sull'argilla ma appoggiato su un supporto) può andare bene per ora? perché ho letto di non nebulizzare quando apre i fiori..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mag 2012, 16:47

danielo55 ha scritto:le azalee amano il fresco anche se qualcuno le tiene in pieno sole,va bene la mezz'ombra e se prendono una o due ore di sole diretto va bene lo stesso,annaffiala bene e quando farà più caldo nebulizza la pianta anche un paio di volte al giorno o annaffia pure la chioma così abbassi la temperatura attorno e sopra la pianta questo perchè è di origine Himalayana e dove vive allo stato naturale si trova al fresco

Quoto Dan!! Azalea "anemica" - Pagina 2 796643 Azalea "anemica" - Pagina 2 796643 Azalea "anemica" - Pagina 2 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  danielo55 Mar 29 Mag 2012, 18:13

marti5 ha scritto:
danielo55 ha scritto:le azalee amano il fresco anche se qualcuno le tiene in pieno sole,va bene la mezz'ombra e se prendono una o due ore di sole diretto va bene lo stesso,annaffiala bene e quando farà più caldo nebulizza la pianta anche un paio di volte al giorno o annaffia pure la chioma così abbassi la temperatura attorno e sopra la pianta questo perchè è di origine Himalayana e dove vive allo stato naturale si trova al fresco

allora la tengo al fresco con un po' d'arietta ho un sottovaso riempito di argilla espansa umida in modo da evitarle i colpi di secco (il vaso non è direttamente appoggiato però sull'argilla ma appoggiato su un supporto) può andare bene per ora? perché ho letto di non nebulizzare quando apre i fiori..

il fatto di non bagnare i fiori è puramente un problema estetico,i fiori bagnati troppo marciscono e si deteriorano facilmente,se spruzzi le foglie non le succede alcunchè,il terriccio deve rimanere umido ma non in maniera esagerata,quando la kanuma superiore inizia a schiarirsi leggermente allora è ora di annaffiare,l'importante è che non prenda colpi di secco perchè potrebbe essere una cosa deleteria e addio azalea

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Mar 29 Mag 2012, 18:25

danielo55 ha scritto:
marti5 ha scritto:
danielo55 ha scritto:le azalee amano il fresco anche se qualcuno le tiene in pieno sole,va bene la mezz'ombra e se prendono una o due ore di sole diretto va bene lo stesso,annaffiala bene e quando farà più caldo nebulizza la pianta anche un paio di volte al giorno o annaffia pure la chioma così abbassi la temperatura attorno e sopra la pianta questo perchè è di origine Himalayana e dove vive allo stato naturale si trova al fresco

allora la tengo al fresco con un po' d'arietta ho un sottovaso riempito di argilla espansa umida in modo da evitarle i colpi di secco (il vaso non è direttamente appoggiato però sull'argilla ma appoggiato su un supporto) può andare bene per ora? perché ho letto di non nebulizzare quando apre i fiori..

il fatto di non bagnare i fiori è puramente un problema estetico,i fiori bagnati troppo marciscono e si deteriorano facilmente,se spruzzi le foglie non le succede alcunchè,il terriccio deve rimanere umido ma non in maniera esagerata,quando la kanuma superiore inizia a schiarirsi leggermente allora è ora di annaffiare,l'importante è che non prenda colpi di secco perchè potrebbe essere una cosa deleteria e addio azalea

Grazie! non avevo capito se fosse un fatto estetico o di salute!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Gio 31 Mag 2012, 13:59

Volevo farvi vedere i fiori che sono sbocciati.. e due che ancora devono aprirsi Azalea "anemica" - Pagina 2 272947

Azalea "anemica" - Pagina 2 Dsc_0110

Azalea "anemica" - Pagina 2 Dsc_0111

Azalea "anemica" - Pagina 2 Dsc_0112

Azalea "anemica" - Pagina 2 Dsc_0113

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  Ospite Gio 31 Mag 2012, 14:18

Non sono per nulla esperto di azalee, ma ho di recente partecipato ad una lezione da Edoardo Rossi con il maestro giapponese Isao Fukita, super esperto di Satsuki (loro le chiamano così).
Il principale problema per noi italiani, in tema di azalee è proprio la presenza di calcare nell'acqua che ne alza il PH a valori oltre 7 - 7,5 cioè verso l'alcalinità.
Lasciare l'acqua decantare non migliora quasi per nulla questi valori, e serve in linea di massima per consentire l'evaporazione del cloro ( per l'acqua di acquedotto).
L'acqua di sorgente, sel le tue montagne sono calcaree ( di dove sei?) è quasi certamente inadatta all'azalea.
In giappone non esistono questi problemi essendo le loro montagne di origine vulcanica e non sedimentaria.
I coltivatori di azalee bonsai in italia raccolgono l'acqua piovana o la acidificano con un po' di aceto.
Quanto? dipende dalla durezza dell'acqua e dal suo PH.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  morboo Gio 31 Mag 2012, 14:53

Non osavo intervenire, in quanto, come ti ho detto sono un neofita, ma la decalcarizzazione dell'acqua per decantazione è una leggenda metropolitana, questo lo sapevo per certo. Azalea "anemica" - Pagina 2 514318
Comunque, i fiori sono bellissimi complimenti super e la salute della pianta mi sembra buona dalle immagini che hai inserito ... incrocio dita
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Gio 31 Mag 2012, 15:52

E' un'azalea a fioritura mista...i fiori sono molto belli...le foglie invece hanno qualcosa che non va....e vrediamo se con i consigli dati si riuscira' a venirne fuori....anche se sara' dura..le azalee non sono facilissime da coltivare... Azalea "anemica" - Pagina 2 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Gio 31 Mag 2012, 16:02

Il problema è che la mia acqua non è calcarea il problema l'aveva già quando è arrivata a casa!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Gio 31 Mag 2012, 16:31

La colpa non e' certo la tua.....quello che gli altri vogliono dire e' che forse non basta dare dell'acqua che puo' essere calcarea a tua insaputa...ora non si puo' fare altro che cercare di guarirla con le cure adatte...ma non sara' facile..questo lo dico per esperienza diretta... Azalea "anemica" - Pagina 2 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Gio 31 Mag 2012, 16:49

giancarlo ha scritto:La colpa non e' certo la tua.....quello che gli altri vogliono dire e' che forse non basta dare dell'acqua che puo' essere calcarea a tua insaputa...ora non si puo' fare altro che cercare di guarirla con le cure adatte...ma non sara' facile..questo lo dico per esperienza diretta... Azalea "anemica" - Pagina 2 228521

Io cercherò di fare il possibile e seguendo i vostri consigli spero di farcela!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  morboo Gio 31 Mag 2012, 17:01

Su di un altro forum ho letto di un azalea con buona fioritura ma colpita da tingite ... un insetto ... trattamento acaricida a base di bifentrin ... ne sapete qualcosa?
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  danielo55 Gio 31 Mag 2012, 18:41

giorgioc ha scritto:Non sono per nulla esperto di azalee, ma ho di recente partecipato ad una lezione da Edoardo Rossi con il maestro giapponese Isao Fukita, super esperto di Satsuki (loro le chiamano così).
Il principale problema per noi italiani, in tema di azalee è proprio la presenza di calcare nell'acqua che ne alza il PH a valori oltre 7 - 7,5 cioè verso l'alcalinità.
Lasciare l'acqua decantare non migliora quasi per nulla questi valori, e serve in linea di massima per consentire l'evaporazione del cloro ( per l'acqua di acquedotto).
L'acqua di sorgente, sel le tue montagne sono calcaree ( di dove sei?) è quasi certamente inadatta all'azalea.
In giappone non esistono questi problemi essendo le loro montagne di origine vulcanica e non sedimentaria.
I coltivatori di azalee bonsai in italia raccolgono l'acqua piovana o la acidificano con un po' di aceto.
Quanto? dipende dalla durezza dell'acqua e dal suo PH.
ognuno ha chiaramente le sue esperienze,io annaffio le mie Azalee con l'acqua di acquedotto e credimi non ho mai avuto necessità di raccoglierla e lasciarla decantare(si dice che il calcare precipiti e si depositi sul fondo) ma io non sono un chimico e non conosco la verità,comunque sia le foglie sono verdissime,le piante non soffrono,fioriscono sempre bene e oltre alle normali cure che si danno a queste essenze non faccio altro....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  gil hardy Gio 31 Mag 2012, 18:50

anche se dispiace io eliminerei i fiori che rubano parecchia energia alla pianta.
per quanto riguarda l'acqua decantata ho sentito dire (non so se è vero) che un vecchio calzino pieno di torba immerso nel bidone dell'acqua aiuti ad abbassare il ph
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Gio 31 Mag 2012, 20:10

Io la penso come Dan.....annaffio tutti i giorni con la doccia del rubinetto nel vivaio...le azalee se stanno bene non soffrono di nulla e l'acqua la prendono cosi' come e'....poi se si ha voglia si puo' anche far decantare...ma come dice Giorgio il calcare poi si toglie? Mahhh

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Gio 31 Mag 2012, 22:08

Se proprio vedrò che il problema non si risolve provo a giocarmi la carta di un decalcificante per l'acqua che ho visto in giro apposta per il giardinaggio.. A me sembra che ora piano piano riprenda colore ovviamente penso che abbia bisogno dei suoi tempi.. Ha subito diversi trattamenti concentrati ora cerco di lasciarle il tempo di riprendersi e vedere se con ferro e micro elementi si rimette in sesto!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  Ospite Ven 01 Giu 2012, 05:46

vedrai che si rimetterà in settima... Azalea "anemica" - Pagina 2 272947 ,da quello che so le azalee sono un po delicate a livello radicale,quindi meglio evitare sempre concimazioni con titolazioni alte, importante poi è fare le prime concimazioni senza azoto, ma solo con fosforo e potassio,quando la pianta e in salute (azalea o altre) puoi innaffiare con qualsiasi tipo di acqua,concordo molto nel non accanirsi ma lasciarle il tempo di riprendersi e vedere Azalea "anemica" - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Ven 01 Giu 2012, 07:02

giancarlo ha scritto:E' un'azalea a fioritura mista...i fiori sono molto belli...le foglie invece hanno qualcosa che non va....e vrediamo se con i consigli dati si riuscira' a venirne fuori....anche se sara' dura..le azalee non sono facilissime da coltivare... Azalea "anemica" - Pagina 2 228521

Dopo il rosso e il bianco stamattina ho trovato anche il rosa!!:

Azalea "anemica" - Pagina 2 Dsc_0114

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" - Pagina 2 Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.