Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Che ne dite del mio Ficus?  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Che ne dite del mio Ficus?  Vote_lcap10%Che ne dite del mio Ficus?  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Che ne dite del mio Ficus?  Vote_lcap61%Che ne dite del mio Ficus?  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Che ne dite del mio Ficus?  Vote_lcap1%Che ne dite del mio Ficus?  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Che ne dite del mio Ficus?  Vote_lcap15%Che ne dite del mio Ficus?  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Che ne dite del mio Ficus?  Vote_lcap2%Che ne dite del mio Ficus?  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Che ne dite del mio Ficus?  Vote_lcap11%Che ne dite del mio Ficus?  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Che ne dite del mio Ficus?  EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Che ne dite del mio Ficus?  EmptyDom 05 Mag 2024, 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Che ne dite del mio Ficus?  EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Che ne dite del mio Ficus?  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Che ne dite del mio Ficus?  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Che ne dite del mio Ficus?  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Che ne dite del mio Ficus?  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Che ne dite del mio Ficus?  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Che ne dite del mio Ficus?  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Che ne dite del mio Ficus?  Vote_lcapChe ne dite del mio Ficus?  Voting_barChe ne dite del mio Ficus?  Vote_rcap 
kordonbleu
Che ne dite del mio Ficus?  Vote_lcapChe ne dite del mio Ficus?  Voting_barChe ne dite del mio Ficus?  Vote_rcap 
bonsaimax
Che ne dite del mio Ficus?  Vote_lcapChe ne dite del mio Ficus?  Voting_barChe ne dite del mio Ficus?  Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Che ne dite del mio Ficus?

+4
Simo.
gabriele73
Bonsai67
marty2589
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  marty2589 Mar 17 Apr 2012, 11:42

benvenuto Ed eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto... Che ne dite del mio Ficus?  10910
Volevo sottoporre alla vostra attenzione, il mio ficus ginseng, regalatomi alla fine del mese di gennaio
Che ne dite del mio Ficus?  Img_0416

Che ne dite del mio Ficus?  Img_0511

Ha messo diverse foglioline nuove
Che ne dite del mio Ficus?  Img_0510

Cosa mi consigliate?? Che ne dite del mio Ficus?  436115
Che ne dite del mio Ficus?  964762 Che ne dite del mio Ficus?  964762
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 12.04.12
Età : 34
Località : Verrès - Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  Bonsai67 Mar 17 Apr 2012, 12:01

Si Martina...è una pianta da appartamento anche questa come la Carmona. Ne ho uno anche io, solo che il mio no è innestato.
In qualche giornata più calda 10°-12° metto i miei Ficus tutti sul tetto della stalletta di Napoleone li nebulizzo e prendono un ora di sole,
si sono infoltiti alla grande.
Perchè non cominci con una piantina da esterno?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty bella piantina

Messaggio  gabriele73 Mar 17 Apr 2012, 12:24

Sembra stia bene, anche se le foto sono piccole e non riesco a vedere bene.
Il fatto stesso che non accusi perdita di foglie, (almeno significativa) dovrebbe essere un indice del grado di benessere della tua piantina,... complimenti,... Che ne dite del mio Ficus?  3262

chissa, qualche foto più grande,... guardalente

Che ne dite del mio Ficus?  64407 Che ne dite del mio Ficus?  64407 Che ne dite del mio Ficus?  64407

gabriele73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  Simo. Mar 17 Apr 2012, 12:39

Il ficus è una pianta tropicale (non d'appartamento Che ne dite del mio Ficus?  228521 ), abituata a temerature dei luoghi in cui vive. Per questo motivo, qui da noi con inverni freddi dobbiamo proteggerle ritirandole in serra riscaldata o in casa.

La temperatura al di sotto della quale sarebbe preferibile non andare è di 10° circa... non appena la stagione, garantirà temperature al di sopra di questa soglia durante tutte le 24 ore, dovremo metterla e lasciarla all'esterno


La tua sembra stare molto bene, brava.
Dovresti imparare a postare foto più grandi, così si vede poco

Che ne dite del mio Ficus?  272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  Simo. Mar 17 Apr 2012, 12:41

Mi sembra di vedere qualche rametto che potresti accorciare ma, ci vorrebbe qualche immagine migliore... ma questo l'avevo già detto sorridi sorridi sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  marty2589 Mar 17 Apr 2012, 12:53

gabriele73 ha scritto:Sembra stia bene, anche se le foto sono piccole e non riesco a vedere bene.
Il fatto stesso che non accusi perdita di foglie, (almeno significativa) dovrebbe essere un indice del grado di benessere della tua piantina,... complimenti,... Che ne dite del mio Ficus?  3262

chissa, qualche foto più grande,... guardalente

Che ne dite del mio Ficus?  64407 Che ne dite del mio Ficus?  64407 Che ne dite del mio Ficus?  64407

A me fa cliccare sopra e si ingrandiscono in un'altra pagina del browser. Che ne dite del mio Ficus?  218400
a te no??
se mi dici che le vedi solo così piccoline provo a ricaricarle...

Ha avuto una perdita di foglie diciamo abbastanza importante dopo pochi giorni che ce l'avevo...con Giancarlo siamo giunti alla conclusione che era dovuto al fatto che era stato bagnato troppo...io immagino al negozio, perché io ancora non avevo innaffiato nulla...adesso qualche volta capita che 1 cada, ma è solo 1 Che ne dite del mio Ficus?  273603 Che ne dite del mio Ficus?  436115
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 12.04.12
Età : 34
Località : Verrès - Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  marty2589 Mar 17 Apr 2012, 12:55

Bonsai67 ha scritto:Si Martina...è una pianta da appartamento anche questa come la Carmona. Ne ho uno anche io, solo che il mio no è innestato.
In qualche giornata più calda 10°-12° metto i miei Ficus tutti sul tetto della stalletta di Napoleone li nebulizzo e prendono un ora di sole,
si sono infoltiti alla grande.
Perchè non cominci con una piantina da esterno?

In effetti vorrei provare con qualcuna da esterno...tu cosa mi consigli?? ma qua nella mia zona non è un po' freddino? forse ci starebbe bene una conifera? Wink
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 12.04.12
Età : 34
Località : Verrès - Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  marty2589 Mar 17 Apr 2012, 13:08

ok vi posto le foto più grandi...
Che ne dite del mio Ficus?  Img_0417

Che ne dite del mio Ficus?  Img_0513

Che ne dite del mio Ficus?  Img_0514

Che ne dite del mio Ficus?  Img_0515
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 12.04.12
Età : 34
Località : Verrès - Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  kordonbleu Mar 17 Apr 2012, 15:40

marty2589 ha scritto:

In effetti vorrei provare con qualcuna da esterno...tu cosa mi consigli?? ma qua nella mia zona non è un po' freddino? forse ci starebbe bene una conifera? Wink

iniziare con una conifera è da sconsigliare, perchè prima dovresti conoscere la fisiologia delle piante, conviene sempre partire con una pianta "facile" come l'olmo, zelcova o qualche arbusto che sopravvive bene dalle tue parti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  giancarlo Mar 17 Apr 2012, 16:35

Ciao Martina, ho visto che di consigli te ne sono stati dati...io mi limito a consigliarti qualche essenza futura da provare....

All'interno >>> Olmo cinese

All'esterno >>> olmo cinese - Melo - cotoneaster - acero - le conifere, come ti e' stato suggerito sono essenze che prenderei dopo aver fatto esperienza..... benvenuto


p.s. se vai qui sotto puoi scaricare una scheda che ho fatto io sui consigli delle essenze per iniziare...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/f18-download

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Che ne dite del mio Ficus?  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  marty2589 Mar 17 Apr 2012, 16:59

manco a farlo apposta tiro a caso le più difficili pala in testa ok, sono un disastro!!
bello il pdf con le essenze...complimenti Gian super penso che farò un pensiero sul melo e il cotoneaster, mi piacciono un sacco entrambi flower
magari fra qualche mesetto...
credo sarà un cotoneaster, come leggo nel tuo pdf sopporta bene le mie temperature.... incrocio dita
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 12.04.12
Età : 34
Località : Verrès - Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  danielo55 Mar 17 Apr 2012, 18:04

io personalmente ho provato a tenere all'aperto, con il freddo di quest'inverno, una Zelkova di quelle a "esse",per capirci roba da 20 €uro e adesso ha una marea di nuovi getti e foglie verdi come lo smeraldo e da noi inverni così era da un poco che non si vedevano,credo che se hai la possibilità di tenerla riparata in terrazzo o in un posto riparato dovrebbe durare anche da te nonostante la valle dove vivi
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  giancarlo Mar 17 Apr 2012, 18:49

marty2589 ha scritto:manco a farlo apposta tiro a caso le più difficili pala in testa ok, sono un disastro!!
bello il pdf con le essenze...complimenti Gian super penso che farò un pensiero sul melo e il cotoneaster, mi piacciono un sacco entrambi flower
magari fra qualche mesetto...
credo sarà un cotoneaster, come leggo nel tuo pdf sopporta bene le mie temperature.... incrocio dita


Che ne dite del mio Ficus?  796643 Che ne dite del mio Ficus?  796643 Che ne dite del mio Ficus?  796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Che ne dite del mio Ficus?  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  Bonsai67 Mer 18 Apr 2012, 12:18

Le piante suggerite da Giancarlo sono giuste, quindi quando te ne procurerai una faccela vedere. sorridi Che ne dite del mio Ficus?  64407 Che ne dite del mio Ficus?  64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  marty2589 Dom 22 Apr 2012, 14:47

si si si appena la trovo a buon prezzo e in buone condizioni la prendo... banana1 banana2 banana1

vorrei aspettare un po', x vedere come me la cavo con le 2 che ho x le mani adesso...anche se tutto sommato non mi sembra di andare malissimo incrocio dita incrocio dita

poi vi posto tutte le foto...

intanto grazie mille x l'aiuto Che ne dite del mio Ficus?  964762 Che ne dite del mio Ficus?  64407 Che ne dite del mio Ficus?  64407
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 12.04.12
Età : 34
Località : Verrès - Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  giancarlo Dom 22 Apr 2012, 14:51

marty2589 ha scritto:si si si appena la trovo a buon prezzo e in buone condizioni la prendo... banana1 banana2 banana1

vorrei aspettare un po', x vedere come me la cavo con le 2 che ho x le mani adesso...anche se tutto sommato non mi sembra di andare malissimo incrocio dita incrocio dita

poi vi posto tutte le foto...

intanto grazie mille x l'aiuto Che ne dite del mio Ficus?  964762 Che ne dite del mio Ficus?  64407 Che ne dite del mio Ficus?  64407

Va bene Martina....quando vorrai, saremo qui a vedere le nuove piantine...per il momento cura bene le piantine che hai.....e vediamo come vanno.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Che ne dite del mio Ficus?  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  marty2589 Sab 05 Mag 2012, 10:22

Ecco, nemmeno finito di dire....credo che il mio ficus abbia di nuovo qualche problema Sad Sad Sad Che ne dite del mio Ficus?  141241
nell'ultima settimana ha perso 2/3 foglie al giorno...le foglie che perde in generale sono belle verdi... mah mah
l'unica cosa anomala che ho notato, è che si crea uno strato sottile di muffetta sul terreno..ma questo lo ha fatto sempre, da quando l'ho avuta.. mah
secondo me devo procedere al rinvaso..voi cosa dite? cosa potrebbe essere?
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 12.04.12
Età : 34
Località : Verrès - Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  morboo Sab 05 Mag 2012, 12:17

Ciao Marty, sicuramente non sarò io a darti i buoni consigli, sono anch'io alle prime armi, ma ti posso anticipare con altrettanta sicurezza che la prima cosa che ti diranno, e quindi per portarci avanti la dico io sorridi , è questa:

posta delle immagini della situazione attuale del ficus, solo allora potrai avere dei buoni suggerimenti da chi li sa dare ... sorridi sorridi
Che ne dite del mio Ficus?  64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  giancarlo Sab 05 Mag 2012, 12:52

marty2589 ha scritto:Ecco, nemmeno finito di dire....credo che il mio ficus abbia di nuovo qualche problema Sad Sad Sad Che ne dite del mio Ficus?  141241
nell'ultima settimana ha perso 2/3 foglie al giorno...le foglie che perde in generale sono belle verdi... mah mah
l'unica cosa anomala che ho notato, è che si crea uno strato sottile di muffetta sul terreno..ma questo lo ha fatto sempre, da quando l'ho avuta.. mah
secondo me devo procedere al rinvaso..voi cosa dite? cosa potrebbe essere?

Ha ragione Antonio, ci vuole qualche foto esplicativa del problema...intanto dimmi se hai bagnato e poi hai aspettato che la terra asciugasse quasi del tutto....perche' se lo hai fatto troppo le radici potrebbero iniziare a soffrire di marciume radicale...

Per il rinvaso aspetta ancora 7/8 gg. ..

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Che ne dite del mio Ficus?  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  kordonbleu Sab 05 Mag 2012, 13:55

evidentemente il terriccio è molto bagnato, magari non in superficie cmq Che ne dite del mio Ficus?  581214
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  Bonsai67 Sab 05 Mag 2012, 18:25

Tra qualche giorno rinvasa, se non sbaglio il vaso originale in cui si trova non ha fori di drenaggio ( il mio quando l'ho comprato era così, senza fori).


Ultima modifica di Bonsai67 il Dom 06 Mag 2012, 15:20 - modificato 1 volta.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  kordonbleu Dom 06 Mag 2012, 09:58

con il rinvaso, di solito, i ficus riprendono vigore, sempre sperando non ci siano malattie fungine gravi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  marty2589 Lun 07 Mag 2012, 11:52

giancarlo ha scritto:
marty2589 ha scritto:Ecco, nemmeno finito di dire....credo che il mio ficus abbia di nuovo qualche problema Sad Sad Sad Che ne dite del mio Ficus?  141241
nell'ultima settimana ha perso 2/3 foglie al giorno...le foglie che perde in generale sono belle verdi... mah mah
l'unica cosa anomala che ho notato, è che si crea uno strato sottile di muffetta sul terreno..ma questo lo ha fatto sempre, da quando l'ho avuta.. mah
secondo me devo procedere al rinvaso..voi cosa dite? cosa potrebbe essere?

Ha ragione Antonio, ci vuole qualche foto esplicativa del problema...intanto dimmi se hai bagnato e poi hai aspettato che la terra asciugasse quasi del tutto....perche' se lo hai fatto troppo le radici potrebbero iniziare a soffrire di marciume radicale...

Per il rinvaso aspetta ancora 7/8 gg. ..

Avete ragione, sorry...ecco le ultime foto, di oggi...
Che ne dite del mio Ficus?  07-0510

Che ne dite del mio Ficus?  07-05_10

Che ne dite del mio Ficus?  07-05_11

Che ne dite del mio Ficus?  07-05_12

il rametto sulla sinistra si è spogliato del tutto ieri sera Sad ed ha perso anche alcune delle nuove foglioline che aveva messo, e che mi rendevano tanto fiera.. Che ne dite del mio Ficus?  4207549134
Per quanto riguarda le annaffiature, ho fatto come mi hai detto tu..aspettavo sempre che fosse asciutta quasi del tutto...però la cosa che mi faceva sospettare era la muffa... No
oggi pomeriggio mi metto in macchina, faccio un po' di km, e vado a comprarmi tutto l'occorrente per il rinvaso...volevo farlo in questi giorni...aspetto come mi hai detto tu Gian...
pensavo di prendere: forbici, rastrellino, vaso, retine e filo x il drenaggio, i vari terricci, e magari il sottovaso...confermate?
marty2589
marty2589
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 12.04.12
Età : 34
Località : Verrès - Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  Simo. Lun 07 Mag 2012, 12:14

Quel contenitore bianco, è forato sotto? Dovrebbe, prima di tutto per evitare i ristagni e poi perchè il terriccio e le radici devono prendere aria (respirare) anche da sotto. Altrimenti rischi il marciume radicale.


Ultima modifica di Simone il Lun 07 Mag 2012, 13:02 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  Simo. Lun 07 Mag 2012, 12:48

Se non è forato e la pianta la tieni sempre lì dentro (penso che per bagnarla la tirerai fuori?), il terriccio fatica ad asciugare ed essendo terriccio universale (quindi con torbe e probabilmente sostanze organiche), rimanendo a lungo umido, tende a far la muffa
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite del mio Ficus?  Empty Re: Che ne dite del mio Ficus?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.