Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Tipi di terriccio e nomenclatura Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_lcap10%Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_rcap 10% [ 36 ]
Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_lcap61%Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_rcap 61% [ 212 ]
Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_lcap1%Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_rcap 1% [ 4 ]
Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_lcap15%Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_rcap 15% [ 53 ]
Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_lcap2%Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_rcap 2% [ 7 ]
Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_lcap11%Tipi di terriccio e nomenclatura Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Tipi di terriccio e nomenclatura EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
Tipi di terriccio e nomenclatura EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Tipi di terriccio e nomenclatura EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Tipi di terriccio e nomenclatura EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Tipi di terriccio e nomenclatura EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Tipi di terriccio e nomenclatura EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Tipi di terriccio e nomenclatura EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Tipi di terriccio e nomenclatura EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Tipi di terriccio e nomenclatura EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Tipi di terriccio e nomenclatura

+2
giancarlo
Carmone
6 partecipanti

Andare in basso

Tipi di terriccio e nomenclatura Empty Tipi di terriccio e nomenclatura

Messaggio  Carmone Lun 01 Mar 2010, 16:44

Mi permetto di inserire per ricordarmelo in futuro , i vari terricci che si utilizzano in campo bonsai e il loro utilizzo:




Ghiaia

ottimo drenaggio e assolutamente indispensabile, di granulometria variabile dai 3 ai 7 mm
Collocata nei sottovasi contribuisce alla creazione di un microclima indispensabile per le piante da interno.


Pozzolana

Pietra pomice di granulometria media-grossa, priva di sostanze nutritive.
Inserita come componente della miscela di terriccio del rinvaso, favorisce l'emissione di radici.



Sfagno

Particolare tipo di muschio a fibra lunga, viene impiegato nelle margotte e come pacciamatura per proteggere le radici dal gelo invernale.
Se fatto essiccare e sbriciolato sul terreno, favorisce la formazione del muschio sul substrato.


Akadama

Come tutti i substrati composti da particelle minerali, l’akadama è nettamente più porosa rispetto ai composti organici e mantiene per lungo tempo inalterata la sua struttura fisica.
Assicura un drenaggio perfetto, che rende praticamente impossibile la perdita di un albero per asfissia e marciume radicale con l’attento controllo delle annaffiature che devono essere più frequenti.


Terra Pronta

Questo terriccio è adatto per la maggior parte delle specie bonsai. Il composto possiede un’alta percentuale di akadama.


Lapillo lavico

L'alto contenuto di microelementi, rendono i granuli di lapillo insostituibili nella preparazione dei terricci sciolti, con buona ritenzione idrica ed eccellente potere drenante.
Particolarmente indicata per le piante acidofile e i Pini ad aghi.


Sabbia di fiume


Proveniente dalla disintegrazione della roccia per azione chimica o meccanica.
La sabbia di fiume è composta da grani arrotondati ed è utile nella miscela di terriccio per i bonsai già formati, ma anche nei semenzai e nei vasi di coltivazione.



Kanuma


Terra argillosa largamente usata per le specie acidofile, quali Azalee e Camellie.
Rispetto a tutti gli altri terricci, la kanuma è in grado di trattenere l'acqua in misura maggiore.


Ketotsuchi

Il ketotsuchi è l'unico terriccio nella coltivazione dei bonsai su roccia e lastra, in quanto non si stacca anche a fronte delle continue innaffiature.
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tipi di terriccio e nomenclatura Empty Re: Tipi di terriccio e nomenclatura

Messaggio  giancarlo Mar 02 Mar 2010, 10:07

Bene Luca, anche questo "piccolo" thread contribuisce a dissipare ed a fare piu' chiarezza su alcune delle terre che vengono utilizzate per i nostri bonsai.

Una sapiente miscelazione, un corretto dosaggio di alcune terre sono il "segreto" per una buona coltivazione dei bonsai! :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Tipi di terriccio e nomenclatura Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tipi di terriccio e nomenclatura Empty Re: Tipi di terriccio e nomenclatura

Messaggio  78marca Lun 26 Apr 2010, 19:51

ottimo, ottimo, ottimo......
78marca
78marca
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.02.10
Età : 46
Località : Crema

Torna in alto Andare in basso

Tipi di terriccio e nomenclatura Empty Re: Tipi di terriccio e nomenclatura

Messaggio  siva2007 Lun 26 Apr 2010, 21:45

nella mia piccola esperinza ho notato una cosa e correggetemi se sbaglio:
lo scorso anno al mio primo rinvaso mi sono procurato tutto il necessario retine ghiaia ecc....
ho però notato che la ghiaia nelle buste per bonsai è troppo piccola e si va a instrare nei fori delle retine di drenaggio,quindi consiglierei di utilizzare pomice.Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

siva2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 03.01.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tipi di terriccio e nomenclatura Empty Re: Tipi di terriccio e nomenclatura

Messaggio  giancarlo Mar 27 Apr 2010, 08:43

Ciao Siva, io ormai avendo un'esperienza pluriennale ho imparato a far si che una volta intrapresa un'operazione non venga piu' disturbato da altri piccoli inconvenienti.

Ecco allora che ho innanzitutto piu' retine forate con diametri diversi e quindi a seconda di quello che voglio fare uso la retina adatta per coprire i fori di drenaggio, mi preparo il filo adatto per fissare bene l'alberello al vaso e tutto l'occorrente, solo allora do il via alle operazioni di rinvaso. Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Tipi di terriccio e nomenclatura Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tipi di terriccio e nomenclatura Empty Re: Tipi di terriccio e nomenclatura

Messaggio  Luigi Lun 12 Lug 2010, 21:32

giancarlo ha scritto:Ciao Siva, io ormai avendo un'esperienza pluriennale ho imparato a far si che una volta intrapresa un'operazione non venga piu' disturbato da altri piccoli inconvenienti.

Ecco allora che ho innanzitutto piu' retine forate con diametri diversi e quindi a seconda di quello che voglio fare uso la retina adatta per coprire i fori di drenaggio, mi preparo il filo adatto per fissare bene l'alberello al vaso e tutto l'occorrente, solo allora do il via alle operazioni di rinvaso. Wink

La parte propedeutica al rinvaso è un rito!
L'esperienza invita a preparare tutto prima

Luigi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.07.10
Età : 79

Torna in alto Andare in basso

Tipi di terriccio e nomenclatura Empty Re: Tipi di terriccio e nomenclatura

Messaggio  giancarlo Mar 13 Lug 2010, 09:40

Ben detto Luigi!!! :D Tipi di terriccio e nomenclatura 436115

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Tipi di terriccio e nomenclatura Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Tipi di terriccio e nomenclatura Empty Re: Tipi di terriccio e nomenclatura

Messaggio  danielo55 Mar 13 Lug 2010, 10:35

Si effettivamente la preparazione è in assoluto la cosa più importante da fare prima del rinvaso che lo sappiamo deve essere veloce ma accurato per evitare inutili stress alla pianta
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Tipi di terriccio e nomenclatura Empty Re: Tipi di terriccio e nomenclatura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.