Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcap10%Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcap61%Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcap1%Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcap15%Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcap2%Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcap11%Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcapPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Voting_barPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcapPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Voting_barPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcapPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Voting_barPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcapPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Voting_barPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcapPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Voting_barPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcapPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Voting_barPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_lcapPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Voting_barPre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo

+5
orsoferito
Simo.
Bonsai67
filippof
thesensej
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Empty Re: Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo

Messaggio  thesensej Lun 11 Giu 2012, 21:40

Filippo ha scritto:Il fatto che si stiano seccando anche parte dei nuovi aghi significa che il problema è serio e sicuramente dovuto a problemi radicali o comunque fungini. Potrebbe anche trattarsi di tracheomicosi...molto frequente nei mughi e che se non la si frena subito porta la pianta alla morte.
Ti consiglio di fare subito un trattamento con aliette o molto meglio con un fungicida a base di tiofanato metile (Enovit) o Metalaxil-M (Ridomil gold sl)...meglio ancora sarebbe il vecchio benlate.
Evita qualsiasi stress alla pianta...troppa acqua o colpi di secco e incrocia le dita. incrocio dita
Io ho, o meglio avevo 2 mughi da qualche anno ormai e quest'anno uno si è seccato proprio a causa della tracheomicosi e l'altro, seppur non malato, forse anche a causa della stagione, non sta progredendo bene tanto che ancora non ha aperto parte degli aghi e il colorito non è il verde scuro tipico del mugo, ma un verdino chiaro poco rassicurante.
Questo per dirti che i mughi sono bellissimi ma capricciosi...nel senso che, se mantenuti in salute, puoi lavorarli come vuoi ma appena abbassi la guardia... cartellino rosso

Ciao Filippo, domani cerco il prodotto che mi consigli.
Per le innaffiature di solito aspetto che la terra sia asciutta un po' per tutte le piante che ho, anche se ultimamente le ho aumentate di frequenza per il caldo che sta facendo..
Come ho scritto in altro messaggio, il fenomeno e' avvenuto all'improvviso..la pianta stava benissimo con aghi verde scuro e molto turgidi.. Sad
Domanda @tutti: Ma quindi la metto in pieno sole o no?!
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Empty Re: Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo

Messaggio  thesensej Gio 14 Giu 2012, 09:01

Buongiorno ragazzi, i giorni scorsi mi sono recato in un vivaio e:

1) Aliette non sapeva neanche cos'era
2) aveva altri prodotti funghicidi, ma si applicavano tutti per nebulizzazione sulle foglie quindi non li ho presi

Mi confermate che devo applicare un prodotto per innaffiamento in modo che arrivi alle radici direttamente?

Se c'e' qualcuno di Roma che mi legge, mi consiglierebbe un vivaio fornito?

Grazie!
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Empty Re: Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo

Messaggio  danielo55 Gio 14 Giu 2012, 10:30

Dubito che nei vivai abbiano anche questi prodotti,meglio le agrarie che trattano articoli per agricoltura e giardinaggio, mi pare che l'Aliette sia della Bayer,questo sito di bonsai credo sia di Roma,dacci un'occhiata perchè hanno questo prodotto
http://www.pagineverdibonsai.it/index.asp

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Empty Re: Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo

Messaggio  thesensej Gio 14 Giu 2012, 11:55

danielo55 ha scritto:Dubito che nei vivai abbiano anche questi prodotti,meglio le agrarie che trattano articoli per agricoltura e giardinaggio, mi pare che l'Aliette sia della Bayer,questo sito di bonsai credo sia di Roma,dacci un'occhiata perchè hanno questo prodotto
http://www.pagineverdibonsai.it/index.asp

Perfetto, grazie!
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Empty Re: Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo

Messaggio  thesensej Lun 18 Giu 2012, 10:24

Portata in vivaio di fiducia.
Responso: colpo di secco (eppure l'acqua non gliel'ho fatta mancare..)

Adesso sta in vivaio: l'abbiamo trapiantata e trattata coumque con un disinfettante a largo spettro.

Per lui non si trattava assolutamente di funghi.

Vi terro' aggiornati!
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Empty Re: Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo

Messaggio  danielo55 Lun 18 Giu 2012, 10:36

thesensej ha scritto:Portata in vivaio di fiducia.
Responso: colpo di secco (eppure l'acqua non gliel'ho fatta mancare..)

Adesso sta in vivaio: l'abbiamo trapiantata e trattata coumque con un disinfettante a largo spettro.

Per lui non si trattava assolutamente di funghi.

Vi terro' aggiornati!
anche se non l'ho detto ho capito da subito che era un colpo di secco o di caldo,io ho due mughi che l'anno scorso hanno avuto questo problema,tutti gli aghi sono caduti un poco alla volta ma sono in ciotole di plastica e quest'anno per fortuna si sono ripresi e li ho messi in un posto meno battuto dal sole,cè da dire inoltre che altri mughi che sono in vaso di gres e di terracotta sono passati indenni alle calure estive,quindi più che un colpo di secco direi colpo di caldo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Empty Re: Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo

Messaggio  thesensej Mar 19 Giu 2012, 08:40

danielo55 ha scritto:
thesensej ha scritto:Portata in vivaio di fiducia.
Responso: colpo di secco (eppure l'acqua non gliel'ho fatta mancare..)

Adesso sta in vivaio: l'abbiamo trapiantata e trattata coumque con un disinfettante a largo spettro.

Per lui non si trattava assolutamente di funghi.

Vi terro' aggiornati!
anche se non l'ho detto ho capito da subito che era un colpo di secco o di caldo,io ho due mughi che l'anno scorso hanno avuto questo problema,tutti gli aghi sono caduti un poco alla volta ma sono in ciotole di plastica e quest'anno per fortuna si sono ripresi e li ho messi in un posto meno battuto dal sole,cè da dire inoltre che altri mughi che sono in vaso di gres e di terracotta sono passati indenni alle calure estive,quindi più che un colpo di secco direi colpo di caldo

Si, anche perche' il vivaista mi ha detto che in caso di funghi le foglie presentano dei segni inequivocabili, mentre gli aghi erano solo arricciati su loro stessi.
Purtroppo l'ho passato in ciotola di terracotta troppo tardi..
La cosa strana (che sicuramente non mi aspettavo da un Mugo non espsosto al sole a meno delle ore mattutine) e' che la cosa e' avvenuta nel giro di pochissimi giorni pur innaffiando la pianta...
Mi avevano detto che il Mugo era cmq una pianta resistente.. Sad
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 09.03.12
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo - Pagina 2 Empty Re: Pre Bonsai Pinus Pentaphilla - guardate che spettacolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.