Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_lcap10%Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_lcap61%Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_lcap1%Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_lcap15%Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_lcap2%Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_lcap11%Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_lcapConsigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Voting_barConsigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_rcap 
lucabe
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_lcapConsigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Voting_barConsigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_rcap 
giancarlo
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_lcapConsigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Voting_barConsigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_rcap 
bonsaimax
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_lcapConsigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Voting_barConsigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_rcap 
littleGlimpse
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_lcapConsigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Voting_barConsigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

+9
Ascom
Bonsaicaffe
davide
il trive
Simo.
paiute-li
giancarlo
orsoferito
Maurizio
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Maurizio Mer 29 Feb 2012, 13:17

Si richiede consigli visione d'insieme,gusti,ect.. su questo tasso cuspidata.
Questa pianta ha già avuto la sua storia con un'impostazione fatta anni fa (2008 )[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nel 2009 decido i seguire i consigli e vedo di migliorare la parte secca giudicata statica cominciando a creare delle cavità in profondità e creare le famose "fichiette" sulla parte viva
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non ancora contento durante l'anno si accentua il secco (questo è dovuto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
retro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il vaso è divenuto piccolo e la pianta dopo aver visto un progressivo regresso della pianta si rinvasa su un vaso + capiente lasciando libera la pianta per qualche anno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nel suo trespolo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

a distanza di 2 anni dal rinavaso si decide di dare alla pianta una nuova identità e qua chiedo a voi un parere
ecco come si presenta la pianta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  orsoferito Mer 29 Feb 2012, 15:31

Considerando l'ultima foto, così come prima idea mi è venuta la visione di un shakan
perfetto.
Sono andato in rete e digitando shakan bonsai la prima foto che è uscita sembra fata apposta per la tua pianta.
Io la vedo più leggera tutta verso destra e quindi la parte apicale che torna verso sinistra dovrebbe essere quasi totalmente eliminata.
Ciao e buon lavoro, comunque verrà fuori una bella pianta................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  giancarlo Mer 29 Feb 2012, 18:10

Premetto che da foto, dare consigli su di una pianta abbastanza importante non e' facile....vedendone l'evoluzione, io mi sono soffermato alla penultima foto....ecco io da li ripartirei proseguendo il disegno immaginato precedentemente, chiaramente correggendo la ramificazione, abbassando il primo ramo a sx, sistemando gli altri e pettinandola un po'....saro' tradizionalista..ma io non stravolgerei troppo questa bella pianta.... Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 299608

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty risp

Messaggio  paiute-li Mer 29 Feb 2012, 18:13

pianta di indubbia qualita che non toccherei assolutamente da quella che e' la sua impostazione.....ottimo anche il pane radicale ciaooooooooooooo

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 07.12.11
Località : vigevano (PV)

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Mer 29 Feb 2012, 18:19

veramente bella.... Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 714717 applauso applauso applauso Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 53082

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  giancarlo Mer 29 Feb 2012, 18:23

Ho provato a virtualizzare un altro possibile esempio.....ma non sono soddisfatto... Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 299608

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 4207549134

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Simo. Mer 29 Feb 2012, 19:20

Anch'io avevo pensato ad una cosa simile a quella di Giancarlo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  giancarlo Mer 29 Feb 2012, 20:12

Simone ha scritto:Anch'io avevo pensato ad una cosa simile a quella di Giancarlo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


In un primo momento avevo anche io tolto il ramo di sx....ma e' troppo importante per eliminarlo...sarebbe davvero un peccato... Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Simo. Mer 29 Feb 2012, 20:29

Hai ragione Giancarlo Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 228521 ... tuttavia non capisco cosa intende Maurizio con "suggerimenti, visioni d'insieme, ecc. ecc." Questa pianta ha una sua personalità ben marcata e dettata da diversi anni di lavoro...

Se si vuole ipotizzare stravolgimenti e scelte radicali... mi è venuto quel virtual sorridi

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  il trive Mer 29 Feb 2012, 21:41

se si mantiene il fronte attuale è difficile dare un'impostazione molto differente, se invece si cambia il fronte, beh allora diventa un lavoro assai difficile. a volte le scelte più corraggiose son quelle che ci ripagano di più Wink
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Maurizio Gio 01 Mar 2012, 08:02

Simone ha scritto:Hai ragione Giancarlo Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 228521 ... tuttavia non capisco cosa intende Maurizio con "suggerimenti, visioni d'insieme, ecc. ecc." Questa pianta ha una sua personalità ben marcata e dettata da diversi anni di lavoro...
Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 64407

La pianta essendo una cosa vivente ha avuto un'evoluzione e il 1°ramo a sx è diventato grosso oltre che essere su una posizione che non risco + a gradire.
Purtroppo se vado a togliere il ramo mi creo un buco enorme e non è possibile compattare facilmente la cupola verso sx.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Maurizio Gio 01 Mar 2012, 08:13

si è valutato l'ozione di alzare la pianta di 10° verso sx e ruotare il vaso di qualche grado in senso orario.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
con questa opzione la partenza del 1°ramo a sx è meno invasiva ed andrebbe accorciato;inoltre il ramo che attulamente va sul retro diverebbe il 1° ramo a dx
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
con questa opzione si lascia lo stile shakan
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi ogni dedisione va ponderata bene prima di agire
che ne pensate?

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Maurizio Gio 01 Mar 2012, 08:22

seguendo i vostri virtual e la nuova inclinazione si potrebbe "partorire" questo virtual[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  davide Gio 01 Mar 2012, 08:37

Ciao Maurizio , bel tasso !

Il tuo ultimo virtual lo vedo un po' troppo pesante in apice ( valutazione da una foto) e secondo il mio parere il ramo primario a sinistra andrebbe si accorciato ma lo terrei più basso di quello di destra per dare equilibrio , e un po' più ampio .
Forse dalla foto non si capisce bene , ma se non erro il primo palco che tu hai messo a destra viene da dietro .
Concordo con il fatto di alzare la pianta , ne guadagna molto .

Io ho un tasso molto molto simile al tuo ( che non ho mai postato ) sia come forma e stile lo rispecchia molto ( se tu lo alzi di 10 gradi Wink ) .
Comunque sarebbe da valutare bene prima di tagliare .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  davide Gio 01 Mar 2012, 08:45

Maurizio ha scritto:seguendo i vostri virtual e la nuova inclinazione si potrebbe "partorire" questo virtual[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Così non mi garba , lo vedo troppo sbilanciato .
Prova ad eliminare il primo palco che hai messo a sinistra e spostalo sulla destra mantenendo lo stesso volume , e sulla sinistra uno piccolo sul retro che esce leggermente sulla destra , secondo me viene bene .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 01 Mar 2012, 10:26

Opterei per non stravolgere la pianta ,
anzi una buona pulizia generale e via di filo per stilizzarla nuovamente e dare luce e spazio adeguati

Ho ripreso il tuo disegno Maurizio e credo sia la soluzione piu' equilibrata...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

avvicinerei maggiormante il primo ramo a sx piu' verso il tronco ,
la parte di dx è da accorciare leggermente per non scompensare la triangolarita' e mettendo il movimento maggiore sempre verso Sx ,
il suggerimento di inclinare la pianta verso Sx è da attuare per rendere gradevole la composizione e per rientrare con l'apice in particolare ... e poi la pianta nel vaso.


Credo che mettendo un po' di ordine alla disposizione dei rami sia sufficiente per rendere Onore a questa Tua Piantuzza, tenendo i palchi piu densi e pettinati

Ottimo Tasso super e buon lavoro...

Ciao.. Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 975874 Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  davide Gio 01 Mar 2012, 10:32

Bonsaicaffe ha scritto:Opterei per non stravolgere la pianta ,
anzi una buona pulizia generale e via di filo per stilizzarla nuovamente e dare luce e spazio adeguati

Ho ripreso il tuo disegno Maurizio e credo sia la soluzione piu' equilibrata...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

avvicinerei maggiormante il primo ramo a sx piu' verso il tronco ,
la parte di dx è da accorciare leggermente per non scompensare la triangolarita' e mettendo il movimento maggiore sempre verso Sx ,
il suggerimento di inclinare la pianta verso Sx è da attuare per rendere gradevole la composizione e per rientrare con l'apice in particolare ... e poi la pianta nel vaso.


Credo che mettendo un po' di ordine alla disposizione dei rami sia sufficiente per rendere Onore a questa Tua Piantuzza, tenendo i palchi piu densi e pettinati

Ottimo Tasso super e buon lavoro...

Ciao.. Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 975874 Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 64407


Ottimo Marcello !! Come pensavo io , si potrebbe anche eliminare il primo palchetto a sinistra Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 01 Mar 2012, 10:42

Certo Davide , dal disegno messo ho gia' eliminato un palchetto erano tre nel disegno originale ....

Premetto che dalla immagini come ben sappiamo schiacciano visibilmente la reale profondita' d'insieme .

Vederla dal vivo , girandola e via discorrendo sarebbe facilitato il lavoro per dare una piu' esatta e proficua soluzione ,personale.

ciao benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Maurizio Gio 01 Mar 2012, 14:12

grazie per i consigli vediamo di valutare bene le opzioni

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Maurizio Gio 01 Mar 2012, 16:48

altro virtual o meglio disegno non fattibile visto che il ramo segnalato in rosso non c'è o meglio ha una direzione verso l'alto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  davide Gio 01 Mar 2012, 16:52

Azz bello Maurizio !!!!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 01 Mar 2012, 17:13

una buona alternativa Maurizio ....

Vedo apice e tutta la massa verde al di fuori del vaso pero',

mi risulta sbilanciata , troppo verso DX ...

si potrebbe allungare il ramo alto di SX per controbilanciare .

ciao benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  giancarlo Gio 01 Mar 2012, 17:23

Maurizio ha scritto:altro virtual o meglio disegno non fattibile visto che il ramo segnalato in rosso non c'è o meglio ha una direzione verso l'alto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Non ho capito Maurizio...il disegno che hai fatto qui sopra non e' fattibile? Sarebbe un peccato...perche' sollevando un po' ed inclinandolo verso sx sarebbe stato ottimo da realizzare... Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata 272947

Quindi il ramo a dx non si puo' abbassare?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Gio 01 Mar 2012, 17:59

quoto!! quoto!!! bellissimo progetto.... applauso applauso applauso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Maurizio Gio 22 Mar 2012, 07:29

ieri primo giorno di primavera si è deciso di mettere mano alla pianta.
Preso in esame le varie opzioni e considerato le possibilità che il tasso può dare scartando quelle non fattibile causa la disposizione dei rami che non possono essere contorti ,rigirati si parte.
Pianta in posizione con inclinazione corretta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

si decide di tagliare parte del 1°ramo a sx
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

si procede con la pulizia del fogliame + vecchio sui rami semilegnosi per permettere di legare con + semplicità e stimolare la pianta a creare nuove gemme arretrate.
Lungo lavoro a 4 mani assieme all'amico Filippo e alle 23.30 cotti dal sonno si sospende il lavoro a nuova serata con metà pianta legata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Purtroppo l'ultima foto non è sul fronte corretto ma gli occhi iniziavano a fare i capricci. giallo ammonito

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 50
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata Empty Re: Consigli per nuova impostazione su tasso cuspidata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.