Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
tasso  cuspidata Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

tasso  cuspidata Vote_lcap10%tasso  cuspidata Vote_rcap 10% [ 36 ]
tasso  cuspidata Vote_lcap61%tasso  cuspidata Vote_rcap 61% [ 212 ]
tasso  cuspidata Vote_lcap1%tasso  cuspidata Vote_rcap 1% [ 4 ]
tasso  cuspidata Vote_lcap15%tasso  cuspidata Vote_rcap 15% [ 53 ]
tasso  cuspidata Vote_lcap2%tasso  cuspidata Vote_rcap 2% [ 7 ]
tasso  cuspidata Vote_lcap11%tasso  cuspidata Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
tasso  cuspidata EmptySab 18 Mag 2024, 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
tasso  cuspidata EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
tasso  cuspidata EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
tasso  cuspidata EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
tasso  cuspidata EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
tasso  cuspidata EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
tasso  cuspidata EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
tasso  cuspidata EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
tasso  cuspidata EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

tasso cuspidata

+6
Simo.
danielo55
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
orsoferito
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

tasso  cuspidata Empty tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Ven 10 Ago 2012, 16:58

di nuovo ciao a tutti vorrei mostrarvi questo tatto da poco arrivato tra le mie mani..... tasso  cuspidata 272947 anche suggeritomi dalla mia dolce metà ( è ci tiene che l'ho faccia sapere tasso  cuspidata 272947 tasso  cuspidata 408870 )detto ciò vorrei sapere cosa ne pensate.... è tutto da decidere incluso il futuro fronte....ecco le immagini...

possibile fronte..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lato dx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

retro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lato sx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco la mia dolce metà con la pianta ( notate l'espressione che dice: hee l'ho scelta io tasso  cuspidata 64303 ...... tasso  cuspidata 408870 ) tasso  cuspidata 272947


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

cosa mi dite di questa pianta............ciao alla prossima.. saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  orsoferito Ven 10 Ago 2012, 17:05

Sembra di intravedere un certo movimento sinuoso del tronco che non è male.
Un pò di pulizia della vegetazione inutile aiuterebbe molto a definire meglio i particolari.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  TonyZ Ven 10 Ago 2012, 18:06

Un tasso niente male Roby......mi sembra di vedera una pianta gia' preparata da diverso tempo.

Ora come ora,concordo con una bella pulizia,mi sembra buono come fronte il retro.

benvenuto benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  giancarlo Ven 10 Ago 2012, 19:32

E brava Milli che ha tirato fuori l'intuito e ti ha consigliato benissimo.....un rasso finalmente non come un palo...ma con un buon movimento..come detto da altri bisogna togliere intanto cio' che di sicuro non servira' al disegno finale e poi studiare l'impostazione da dare... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Sab 11 Ago 2012, 20:55

giancarlo ha scritto:E brava Milli che ha tirato fuori l'intuito e ti ha consigliato benissimo.....un rasso finalmente non come un palo...ma con un buon movimento..come detto da altri bisogna togliere intanto cio' che di sicuro non servira' al disegno finale e poi studiare l'impostazione da dare... benvenuto


hooo... gian... piante come un palo.... Evil or Very Mad ti ricordo che fra i stili di bonsai c'è anche l'eretto formale (che a me piace fra l'altro tasso  cuspidata 64303 )
penso che tu ti riferissi alla mancanza di conicità definendole pali...però considera anche che ci sono dei neofiti che da poco si sono avvicinati a quest'arte.... quindi potresti portarli anche nella convizione che con piante dritte come un palo non si possono fare bonsai tasso  cuspidata 272947 ed ho capito anche che a parte lo stile a cascata non ti piace ne anche l'eretto formale.... tasso  cuspidata 408870 risata appassionata tasso  cuspidata 272947 ciao gian

la milli si sta gasando tutta....non vede l'ora di portare il tasso al club per dire a tutti che l'ha scelto lei.... tasso  cuspidata 272947 tasso  cuspidata 408870 tasso  cuspidata 408870 tasso  cuspidata 408870 tasso  cuspidata 408870 tasso  cuspidata 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  giancarlo Sab 11 Ago 2012, 21:00

robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:E brava Milli che ha tirato fuori l'intuito e ti ha consigliato benissimo.....un rasso finalmente non come un palo...ma con un buon movimento..come detto da altri bisogna togliere intanto cio' che di sicuro non servira' al disegno finale e poi studiare l'impostazione da dare... benvenuto


hooo... gian... piante come un palo.... Evil or Very Mad ti ricordo che fra i stili di bonsai c'è anche l'eretto formale (che a me piace fra l'altro tasso  cuspidata 64303 )
penso che tu ti riferissi alla mancanza di conicità definendole pali...però considera anche che ci sono dei neofiti che da poco si sono avvicinati a quest'arte.... quindi potresti portarli anche nella convizione che con piante dritte come un palo non si possono fare bonsai tasso  cuspidata 272947 ed ho capito anche che a parte lo stile a cascata non ti piace ne anche l'eretto formale.... tasso  cuspidata 408870 risata appassionata tasso  cuspidata 272947 ciao gian

la milli si sta gasando tutta....non vede l'ora di portare il tasso al club per dire a tutti che l'ha scelto lei.... tasso  cuspidata 272947 tasso  cuspidata 408870 tasso  cuspidata 408870 tasso  cuspidata 408870 tasso  cuspidata 408870 tasso  cuspidata 64407


L'eretto formale e' lo stile forse piu' difficile da fare....una pianta bella, fatta bene in quello stile mi piace eccome!!! Ma piante paloidiformi senza un bel nebari io non le considero nemmeno...troppo difficoltoso tirarci fuori qualcosa di decente....

La Milli fa bene ad essere contenta...ha fatto un'ottima scelta che molti utenti neofiti neanche si sognano...BRAVA!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Sab 11 Ago 2012, 21:17

@ orso

@ toniz

@ gian

no...per il momento non faccio nulla.....perchè mi direte??? perchè in passato ho fatto già degli errori simili...di fare di testa mia iniziando la pulizia della pianta eliminando quello che secondo me era superfluo...poi portandola al club mi dicevano (inclusi i maestri) ma qui c'era un ramo?? no perchè se cera il progetto sarebbe stato migliore o addirittura ai eliminato quello che serviva veramente è mi hai lasciato questo che non serve a niente zacc.. tasso  cuspidata 4207549134 scratch tasso  cuspidata 128458 tasso  cuspidata 656534 allora con questa mi son detto ALT.....ad ottobre la porto sotto la visione di un maestro (devo valutare ancora quale dei due) è li decidiamo insieme cosa togliere è cosa no.... sorridi perchè gia considerando che a toniz a lui piace di più il retro come possibile fronte.... mentre a me non dispiaceva il possibile fronte presentato da me... io magari vado ad eliminare quei rametti che stanno crescendo davanti sul mio poss. fronte poi porto la pianta dal maestro è mi dice che secondo lui la pianta a più potenzialità sul retro (fronte scelto da toniz) testa muro dopo devo solo che sbattere la testa al muro perchè sul mio fronte dietro ci sono giadei rami di profondità.... nel fronte di toniz quei rami andrebbero eliminati ed i futuri rami di profondità sarebbero quelli che io in precedenza avevo eliminato perchè pensavo che il mio fronte fosse iil migliore per questa pianta.....quindi fatte queste considerazioni io fino ad ottobre la coltivo è me la studio solamente per non fare cassate.. sorridi tasso  cuspidata 272947 poi dopo quella serata aggiornerò il post per discutere con voi le scelte fatte... grazie per i vostri consigli ciao alla prossima.. saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  kordonbleu Dom 12 Ago 2012, 10:39

a robin, lascia scegliere alle donne che è meglio!! ne sanno sempre una più del diavolo!!! risata appassionata risata appassionata

cmq la pianta è notevole, ha praticamente già un'impostazione e sarà la pianta stessa a guidarti tasso  cuspidata 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  danielo55 Dom 12 Ago 2012, 10:43

robyn77 ha scritto:@ orso

@ toniz

@ gian

no...per il momento non faccio nulla.....perchè mi direte??? perchè in passato ho fatto già degli errori simili...di fare di testa mia iniziando la pulizia della pianta eliminando quello che secondo me era superfluo...poi portandola al club mi dicevano (inclusi i maestri) ma qui c'era un ramo?? no perchè se cera il progetto sarebbe stato migliore o addirittura ai eliminato quello che serviva veramente è mi hai lasciato questo che non serve a niente zacc.. tasso  cuspidata 4207549134 scratch tasso  cuspidata 128458 tasso  cuspidata 656534 allora con questa mi son detto ALT.....ad ottobre la porto sotto la visione di un maestro (devo valutare ancora quale dei due) è li decidiamo insieme cosa togliere è cosa no.... sorridi perchè gia considerando che a toniz a lui piace di più il retro come possibile fronte.... mentre a me non dispiaceva il possibile fronte presentato da me... io magari vado ad eliminare quei rametti che stanno crescendo davanti sul mio poss. fronte poi porto la pianta dal maestro è mi dice che secondo lui la pianta a più potenzialità sul retro (fronte scelto da toniz) testa muro dopo devo solo che sbattere la testa al muro perchè sul mio fronte dietro ci sono giadei rami di profondità.... nel fronte di toniz quei rami andrebbero eliminati ed i futuri rami di profondità sarebbero quelli che io in precedenza avevo eliminato perchè pensavo che il mio fronte fosse iil migliore per questa pianta.....quindi fatte queste considerazioni io fino ad ottobre la coltivo è me la studio solamente per non fare cassate.. sorridi tasso  cuspidata 272947 poi dopo quella serata aggiornerò il post per discutere con voi le scelte fatte... grazie per i vostri consigli ciao alla prossima.. saluti3 saluti3

anche se sono d'accodo con quelli che ti hanno cosigliato di pulire la pianta devo tuttavia darti ragione sull'aspettare,se non sei sicuro sul da farsi meglio lasciare le cose cosi come sono,coltiva per bene la pianta e alla prima occasione ci metti le mani,comunque brava tua moglie ha un buon occhio

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Simo. Dom 12 Ago 2012, 12:10

Bel tasso Robyn, a giudicare dalle foto, quoto anch'io il retro come fronte (perchè muove fino in apice, verso l'osservatore) super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  francobet Dom 12 Ago 2012, 14:09

bella piantuzza sorridi
una cosa importante : controlla il terreno, di che tipo è.
certe piante provengono da coltivazione in campo, e quindi hanno ancora della terra infame fra le radici.
e il tasso soffre fino alla morte di ristagni idrici
io li ho tutti in pomice pura al 100%, ed uno, leggermente in sofferenza, il perlite pura.

prima cosa è la coltivazione.
dopo inizia a capire come potresti impostarlo anche guardando come gira la vena viva.
per vedere bene, prendi uno spazzolino da denti usato, e pulisci delicatamente le vene, eliminando, sempre delicatamente, i pezzettini di corteccia secca superficiale che fa il tasso.
mi raccomando, fino a quando non hai dimestichezza con la cosa, non grattare con altre cose la parte secca superficiale viene via delicatamente.
pian piano lavi la corteccia e vedrei apparire una parte rossastra, che p appunto la vena viva tipica del tasso.
quando si porta in mostra, per evidenziarla, dopo averla lavata bene con lo spazzolino e acqua, si sfrega, quando asciutta, uno straccetto leggermente imbevuto di olio di oliva.
mi racomando : lo spazzolino usalo sfregando lungo la vena, mai trasversalemente, e lavalo spesso in modo da rimuovere sporco e altro che rimane fra la setole.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Lun 13 Ago 2012, 08:20

grazie ragazzi...speriamo bene incrocio dita ad ottobre sotto la guida di un maestro spero propri di tirarci fuori qualcosa di buono... incrocio dita sorridi saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Lun 13 Ago 2012, 08:26

francobet ha scritto:bella piantuzza sorridi
una cosa importante : controlla il terreno, di che tipo è.
certe piante provengono da coltivazione in campo, e quindi hanno ancora della terra infame fra le radici.
e il tasso soffre fino alla morte di ristagni idrici
io li ho tutti in pomice pura al 100%, ed uno, leggermente in sofferenza, il perlite pura.

prima cosa è la coltivazione.
dopo inizia a capire come potresti impostarlo anche guardando come gira la vena viva.
per vedere bene, prendi uno spazzolino da denti usato, e pulisci delicatamente le vene, eliminando, sempre delicatamente, i pezzettini di corteccia secca superficiale che fa il tasso.
mi raccomando, fino a quando non hai dimestichezza con la cosa, non grattare con altre cose la parte secca superficiale viene via delicatamente.
pian piano lavi la corteccia e vedrei apparire una parte rossastra, che p appunto la vena viva tipica del tasso.
quando si porta in mostra, per evidenziarla, dopo averla lavata bene con lo spazzolino e acqua, si sfrega, quando asciutta, uno straccetto leggermente imbevuto di olio di oliva.
mi racomando : lo spazzolino usalo sfregando lungo la vena, mai trasversalemente, e lavalo spesso in modo da rimuovere sporco e altro che rimane fra la setole.

ciao franco al momento mi sembra che sia tutta akadama pura... ho provato a smuovere un pochettino in superfice ma vedo solo akadama...per la pulizia del tronco gli sto togliendo solo la corteccia morta quella superficiale... per la pulizia che parli tu aspetto ancora un pochino.. tasso  cuspidata 272947 ciao grazie per i consigli... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Ascom Lun 13 Ago 2012, 10:43

Bella scelta Robyn! Ops bella scelta Milly tasso  cuspidata 408870 si vede che l'ha scelta lei!

A parte gli scherzi, in foto sembra valida e dal vivo secondo me sara' anche meglio!
Io per questa andrei su DD....
tasso  cuspidata 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Mar 14 Ago 2012, 09:58

Ascom ha scritto:Bella scelta Robyn! Ops bella scelta Milly tasso  cuspidata 408870 si vede che l'ha scelta lei!

tasso  cuspidata 128458 che vorresti dire??? che non sono capace a scegliere le piante???? tasso  cuspidata 656534 linguaccia linguaccia linguaccia

Ascom ha scritto: A parte gli scherzi, in foto sembra valida e dal vivo secondo me sara' anche meglio!
Io per questa andrei su DD....
tasso  cuspidata 64407

a parte gli scherzi...anche noi pensavamo a DD...non perchè l'altro maestro sia meno valido... ma per il loro stile...per il modo in cui impostano le loro piante....per l'altro maestro ho già in mente un'altra pianta... che se tutto va bene (speriamo incrocio dita ) tra una settimana andrò a prendere....questa l'ho scelta io... tasso  cuspidata 3494320631 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Gio 23 Ago 2012, 13:57

oggi ho fatto delle foto sotto una luce migliore....è mi sono reso conto che come fotografo faccio veramente schifo... tasso  cuspidata 408870 tasso  cuspidata 272947

ecco foto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


saluti3 saluti3 alla prossima....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  kordonbleu Gio 23 Ago 2012, 16:16

non ti preoccupare, hai una bella concorrenza in fatto di fotografi risata appassionata risata appassionata

cmq la pianta ha un bel colore quindi pare ottimamente coltivata, sarà un bell'esemplare applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  giancarlo Gio 23 Ago 2012, 19:12

E' una pianta che mi pare sia in ottima salute....ora vedremo come sara' lavorata..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  francobet Gio 23 Ago 2012, 21:10

si sono curioso pure io....
ho la sensazione che si abbasserà di tanto...
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Ven 24 Ago 2012, 05:26

si non vedo l'ora di iniziare a lavorarla....ma mi tocca spettare ancora un pochino... vorrei che fosse già ottobre per valutarla con il maestro e poi iniziare a trafficarci un pochino.... sorridi tasso  cuspidata 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Mar 18 Set 2012, 16:59

piccolo aggiornamento....oggi ho iniziato pian pianino a ripulire il tronco anche di questo tasso...

poss. fronte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lato sx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

retro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lato dx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui si nota la perfetta salute della chima

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

pulizia del tronco

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Ospite Dom 28 Ott 2012, 10:03

ciao a tutti... l'ultima serata del club che si è tenuta il 15 di questo mese...ho portato questa pianta alla attenzione del maestro
Danisi...guardando e valutando abbiamo smontato completamente la pianta perchè molti dei rami erano già troppo grossi quindi difficili da impostare...tanto quando porti una pianta al maestro Danisi lui la prima cosa che ti dice è che ci vorranno 5 anni per formare la pianta... quindi anima in pace e zac!! zac!! tasso  cuspidata 553142 zac!!zac!! tasso  cuspidata 87653 alla fine mi sono arreso all'idea che devo ripartire da capo....
quindi dopo aver smontato la pianta abbiamo scelto il fronte (quello che piaceva anche a tonyz e simo)cioè quello che io consideravo il retro...poi mi ha suggerito di fargli uno shari....quando con il gessetto mi a disegnato un possibile shari... li il mio pianto per aver smontato la pianta si è tramutato in sorriso a 82 denti sorridi tasso  cuspidata 408870 tasso  cuspidata 408870 poi per il resto della serata ho iniziato a lavorare l'ho shari ma non sono riuscito a terminarlo.... l'ho termionato a casa quindi non so ne anche cosa ne pensa il maestro... sorridi vedremo la prossima serata.....

da premettere che io tutt'ora non ho ancora potuto assistere ad una lavorazione di shari di un maestro/esperto dal vivo...quello che so e tutto da auto didatta.... sorridi tasso  cuspidata 10910 quindi non siate troppo severi... sorridi

foto...

fronte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lato dx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

retro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lato sx

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


particolari dello shari e dei jin

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ora non mi resta che dargli un po di filo per iniziare ad indirizzare i rami dove serve...è tanta coltivazione sorridi

p.s. mi dimenticavo di dire che altri rami andranno eliminati sono stati lasciati (tipo il ciuffo in basso a dx) solo per non indebolire troppo la pianta

saluti3 saluti3 alla prossima

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Simo. Dom 28 Ott 2012, 11:02

Personalmente, senza falsi complimenti, ritengo abbiate fatto la scelta migliore. Ottima valorizzazione del materiale e preparazione, ovviamente sotto la super visione di Danisi, non poteva essere diversamente.

Anche lo shari ed il tenjin mi sembrano ben realizzati... certo avrai modo di riprenderli e perfezionarli. Soprattutto il tenjin che a giudicare dalle foto sembra leggermente da alleggerire!?

I rami si trovano in posizione ottima, anche se il futuro primo ramo a sx è un po' esile rispetto al secondo a dx.

Quando hai in programma di legare ed impostare? Pensi di lasciargli una stagione per riprendersi/infoltirsi ed arretrare un po' con la vegetazione?
Hai in mente di rinvasare?

Ps. Una/due stagioni in ciotola con composto "leggero" aiuterebbe il vigore in generale compresa la crescita in diametro del suddetto ramo. tasso  cuspidata 272947

tasso  cuspidata 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  orsoferito Dom 28 Ott 2012, 11:19

Io penso che in questo momento la filatura, anche se parziale, sia l'ultima cosa da fare.
Rinvaso non agressivo e concimazione abbondante per tutta la prossima stagione vegetativa dovrebbero essere indispensabili, anche perchè il tasso cuspidata non ha la stessa vegetazione del baccata: più lenta, molto più lenta.
Almeno questa è la mia esperienza..............

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  giancarlo Dom 28 Ott 2012, 13:46

Qui ho poco da dire avendo assistito di persona a tutto il procedimento ed alla discussione sull'impostazione della pianta...

Sono d'accordo con Orsoferito sulla lentezza rispetto al baccata....ma tagliare cosi'....era una cosa da fare....dovrai aspettare qualche annetto in piu'..ma sei partito almeno con il piede giusto....!!!!

Vedrai che piano piano diverra' una bella pianta.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

tasso  cuspidata Empty Re: tasso cuspidata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.