Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_lcap10%Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_lcap61%Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_lcap1%Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_lcap15%Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_lcap2%Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_lcap11%Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_lcapTerriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Voting_barTerriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_lcapTerriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Voting_barTerriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_lcapTerriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Voting_barTerriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Terriccio per hedera helis erecta

+5
morboo
kordonbleu
Bonsai67
giancarlo
Gualty
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  Daniele Lun 01 Ott 2012, 19:19

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t598-edera-bonsai . Guarda da come sono partito io , tieni presente che per sua natura , riesci ad educarla poco , fa quello che vuole . Sono daccordo con i consigli di Orso . incrocio dita
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  Gualty Lun 01 Ott 2012, 20:09

Bene.....

mi sono divertito con qualche virtual....

io ho una mia idea adesso.... Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 272947

ditemi le vostre....a seconda del vostro gusto....

mi saranno sicuramente di aiuto.... sorridi

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7733
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7734
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7735
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7736
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7737
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7738
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  kordonbleu Mar 02 Ott 2012, 10:27

bo io propendo per farne una cascata Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  morboo Mar 02 Ott 2012, 10:40

Ma secondari, non ne caccia proprio?

Anch'io sarei per la tua ultima ipotesi virtuale ... cascata ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  Gualty Mar 02 Ott 2012, 11:01

Ebbene sì...ragazzi....anch'io propendevo per la cascata.....

ma dopo il virtual ....si fa sul serio.....

e ....considerato il grosso difetto che aveva.....ho agito così.....

ZACCCCC......decapitata.....!!! banana2 banana1 banana2 banana1 banana2

Adesso inizia a piacermi....e da qui ripartiamo.....

A volte ci vuole coraggio....in tutto....

Vi piace l'idea...????

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407

PRIMO STEP.....


Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7739

Ma....c'era una parte di qusta pianta che non mi piaceva proprio....

e allora....vai di taglio......

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7740
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7741

quindi.....taglio finale......!!! Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 272947

Un pò di angolazioni.....!!!

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7742
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7743
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7744
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7745
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7746
Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Img_7747
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  kordonbleu Mar 02 Ott 2012, 11:11

non c'è niente da fare sei peggio di Jack lo... potatore risata appassionata risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  Gualty Mar 02 Ott 2012, 11:16

Ma convieni con me Kordon che quella controconicità era proprio brutta e antiestetica...!!!

Quindi...bisognava trovare una soluzione..... Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 272947

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  morboo Mar 02 Ott 2012, 13:29

Ecco!

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 228521

... una ventina di post fà ... circa a maggio avevi optato per la stessa soluzione ... quindi si ricomincia ...

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 228521

ma a scuola ... riuscivi a completare i temi di italiano? Quante volte ricominciavi ... tutto da capo ...

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407

secondo me dovresti cambiare il tuo nick in REWIND

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  kordonbleu Mar 02 Ott 2012, 14:58

Gualty ha scritto:Ma convieni con me Kordon che quella controconicità era proprio brutta e antiestetica...!!!

Quindi...bisognava trovare una soluzione..... Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 272947

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407

ci mancherebbe, l'importante è decidere, se stiamo sempre nel "lo faccio o non lo faccio" non si va avanti Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  Gualty Mar 02 Ott 2012, 19:35

Esatto ragazzi.....qui si tratta di voler "tentare" di migliorare una piantina....

che portandola avanti in quel modo.....comunque...non mi sarebbe mai piaciuta..... Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 514318

quindi...il tempo dirà se ho fatto bene le mie scelte..... Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 272947

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  Gualty Mar 02 Ott 2012, 19:50

morboo ha scritto:Ecco!

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 228521

... una ventina di post fà ... circa a maggio avevi optato per la stessa soluzione ... quindi si ricomincia ...

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 228521

ma a scuola ... riuscivi a completare i temi di italiano? Quante volte ricominciavi ... tutto da capo ...

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407

secondo me dovresti cambiare il tuo nick in REWIND

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Sì sì.....caro Morboo....li completavo i temini...... Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 408870

però qui...devi darmi atto che per migliorarla...bisognava ripartire....a costo di aspettare qualche anno....

ma tempo ne ho....

Era troppo brutto quel rigonfiamento a metà pianta.....o no...???

E poi...guarda che se poti...non muoiono le piantuzze..... risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  morboo Mer 03 Ott 2012, 07:00

Hai ragione Gualty, mi permetto di scherzare con te perché sei una persona di spirito ...

e forse perché invidio questa tua decisione e autorevolezza ...

sviolinata ok

io ci ho provato con una talea di edera, ma ... per quanto sia una essenza facile da attecchire, a me non ha cacciato nemmeno un abbozzo di radice in 3 mesi ... bho

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  Gualty Mer 03 Ott 2012, 18:46

morboo ha scritto:Hai ragione Gualty, mi permetto di scherzare con te perché sei una persona di spirito ...

e forse perché invidio questa tua decisione e autorevolezza ...

sviolinata ok

io ci ho provato con una talea di edera, ma ... per quanto sia una essenza facile da attecchire, a me non ha cacciato nemmeno un abbozzo di radice in 3 mesi ... bho

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407


Caro Morboo......ma secondo te...me la prenderei mai ????? risata appassionata risata appassionata risata appassionata

e poi....non mi devi invidiare...... sorridi

tagliaaaaaaa...e basta.....!!! Vedrai che entrerai nell'ottica.....e quando una pianta non ti piace.....

non sopportarla...dagli la possibilità di diventare...un bonsai carino.....

ma vedrai che il tempo ti aiuterà..... Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 877966 Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 877966

P.s......

A mio parere....non perdere troppo tempo con le talee.....se non ne vale la pena....

ci sono piantine nei vivai che con pochi euro...quantomeno ti portano già molto avanti nei lavori....

e poi...starà a te....essere più bravo a trovarle belline.... Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 272947

Ad esempio questa ederina...che quantomeno ha una bella base è costata non più di 6/7 eurini....adesso starà a me migliorarla..... Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 10910

Buona serata...


Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  morboo Gio 04 Ott 2012, 07:02

Grande Gualty, hai ragione, partire da una piantina già costituita è più facile, sicuramente, ma le motivazioni che spingono a dedicarsi alla coltivazione, pur se mirata come la nostra al raggiungimento di soggetti particolari di vegetazione come i bonsai, sono, penso, diversi per ognuno di noi.

Io che sono ai primissimi passi, non solo come bonsaista ma proprio nella consapevolezza della natura che mi circonda, (dopo 55 anni di vita quella scorsa è stata la prima volta che mi sono accorto veramente della primavera) sono molto affascinato dalla riproduzione, ho provato diverse talee e una margotta, non ho ancora seminato niente, ma non è escluso che prima o poi lo faccia.

C'è anche da dire però che non ho ancora registrato successi in questi tentativi di riproduzione, credo nemmeno con la margotta di glicine che ho impiantato nei primi di giugno.

E' questo che mi dà fastidio! Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 128458
Non sono un maldestro e sono anche scrupoloso nel documentarmi e poi operare di conseguenza, ma al momento niente buoni risultati ... Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 228521

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407

antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  kordonbleu Gio 04 Ott 2012, 07:26

Morboo, il segreto sta nel non scoraggiarsi, ma tentare ancora, fino a quando non avremo successo; chi di noi non ha mai combinato pasticci?


Ultima modifica di kordonbleu il Gio 04 Ott 2012, 08:55 - modificato 1 volta.
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  morboo Gio 04 Ott 2012, 07:44

kordonbleu ha scritto:Morboso, il segreto sta nel non scoraggiarsi, ma tentare ancora, fino a quando non avremo successo; chi di noi non ha mai combinato pasticci?

Grazie per l'incoraggiamento Kordon ma ...

Morboso proprio nooooo cartellino rosso

chiamami antonio allora ... da uno che è così presente non me l'aspettavo !!! pala in testa

sorridi

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407

antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  Gualty Gio 04 Ott 2012, 07:46

Vedrai antonio che prima o poi i successi arriveranno.....

però...veramente...io...fossi in te....qualche giretto nei vivai inizierei a farlo..... Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 272947

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  kordonbleu Gio 04 Ott 2012, 08:57

morboo ha scritto:
kordonbleu ha scritto:Morboso, il segreto sta nel non scoraggiarsi, ma tentare ancora, fino a quando non avremo successo; chi di noi non ha mai combinato pasticci?

Grazie per l'incoraggiamento Kordon ma ...

Morboso proprio nooooo cartellino rosso

chiamami antonio allora ... da uno che è così presente non me l'aspettavo !!! pala in testa

sorridi

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 64407

antonio

scusa, Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 10910 stavo scrivendo col tablet e mi ha corretto la parola risata appassionata risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Terriccio per hedera helis erecta - Pagina 2 Empty Re: Terriccio per hedera helis erecta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.