Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
quale acqua si deve usare? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

quale acqua si deve usare? Vote_lcap10%quale acqua si deve usare? Vote_rcap 10% [ 36 ]
quale acqua si deve usare? Vote_lcap61%quale acqua si deve usare? Vote_rcap 61% [ 212 ]
quale acqua si deve usare? Vote_lcap1%quale acqua si deve usare? Vote_rcap 1% [ 4 ]
quale acqua si deve usare? Vote_lcap15%quale acqua si deve usare? Vote_rcap 15% [ 53 ]
quale acqua si deve usare? Vote_lcap2%quale acqua si deve usare? Vote_rcap 2% [ 7 ]
quale acqua si deve usare? Vote_lcap11%quale acqua si deve usare? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
quale acqua si deve usare? EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
quale acqua si deve usare? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
quale acqua si deve usare? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
quale acqua si deve usare? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
quale acqua si deve usare? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
quale acqua si deve usare? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
quale acqua si deve usare? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
quale acqua si deve usare? EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
quale acqua si deve usare? EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
quale acqua si deve usare? Vote_lcapquale acqua si deve usare? Voting_barquale acqua si deve usare? Vote_rcap 
Dino
quale acqua si deve usare? Vote_lcapquale acqua si deve usare? Voting_barquale acqua si deve usare? Vote_rcap 
kordonbleu
quale acqua si deve usare? Vote_lcapquale acqua si deve usare? Voting_barquale acqua si deve usare? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
quale acqua si deve usare? Vote_lcapquale acqua si deve usare? Voting_barquale acqua si deve usare? Vote_rcap 
avalu81
quale acqua si deve usare? Vote_lcapquale acqua si deve usare? Voting_barquale acqua si deve usare? Vote_rcap 
serpico67
quale acqua si deve usare? Vote_lcapquale acqua si deve usare? Voting_barquale acqua si deve usare? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

quale acqua si deve usare?

+2
giancarlo
78marca
6 partecipanti

Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty quale acqua si deve usare?

Messaggio  78marca Dom 21 Feb 2010, 10:50

Per annaffiare le piante, che acqua usate? Vi spiego: a Crema c'è l'acqua durissima e bagnando la mia sageretia notavo che le foglie si ricoprivano di calcare. Dato che a casa dei miei l'acqua è migliore, ho preferito prenderla da loro. é giusto fare cosi o andava bene anche quella più dura? Avendo in casa un deumidificatore, è possibile utilizzare l'acqua che si recupera nella vaschetta per bagnare le piante? P.S. per togliere le macchie di calcare sulle foglie, posso usare il viakal affraid ?
78marca
78marca
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.02.10
Età : 45
Località : Crema

Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  giancarlo Dom 21 Feb 2010, 12:50

L'annaffiatura delle piante e' una cosa semplice ma va effettuata correttamente per non avere guai.....una delle cose piu' dannose per la salute delle nostre piante e' proprio il calcare, come ovviare a questa cosa? Il modo piu' semplice rimane quello di far "decantare" l'acqua, e cioe' la metti in un recipiente e la fai stare li' per circa 24 ore.....il calcare si depositera' sul fondo.. Wink

A quel punto senza agitare il contenitore prelevi l'acqua ed annaffi le tue piantine!! :D

Non userei altri metodi che questo (per la buona salute delle tue piante).

Il Viakal...?!?!?! affraid affraid affraid So che stai scherzando dai!! Basketball :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
quale acqua si deve usare? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  78marca Dom 21 Feb 2010, 14:41

Grazie per il consiglio :D ! Il viakal era ovviamente una battutaccia tongue
78marca
78marca
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.02.10
Età : 45
Località : Crema

Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  Carmone Dom 21 Feb 2010, 18:19

ahahahahahah....io e mia moglie abbiamo riso.......anche se non ti nego che in un'altro forum ho letto qualcosa di analogo ma per gli acquari ( avendone uno ed abitando anche io in una zona dove l'acqua e' durissima, consigliavano di usare il viakal per lavare i vetri.....peccato che poi a farne le spese sono i pesci. )

Ad ogni modo, segui il consiglio di Gian, anche io mi sono procurato dei flaconi da 2 litri e li lascio sempre pieni, non solo il calcare va sul fondo, ma l'acqua e' anche a temperatura ambiente e quindi davvero gradita.
L'acqua del deumidificatore, andrebbe bene, ma per esperienza personale non solo con i bonsai, non ha nessun minerale, come l'acqua demineralizzata infatti, quindi va bene per bagnare ma non apporta nessun nutrimento alla pianta.
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 51
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  danielo55 Dom 21 Feb 2010, 19:27

un sistema per "purificare " l'acqua potrebbe essere anche quello di aggiungere della torba bionda in un mastello e lasciare l'acqua a decantare per un poco,ma per quanto possa essere efficace è un po laborioso come sistema,meglio bottiglie e taniche
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  Rino Sab 26 Feb 2011, 09:28

Ciao, io sono un appassionato di piante d'appartamento , a Siracusa l'acqua è molto dura, prima per regolare il ph usavo acido solforico, mai avuto problemi, adesso sto usando l'acido citrico anche in quelli coltivati in idrocoltura devo dire che stanno benissimo e non si vedono macchie di calcare.
Quindi penso si possa usare anche per i bonsai voi che dite?
Con il phmetro ho notato che l'acqua fatta decantare evapora il cloro ma fa salire il ph. Se sbaglio correggetemi quale acqua si deve usare? 272947 quale acqua si deve usare? 272947

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  giancarlo Sab 26 Feb 2011, 13:29

Rino ha scritto:Ciao, io sono un appassionato di piante d'appartamento , a Siracusa l'acqua è molto dura, prima per regolare il ph usavo acido solforico, mai avuto problemi, adesso sto usando l'acido citrico anche in quelli coltivati in idrocoltura devo dire che stanno benissimo e non si vedono macchie di calcare.
Quindi penso si possa usare anche per i bonsai voi che dite?
Con il phmetro ho notato che l'acqua fatta decantare evapora il cloro ma fa salire il ph. Se sbaglio correggetemi quale acqua si deve usare? 272947 quale acqua si deve usare? 272947

Io qui non posso tanto aiutarti Rino, il mio rapporto con l'acqua e' solo sull'utilizzo che ne faccio per le piante, non conosco altro...so che se e' molto filtrata, chiaramente ha pochi minerali e quindi poche sostanze nutritive...

I bonsai sono diversi dalle piante di appartamento ma dandogli quell'acqua certo non li farai morire......l'unica cosa e' sapere se bisogna integrare con vitamine o concimi...... scratch

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
quale acqua si deve usare? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  Ospite Sab 26 Feb 2011, 13:53

Io per esperienza dico che l'acqua demineralizzata non fa bene alle piante (come agli umani), perché è molto avida di sali minerali, quindi si cattura i sali disciolti nel terreno tutti quelli buoni e quelli cattivi.
Invece mi piacerebbe capire come funziona con l' acido citrico, se l'amico Rino sa come si lega al calcare, e in che percentuale lo usa lui (dato che io non dispongo di uno strumento per il ph), e inoltre se si può sostituire l'acido citrico con il comune limone.
Ciao Bigio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  Ospite Sab 26 Feb 2011, 16:33

Dipende da quanti bonsai possiedi. Quando ne avevo pochi usavo l'acqua del rubinetto poichè avevo il filtro poi, i bonsai sono aumentati in maniera esponenziale ed un filtro dura pochissimo e costa un botto per cui se non vuoi avere bidoni dappertutto per farla decantare 24 ore minimo, dovresti provare a mettere qualche bustina di the nei contenitori oppure qualche goccia d'aceto. Se lo farai la sera vedrai la mattina il deposito biancastro sul fondo indice che il calcaree è stato catturato.
Altro non si può fare!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  Rino Sab 26 Feb 2011, 18:01

Ciao, chimicamente non so l'acido citrico come si lega al calcare, ma consente di tamponare ai valore acidi la soluzione chimica creata, cioè di stabilizzare i valori di ph costanti. Praticamente dovrebbe legarsi al calcare disattivandolo. Io metto 1ml ogni 2 lt d'acqua, avendo un PH 7,8 circa, ma faccio SEMPRE i controlli con phmetro.
Sostituire con succo di limone direi di no.
Pensate, con l'acido citrico si riattivano i granelli di resina a scambio ionico che uso in idrocoltura Laughing Laughing
quale acqua si deve usare? 18921 quale acqua si deve usare? 18921

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  Rino Sab 26 Feb 2011, 18:08

patty ha scritto:Dipende da quanti bonsai possiedi. Quando ne avevo pochi usavo l'acqua del rubinetto poichè avevo il filtro poi, i bonsai sono aumentati in maniera esponenziale ed un filtro dura pochissimo e costa un botto per cui se non vuoi avere bidoni dappertutto per farla decantare 24 ore minimo, dovresti provare a mettere qualche bustina di the nei contenitori oppure qualche goccia d'aceto. Se lo farai la sera vedrai la mattina il deposito biancastro sul fondo indice che il calcaree è stato catturato.
Altro non si può fare!
Ho provato di tutto aceto, the, ecc.ecc. ma il ph non rimane stabile.
Qui a Siracusa l'acqua è molto dura quindi una soluzione si deve per forza trovare quale acqua si deve usare? 272947 quale acqua si deve usare? 272947
quale acqua si deve usare? 64407 quale acqua si deve usare? 64407

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  KingBear Sab 26 Feb 2011, 21:43

Rino ha scritto:
patty ha scritto:Dipende da quanti bonsai possiedi. Quando ne avevo pochi usavo l'acqua del rubinetto poichè avevo il filtro poi, i bonsai sono aumentati in maniera esponenziale ed un filtro dura pochissimo e costa un botto per cui se non vuoi avere bidoni dappertutto per farla decantare 24 ore minimo, dovresti provare a mettere qualche bustina di the nei contenitori oppure qualche goccia d'aceto. Se lo farai la sera vedrai la mattina il deposito biancastro sul fondo indice che il calcaree è stato catturato.
Altro non si può fare!
Ho provato di tutto aceto, the, ecc.ecc. ma il ph non rimane stabile.
Qui a Siracusa l'acqua è molto dura quindi una soluzione si deve per forza trovare quale acqua si deve usare? 272947 quale acqua si deve usare? 272947
quale acqua si deve usare? 64407 quale acqua si deve usare? 64407

Io raccolgo l'acqua piovana e tutto l'inverno annaffio le piante al coperto con quella, poi in estate avendo una riserva di soli 600 litri c.a. la mescolo al 50% con quella del rubinetto per farmela bastare.... fino ad adesso tutto ok.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  Ospite Dom 27 Feb 2011, 16:12

Non so le condizioni idriche di Siracusa Rino, ma so che la bellissima Sicilia ha dei problemacci in quanto ad acqua ancor più della Puglia. Comunque penso che, siccome avete delle riserve idriche, il calcaree dovrebbe già in buona parte depositarsi nelle vasche di contenimento. Per cui quando esce dai vostri rubinetti ( secondo me ) basterebbe raccoglierla e decantarla e penso che basti come basta a noi qui a Brindisi che abbiamo lo stesso problema.
Considera che al di fuori dei bonsai della nostra casa, migliaia di piante, anche molto rare, vengono irrigate con la stessa acqua e forse con meno accortezza di quella che riserviamo noi ai nostri bonsai belli o brutti che siano. Fossi in te mi limiterei solo a irrigare con acqua decantata e senza patemi d'animo :D .
P.S. Siracusa è meravigliosa come tutta la Sicilia......e i siciliani !!! L'acqua ce la faremo bastare Razz Razz Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  Rino Lun 28 Feb 2011, 07:59

patty ha scritto:Non so le condizioni idriche di Siracusa Rino, ma so che la bellissima Sicilia ha dei problemacci in quanto ad acqua ancor più della Puglia. Comunque penso che, siccome avete delle riserve idriche, il calcaree dovrebbe già in buona parte depositarsi nelle vasche di contenimento. Per cui quando esce dai vostri rubinetti ( secondo me ) basterebbe raccoglierla e decantarla e penso che basti come basta a noi qui a Brindisi che abbiamo lo stesso problema.
Considera che al di fuori dei bonsai della nostra casa, migliaia di piante, anche molto rare, vengono irrigate con la stessa acqua e forse con meno accortezza di quella che riserviamo noi ai nostri bonsai belli o brutti che siano. Fossi in te mi limiterei solo a irrigare con acqua decantata e senza patemi d'animo :D .
P.S. Siracusa è meravigliosa come tutta la Sicilia......e i siciliani !!! L'acqua ce la faremo bastare Razz Razz Razz
Come dicevo prima sono un appassionato di piante d'appartamento, in particolar modo coltivate in idrocoltura. Ho visto viviai, dove praticano questo tipo di coltivazione, che nelle vasche per la fertirrigazione usano acidi tipo:Fosforico, solforico,nitrico ecc.ecc. con le radici in acqua e le piante scoppiano di salute.
Da Siculo ti ringrazio di cuore per i complimenti :D Laughing Laughing
Chiedo scusa se ho parlato di piante coltivate diversamente dai bonsai quale acqua si deve usare? 18921 quale acqua si deve usare? 18921

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

quale acqua si deve usare? Empty Re: quale acqua si deve usare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.