Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcap10%un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 10% [ 36 ]
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcap61%un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 61% [ 212 ]
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcap1%un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 1% [ 4 ]
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcap15%un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 15% [ 53 ]
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcap2%un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 2% [ 7 ]
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcap11%un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcapun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Voting_barun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 
N1ckn4me
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcapun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Voting_barun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 
bonsaimax
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcapun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Voting_barun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 
lucabe
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcapun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Voting_barun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 
suiseki
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcapun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Voting_barun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 
Alessandra
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcapun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Voting_barun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 
giancarlo
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_lcapun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Voting_barun pò di chiarezza sui prodotti da usare? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

5 partecipanti

Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  mattedoctor Lun 26 Set 2011, 18:01

buona sera a tutti. Girando per la rete ho visto mille prodotti diversi che possono essere usati per i bonsai. Non parlo solo di antifungini, antiparassitari e antimicotici ma si stimolanti fogliari, concimi fogliari ecc e le mie idee si sono confuse a dismisura!
cercavo allora di farmi un pò di chiarezza su quali prodotti sono indispensabili oltre ai vari concimi su cui ognuno dice la sua dato che nei prossimi giorni mi recherò nel garden più fornito della liguria penso!
un'altra cosa è quale prodotto serve per fare della profilassi antiparassitaria, non dunque al momento del bisogno! Io possiedo un insetticida della compo
http://www.compo-hobby.it/contents.asp?back=1&prodotto=FS01
mi trovo bene però dopo un mesetto siamo daccapo con le bestiacce che rispuntano..
Ho preso info su prodotti che vanno per la maggiore quali sprintene, aliette, confidor ma aspetto qualche consiglio! grazie
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  folletto Lun 26 Set 2011, 18:31

mattedoctor ha scritto:buona sera a tutti. Girando per la rete ho visto mille prodotti diversi che possono essere usati per i bonsai. Non parlo solo di antifungini, antiparassitari e antimicotici ma si stimolanti fogliari, concimi fogliari ecc e le mie idee si sono confuse a dismisura!
cercavo allora di farmi un pò di chiarezza su quali prodotti sono indispensabili oltre ai vari concimi su cui ognuno dice la sua dato che nei prossimi giorni mi recherò nel garden più fornito della liguria penso!
un'altra cosa è quale prodotto serve per fare della profilassi antiparassitaria, non dunque al momento del bisogno! Io possiedo un insetticida della compo
http://www.compo-hobby.it/contents.asp?back=1&prodotto=FS01
mi trovo bene però dopo un mesetto siamo daccapo con le bestiacce che rispuntano..
Ho preso info su prodotti che vanno per la maggiore quali sprintene, aliette, confidor ma aspetto qualche consiglio! grazie
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 4265163767 vedrai che gli amici ti sapranno dire tutto sui prodotti idonei ,io mi sono fatto consigliare da Giancarlo ,sai ognuno ha i suoi medoti e usano prodotti che secondo loro siano i più validi non hai che l'imbarazzo della scelta un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 64407

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  giancarlo Lun 26 Set 2011, 18:49

Ciao Matteo, il discorso che hai aperto e' interessante ma anche molto soggettivo...molti di noi si trovano bene con alcuni prodotti ed altri preferiscono prodotti alternativi.....devi provare purtroppo con l'esperienza...adesso se faccio nomi altri potranno dire il contrario.....

Io credo che cnella dispensa di un bonsaista non possa mancare il confidor che e' un prodotto sistemico e che va in circolo per alcuni mesi e lo si puo' usare a scopo preventivo in primavera e poi magari quando se ne presenta l'occasione..ma senza esagerare....come pure un ottimo acaricida......e poi un fungicida....

prodotti come il sinergon 2000, lo sprintene oppure il 66F sono da dare quando la pianta appare un po' debilitata oppure ciclicamente una volta o due a settimana....anche qui la scelta e' soggettiva......

Prova a guardare qui sotto dove consiglio due marche con ottimi prodotti.....e se hai dubbi esternali pure...... un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 64407

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t867-prodotti-insetticidi-fungicidi-e-lumachicidi-utili-alle-nostre-piante

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  Simo. Lun 26 Set 2011, 20:15

Mi sono fatto l'idea che, in ambito cura e prevenzione dalle più comuni patologie, se tieni in dispensa i prodotti della Bayer nessuno potrà dire che hai sbagliato.
Quindi, io direi, per restare sul sicuro...

INSETTICIDA

- Confidor ... Insetticida a base di Imidacloprid caratterizzato per ridotta tossicità e ampio spettro d’azione: afidi, aleurodidi, metcalfa, cicaline, dorifore etc.
Si impiega per irrorazione o irrigazione. 1ml x litro

- Reldan 22 ... Insetticida liquido che esercita una triplice modalità di azione: contatto, ingestione e asfissia per tensione di vapore. E’ dotato di forte potere abbattente e degrada rapidamente dopo il trattamento. Indicato per il controllo di larve di lepidotteri, neanidi di cocciniglie e adulti di oziorrinco. 3ml x litro

- Spaikil team ... Insetticida acaricida concentrato per la protezione di orticole, piante da frutto , floreali e ornamentali. Grazie all’associazione dei due principi attivi è efficace nella protezione di insetti come afidi, lepidotteri e del ragnetto rosso. 1ml x litro

- Provado facile ... Insetticida sistemico in pillole pronto all’uso, per impiego su piante ornamentali e floreali in vaso. E’ efficace su un ampio numero di parassiti (afidi, mosca bianca, cocciniglie). Grazie all’azione sistemica, garantisce una prolungata efficacia (fino a 3 mesi) ed è il prodotto ideale per trattamenti preventivi.
Provado facile una volta applicato al terreno, si scioglie rapidamente e il suo principio attivo viene veicolato all’interno della pianta.

FUNGICIDA


Swan ... Fungicida a base di Fosetyl alluminio in formulazione sicura (non fa polvere), stabile e di facile impiego. Swan viene assorbito da radici e foglie e si muove nelle piante in senso ascendente e discendente garantendo un’ottima protezione della vegetazione. Swan contrasta in modo diretto diversi funghi e batteri. (marciume radicale) 2ml x litro

Folicur SE ... Fungicida sistemico che agisce in modo preventivo, curativo ed eradicante nei confronti delle principali patologie fungine (oidio, ruggine, ticchiolatura, maculatura bruna, monilia e fusariosi ) delle colture frutticole, orticole, rosa e tappeti erbosi. 2ml x litro

Proclaim ... Fungicida preventivo e curativo per la protezione da: oidio, ruggini, cancri rameali, ticchiolatura su pomacee e rosa. 1ml x litro

...

Per quanto riguarda concimi e fitostimolanti, il discorso si fa più vario/soggettivo... ed è giusto che siano i più esperti (se lo vogliono) ad esporsi.

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  giancarlo Lun 26 Set 2011, 20:22

Si direi che Simone abbia fatto un'ottima analisi della situazione dando ottimi consigli......poi certo, ci sono i prodotti professionali....ma in mancanza di questi un buon ricostituente fogliare di quelli citati prima credo proprio possano andare molto bene..... un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  mattedoctor Lun 26 Set 2011, 21:40

grazie mille a tutti e tre delle dritte date finora!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  Ascom Mar 27 Set 2011, 08:35

Ottima discussione, mi salvo elenco e promemoria un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 436115

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  Ospite Ven 30 Set 2011, 18:20

In rete gira una valida guida sull'uso dei vari prodotti fitostimolanti ,tale guida e stata scritta da persona competente in materia un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 272947,non credo però sia giusto postare lavoro/ link fatto da persona di altro forum... un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 10910 non voglio che mi mazzi il Gianki... pala in testa ...e neanche il goju....,cerca li... che trovi. un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 3262

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  giancarlo Ven 30 Set 2011, 20:03

giacomo58 ha scritto:In rete gira una valida guida sull'uso dei vari prodotti fitostimolanti ,tale guida e stata scritta da persona competente in materia un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 272947,non credo però sia giusto postare lavoro/ link fatto da persona di altro forum... un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 10910 non voglio che mi mazzi il Gianki... pala in testa ...e neanche il goju....,cerca li... che trovi. un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 3262


Ma no Giacomo...io non pala in testa nessuno....chiaramente preferisco che magari si forniscano certe notizie o link magari in MP.....come si vede non ho problemi a fare nomi di prodotti e persone.....ma ci sono alcuni che non lo meritano e quindi per alcuni di questi non voglio pubblicizzare nulla..... un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  mattedoctor Lun 12 Dic 2011, 11:21

ciao a tutti! ho un problema con il cotoneaster e temo un marciume radicale perchè l'estremità periferica delle foglie è nera. Il fungicida si può dare in qualsiasi momento dell'anno o faccio come dice la confezione solo da marzo a settembre?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  giancarlo Lun 12 Dic 2011, 13:02

mattedoctor ha scritto:ciao a tutti! ho un problema con il cotoneaster e temo un marciume radicale perchè l'estremità periferica delle foglie è nera. Il fungicida si può dare in qualsiasi momento dell'anno o faccio come dice la confezione solo da marzo a settembre?

Di sicuro per un effetto ottimale, un prodotto antimarciume...del tipo aliette o swan sarebbe da dare in quei periodi segnalati, anche perche' dandolo adesso non e' possibile che il terreno asciughi in 7/8 gg.

Io pero' appena il terreno e' bagnabile lo darei lo stesso.....qualcosa di certo fara'.....pero' ripeto, per avere la certezza di una buona riuscita si deve dare tre quattro volte di fila ogni 10/12 gg. e si deve dare il tempo al terreno di asciugare tra un'annaffiatura e l'altra....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  mattedoctor Lun 12 Dic 2011, 13:39

si farò così.. ho chiesto dell'aliette ma mi hanno dato il previter dicendo che è analogo.. tu lo conosci?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  giancarlo Lun 12 Dic 2011, 15:39

mattedoctor ha scritto:si farò così.. ho chiesto dell'aliette ma mi hanno dato il previter dicendo che è analogo.. tu lo conosci?

Si, lo conosco perche' lo usano nel vivaio dove lavoro....solo che io lo do per via fogliare quando le piante manifestano problemi fungini alle foglie...ed e' ottimo...va usato anche innaffiando il terreno.....ma non lo conosco....io uso sempre aliette perche' e' l'unico sempre disponibile nelle mie vicinanze e perche' funge benissimo... un pò di chiarezza sui prodotti da usare? 64407


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sui prodotti da usare? Empty Re: un pò di chiarezza sui prodotti da usare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.