Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Big Olivastro Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Big Olivastro Vote_lcap10%Big Olivastro Vote_rcap 10% [ 36 ]
Big Olivastro Vote_lcap61%Big Olivastro Vote_rcap 61% [ 212 ]
Big Olivastro Vote_lcap1%Big Olivastro Vote_rcap 1% [ 4 ]
Big Olivastro Vote_lcap15%Big Olivastro Vote_rcap 15% [ 53 ]
Big Olivastro Vote_lcap2%Big Olivastro Vote_rcap 2% [ 7 ]
Big Olivastro Vote_lcap11%Big Olivastro Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Big Olivastro EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Big Olivastro EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Big Olivastro EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Big Olivastro EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Big Olivastro EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Big Olivastro EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Big Olivastro EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Big Olivastro EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Big Olivastro EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Big Olivastro Vote_lcapBig Olivastro Voting_barBig Olivastro Vote_rcap 
bonsaimax
Big Olivastro Vote_lcapBig Olivastro Voting_barBig Olivastro Vote_rcap 
N1ckn4me
Big Olivastro Vote_lcapBig Olivastro Voting_barBig Olivastro Vote_rcap 
lucabe
Big Olivastro Vote_lcapBig Olivastro Voting_barBig Olivastro Vote_rcap 
suiseki
Big Olivastro Vote_lcapBig Olivastro Voting_barBig Olivastro Vote_rcap 
Alessandra
Big Olivastro Vote_lcapBig Olivastro Voting_barBig Olivastro Vote_rcap 
giancarlo
Big Olivastro Vote_lcapBig Olivastro Voting_barBig Olivastro Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Big Olivastro

3 partecipanti

Andare in basso

Big Olivastro Empty Big Olivastro

Messaggio  joker69 Lun 26 Dic 2011, 00:10

Questo post è x Matteo e cmq x far capire che intendevo dire! Big olivastro è il nome della pianta ma non è che sia estremamente Big lo era 4 anni fà(x mè)! Cmq partiamo da un ciocco similare solo un pò + grosso
Big Olivastro 14052010
Big Olivastro 23022010
Big Olivastro 05042010
Big Olivastro 01082010
Big Olivastro 17042010
Big Olivastro Dscn0410
Allora la pianta non l'avrei fatta vedere xchè in lavorazione e fabbisogna di tanto tanto lavoro e tempo in primis il secco che è stato ripreso + volte ma non sono assolutamente soddisfatto,la densità dei palchi ,la posizione degli stessi e cmq come ho detto in altro post il fatto che nell'ultima foto ho dovuto accorciare e togliere un paio di palchi xchè ho cambiato lo sviluppo! Quindi appare mezza sgraziata ma abbastanza x dare uno spunto a Matteo di quel che stò facendo. Tra un pò aggiornerò visto che in serra ha vegetato ulteriormente e posso fare qlc.sa altro! Anche xchè al nebari ha creato un ritiro naturale della vena creando altro secco da lavorare maaa calma e gesso prima che vada a fare cazz.te! sorridi
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Big Olivastro Empty Re: Big Olivastro

Messaggio  giancarlo Lun 26 Dic 2011, 10:57

Il post e' per Matteo......ma lo guardiamo volentieri tutti... sorridi sorridi

Scherzi a parte, questa comunque non e' una pianta scarsa, ha un nebari molto ben pronunciato ed allargato, mi piace molto e la soluzione che hai adottato per me ci sta a pennello....sono d'accordo con te che c'e' ancora da lavorare pero' credo che alla fine potrai mostrare una buona pianta...

Volevo anche dire due parole sul fatto di presentare o meno una pianta non pronta...io incoraggerei a presentarle anche in fase molto acerba e quando magari la situazione sembra "disperata"..cioe' che non sembra esserci soluzione...se chi posta, e' per primo consapevole di avere una pianta non bella, non finita e abbisognevole di tanti altri lavori, allora si puo' anche mostrare senza il timore di esporsi a critiche che per quanto mi riguarda ci fanno comunque crescere......sara' poi molto bello vedere la sua evoluzione e come dal nulla si riesca a farne una pianta gradevole alla vista......

Big Olivastro 64407 e Big Olivastro 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Big Olivastro Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Big Olivastro Empty Re: Big Olivastro

Messaggio  joker69 Lun 26 Dic 2011, 18:27

Si si il post è x tutti tutti L'ho dedicato a Matteo x il collegamento al suo olivastro :-) mi sono espresso male Big Olivastro 272947 vedi che roba...quando si scrive è un'attimo sbagliare sintassi.
Cmq son contento che gradisci il lavoro fatto fin ora.
Dopo questi anni di sviluppo mi rendo conto di avere fatto bene a preservare il secco e non averlo sfondato alla prima lavorazione altrimenti non avrei avuto + legno x correggere il tiro!
I lavori concordo sono da far vedere,anche qui è un pò problematico far capire cosa volevo dire....ovverosia l'ultima foto è una lavorazione x uno sviluppo futuro ed è una pessima foto rispetto prima xchè l'ho svuotate di vegetazione! Ma se guardi ora c'è un rametto posteriore giovane (cresciuto nel 2010) e che mi servità x dare profondità ai palchi (che cul :-) nel posto giusto) poi dove ho svuotato il tronco in apice ho tolto un palco che dovrò rifare con un rametto x ora insignificante non riempitivo! X cui l'ultima foto è da valutare come lavorazione e non di presentazione ora dopo 4 mesi è migliorata,attualmente la pianta è in serra dietro a quelle che devo lavorare quindi non riesco a fotografarla..cmq rinnoverò appena possibile! Ciauz
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Big Olivastro Empty Re: Big Olivastro

Messaggio  TonyZ Lun 26 Dic 2011, 18:37

Si si.....guardiamolo!!!!! guardalente guardalente Laughing Laughing

Hai capito!!!!...... non volevi farci vedere questa tua pianta perche' ancora il lavorazione...eheh!!!! jocolor ti meriteresti due di queste belle...... pala in testa pala in testa Big Olivastro 529629

A me piace tantissimo vedere l'evoluzione di una pianta,il materiale di partenza che con gli anni si trasforma ,matura e diventa bonsai...eheh!!!!! Big Olivastro 877966

D'altronde è qui che si esprime la personalita' del bonsaista.... Big Olivastro 436115
D'altronde è qui che si vede la bravura del "creare" un bonsai... Big Olivastro 436115 .....

.....perche' se postiamo solo bonsai gia' finiti o comunque creati da altri .....quale soddisfazione si puo' provare??? se non quella della notorieta'???

Passiamo al tuo olivastro.... Big Olivastro 975874

Mi colpisce molto il suo senso di albericita' cappello sigaro ..bello il piede!!! Big Olivastro 148896 IL materiale di partenza era piuttosto anonimo, ma stai cercando ti tirare fuori il meglio,senza stravolgere la sua naturalezza. sorridi

Ora quello che io farei ....

Big Olivastro Dscn0411

Cercherei subito di correggere questo tratto di tronco,molto cilindrico e, poco armonioso.Assottiglierei il secco verso l'apice senza pensare al ramo che parte in quella zona,perche' io lo eliminerei.

Inoltre il primo ramo di dx ,forse parallelo o no a quello di sx, la vegetazione da quell'impressione ,anche quello via!!!!
Ne vedo subito sopra un secondo....che farebbe al caso mio..eheh!!!!!
E come ultimo intervento,forse quello piu' facile da fare, x gli altri ci va un po' di coraggio Laughing , sposterei l'apice un po' piu' a sx .

Ecco...questo e quello che io farei vedendo le foto....... Big Olivastro 520404

Eheh!!!!! certo .....c'è anche il virtual.....è Natale santa santa

Big Olivastro Dscn0412

ps.

IL secondo ramo di dx,quello artificiale, è un posteriore mal disegnato...eheh!!!!! Big Olivastro 514318
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Big Olivastro Empty Re: Big Olivastro

Messaggio  joker69 Lun 26 Dic 2011, 18:47

Molto bene Tony buon sviluppo classico sorridi idee che prenderò in considerazione (non che non ci avessi pensato) al sfiancare la parte superiore! AL primario a DX no non ci avevo pensato! Vediamo...vediamo banana impazzita
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Big Olivastro Empty Re: Big Olivastro

Messaggio  giancarlo Lun 26 Dic 2011, 19:44

Il virtual di Tony non mi dispiace per niente....l'unico mio dubbio e' se il ramo a dx (quello bianco per intenderci..) e' vivo oppure no....anche se non sarebbe un grandissimo problema risolvibile con un innesto a foro passante.. eventualmente...sarebbe un'impostazione classica ma molto naturale.... Big Olivastro 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Big Olivastro Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Big Olivastro Empty Re: Big Olivastro

Messaggio  joker69 Lun 26 Dic 2011, 19:51

TONY dice: A me piace tantissimo vedere l'evoluzione di una pianta,il materiale di partenza che con gli anni si trasforma ,matura e diventa bonsai...eheh!!!!! Big Olivastro 877966

D'altronde è qui che si esprime la personalita' del bonsaista.... Big Olivastro 436115
D'altronde è qui che si vede la bravura del "creare" un bonsai... Big Olivastro 436115 .....

.....perche' se postiamo solo bonsai gia' finiti o comunque creati da altri .....quale soddisfazione si puo' provare??? se non quella della notorieta'???


JOKER risponde :Hèèè caro Tony il bonsai è campo vasto e giustamente ognuno ha i propri concetti ed è giusto rispettarli x noi il bonsai è a 360° x altri no,scelgono la via + breve. Nelle mostre questo dovrebbe essere separato tra chi ha lavorato 10anni e chi ha dato una pettinata!
X Gianca nella pianta tutto è vivo e vegeto :-))
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Big Olivastro Empty Re: Big Olivastro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.