Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
New entry in collezione: olivastro! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

New entry in collezione: olivastro! Vote_lcap10%New entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 10% [ 36 ]
New entry in collezione: olivastro! Vote_lcap61%New entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 61% [ 212 ]
New entry in collezione: olivastro! Vote_lcap1%New entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 1% [ 4 ]
New entry in collezione: olivastro! Vote_lcap15%New entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 15% [ 53 ]
New entry in collezione: olivastro! Vote_lcap2%New entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 2% [ 7 ]
New entry in collezione: olivastro! Vote_lcap11%New entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
New entry in collezione: olivastro! EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
New entry in collezione: olivastro! EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
New entry in collezione: olivastro! EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
New entry in collezione: olivastro! EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
New entry in collezione: olivastro! EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
New entry in collezione: olivastro! EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
New entry in collezione: olivastro! EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
New entry in collezione: olivastro! EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
New entry in collezione: olivastro! EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
New entry in collezione: olivastro! Vote_lcapNew entry in collezione: olivastro! Voting_barNew entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 
davide
New entry in collezione: olivastro! Vote_lcapNew entry in collezione: olivastro! Voting_barNew entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 
Dino
New entry in collezione: olivastro! Vote_lcapNew entry in collezione: olivastro! Voting_barNew entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 
avalu81
New entry in collezione: olivastro! Vote_lcapNew entry in collezione: olivastro! Voting_barNew entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 
serpico67
New entry in collezione: olivastro! Vote_lcapNew entry in collezione: olivastro! Voting_barNew entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
New entry in collezione: olivastro! Vote_lcapNew entry in collezione: olivastro! Voting_barNew entry in collezione: olivastro! Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

New entry in collezione: olivastro!

+3
giancarlo
folletto
Luposolitario1978
7 partecipanti

Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 06 Ago 2011, 11:52

Ciao a tutti!
Martedì scorso mi è stato recapitato questo bell'olivastro, dopo averne commissionato la ricerca di un esemplare di questo tipo ad un amico bonsaista.
La pianta, che ha moltissime cacciate che dovranno essere selezionate, è decisamente spettinata, al punto che, se dovessi lavorarla adesso, non saprei quale lato scegliere come fronte.
La scorza è rugosa e, a mio parere, molto interessante, soprattutto nella parte alta.
Appena tolta dal pacco che l'ha protetta durante il viaggio, ho somministrato promotori della radicazione e l'ho sottoposta da subito ai consueti cicli di nebulizzazioni a base di integratori fogliari.
Per ora non ho minimamente intenzione di toccarla, ma mi limiterò alla coltivazione, anche al fine di farle superare al meglio lo stress del viaggio!
Di seguito alcune foto dell'esemplare...spero che l'olivastro vi piaccia, anche se non l'ho ancora battezzato!
New entry in collezione: olivastro! IMG_2400b
New entry in collezione: olivastro! IMG_2401b
New entry in collezione: olivastro! IMG_2403b

Ecco alcuni particolari della pianta!
New entry in collezione: olivastro! IMG_2402b
New entry in collezione: olivastro! IMG_2406b
New entry in collezione: olivastro! IMG_2407b
New entry in collezione: olivastro! IMG_2408b
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty olivastro

Messaggio  folletto Sab 06 Ago 2011, 15:51

che spettacolo di pianta New entry in collezione: olivastro! 4127909784 io sono convinto che in primavera quando avrai stabilito il fronte e fatto vegetare x benino ,con l'aiuto anche dei nostri amici ne ricaverai un capolavoro ,New entry in collezione: olivastro! 384577

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 06 Ago 2011, 16:05

folletto ha scritto:che spettacolo di pianta New entry in collezione: olivastro! 4127909784 io sono convinto che in primavera quando avrai stabilito il fronte e fatto vegetare x benino ,con l'aiuto anche dei nostri amici ne ricaverai un capolavoro ,New entry in collezione: olivastro! 384577
Ciao folletto e grazie mille per il tuo commento!
Giusti i tuoi consigli, anche se ho in previsione una leggera potatura della vegetazione già verso settembre di quest'anno, perché certe cacciate sono troppo lunghe, tubolari ed "ingarbugliate" ed allora è meglio fare un po' di ordine anche per stimolare la compattazione della vegetazione!
Nel corso dell'inverno 2011-2012 inizierò a mettere mano al legno vecchio che dovrà essere opportunamente scavato!
Saluti! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  giancarlo Sab 06 Ago 2011, 18:55

Ciao Insert, ti aspetta molto lavoro per questa pianta....tra lavoro di secco selezione dei rami e coltivazione, il potenziale c'e'...sai anche che per diventare un bonsai ci vorra' un po' di tempo....ma alla fine se lavorerai bene sarai ricompensato da una pianta possente e molto bella.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
New entry in collezione: olivastro! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  davide Dom 07 Ago 2011, 04:22

Quoto Giancarlo .
Coltivala e a settembre fai una selezione , poi lascia andare per far diametro nei primari .
Comunque molto interessante e bel acquisto !
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Daniele Dom 07 Ago 2011, 09:03

Complimenti per l aquisto Insert , anche se ho dei dubbi su come potrai coltivarla nel tempo su in Val d 'Aosta . Bella pianta però . applauso
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 07 Ago 2011, 10:35

Ciao a tutti e grazie per i complimenti e le considerazioni.
Rispondendo in particolare all'amico Giancarlo, posso scrivere di aver, da quest'anno, dovuto selezionare attentamente le piante da inserire in collezione; questo in quanto non ho molto spazio a disposizione da dedicare a questa passione. Ho allora optato per piante di livello tendenzialmente alto (per la serie: poche, ma buone), in modo da poterle tenere con me per tutta la mia vita (in teoria, e salvo imprevisti, la loro dovrebbe essere più lunga della mia).
Sono quindi ben cosciente del fatto che ci vorrà tempo per avere i giusti risultati, ma, considerato quanto ho scritto, la cosa non mi spaventa per niente (anzi, sarà immensa la soddisfazione quando, con i capelli bianchi ed i ritmi che la vecchiaia impone, mi soffermerò a contemplare il risultato di tante stagioni di lavoro e coltivazione).
Per ciò che riguarda invece i dubbi sulla coltivazione in - media - montagna di una mediterranea, devo dire che bastano gli opportuni accorgimenti per ottenere comunque ottimi risultati (in particolare protezione con TNT del pane radicale e della prima parte del tronco della pianta per il periodo autunno - tarda primavera dell'anno successivo): ne è un esempio Gandalf che, come ho scritto e dimostrato con foto, ha superato benissimo l'inverno passato ed ora non smette di allungare e gettare nuove cacciate. Anzi, oserei quasi dire che gli sbalzi di temperatura (soprattutto tra il giorno e la notte, anche durante la stagione vegetativa) abbiano stimolato la pianta ad allungare a vista d'occhio.
In ogni caso ho già individuato due angoli del terrazzo ben soleggiati da destinare ai due olivastri che sto coltivando!
Al prossimo aggiornamento! benvenuto

Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  giancarlo Dom 07 Ago 2011, 11:58

Bene, ti auguro di vero cuore di poter raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato e di godere del frutto del tuo lavoro... benvenuto


Ultima modifica di giancarlo il Lun 08 Ago 2011, 11:57 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
New entry in collezione: olivastro! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 07 Ago 2011, 12:33

giancarlo ha scritto:ene, ti auguro di vero cuore di poter raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato e di godere del frutto del tuo lavoro... benvenuto
Grazie...sempre gentilissimo! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Ospite Dom 07 Ago 2011, 12:55

Quoto tutti ,bella pianta ,ottimo acquisto New entry in collezione: olivastro! 272947 mi permetto però di dire la mia su gli olivastri a certe latitudini con ovvie temperature....,sarà si che vivacchiano ,ma non vegetano mai come dove sono nati...comunque sia l'olivastro e una pianta molto resistente,pensate un po che nonostante viva a 35 km da Cagliari dalle mie parti in inverno nevica e gela e mai un non problema con gli olivastri ,in estate qui si toccano i 35/40 gradi e udite udite ho un acero japan da più di 15 anni....,poraccio...nonostante tutte le cure arriva sempre in autunno con le foglie mezzo seccate ,pero vive... e mi regala ogni primavera splendide colorazioni. New entry in collezione: olivastro! 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 07 Ago 2011, 19:24

giacomo58 ha scritto:Quoto tutti ,bella pianta ,ottimo acquisto New entry in collezione: olivastro! 272947 mi permetto però di dire la mia su gli olivastri a certe latitudini con ovvie temperature....,sarà si che vivacchiano ,ma non vegetano mai come dove sono nati...comunque sia l'olivastro e una pianta molto resistente,pensate un po che nonostante viva a 35 km da Cagliari dalle mie parti in inverno nevica e gela e mai un non problema con gli olivastri ,in estate qui si toccano i 35/40 gradi e udite udite ho un acero japan da più di 15 anni....,poraccio...nonostante tutte le cure arriva sempre in autunno con le foglie mezzo seccate ,pero vive... e mi regala ogni primavera splendide colorazioni. New entry in collezione: olivastro! 64407
Beh, allora non so immaginarmi come possa "viaggiare" un qualsiasi olivastro nell'ambiente il più idoneo possibile alle sue esigenze, visto che, come ho scritto, sono rimasto impressionato da come ha reagito il mio olivastro Gandalf alle lavorazioni e al programma di coltivazione che ho adottato da inizio primavera!
Grazie comunque per i complimenti alla pianta! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Tatanka Lun 03 Ott 2011, 21:13

..complimentoni!!..ottimo acquisto Smile

Tatanka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 12.05.11
Età : 47
Località : carmagnola(to)

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 04 Ott 2011, 07:14

Tatanka ha scritto:..complimentoni!!..ottimo acquisto Smile
Grazie...anche a me la pianta è piaciuta subito, ma posso assicurare che non sarà facile interpretarla, anche se potrei accontentarmi di una scopa rovesciata!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Tatanka Mar 04 Ott 2011, 08:48

guardalente ...direi ke se volevi accontentarti...nn avresti scelto un materiale cosi promettente :D

Tatanka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 12.05.11
Età : 47
Località : carmagnola(to)

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 04 Ott 2011, 18:49

Tatanka ha scritto: guardalente ...direi ke se volevi accontentarti...nn avresti scelto un materiale cosi promettente :D
Giusta osservazione...ci sarà molto da studiare!
Per ora, a differenza dei miei progetti iniziali, penso che lascerò tranquilla la pianta fino alla prossima primavera, sperando che durante i prossimi mesi, studiandola e ristudiandola, mi arrivi l'ispirazione per come strutturarla!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 27 Dic 2011, 11:10

Ciao a tutti,
Si sa, l'inverno comporta, solitamente, una riduzione dell'ìattività bonsaistica, anche se è vero che, personalmente, preferisco concentrare certi interventi (soprattutto la fresatura delle caducifoglie e l'apposizione del filo anche sulle sempreverdi) proprio da novembre a gennaio-febbraio dell'anno successivo.
Approfittando del tranquillo pomeriggio di ieri, ho fatto una ricerca in internet, per individuare qualche progetto da prendere ad esempio, fatto salvo il virtual del Duca che rimane un progetto da tenere ben a mente.
Vi allego un'immagine di un olivastro, che potrebbe fare al caso mio!
Che ne dite?
New entry in collezione: olivastro! Olivas11
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  joker69 Mar 27 Dic 2011, 12:10

Bel ciocco mi piace mangia cassata
Questo è un materiale che può volare i alto, ma da mani sapienti xchè nel caso di un olivo/astro centenario si parla di capacità artistica nel saper far uso di fresa, in quanti son capaci??? Meglio che sto zitto... e non stò parlando di bonsaista di alto lignaggio di conifere o caducifoglie...a far ste piante servono persone specializzate in quest'essenza!
Poi se ti accontenti puoi anche tirarci fuori una scopa rovesciata o applicare il priimo impalco a dx o sx e il secondo contrapposto e via di seguito ma siam ben lontani dall'effettiva potenzialità che c'è nella pianta! Si hai capito bene "NELLA PIANTA" è qui che son dolori New entry in collezione: olivastro! 514318 benvenuto
Il David era "Nel BLOCCO DI MARMO" vedo e prevedo
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 27 Dic 2011, 19:56

Segnalo che l'immagine da ultimo allegata è tratta dal sito www.licaripaolobonsai.it !
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  giancarlo Mar 27 Dic 2011, 19:57

insert-coin ha scritto:Segnalo che l'immagine da ultimo allegata è tratta dal sito www.licaripaolobonsai.it !

Grazie per la precisazione insert! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
New entry in collezione: olivastro! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 27 Dic 2011, 20:02

joker69 ha scritto:Bel ciocco mi piace mangia cassata
Questo è un materiale che può volare i alto, ma da mani sapienti xchè nel caso di un olivo/astro centenario si parla di capacità artistica nel saper far uso di fresa, in quanti son capaci??? Meglio che sto zitto... e non stò parlando di bonsaista di alto lignaggio di conifere o caducifoglie...a far ste piante servono persone specializzate in quest'essenza!
Poi se ti accontenti puoi anche tirarci fuori una scopa rovesciata o applicare il priimo impalco a dx o sx e il secondo contrapposto e via di seguito ma siam ben lontani dall'effettiva potenzialità che c'è nella pianta! Si hai capito bene "NELLA PIANTA" è qui che son dolori New entry in collezione: olivastro! 514318 benvenuto
Il David era "Nel BLOCCO DI MARMO" vedo e prevedo
Ciao joker69,
Curioso e a tratti "ermetico" il tuo discorso; d'altronde da un poker non ci si può che aspettare qualcosa del genere! sorridi
Al di là della facile battuta, hai indubbiamente ragione su quello che osservi, ma è anche vero che solo con l'esperienza si può acquisire la tecnica ed affinare la sensibilità per creare qualcosa, non dico di eccelso, ma di buono.
Ecco perché sono convinto di ispirarmi alla foto che ho allegato per lavorare il mio olivastro, l'importante è lavorare con la dovuta calma, cercando il proprio equilibrio interiore per poter "ascoltare" la pianta e modellare nel modo migliore il legno, al fine - come ho scritto - di raggiungere un risultato, almeno, buono. New entry in collezione: olivastro! 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 27 Dic 2011, 20:03

giancarlo ha scritto:
insert-coin ha scritto:Segnalo che l'immagine da ultimo allegata è tratta dal sito www.licaripaolobonsai.it !

Grazie per la precisazione insert! benvenuto
Di niente...nella bozza di messaggio c'era già il riferimento, ma poi me lo sono perso per strada!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

New entry in collezione: olivastro! Empty Re: New entry in collezione: olivastro!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.