Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Compiti col nero :-O Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Compiti col nero :-O Vote_lcap10%Compiti col nero :-O Vote_rcap 10% [ 36 ]
Compiti col nero :-O Vote_lcap61%Compiti col nero :-O Vote_rcap 61% [ 212 ]
Compiti col nero :-O Vote_lcap1%Compiti col nero :-O Vote_rcap 1% [ 4 ]
Compiti col nero :-O Vote_lcap15%Compiti col nero :-O Vote_rcap 15% [ 53 ]
Compiti col nero :-O Vote_lcap2%Compiti col nero :-O Vote_rcap 2% [ 7 ]
Compiti col nero :-O Vote_lcap11%Compiti col nero :-O Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Compiti col nero :-O EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Compiti col nero :-O EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Compiti col nero :-O EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Compiti col nero :-O EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Compiti col nero :-O EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Compiti col nero :-O EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Compiti col nero :-O EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Compiti col nero :-O EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Compiti col nero :-O EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Compiti col nero :-O Vote_lcapCompiti col nero :-O Voting_barCompiti col nero :-O Vote_rcap 
bonsaimax
Compiti col nero :-O Vote_lcapCompiti col nero :-O Voting_barCompiti col nero :-O Vote_rcap 
N1ckn4me
Compiti col nero :-O Vote_lcapCompiti col nero :-O Voting_barCompiti col nero :-O Vote_rcap 
lucabe
Compiti col nero :-O Vote_lcapCompiti col nero :-O Voting_barCompiti col nero :-O Vote_rcap 
suiseki
Compiti col nero :-O Vote_lcapCompiti col nero :-O Voting_barCompiti col nero :-O Vote_rcap 
Alessandra
Compiti col nero :-O Vote_lcapCompiti col nero :-O Voting_barCompiti col nero :-O Vote_rcap 
giancarlo
Compiti col nero :-O Vote_lcapCompiti col nero :-O Voting_barCompiti col nero :-O Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Compiti col nero :-O

+2
TonyZ
joker69
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Gio 22 Dic 2011, 18:20

Ciao ragazzi vi và di analizzare questo pino nero? Che fareste???
Compiti col nero :-O 01102010
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  TonyZ Gio 22 Dic 2011, 18:22

joker69 ha scritto:Ciao ragazzi vi và di analizzare questo pino nero? Che fareste???
Compiti col nero :-O 01102010

Forse un bonsai Compiti col nero :-O 229988 Compiti col nero :-O 229988

Compiti col nero :-O 62979 Compiti col nero :-O 62979
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Gio 22 Dic 2011, 18:25

Sperom grigliata
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  danielo55 Gio 22 Dic 2011, 19:31

da come si vede ha i rami lunghissimi e vegetazione in apice,intanto penso che dovrai fare interventi appropriati per far retrocedere la vegetazione,anche se le conifere sono complicate,il pino nero dopo il silvestre è quello che più risponde ai trattamenti mirati,poi i rami non sono tanto vecchi e far nascere altre gemme indietro non dovrebbe essere complicato;a me è riuscito, con molta pazienza e tentativi ma ce l'ho fatta su un paio di piante
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  giancarlo Gio 22 Dic 2011, 21:05

danielo55 ha scritto:da come si vede ha i rami lunghissimi e vegetazione in apice,intanto penso che dovrai fare interventi appropriati per far retrocedere la vegetazione,anche se le conifere sono complicate,il pino nero dopo il silvestre è quello che più risponde ai trattamenti mirati,poi i rami non sono tanto vecchi e far nascere altre gemme indietro non dovrebbe essere complicato;a me è riuscito, con molta pazienza e tentativi ma ce l'ho fatta su un paio di piante


Quoto Dan, questa e' una pianta difficile e non subito pronta per essere lavorata, a meno che non si voglia curvare e ricurvare i rami in modo innaturale....bisogna tirnare indietro con calma e poi pensare a lavorarla.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Compiti col nero :-O Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Gio 22 Dic 2011, 21:39

Compiti col nero :-O 436115
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  momo1979 Gio 22 Dic 2011, 23:40

Sono d'accordo con gli altri sul fatto che qui c'e molto da lavorare con una buona coltivazione puntando all'arretramento e all'infoltimento del verde.
Per non "perdere tempo" e dare il massimo vigore ai rami utili inizierei però fin da subito a lavorare su un progetto concreto in modo da eliminare almeno parzialmente ciò che non ti servirà un domani per il disegno finale... ammesso che qualcosa da eliminare ci sia!!!

Detto ciò da questa foto non si "legge" benissimo la pianta e vien difficile (almeno a me) pensare come impostarla... hai voglia di mettere foto da altre angolature e magari fatte un po' più dal basso (ad altezza nebari per intenderci)? Compiti col nero :-O 229988

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Ven 23 Dic 2011, 12:55

Arretrare ,certo :-) ma idee di base? inclinazioni,tipologia di stile???
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  TonyZ Ven 23 Dic 2011, 18:00

vedo e prevedo vedo e prevedo personalmente trovo molto emozionante la prima curva joker Compiti col nero :-O 272947

Un materiale esile e lungo( cosi' lo interpreto dalla foto) cosa c'è di meglio.......in un literati????



Compiti col nero :-O 01102010


Con un po' di fantasia potrai dar sfogo alle innumerevoli sfaccettature di questo stile. sorridi

Che ne pensi . cappello sigaro

Compiti col nero :-O 18921
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Ven 23 Dic 2011, 18:17

Hoooo bene tony si è espresso!!! Mhhh un litterati non saprei xchè quel gomito alla partenza è un difetto x tal stile, questa tipologia deve avere un movimento aggraziato al nebari e la prima parte del tronco e non incazzata o spigolosa!
La parte superiore si ,può girare + seccamente o in modo drammatico super ! Grazie x la partecipazione


Ultima modifica di joker69 il Ven 23 Dic 2011, 18:22 - modificato 1 volta.
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  momo1979 Ven 23 Dic 2011, 18:20

joker69 ha scritto:Arretrare ,certo :-) ma idee di base? inclinazioni,tipologia di stile???

Come ti ho già detto, io prima di esprimermi preferirei vedere altre foto , così non riesco proprio a darti un mio parere. In quella che hai postato ci sono pure un paio di ciuffi che coprono la prima parte del tronco e non riesco a capire il reale movimento di tronco e rami.
Foto più orizzontali e da più angolazioni please! foto1 foto1
Compiti col nero :-O 64407

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Ven 23 Dic 2011, 18:24

Vediamo vediamo se riesco a tirar fuori una foto1 diversa
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Ven 23 Dic 2011, 18:31

Compiti col nero :-O 01102011
Compiti col nero :-O 01032010
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  TonyZ Ven 23 Dic 2011, 18:35

joker69 ha scritto:Hoooo bene tony si è espresso!!! Mhhh un litterati non saprei xchè quel gomito alla partenza è un difetto x tal stile, questa tipologia deve avere un movimento aggraziato al nebari e la prima parte del tronco e non incazzata o spigolosa!
La parte superiore si ,può girare + seccamente o in modo drammatico super ! Grazie x la partecipazione


Bellissima parte per una cascata..eheh!!!! Compiti col nero :-O 272947





TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Ven 23 Dic 2011, 18:41

Hebbhèè hebbèè hebbhè incrocio dita
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  giancarlo Ven 23 Dic 2011, 18:45

Ci sono volte che dare un parere su una foto risulta molto difficile, questo per quanto mi riguarda e' uno dei casi e per questo nel mio primo intervento ho suggerito di aspettare e farla infoltire...si sarebbe avuto un quadro piu' chiaro della situazione, naturalmente la cosa non sarebbe stata immediata...

Dallesame delle ulteriori tue foto postate direi che forse Tony ha visto piu' lungo di altri gia' nel suo primo intervento...una cascata potrebbe essere una delle soluzioni....ma per quanto mi riguarda, per questa pianta di piu' non so' consigliarti.... Compiti col nero :-O 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Compiti col nero :-O Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Ven 23 Dic 2011, 19:12

Allora amici miei vediamo di proseguire...
Dopo il raccordo a gomito non ci vedo un gran movimento,maaa uno yama è uno yama quindi a volte bisogna accettare i difetti x quel che sono e anzi x mè a volte alcune controconicità anche se non sono da manuale mi acchiappano alla grande! Vedi x esempio il bellissimo ginepro di Davide che sulla vela di secco è controconico! Gran bella pianta e che presto gli fregherò dal cortile di casa hihihihihi jocolor
Cmq ritornando alla pianta dopo i primo gomito non ci vedo un gran movimento...che ne dite! Anzi mi fà quasi skifo!
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  orsoferito Ven 23 Dic 2011, 19:25

Prendendo in considerazione l'ultima foto postata, perchè non considerare di alzare la pianta con una torsione del ramo che si presenta frontalmente? In questa maniera si potrebbe posizionare i rami nei posti giusti per fare un moyogi oppure considerare solo la parte apicale per fare un bunjin.
Certo, a mio parere, prima di fare interventi così impegnativi per la pianta è fondamentale riportare la vegetazione più indietro possibile e questo comporta molto impegno e molto tempo.
Devo dire anche che, come parere personale , molte curve fatte sui rami per compattare la vegetazione non sia il massimo nella formazione dal bonsai, ma come dico sempre: "Ognuno con le sue piante può fare quello che più gli piace".

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  giancarlo Ven 23 Dic 2011, 19:36

joker69 ha scritto:Allora amici miei vediamo di proseguire...
Dopo il raccordo a gomito non ci vedo un gran movimento,maaa uno yama è uno yama quindi a volte bisogna accettare i difetti x quel che sono e anzi x mè a volte alcune controconicità anche se non sono da manuale mi acchiappano alla grande! Vedi x esempio il bellissimo ginepro di Davide che sulla vela di secco è controconico! Gran bella pianta e che presto gli fregherò dal cortile di casa hihihihihi jocolor
Cmq ritornando alla pianta dopo i primo gomito non ci vedo un gran movimento...che ne dite! Anzi mi fà quasi skifo!


Una cosa volevo chiederti Mauro, tu che la vedi materialmente ti sei fatto un'idea? Quale puo' essere per te' un'idea percorribile? Compiti col nero :-O 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Compiti col nero :-O Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Ven 23 Dic 2011, 21:07

Ritornando a noi, quello che personalmente mi era indigesto è il secondo tratto con una curvatura non mi è mai piaciuta e x tanto che la giravo e pirlavo non ci vedevo niente che potesse essere di mio gusto! Quindi armato dei miei attrezzi ho deciso di fessurare la zona e raffia a gogo.
Compiti col nero :-O P1000110
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Sab 24 Dic 2011, 19:48

dopo la fessurazione solita procedura di raffiatura e torsione x rare + movimento alla parte recriminata! do dovuto escogitarmi un sistema di aggancio altrimenti in posizione non rimaneva
Trattenere la pianta e torcerla da solo è stata una mezza gatta da pelare! ma alla fine quando il gioco di fà duro...
Compiti col nero :-O P1000111
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Dom 25 Dic 2011, 10:16

Andiamo avanti con questo nero, oltre il primo tratto ho ritenuto di movimentare il tronco superiore,iniziate a vederci qlc.sa???
Compiti col nero :-O P1000112
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  giancarlo Dom 25 Dic 2011, 14:54

Ehhh qui si fanno i post a puntate... sorridi , e' interessante quello che proponi, hai fatto ottime cose fino ad ora...ma ritengo sempre che per farci qualcosa di carino la pianta dovra' infittirsi molto, altrimenti dovrai curvare i rami in modo troppo eviente per accorciare la ramificazione.......ma sarei felicissimo di essere smentito...pertanto attendo il proseguio della puntata...buon lavoro..... Compiti col nero :-O 272947 Compiti col nero :-O 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Compiti col nero :-O Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  joker69 Dom 25 Dic 2011, 15:37

Ciso Gianca Wink
è un pò che vi seguo in silenzio, è da qlc giorno che ho visto il forum un pò silente (è normale nei prefestivi) ma ho notato che mancavano dei post che tanto mi piacciono! Cioè studiare un materiale anonimo e trasformarlo tramite la tecnica in qlc.sa di inedito e valorizzare il + possibile.
Cmq tornando a noi questa è una pianta con diversi anni alle spalle ed è ad uno stadio + avanzato di come la vedete ora, ma l'ho postata in questo modo x cercare di sforzarsi assieme nel cercare e lavorare di fantasia o sentire pareri anche diametralmente opposti o idee che magari io stesso non ho contemplato!
X migliorarsi nei forum penso che un sistema di studio collettivo sia quello che + stimoli sia la fantasia che lo scambio di idee! Ed è quella cosa che migliorerà in modo significativo ognuno di noi!
Sai che ho postato il sabina in vaso bonsai e se pensiamo a quella chiaramente il mio pensiero fin ora cade clamorosamente,ma quella pianta non fà fede al mio modo di fare bonsai! Tra le molte piante in fase di sviluppo quella è l'unica diciamo finita! Degli stimoli di creazione non ne ho xchè pianta finita e meritevole solo di una pettinata! Il bonsai è un mondo molto bello e vario e x quel che mi riguarda a mè piace chi parte da 0. Poi ognuno è libero di farlo come + gli aggrada!
Spero che sia gradito e capito quel che cerco di trasmettere, capire un joker non è semplice saluti2 saluti3
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  giancarlo Dom 25 Dic 2011, 15:54

joker69 ha scritto:Ciso Gianca Wink
è un pò che vi seguo in silenzio, è da qlc giorno che ho visto il forum un pò silente (è normale nei prefestivi) ma ho notato che mancavano dei post che tanto mi piacciono! Cioè studiare un materiale anonimo e trasformarlo tramite la tecnica in qlc.sa di inedito e valorizzare il + possibile.
Cmq tornando a noi questa è una pianta con diversi anni alle spalle ed è ad uno stadio + avanzato di come la vedete ora, ma l'ho postata in questo modo x cercare di sforzarsi assieme nel cercare e lavorare di fantasia o sentire pareri anche diametralmente opposti o idee che magari io stesso non ho contemplato!
X migliorarsi nei forum penso che un sistema di studio collettivo sia quello che + stimoli sia la fantasia che lo scambio di idee! Ed è quella cosa che migliorerà in modo significativo ognuno di noi!
Sai che ho postato il sabina in vaso bonsai e se pensiamo a quella chiaramente il mio pensiero fin ora cade clamorosamente,ma quella pianta non fà fede al mio modo di fare bonsai! Tra le molte piante in fase di sviluppo quella è l'unica diciamo finita! Degli stimoli di creazione non ne ho xchè pianta finita e meritevole solo di una pettinata! Il bonsai è un mondo molto bello e vario e x quel che mi riguarda a mè piace chi parte da 0. Poi ognuno è libero di farlo come + gli aggrada!
Spero che sia gradito e capito quel che cerco di trasmettere, capire un joker non è semplice
saluti2 saluti3


Ciao Mauro, si e' vero, questi sono giorni un po' morti per i forum in generale, le feste, i dolci, il Natale....tutte cose che sottraggono presenze fondamentali per una sana discussione...

Approvo moltissimo quello che cerci di fare e trasmettere a noi tutti..non te la prendere se pero' non vedi adesso adesioni...come abbiamo detto questi sono giorni che ci portano via parecchio tempo.....ma ritengo che studiare assieme varie possibilita', studiare materiali difficili e magari trovare soluzioni che poi soddisfino e' molto appagante e bello...insomma e' didattica soprattutto per quelli molto piu' indietro...ed io a loro tengo tantissimo...

Penso anche che tutti noi dovremmo avere piante pronte, piante che siano piu' indietro e addirittura piantine da seme...ecco, un bonsaista completo deve dedicare tempo e voglia per tutte queste situazioni...si impara sia da un prebonsai che da una pianta quasi finita...

Pertanto ognuno di noi e' libero di proporre quello che a lui piace di piu'...ci saranno persone che seguiranno una certa linea piuttosto che un'altra...ma ragionando tutti insieme su di un argomento sicuramente tutti accresceremo il nostro sapere e tutti cresceremo un po' di piu' su questa splendida arte.... Compiti col nero :-O 964762 per la passione che ci metti e per quello che ti sentirai di fare per il Forum..... Compiti col nero :-O 796643



_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Compiti col nero :-O Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Compiti col nero :-O Empty Re: Compiti col nero :-O

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.