Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Cotoneaster da "prurito" Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Cotoneaster da "prurito" Vote_lcap10%Cotoneaster da "prurito" Vote_rcap 10% [ 36 ]
Cotoneaster da "prurito" Vote_lcap61%Cotoneaster da "prurito" Vote_rcap 61% [ 212 ]
Cotoneaster da "prurito" Vote_lcap1%Cotoneaster da "prurito" Vote_rcap 1% [ 4 ]
Cotoneaster da "prurito" Vote_lcap15%Cotoneaster da "prurito" Vote_rcap 15% [ 53 ]
Cotoneaster da "prurito" Vote_lcap2%Cotoneaster da "prurito" Vote_rcap 2% [ 7 ]
Cotoneaster da "prurito" Vote_lcap11%Cotoneaster da "prurito" Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Cotoneaster da "prurito" EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Cotoneaster da "prurito" EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Cotoneaster da "prurito" EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Cotoneaster da "prurito" EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Cotoneaster da "prurito" EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Cotoneaster da "prurito" EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Cotoneaster da "prurito" EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Cotoneaster da "prurito" EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Cotoneaster da "prurito" EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Cotoneaster da "prurito" Vote_lcapCotoneaster da "prurito" Voting_barCotoneaster da "prurito" Vote_rcap 
lucabe
Cotoneaster da "prurito" Vote_lcapCotoneaster da "prurito" Voting_barCotoneaster da "prurito" Vote_rcap 
bonsaimax
Cotoneaster da "prurito" Vote_lcapCotoneaster da "prurito" Voting_barCotoneaster da "prurito" Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Cotoneaster da "prurito"

+3
giancarlo
Gualty
momo1979
7 partecipanti

Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  momo1979 Dom 11 Dic 2011, 09:51

Ciao a tutti!
Innanzitutto volevo dirvi che partecipo poco alle discussioni per ragioni di tempo ma non ho mai smesso di leggervi da quando mi sono iscritto al forum... complimenti a tutti! sviolinata sviolinata sviolinata

Ho deciso di aprire questo mio primo tread parlandovi di questo "problema" che penso sia una cosa abbastanza comune tra noi:
Credo che capiti anche a voi che ogni tanto non riusciti più a tenervi a freno perchè vi "prudono le mani", avete voglia di tagliare, filare, cimare... ma le vostre piantine sono già tutte belle tirate a lucido e non avete materiale col quale sfogarvi. Cotoneaster da "prurito" 141241 Cotoneaster da "prurito" 141241 Cotoneaster da "prurito" 141241

In questi casi io corro in uno dei tanti garden che passo al vaglio periodicamente e mi procuro del materiale "da poco" per sfogare i miei istinti. Poi magari queste piantine, per ragioni di spazio, le regalo ad amici e parenti. Così facendo mi riprendo dalla mia "frustazione" e faccio un po' di palestra... Cotoneaster da "prurito" 638743 Cotoneaster da "prurito" 638743 Cotoneaster da "prurito" 638743

Questa settimana le mani mi prudevano al'impazzata e così in un piccolo vivaio ho recuperato dei Cotoneaster. Varietà Coral Beauty a foglia caduca... di quelli che non ramificano solo ed esclusivamente a "pettine". Costo 5 € a vasetto.

Vi parlo del primo.
Ecco un paio di foto della pianta dopo una primissima pulizia:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Queste piante di prestano a tantissime interpretazioni. Si può quasi sempre scegliere di optare per delle cascate piottosto che dei degli esili bunjin o eretti informali. A me piace pensarle ben proporzionate e, viste le ridotte dimensioni del tronco solitamente opto per dei mame o shoin.
Ecco il risultato ottenuto in questo caso:

Fronte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lato destro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Retro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lato sinistro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Cosa ve ne pare?

Con questo post spero di aver fatto cosa gradita e aver dato degli spunti a tutti coloro che hanno problemi di "PRURITO" !!!! Cotoneaster da "prurito" 408870 Cotoneaster da "prurito" 408870 Cotoneaster da "prurito" 408870

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  Gualty Dom 11 Dic 2011, 13:03

Bravo Momo....!!! super

Complimenti.....mi piace il lavoro che hai fatto..... applauso applauso

Cotoneaster da "prurito" 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  momo1979 Dom 11 Dic 2011, 14:52

Grazie mille Gualty!
Sono lunsingato... felicefz Cotoneaster da "prurito" 64407

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  giancarlo Dom 11 Dic 2011, 15:04

Bravo momo...questi sono i lavoretti che spero sempre di vedere da chi inizia, opure come nel tuo caso perche' hai voglia di tenerti in esercizio..(cosa che non fa mai male.. Cotoneaster da "prurito" 272947 )

Ecco, quando dico girare per vivai e cercare qualcosa di interessante mi riferisco a cose cosi'...solo che anche qui vale sempre il discorso di esercitarsi a scegliere il meglio possibile....bisogna sempre scartare piante che non presentano movimenti interessanti, scartare quelle che non hanno un minimo di nebari....e poi una volta scelto mettere il filo cercando di esercitarsi nell'applicarlo il meglio possibile....ecco solo allora la scelta di questi materiali ha un senso...altrimenti e' meglio venire via a mani vuote e con il "prurito" da lavorazione ancora in corso....

Ottimo esempio comunque momo..... Cotoneaster da "prurito" 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  mattedoctor Dom 11 Dic 2011, 16:09

voglio una serra aperta!!!!!!! ORAAAAAAAA Cotoneaster da "prurito" 408870 Cotoneaster da "prurito" 408870

bravo momo!!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  TonyZ Dom 11 Dic 2011, 17:44

Sono le piante migliori per togliersi quel....pruritino.....eheh!!!!!

Cotoneaster da "prurito" 148896 Cotoneaster da "prurito" 148896 Niente male ,da qui in poi vedremo il suo evolversi.... cappello sigaro cappello sigaro

Cotoneaster da "prurito" 53082
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  davide Dom 11 Dic 2011, 19:57

Concordo con i complimenti di tutti ! banana2

davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  momo1979 Dom 11 Dic 2011, 20:10

Grazie a tutti per l'apprezzamento! felicefz felicefz felicefz

giancarlo ha scritto:Bravo momo...questi sono i lavoretti che spero sempre di vedere da chi inizia, opure come nel tuo caso perche' hai voglia di tenerti in esercizio..(cosa che non fa mai male.. Cotoneaster da "prurito" 272947 )

Ecco, quando dico girare per vivai e cercare qualcosa di interessante mi riferisco a cose cosi'...solo che anche qui vale sempre il discorso di esercitarsi a scegliere il meglio possibile....bisogna sempre scartare piante che non presentano movimenti interessanti, scartare quelle che non hanno un minimo di nebari....e poi una volta scelto mettere il filo cercando di esercitarsi nell'applicarlo il meglio possibile....ecco solo allora la scelta di questi materiali ha un senso...altrimenti e' meglio venire via a mani vuote e con il "prurito" da lavorazione ancora in corso....

Ottimo esempio comunque momo..... Cotoneaster da "prurito" 964762

Proprio così caro Giancarlo!
E' difficilissimo trovare piante destinate a vincere o anche solo a partecipare ai grandi eventi che tutti conosciamo, ma non si sa mai. Girando e rigirando però si riescono a trovare anche dei pezzi con un discreto potenziale. Ovviamente non è di certo il caso di questo cotoneaster, ma queste piante sono delle ottime palestre e con il tempo chi lo sà, potrebbero anche partecipare a qualcuna di queste grandi manifestazioni... magari come pianta di compagnia. Non c'è comunque manifestazione che ripaghi più della soddisfazione personale nel riuscire a prendersi cura ed ottenere il massimo da qualsiasi pianta, bella o brutta che sia!

mattedoctor ha scritto:voglio una serra aperta!!!!!!! ORAAAAAAAA

bravo momo!!

Grazie mille mattedoctor! Sono un po tardo Cotoneaster da "prurito" 598636 ...non ho "colto" il discorso della serra aperta! Cotoneaster da "prurito" 229988

TonyZ ha scritto: Sono le piante migliori per togliersi quel....pruritino.....eheh!!!!!

Niente male ,da qui in poi vedremo il suo evolversi....

Proprio così caro TonyZ! Tant'è che oggi ne ho lavorato un'altro ballerino ballerino ed ora il prurito si è decisamente alleviato! Cotoneaster da "prurito" 408870 Cotoneaster da "prurito" 408870 ...ma questa è un'altra storia.
Grazie mille anche a te! Cotoneaster da "prurito" 975874
Adesso per lui il meritato riposo invernale e poi si riparte a primavera con un bel rinvaso e una bella pompata per tutta la stagione in modo da fargli sviluppare la ramificazione.
Solitamente su queste piante intervengo in modo molto più blando con il filo e ci vado giù soprattutto di forbice!

Davide ha scritto:Concordo con i complimenti di tutti !

Grazie mille anche a te Davide!

Cotoneaster da "prurito" 18921 Cotoneaster da "prurito" 62979 Cotoneaster da "prurito" 18921 Cotoneaster da "prurito" 62979

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  mattedoctor Dom 11 Dic 2011, 21:37

giallo ammonito Cotoneaster da "prurito" 408870 nel senso che se qui di domenica ci fossero state serre aperte ci sarei andato subito a fare un giretto!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  momo1979 Dom 11 Dic 2011, 22:58

mattedoctor ha scritto: giallo ammonito Cotoneaster da "prurito" 408870 nel senso che se qui di domenica ci fossero state serre aperte ci sarei andato subito a fare un giretto!

Haaaa ok!!!
Io comunque sono preventivo e il prurito c'è l'avevo da diversi giorni per cui il giretto in vivaio me lo sono fatto martedì!!! Cotoneaster da "prurito" 863264 Cotoneaster da "prurito" 863264 Cotoneaster da "prurito" 863264 Cotoneaster da "prurito" 863264 Cotoneaster da "prurito" 863264

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  Bonsai67 Lun 26 Dic 2011, 11:54

Bravo, essenza a me molto a cuore.
Bello lo stile ...... applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  momo1979 Mar 27 Dic 2011, 13:15

Bonsai67 ha scritto:Bravo, essenza a me molto a cuore.
Bello lo stile ...... applauso

ballerino ballerino ballerino
Cotoneaster da "prurito" 108640

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster da "prurito" Empty Re: Cotoneaster da "prurito"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.