Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Irrigazione invernale Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Irrigazione invernale Vote_lcap10%Irrigazione invernale Vote_rcap 10% [ 36 ]
Irrigazione invernale Vote_lcap61%Irrigazione invernale Vote_rcap 61% [ 212 ]
Irrigazione invernale Vote_lcap1%Irrigazione invernale Vote_rcap 1% [ 4 ]
Irrigazione invernale Vote_lcap15%Irrigazione invernale Vote_rcap 15% [ 53 ]
Irrigazione invernale Vote_lcap2%Irrigazione invernale Vote_rcap 2% [ 7 ]
Irrigazione invernale Vote_lcap11%Irrigazione invernale Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Irrigazione invernale EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Irrigazione invernale EmptyDom 05 Mag 2024, 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Irrigazione invernale EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Irrigazione invernale EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Irrigazione invernale EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Irrigazione invernale EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Irrigazione invernale EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Irrigazione invernale EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Irrigazione invernale EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Irrigazione invernale Vote_lcapIrrigazione invernale Voting_barIrrigazione invernale Vote_rcap 
lucabe
Irrigazione invernale Vote_lcapIrrigazione invernale Voting_barIrrigazione invernale Vote_rcap 
bonsaimax
Irrigazione invernale Vote_lcapIrrigazione invernale Voting_barIrrigazione invernale Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Irrigazione invernale

+6
davide
Simo.
Daniele
giancarlo
Bonsaicaffe
Gualty
10 partecipanti

Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Irrigazione invernale

Messaggio  Gualty Gio 17 Nov 2011, 15:22

Ciao a tutti,

una domanda vorrei porre a tutti,

per quel che riguarda le piantine da esterno....

io tengo in serra fredda cotoneaster, zelkove, bosso ecc....

come vi comportate voi...???

Le bagnate ancora ogni tanto.... Irrigazione invernale 218400

o non è il caso...??

Questa domanda perchè il terreno in superficie è abbastanza asciutto e sotto ancora leggermente umido....
per conto mio eviterei....anche perchè qui le temperature esterne di notte scendono già sotto lo zero....e vorrei evitare gelate pericolose !!

Aspetto consigli eventuali....!!! Irrigazione invernale 272947

Irrigazione invernale 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 17 Nov 2011, 16:26

ciao Gualty... sorridi



di solito bagno le piantuzze in serra fredda, essenze come le tue,

quando il terreno è asciutto , essendo parecchie caducifoglie non risenteno in questo periodo molta esigenza di acqua , aiuta anche l' umidita esterna che in questo periodo è alta.

al contrario le conifere , ti renderai conto, che necessitano di piu' acqua, perchè, anche se fa freddo continuano a traspirare e il fabbisogno idrico è maggiore .

Cmq si bagna in inverno quando la temperatura e' mite- meta' mattina- , il terreno a modo di drenare l'acqua in eccesso e di notte anche se gela non ghiaccia il terreno , al massimo avvolgi con del tessuto -TNT-

ciao benvenuto , rimani sereno e OSSERVA le Tue piantuzze ..


sorridi benvenuto sorridi

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Gualty Gio 17 Nov 2011, 19:16

Bonsaicaffe ha scritto:ciao Gualty... sorridi



di solito bagno le piantuzze in serra fredda, essenze come le tue,

quando il terreno è asciutto , essendo parecchie caducifoglie non risenteno in questo periodo molta esigenza di acqua , aiuta anche l' umidita esterna che in questo periodo è alta.

al contrario le conifere , ti renderai conto, che necessitano di piu' acqua, perchè, anche se fa freddo continuano a traspirare e il fabbisogno idrico è maggiore .

Cmq si bagna in inverno quando la temperatura e' mite- meta' mattina- , il terreno a modo di drenare l'acqua in eccesso e di notte anche se gela non ghiaccia il terreno , al massimo avvolgi con del tessuto -TNT-

ciao benvenuto , rimani sereno e OSSERVA le Tue piantuzze ..


sorridi benvenuto sorridi


Ciao Bonsaicaffè sorridi

grazie per le dritte Irrigazione invernale 796643

procederò come mi dici....tra un paio di giorni do una bagnatina...

come dici tu...l'unico ginepro che ho è forse leggermente più asciutto...anche se non esageratamente.....!!
Le piante stanno comunque godendo di ottima salute.... ballerino

Penso che sarà una delle ultime irrigazioni che farò in questo periodo....anche perchè poi credo che difficilmente con il clima che abbiamo....il terreno si asciughi a breve termine....

Irrigazione invernale 18921 e Irrigazione invernale 964762

Irrigazione invernale 590921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  giancarlo Gio 17 Nov 2011, 19:23

Ciao Gualty, non volevo intervenire....hai gia' avuto un consiglio da un bonsaista autorevole e bravo come Bonsaicaffe'.......pero' volevo dirti di controllare durante l'inverno sempre e comunque la pianta...dire che da ora in poi non annaffierai piu' mi pare troppo....sicuramente diraderai molto ma sono sicuro che non manchera' occasione per bagnare....fallo pero' nei modi che Marcello ti ha suggerito..... Irrigazione invernale 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Irrigazione invernale Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Daniele Gio 17 Nov 2011, 19:32

Quoto Gian e Marcello , attenzione che una delle cause maggiori delle moriadi invernali , è propio ...la mancanza di acqua alle piante . Non sembra ma amano una certa umidità anche in inverno , dove il nemico numero uno non è il freddo ma il vento che asciuga in un battibaleno la terra . Ovvio che certe essenze bisogna ripararle anche dal freddo . incrocio dita Irrigazione invernale 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  giancarlo Gio 17 Nov 2011, 19:35

Daniele ha scritto:Quoto Gian e Marcello , attenzione che una delle cause maggiori delle moriadi invernali , è propio ...la mancanza di acqua alle piante . Non sembra ma amano una certa umidità anche in inverno , dove il nemico numero uno non è il freddo ma il vento che asciuga in un battibaleno la terra . Ovvio che certe essenze bisogna ripararle anche dal freddo . incrocio dita Irrigazione invernale 64407

Quotissimo l'amico Daniele!!!!!!!! Irrigazione invernale 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Irrigazione invernale Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Simo. Gio 17 Nov 2011, 20:08

Essì Gualty, dovrai bagnare anche in inverno. Come ha scritto Davide stamattina :

davide ha scritto:...esempio con l'umidità elevata della notte il nostro terriccio sopra sembra bagnato , perché questo ha assorbito parte dell'umidità presente nell'aria , ma in realtà il nostro terriccio sotto è quasi asciutto...

Questo vale soprattutto in serra fredda dove si possono verificare situazioni di umidità elevata dovute alle forti differenze di temperature giorno/notte nelle giornate autunnali/invernali assolate.

I "suoi" rilevatori sono sicuramente un'ottimo strumento... soprattutto in questa stagione (probabilmente la più difficile da valutare/gestire sotto l'aspetto annaffiature) quindi occhio Gualty, la guardia non si abbassa mai... neanche in inverno! Irrigazione invernale 272947

Irrigazione invernale 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  davide Gio 17 Nov 2011, 20:19

Grazie Simone per la mia citazione in questo post , inoltre hai detto bene che proprio oggi ho fatto un lungo commento su questo argomento :
" L'ANNAFFIATURA "
 in effetti quello che faccio non è a caso , e spero che chi ha meno esperienza di me e si accinge a fare interventi sulle proprie piante , abbia recepito bene il mio messaggio . 
non stiamo lavorando un modellino fatto di plastica o altro , ma bensì una pianta VIVA  e le tempistiche degli interventi sono una cosa da non sottovalutare ma molto importanti ,vanno studiati in base alla salute stessa della pianta ( come dice il nostro bonsaicaffe , sarà la pianta a farci capire quando sarà il momento opportuno ) .
Detto questa piccola parentesi , anche il fatto della ricerca nel capire come si fa L'ANNAFFIATURA di un bonsai , molte volte qua in occidente , questa tecnica o gesto quotidiano non viene compreso correttamente . 
Se ci soffermiamo un attimo a riflettere ed osserviamo come questo semplice gesto viene studiato in Giappone , ci accorgeremo che è una delle tecniche fondamentali per la salute delle nostre piante e una tra le più importanti ( basta pensare che ci sono persone addette alla SOLA annaffiatura ) .
Questo mio modo di ricerca nel dettaglio  ogni singolo intervento che noi quotidianamente applichiamo alle nostre piante o un lavoro  mirato , mi è successo molti anni fa quando appunto iniziai a capire l'annaffiatura corretta da fare a diverse essenze .
ricercando ho scoperto che in oriente per imparare ad annaffiare CORRETTAMENTE un bonsai ( quindi capendo come assorbe l'acqua tale pianta nei diversi periodi dell'anno , in base al terreno che ha ) ci vuole quasi 10 anni !! Per una singola pianta .
Quindi da anni applico sulle mie piante , queste SPINETTE che hanno la funzione di far capire quando è il momento giusto per annaffiare la nostra pianta , misurando l'umidità del terreno .
Credetemi io è anni che li utilizzo e molte volte su piante che ho da diversi anni , ancora sbaglierei solo a guardare il terreno se non avessi queste .
In pratica in primavera e autunno , quando questi sono i periodi dove la difficoltà di LETTURA dell'annaffiatura è più  difficile , esempio con l'umidità elevata della notte il nostro terriccio sopra sembra bagnato , perché questo ha assorbito parte dell'umidita presente nell'aria , ma in realtà il nostro terriccio sotto è quasi asciutto , questi misuratori indicano con il cambiare di colore se bisogna o no annaffiare ( ROSSO  se è asciutto e quindi necessita dell'annaffiatura e BLU se il terriccio è apposto ). 
Altro esempio con una giornata ventosa e noi abbiamo abbondantemente annaffiato la sera prima , il vento asciuga la parte sopra del nostro terriccio , ma magari sotto è ancora molto umido , quindi noi vedendo il terriccio sopra asciutto annaffiamo pensando che sia corretto , in quel caso sbaglieremo .
I fattori possono dipesi anche se abbiamo una pianta in vaso bonsai , oppure in una ciotola quindi con molto piu terriccio ecc. Ecc. 
Sul discorsoANNAFFIATURA ci sarebbe molto da capire  e io non mi vergogno a dire che dopo anni di ricerca , ancora oggi molto devo capire sulle MIE piante , e mi aiuto nella corretta lettura con questi misuratori .

Spero di avere dato un piccolo chiarimento agli utenti che ne sanno meno di me .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Gualty Gio 17 Nov 2011, 20:46

Bene ragazzi.... Irrigazione invernale 272947

sono contento di avere avuto tante risposte molto esaudienti..... Irrigazione invernale 436115

devo dire la verità....la mia era una provocazione...per avere delle risposte.....che mi hanno chiarito ancora di più le idee.....ottimo....!!! applauso applauso

Tranquilli ragazzi....anche per me l'irrigazione è fondamentale....e io in effetti non ho scritto che non bagnerò più fino a primavera.... Irrigazione invernale 148896

sarei un kamikaze che vuole rischiare di perdere tutte le piantuzze...... Irrigazione invernale 408870 Irrigazione invernale 408870 Irrigazione invernale 408870

per "questo periodo" intendevo magari...un mese...un mese e mezzo...due....magari solo 20 giorni....insomma....il tempo di vedere il terreno asciutto....le piante chiaramente sono sempre sotto controllo..... Irrigazione invernale 529629

tra l'altro vi dirò...ad esempio l'ultima bagnata che ho dato alle piante in serra fredda risale ormai almeno ad un mesetto....ed ora mi sembra arrivato il momento giusto....!!
mi sono posto il dubbio perchè sta iniziando a gelare di notte, e mi servivano le giuste dritte per procedere con più tranquillità....e come sempre me le avete date.... Irrigazione invernale 436115

Quindi .....che dire.....

Grazie mille come sempre......

Ahhhh...tra l'altro...andrò a leggermi bene il post di Davide che mi informerà ancora di più sull'argomento.....

Irrigazione invernale 62979 Irrigazione invernale 590921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  parluc Ven 18 Nov 2011, 07:38

Davide grande il consiglio delle spinette, mi sembra di averle viste sulle tue piante, sono fisse giusto? Quindi ne metti una per vaso e sono quelle che ti indicano l'umidità, penso siano anche abbastanza economiche, potresti cortesemente indicarmi anche per messaggio privato se non puoi pubblicamente, marca, nome, prezzo del prodotto e dove si possono comperare?
Te ne sarei infinitamente grato.

parluc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Ascom Ven 18 Nov 2011, 07:53

parluc ha scritto:Davide grande il consiglio delle spinette, mi sembra di averle viste sulle tue piante, sono fisse giusto? Quindi ne metti una per vaso e sono quelle che ti indicano l'umidità, penso siano anche abbastanza economiche, potresti cortesemente indicarmi anche per messaggio privato se non puoi pubblicamente, marca, nome, prezzo del prodotto e dove si possono comperare?
Te ne sarei infinitamente grato.

Se non le metti come info pubbliche, se vuoi mp anche a me grazie Irrigazione invernale 975874

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  mame Ven 18 Nov 2011, 09:26

Gualty ha scritto:Ciao a tutti,

una domanda vorrei porre a tutti,

per quel che riguarda le piantine da esterno....

io tengo in serra fredda cotoneaster, zelkove, bosso ecc....

come vi comportate voi...???

Le bagnate ancora ogni tanto.... Irrigazione invernale 218400

o non è il caso...??

Questa domanda perchè il terreno in superficie è abbastanza asciutto e sotto ancora leggermente umido....
per conto mio eviterei....anche perchè qui le temperature esterne di notte scendono già sotto lo zero....e vorrei evitare gelate pericolose !!

Aspetto consigli eventuali....!!! Irrigazione invernale 272947

Irrigazione invernale 64407


ciao gualty
se vuoi essere piu' sicuro in commercio esistono degli apparecchietti molto economici usa e getta che indicano quando e' il momento di innaffiare le tue piantuzze forse inizialmente ti conviene fare cosi' finche' non ti fai l'occhio se poi sei interessato contattami in mp che ti giro il link che ho trovato in internet guardalente dopo alcune informazioni ricevute da chi gia' lo utilizza e si trova bene(per non fare pubblicita' occulta) Irrigazione invernale 18921 Irrigazione invernale 272947

PS:hanno la durata di un anno circa
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 18 Nov 2011, 09:32

davide ha scritto:Grazie Simone per la mia citazione in questo post , inoltre hai detto bene che proprio oggi ho fatto un lungo commento su questo argomento :
" L'ANNAFFIATURA "
 in effetti quello che faccio non è a caso , e spero che chi ha meno esperienza di me e si accinge a fare interventi sulle proprie piante , abbia recepito bene il mio messaggio . 
non stiamo lavorando un modellino fatto di plastica o altro , ma bensì una pianta VIVA  e le tempistiche degli interventi sono una cosa da non sottovalutare ma molto importanti ,vanno studiati in base alla salute stessa della pianta ( come dice il nostro bonsaicaffe , sarà la pianta a farci capire quando sarà il momento opportuno ) .
Detto questa piccola parentesi , anche il fatto della ricerca nel capire come si fa L'ANNAFFIATURA di un bonsai , molte volte qua in occidente , questa tecnica o gesto quotidiano non viene compreso correttamente . 
Se ci soffermiamo un attimo a riflettere ed osserviamo come questo semplice gesto viene studiato in Giappone , ci accorgeremo che è una delle tecniche fondamentali per la salute delle nostre piante e una tra le più importanti ( basta pensare che ci sono persone addette alla SOLA annaffiatura ) .
Questo mio modo di ricerca nel dettaglio  ogni singolo intervento che noi quotidianamente applichiamo alle nostre piante o un lavoro  mirato , mi è successo molti anni fa quando appunto iniziai a capire l'annaffiatura corretta da fare a diverse essenze .
ricercando ho scoperto che in oriente per imparare ad annaffiare CORRETTAMENTE un bonsai ( quindi capendo come assorbe l'acqua tale pianta nei diversi periodi dell'anno , in base al terreno che ha ) ci vuole quasi 10 anni !! Per una singola pianta .
Quindi da anni applico sulle mie piante , queste SPINETTE che hanno la funzione di far capire quando è il momento giusto per annaffiare la nostra pianta , misurando l'umidità del terreno .
Credetemi io è anni che li utilizzo e molte volte su piante che ho da diversi anni , ancora sbaglierei solo a guardare il terreno se non avessi queste .
In pratica in primavera e autunno , quando questi sono i periodi dove la difficoltà di LETTURA dell'annaffiatura è più  difficile , esempio con l'umidità elevata della notte il nostro terriccio sopra sembra bagnato , perché questo ha assorbito parte dell'umidita presente nell'aria , ma in realtà il nostro terriccio sotto è quasi asciutto , questi misuratori indicano con il cambiare di colore se bisogna o no annaffiare ( ROSSO  se è asciutto e quindi necessita dell'annaffiatura e BLU se il terriccio è apposto ). 
Altro esempio con una giornata ventosa e noi abbiamo abbondantemente annaffiato la sera prima , il vento asciuga la parte sopra del nostro terriccio , ma magari sotto è ancora molto umido , quindi noi vedendo il terriccio sopra asciutto annaffiamo pensando che sia corretto , in quel caso sbaglieremo .
I fattori possono dipesi anche se abbiamo una pianta in vaso bonsai , oppure in una ciotola quindi con molto piu terriccio ecc. Ecc. 
Sul discorsoANNAFFIATURA ci sarebbe molto da capire  e io non mi vergogno a dire che dopo anni di ricerca , ancora oggi molto devo capire sulle MIE piante , e mi aiuto nella corretta lettura con questi misuratori .

Spero di avere dato un piccolo chiarimento agli utenti che ne sanno meno di me .




Un ringraziamento per la citazione , Irrigazione invernale 975874

poi : il Nostro da un senso di appartenenza famigliare, questo è Bene.

Siamo una bella squadra tutti insieme , felicefz felicefz

Ciao Davide. saluti3 saluti2
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  davide Ven 18 Nov 2011, 11:09

Figurati Marcello , per me sei una grande persona sia bonsaisticamente che umanamente .
Hai detto bene che questa è una bella Squadra/famiglia , questo è quello che provo in questo forum.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Gualty Ven 18 Nov 2011, 11:50

davide ha scritto:Figurati Marcello , per me sei una grande persona sia bonsaisticamente che umanamente .
Hai detto bene che questa è una bella Squadra/famiglia , questo è quello che provo in questo forum.

Sono daccordo con voi....!!!! super

applauso applauso applauso

Irrigazione invernale 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  giancarlo Ven 18 Nov 2011, 13:16

Ragazzi, Marcello e' una persona speciale, conoscerlo tempo fa a Brescia, mi ha fatto capire che non e' solo bravo con i bonsai ma e' anche una persona umile e gradevole....insomma una persona speciale che si e' integrata alla grande nella nostra famiglia...come la maggior parte di voi....(che ringrazio.......)stare con lui e' come stare con un amico conosciuto da sempre....poche persone mi hanno ispirato questo stato d'animo nel conoscerle.....sono contento dei suoi interventi qui e di quello che ogni tanto dispensa agli altri meno preparati..... Irrigazione invernale 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Irrigazione invernale Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 18 Nov 2011, 14:54

Ragazzi se fate cosi ' mi fate arrossire Irrigazione invernale 10910



e si gonfiano gli occhi Irrigazione invernale Gatto10 ........................







Vi dico solo una cosa ........... Irrigazione invernale 218400 Irrigazione invernale 218400




andate a lavorare le piantuzze lazzaroniiiiiii.... Irrigazione invernale 312855

ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha


ciao e Irrigazione invernale 108640 Irrigazione invernale 975874 a tutti gli utenti di questo nostro meraviglioso Forum.



Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Gualty Ven 18 Nov 2011, 16:03

mame ha scritto:
Gualty ha scritto:Ciao a tutti,

una domanda vorrei porre a tutti,

per quel che riguarda le piantine da esterno....

io tengo in serra fredda cotoneaster, zelkove, bosso ecc....

come vi comportate voi...???

Le bagnate ancora ogni tanto.... Irrigazione invernale 218400

o non è il caso...??

Questa domanda perchè il terreno in superficie è abbastanza asciutto e sotto ancora leggermente umido....
per conto mio eviterei....anche perchè qui le temperature esterne di notte scendono già sotto lo zero....e vorrei evitare gelate pericolose !!

Aspetto consigli eventuali....!!! Irrigazione invernale 272947

Irrigazione invernale 64407


ciao gualty
se vuoi essere piu' sicuro in commercio esistono degli apparecchietti molto economici usa e getta che indicano quando e' il momento di innaffiare le tue piantuzze forse inizialmente ti conviene fare cosi' finche' non ti fai l'occhio se poi sei interessato contattami in mp che ti giro il link che ho trovato in internet guardalente dopo alcune informazioni ricevute da chi gia' lo utilizza e si trova bene(per non fare pubblicita' occulta) Irrigazione invernale 18921 Irrigazione invernale 272947

PS:hanno la durata di un anno circa

Grazie Mame Irrigazione invernale 272947

ti contatto Irrigazione invernale 877966

Irrigazione invernale 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty irrigazione invernale

Messaggio  folletto Ven 18 Nov 2011, 17:25

BONSAICAFFè sai cosa ti dico .........Irrigazione invernale 199343606 vai forte ,sei peggio del folletto !!Irrigazione invernale 570030242 non è che siamo magari parentiIrrigazione invernale 2160145133 ???Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 18 Nov 2011, 18:27

folletto ha scritto:BONSAICAFFè sai cosa ti dico .........Irrigazione invernale 199343606 vai forte ,sei peggio del folletto !!Irrigazione invernale 570030242 non è che siamo magari parentiIrrigazione invernale 2160145133 ???Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023 Irrigazione invernale 2026840023



por favor mi spieghi folletto cosa vuoi dirmi .. Irrigazione invernale 229988 .???....... alla mia eta faccio fatica a capir.

benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione invernale Empty Re: Irrigazione invernale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.