Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_lcap10%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_lcap61%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_lcap1%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_lcap15%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_lcap2%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_lcap11%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_lcapMeli selvatici da seme.. come ottenerli? Voting_barMeli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_rcap 
kordonbleu
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_lcapMeli selvatici da seme.. come ottenerli? Voting_barMeli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_rcap 
bonsaimax
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_lcapMeli selvatici da seme.. come ottenerli? Voting_barMeli selvatici da seme.. come ottenerli? Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

+7
kordonbleu
zac
KingBear
TonyZ
danielo55
giancarlo
maver81
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Mar 25 Ott 2011, 08:42

Ciao a tutti! benvenuto
Questa notte, mentre ero a lavoro, mi sono imbattuto in un melo selvatico.... Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947
Visto la mia passione per questa essenza (ho perso il mio melo, inspiegabilmente, qualche settimana fa), ho deciso di avvicinarmi... Toccando un ramo, sono stato bersagliato da alcune melette in caduta libera... Beh, e lì mi si è illuminata la lampadina! Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 10910
Così ho cominciato a raccogliere sia quelle cascate, che alcune di quelle che erano ancora attaccate ai rami... In totale una ventina di mele da circa 2 cm di diametro...

Ora mi è sorto il dubbio: le mele in questione sono di colore giallo-mais (quasi arancione), e non so se sono davvero mature... Se non errò in questo periodo dovrebbero essere pronte alla raccolta, e anche il fatto che mi siano cascate addosso, mi ha quasi confermato la mia idea... Qualcuno può confermare o smentire?

Seconda domanda: se le mele fossero mature, come devo procedere? Pensavo a spaccarle delicatamente, ed estrarre i noccioli (sono 2-3 a meletta di colore nero), e procedere con la stratificazione naturale (che substrato utilizzare? pomice&perlite, o sabbia?)... Sennò, altra alternativa è quella di spaccare le melette e interrare direttamente quelle, ma questa soluzioni non mi convince a prescindere: le varie marcescenze che possono creare polpa e buccia mi sa che non sono molto salutari....
In caso di estrazione dei semi, devo metterli in ammollo in acqua e promotori per la radicazione?


Scusate la raffica di domande, ma VOGLIO il mio meletto... o meglio ancora, I MIEI melettI!!! sorridi sorridi
A parte gli scherzi, ho cercato un pò in rete e nel forum, ma nessun argomento che ho scartabellato tratta nei particolari questa procedura applicata sui semi del melo selvatico... Se fosse già stato trattato, vi prego di reindirizzarmi al topic! Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 10910

Vi ringrazio anticipatamente!!! sorridi Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  giancarlo Mar 25 Ott 2011, 08:58

Ciao Dario, puoi anche fare tutte e due le prove...anche se preferisco l'estrazione e la stratificazione, dovrebbe funzionare come intendi fare...non posso aiutarti di piu' perche' della semina ho poca conoscenza..... Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Mar 25 Ott 2011, 09:32

Grazie Giancarlo per la tua celere risposta!!! sorridi
Dici entrambi, eh... beh, mi sa allora che farò la prova più sostanziosa con i semi estratti. Poi prenderò 4-5 meline, le spacco a metà e le pianto... un'altra decina di mele (diciamo che ho a disposizione tutto il raccolto! Si trova all'interno dell'ospedale, in un posto fuori dall'occhio dei più..) le snoccioli, e gli faccio fare la tratificazione artificiale, piantati nella sabbia...
peccato davvero che non abbia rami sostanziosi che valga la pena margottare.... Sad

Per il substrato, considerata la stratificazione naturale, tu cosa useresti?
Grazie ancora Gianca!!!! sorridi

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  danielo55 Mar 25 Ott 2011, 10:25

assolutamente la stratificazione,magari in frigorifero,io i semi li metto nella carta da cucina e chiusi in un sacchetto di nylon,ma se devi stratificarli naturalmente meglio la sabbia,quando li togli da questa una notte in acqua e stimolanti e poi li semini,germinazione 90/95 %
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  giancarlo Mar 25 Ott 2011, 11:03

danielo55 ha scritto:assolutamente la stratificazione,magari in frigorifero,io i semi li metto nella carta da cucina e chiusi in un sacchetto di nylon,ma se devi stratificarli naturalmente meglio la sabbia,quando li togli da questa una notte in acqua e stimolanti e poi li semini,germinazione 90/95 %

Quoto Dan.... Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  TonyZ Mar 25 Ott 2011, 16:41

Maver 81 cappello sigaro

Bene!!!!...apprezzo molto chi ha intenzione di ottenere da un seme un bonsai.....ci vorra' del tempo,questo è scontato,ma poi il bonsai che andremo a guardare ci dara' molto di piu' Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 436115 Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 436115

ps.

Io ho ottenuto dei discreti risultati con due meli da seme

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t553-melo-da-seme-in-cascata?highlight=melo+rosso

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t705-chi-semina-raccoglie?highlight=chi+semina+raccoglie

sai come li ho seminati.......... cappello sigaro cappello sigaro a maturazione della mela io divido in due il frutto e poi lo interro direttamente nel terreno. Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Mar 25 Ott 2011, 17:29

Grazie tonyz! Avevo già letto in giro nei post che apprezzavi il fare bonsai partendo dalla semina! Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947
Nella ricerca che ho fatto sul forum, sono incappato nei tuoi meli! Beh, quello rosso è fantastico! E quello a cascata è un di quelli che avevo già letto e che in parte ha mosso questo mio esperimento! Per averlo a cascata, l'unico modo è partire da seme (per la felicità di giancarlo, che adora questo stile! ahahahah!!!!)! In più cerco di avere esemplari da tenere come mame e come shoin, da provare a far saldare più piante insieme, da lasciare andare in terra per qualche anno...
Credo che sia un essenza che si presta bene a questi esperimenti, specie di quelle dei neofiti!!!

In che periodo hai seminato i tuoi? Erano semi di mele o di melini selvatici?

Grazie ancora Tonyz!!!!

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  KingBear Mar 25 Ott 2011, 20:23

Io ricordo una discussione in cui si è parlato di come conservare i semi.
Una volta estratti i semi dal frutto lavarli in una soluzione antifungina, tipo solfato di rame sciolto in acqua, scolarli e lasciarli asciugare senza strofinarli, porre in un barattolo con tappo ermetico e conservare al buoi.
La semina si può effetturare ai primi tepori primaverili, dopo una stratificazione in frigorifero per 60-90 giorni in una vaschetta ricoperti da uno strato di sabbia di uno-due cm.
Altro modo è quello di avvolgere i semi in un tovagliolo umido chiuso in un sacchetto di pastica e posti in frigorifero.
Procedendo alla stratificazione per la metà di novembre, a metà febbraio si puo procedere alla semina, se ci si trova al nord italia, in serra fredda andrebbe benne, al sud direttamente all'aperto.
Per conservare i semi si può procedere appendendo le meline in luogo fresco, asciutto e ventilato, lasciarle essiccare naturalmente e a febbraio estrarre i semi e seminarli.

Ciao

KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Mar 25 Ott 2011, 21:00

Grazie mille King per la spiegazione perfetta su come procedere!
Tu quindi sconsigli la stratificazione naturale?

Grazie ancora!!!

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  TonyZ Mer 26 Ott 2011, 13:58

maver81 ha scritto:Grazie tonyz! Avevo già letto in giro nei post che apprezzavi il fare bonsai partendo dalla semina! Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947
Nella ricerca che ho fatto sul forum, sono incappato nei tuoi meli! Beh, quello rosso è fantastico! E quello a cascata è un di quelli che avevo già letto e che in parte ha mosso questo mio esperimento! Per averlo a cascata, l'unico modo è partire da seme (per la felicità di giancarlo, che adora questo stile! ahahahah!!!!)! In più cerco di avere esemplari da tenere come mame e come shoin, da provare a far saldare più piante insieme, da lasciare andare in terra per qualche anno...
Credo che sia un essenza che si presta bene a questi esperimenti, specie di quelle dei neofiti!!!

In che periodo hai seminato i tuoi? Erano semi di mele o di melini selvatici?

Grazie ancora Tonyz!!!!


Diciamo che il periodo è quello autunno-inverno.......quando la mela diventa molle vuol dire che ormai è ben matura.
No....tutti i frutti presi provengono da meli bonsai,quelle varieta' con frutto piccolo.
Diversamente se prendi i semi di meli "comuni o comunque selvatici " la mela sara' piu' grossa,sebbene anche riducibile,ma non a tal punto. Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Mer 26 Ott 2011, 16:41

Ok, perfetto Tonyz!!! sorridi
Intanto stasera altro "raid" a prendere qualche altra melina!!! sorridi

Voglio un totale di una 60ina di semi, per essere sicuro che almeno qualche pianta riesce ad uscirci, proprio per fare i tentativi di cui vi parlavo sopra... Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  TonyZ Mer 26 Ott 2011, 17:12

maver81 ha scritto:Ok, perfetto Tonyz!!! sorridi
Intanto stasera altro "raid" a prendere qualche altra melina!!! sorridi

Voglio un totale di una 60ina di semi, per essere sicuro che almeno qualche pianta riesce ad uscirci, proprio per fare i tentativi di cui vi parlavo sopra... Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947

Il melo ha una buona germinazione,sicuramente otterrai il risultato cercato Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947

BUONA SEMINA Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Mer 26 Ott 2011, 17:50

Incrocio le dita!!! incrocio dita
Grazie tony!!! sorridi

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Gio 27 Ott 2011, 21:50

Ed ecco stasera la fine dell'estrazioni dei semi (una 70ina circa)...
[img]Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Dscn1528g [/img]

Ora, una 40ina andranno in stratificazione naturale, gli altri, li conserverò e a gennaio li metto in frigo per la stratificazione artificiale. Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947

Ora leggevo qua e la che sarebbe buona norma pulire i semi, per eliminare eventuali funghi nocivi per le eventuali future piantine... voi cosa consigliate? Avete esperienze o procedimenti in merito da consigliare?

Grazie come sempre!!! sorridi

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Gio 27 Ott 2011, 21:57

Ah! Dimenticavo!!! Ho trovato anche il nome di questo melo dal frutto giallo-mais: MALUS GOLDEN HORNE.

Così, per curiosità... sorridi Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  zac Ven 28 Ott 2011, 18:58

Ciao, io ne avevo seminati in una vaschetta tipo fioriera, semplicemente li ho interrati pochi mm subito appena tolti dalla mela (due tipi di melo) e lasciati all'aperto tutto l'inverno, e... in primavera sono nati benissimo... banana2
Questa primavera li ho rinvasati e li ho contati.... erano una quarantina!!! guardalente Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947
zac
zac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.06.11
Età : 57
Località : provincia Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Sab 07 Apr 2012, 18:05

Ecco i risultati...
Dopo la stratificazione, la primavera da il benvenuto ai nuovi nati....

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Dscn2419


maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  Ospite Sab 07 Apr 2012, 18:09

alla grande maver.... applauso applauso applauso applauso Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 53082

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  kordonbleu Sab 07 Apr 2012, 18:34

congratulazioni cappello sigaro cappello sigaro applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  mattedoctor Sab 07 Apr 2012, 18:39

grande! speriamo che anche i miei semini si sveglino! non avendo che poca esperienza con la semina ed essendo in ritardo, per questa volta ho provato a seccarli e li ho messi direttamente in terra.. l'anno prossimo proverò la stratificazione..
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  giancarlo Sab 07 Apr 2012, 19:39

Bene..ecco i pargoli di Dario.... ed ora vedremo come cresceranno in una sola stagione....felicefz

Io le mie piantine le ho fatte nascere senza alcuna stratificazione....ho seminato a settembre ed a febbraio sono spuntate le prime piantine...saro' stato fortunato, non lo nego......perche' sono nati un buon 80% dei semi piantati... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Sab 07 Apr 2012, 20:12

Grazie!!! sorridi

Gianca, la stratificazione l'hai fatta, ma in modo naturale! Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947
Per tutte le essenze che ho seminato (pino nero giappo, questo malus, prunus pissardi, e acero riccio), ho provato a fare sia la stratificazione naturale seminando a dicembre e lasciando alle intemperie, sia la stratificazione in frigo con 2 ulteriori prove: in contenitori con la sabbia, e in contenitori con cenere e sfagno in egual parti (sistema tovato in rete, che grazie alle doti della cenere dovrebbe ridurre i rischi di marciume al colletto, garantendo umidità intorno al seme). Per ora le soddisfazioni maggiori me le stanno dando le stratificazioni naturali con il 90% delle germinazioni (tranne il prunus pissardi per i quale siamo al 5% delle riuscite).
Le stratificazioni in frigo per ora hanno dato il 60% di risultati.
Ora vedremo quali sono le più "sode"... Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 272947

Matteo, anche per me era la prima esperienza.... e Anche se, con tutto quello che ho letto in merito, quando sono andato a stratificare e poi a seminare, mi sembrava di essere già espertissimo... Sembrava... Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 408870
La teoria me la ripetevo continuamente nella testa, ma effettivamente ho fatto un pò le cose come mi sono venute.... Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 10910





maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  giancarlo Sab 07 Apr 2012, 20:16

Immaginavo Dario...stando al freddo e' come se avessi messo i semi in frigo...poi l'ho fatto cosi'..senza metterci il pensiero...ed a volte i risultati vengono lo stesso...ora vedremo come evolvono durante la stagione.... Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  zac Sab 07 Apr 2012, 20:19

mattedoctor ha scritto:grande! speriamo che anche i miei semini si sveglino! non avendo che poca esperienza con la semina ed essendo in ritardo, per questa volta ho provato a seccarli e li ho messi direttamente in terra.. l'anno prossimo proverò la stratificazione..

Secondo me non dovevi seccarli... incrocio dita

Ottimo risultato Maver felicefz felicefz felicefz


Ultima modifica di zac il Sab 07 Apr 2012, 21:23 - modificato 1 volta.
zac
zac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 25.06.11
Età : 57
Località : provincia Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Sab 07 Apr 2012, 20:57

giancarlo ha scritto:Immaginavo Dario...stando al freddo e' come se avessi messo i semi in frigo...poi l'ho fatto cosi'..senza metterci il pensiero...ed a volte i risultati vengono lo stesso...ora vedremo come evolvono durante la stagione.... Meli selvatici da seme.. come ottenerli? 64407

Io mi sono fatto un idea su questa stratificazione artificiale in frigo. Secondo me, in climi come i nostri (centro nord italia), dove comunque in inverno, le temperature sono basse, piove, nevica, ecc è superflua. Quella naturale per noi vai più che bene!
Forse invece può essere più utile dove le temperature invernali sono più alte (vedi per esempio in Sicilia)..

Anno prossimo voglio riprovare a seminare (stavolta 10-15 semi per essenza) stratificando naturalmente, ma utilizzando un letto di cenere e sfagno messo tra perlite e pomice....

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.