Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_lcap10%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_lcap61%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_lcap1%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_lcap15%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_lcap2%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_lcap11%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_lcappiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Voting_barpiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_rcap 
lucabe
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_lcappiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Voting_barpiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_rcap 
bonsaimax
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_lcappiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Voting_barpiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Margotta acero con piastre

+22
morboo
paolo96
mame
Marco
Matteo
filippof
mattedoctor
paiute-li
Bonsai67
Bonsaicaffe
KingBear
folletto
Daniele
TonyZ
re di olea
iker
anto
Gualty
gil hardy
giancarlo
danielo55
Ascom
26 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  gil hardy Gio 26 Apr 2012, 17:25

Simone ha scritto:Mi sembra un'ottima alternativa Gil, anche perchè così facendo non devi ogni volta realizzare una piastra su misura e questi triangolini li riutilizzi su qualsiasi diametro! O sbaglio?
si possono riutilizzare anche se quando vengono tolti con una pinza a volte si piegano o si spezza la punta
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  kordonbleu Gio 26 Apr 2012, 17:50

gil hardy ha scritto:
kordonbleu ha scritto:Gil, ma quel sistema non è troppo "audace"? piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 218400
la fortuna aiuta gli audaci piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 272947 ,a parte gli scherzi, i pezzi di alluminio sono stati "affilati" nella parte che penetra nel tronco e vengono inseriti per pochi millimetri,quanto basta per mantenerli in posizione
ok,
pensavo fosse troppo invasivo e il cambio ne poteva rimanere danneggiato pregiudicando la vita stessa della pianta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Simo. Gio 26 Apr 2012, 17:56

gil hardy ha scritto:
Simone ha scritto:Mi sembra un'ottima alternativa Gil, anche perchè così facendo non devi ogni volta realizzare una piastra su misura e questi triangolini li riutilizzi su qualsiasi diametro! O sbaglio?
si possono riutilizzare anche se quando vengono tolti con una pinza a volte si piegano o si spezza la punta

Ah! E utilizzare un'altro materiale, anzichè l'alluminio?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Ven 27 Apr 2012, 09:23

gil hardy ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Idea non male...anzi.
Ma l'anello lo hai fatto con la fresa?
Non gli fa male infilzando la piastra nel tronco? (è solo una domanda)
si, a fresa anche se non è il massimo, ho tolto a fresa solo la parte superficiale perchè alla prima incisione con il taglierino mi sono amputato una fetta di polpastrello del pollice, e non ero in grado di proseguire facendo tutto il lavoro con la lama piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 4207549134

Cavolo...mi dispiace gil...devi stare attento il bisturi non perdona e io ne so qualcosa...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Ven 27 Apr 2012, 09:26

kordonbleu ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Per Bonsaicafe... E se invece del metallo o alluminio io usassi il Plexiglas? (non so se è scritto correttamente) 2-3 mm di spessore.
Io penso fa la figura del metallo!...Cosa ne pensi? piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 272947 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 64407

basta che sia duro e resistente

Bhe Kordon...il Plexy è abbastanza resistente, o no? Io credo proprio di si...Lo provo! piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 272947
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 27 Apr 2012, 13:08

mai preso in considerazione il plexi........... sorridi


non saprei cosa dire a rigurado , unico modo per vedere se funziona è provare ....


Consideriamo sempre che l'anello o le varie piastre devono bloccare su tutta la circonferernza le vene linfatiche discendenti , in modo corretto.
Altrimenti si formano dei ponti a scarico e il processo di margotta puo' essere seriamente compromesso.


ciao ragazzuoli. benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  morboo Ven 27 Apr 2012, 13:48

Bonsaicaffe ha scritto:mai preso in considerazione il plexi........... sorridi


non saprei cosa dire a rigurado , unico modo per vedere se funziona è provare ....


Consideriamo sempre che l'anello o le varie piastre devono bloccare su tutta la circonferernza le vene linfatiche discendenti , in modo corretto.
Altrimenti si formano dei ponti a scarico e il processo di margotta puo' essere seriamente compromesso.


ciao ragazzuoli. benvenuto benvenuto

Sicuramente dico una baggianata ... pala in testa pala in testa
ma le piastre di Gil non rischiano di bloccare anche qualche vena linfatica ascendente?

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  giancarlo Ven 27 Apr 2012, 20:24

morboo ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:mai preso in considerazione il plexi........... sorridi


non saprei cosa dire a rigurado , unico modo per vedere se funziona è provare ....


Consideriamo sempre che l'anello o le varie piastre devono bloccare su tutta la circonferernza le vene linfatiche discendenti , in modo corretto.
Altrimenti si formano dei ponti a scarico e il processo di margotta puo' essere seriamente compromesso.


ciao ragazzuoli. benvenuto benvenuto

Sicuramente dico una baggianata ... pala in testa pala in testa
ma le piastre di Gil non rischiano di bloccare anche qualche vena linfatica ascendente?


Direi di no Antonio....agiscono un po' come se si mettesse il filo di rame e si stringesse tutto intorno per bloccare il flusso di linfa discendente.... piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  morboo Sab 28 Apr 2012, 06:39

giancarlo ha scritto:
morboo ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:mai preso in considerazione il plexi........... sorridi


non saprei cosa dire a rigurado , unico modo per vedere se funziona è provare ....


Consideriamo sempre che l'anello o le varie piastre devono bloccare su tutta la circonferernza le vene linfatiche discendenti , in modo corretto.
Altrimenti si formano dei ponti a scarico e il processo di margotta puo' essere seriamente compromesso.


ciao ragazzuoli. benvenuto benvenuto

Sicuramente dico una baggianata ... pala in testa pala in testa
ma le piastre di Gil non rischiano di bloccare anche qualche vena linfatica ascendente?


Direi di no Antonio....agiscono un po' come se si mettesse il filo di rame e si stringesse tutto intorno per bloccare il flusso di linfa discendente.... piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 272947

Quindi Giancarlo questo vuol dire che le vene linfatiche ascendenti viaggiano molto all'interno del fusto ... piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 272947
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  gil hardy Sab 28 Apr 2012, 07:18

le piastre di alluminio vengono "conficcate" per pochi millimetri considera poi,nel caso specifico che si tratta di una pianta di grosse dimensioni, circa 15 cm. di diametro all'inizio della margotta
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Sab 28 Apr 2012, 18:03

Ma dando martellate per conficcare le piastre non si percuote tutto il pane radicale della pianta così rovinando i capillari...
Io dico che è meglio il metodo tradizionale...filo stretto oppure solo anello scortecciato e basta. (mio povero parere) sorridi benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  gil hardy Sab 28 Apr 2012, 18:44

Bonsai67 ha scritto:Ma dando martellate per conficcare le piastre non si percuote tutto il pane radicale della pianta così rovinando i capillari...
Io dico che è meglio il metodo tradizionale...filo stretto oppure solo anello scortecciato e basta. (mio povero parere) sorridi benvenuto
dipende da pianta a pianta, la mia è di grosse dimensioni ed è un quel mega-vaso da tre anni, altro che "piccole martellatine" non la sposti nemmeno con la dinamite sorridi
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  giancarlo Sab 28 Apr 2012, 19:23

Max ha l'esperienza giusta per capire se poter fare un lavoro oppure no....e credo proprio che qui abbia operato piu' che correttamente.... piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Dom 29 Apr 2012, 17:30

Ok mi avete convinto...vi credo! sorridi
Non metto in dubbio l'esperienza di Max, ci mancherebbe.
io sono l'unico a non avere esperienza, ne ho poca poca... guardalente
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  mattedoctor Dom 16 Dic 2012, 11:04

Ascom aggiornaci!!! sorridi sorridi
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Sab 05 Ott 2013, 06:38

Spolveriamo il passato...
1 Tornando alla piastra, mettendola non c'è bisogno di fare anello?
2 Le radici nascono sotto o sopra la piastra?
3 Se nascono sotto, dov'è il bello, se io voglio il nebari con radici a raggiera? flower piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 10910 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 10910 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 10910 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 964762 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Matteo Sab 05 Ott 2013, 08:43

nascono sopra in effetti,il callo generato dalla strettoia provocata dalle piastre fa si che in quel punto si accumuli molte sostanze zuccherine (spero di non dire gastronate)o cmq sostanze per la creazione di radici,credo basti un po si sfagno umido per far scoccare la scintilla,ma senti i piu esperti io sono ancora un giovane coltivatore in erba hahahahha :D

per la precisione questanno non mi è ancora morta nessuna pianta per la sete :D
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  kordonbleu Sab 05 Ott 2013, 09:35

per agevolare l'emissione di radi, non è meglio incidere vicino alla piastra?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Dom 06 Ott 2013, 16:18

matteo ha scritto:nascono sopra in effetti,il callo generato dalla strettoia provocata dalle piastre fa si che in quel punto si accumuli molte sostanze zuccherine (spero di non dire gastronate)o cmq sostanze per la creazione di radici,credo basti un po si sfagno umido per far scoccare la scintilla,ma senti i piu esperti io sono ancora un giovane coltivatore in erba hahahahha :D

per la precisione questanno non mi è ancora morta nessuna pianta per la sete :D
Grazie caro matteo...
Per le tue piante, auguro a te e loro buona salute! piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 64407 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 64407 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Dom 06 Ott 2013, 16:19

kordonbleu ha scritto:per agevolare l'emissione di radi, non è meglio incidere vicino alla piastra?
Ottima domanda...
Aspettiamo gli esperti sia dell'essenza che dell'esperimento!!!piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 64407 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 64407 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Mircobonsai Mer 11 Ago 2021, 22:36

Ma questo topic é bellissimo,purtroppo non vedo la foto delle piastre triangolari.Per l'altro metodo,quanto devo stringere?Cioé strozzare il tronco?La domanda vale anche per la tecnica del filo,sono un principiante,grazie a tutti e a proposito di strozzature scusatemi se dicessi strozzate 🤣

Mircobonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.04.21
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Dino Mer 20 Set 2023, 10:24

gil hardy ha scritto:anche vado un po' fuori tema vorrei mostrarvi lepiastre in alluminio che utilizzo per le margotte (in questa foto un acero) sono piastre triangolari che ricavo tagliando un profilato di alluminio, le inserisco nel tronco con un martello e oltre a fermare la linfa discendente favoriscono uno sviluppo orizzontale delle nuove radici


piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Piastr10

Non riesco a vedere le foto, potete rimetterle?

Dino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.05.23

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  kordonbleu Gio 21 Set 2023, 10:21

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 4 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.