Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_lcap10%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_lcap61%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_lcap1%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_lcap15%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_lcap2%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_lcap11%piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_lcappiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Voting_barpiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_lcappiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Voting_barpiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_lcappiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Voting_barpiastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Margotta acero con piastre

+22
morboo
paolo96
mame
Marco
Matteo
filippof
mattedoctor
paiute-li
Bonsai67
Bonsaicaffe
KingBear
folletto
Daniele
TonyZ
re di olea
iker
anto
Gualty
gil hardy
giancarlo
danielo55
Ascom
26 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  giancarlo Ven 03 Feb 2012, 13:10

Marco ha scritto:
Ascom ha scritto:
le piastre le ho messe il 9 aprile, le foto con l'ingrossamento sono del 13 ottobre...
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 391743 pensavo fosse molto più rapido l'ingrossamento.... piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 148896

altra domanda: questa tecnica è compatibile con eventuali innesti a spacco laterale che avrei intenzione di andare a fare, oppure è meglio prima fare gli innesti e l'anno dopo le piastre???


Marco, bisogna andarci piano con queste cose...sono essere viventi....fai una cosa e poi l'altra..da tempo alla pianta di rimettersi da un'operazione invasiva e poi fanne un'altra.....la fretta non va bene con il bonsai... piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Ascom Ven 03 Feb 2012, 13:11

guarda..... a me sembrava un ingrossamento stratosferico in soli 7 mesi....!
Prova ad aspettare i tempi d'ingrossamento standard in vaso.......

E' un inganno alla natura, non pretendiamo miracoli! E' una tecnica che ho voluto provare, ma fare bonsai tradizionale forse e' altro. Tutto e subito non esiste, se vuoi un nebari e/o tronco spettacolari compra una pianta gia' fatta'

Ciao

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Ascom Ven 03 Feb 2012, 13:12

giancarlo ha scritto:
Marco ha scritto:
Ascom ha scritto:
le piastre le ho messe il 9 aprile, le foto con l'ingrossamento sono del 13 ottobre...
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 391743 pensavo fosse molto più rapido l'ingrossamento.... piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 148896

altra domanda: questa tecnica è compatibile con eventuali innesti a spacco laterale che avrei intenzione di andare a fare, oppure è meglio prima fare gli innesti e l'anno dopo le piastre???


Marco, bisogna andarci piano con queste cose...sono essere viventi....fai una cosa e poi l'altra..da tempo alla pianta di rimettersi da un'operazione invasiva e poi fanne un'altra.....la fretta non va bene con il bonsai... piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407

sorry abiamo risposto +/- in parallelo...

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 03 Feb 2012, 14:39

2 risposte è meglio di one ....Maurizio piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 272947


Ascom ha scritto:guarda..... a me sembrava un ingrossamento stratosferico in soli 7 mesi....!
Prova ad aspettare i tempi d'ingrossamento standard in vaso.......

E' un inganno alla natura, non pretendiamo miracoli! E' una tecnica che ho voluto provare, ma fare bonsai tradizionale forse e' altro. Tutto e subito non esiste, se vuoi un nebari e/o tronco spettacolari compra una pianta gia' fatta'

Ciao

Condivido e quoto... la fretta non è mai di buon consiglio....

Queste tecniche si usano per iniziare un percorso, aiutano ad avere solo il piede di partenza con una buona struttura.

Poi ci vogliono anni per avere qlc di credibile...

Cmq abbiamo fatto un po di chiarezza in merito , ognuno di noi poi prende cio che serve ..... sorridi

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Marco Ven 03 Feb 2012, 15:21

Grazie per i chiarimenti
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407
Marco
Marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 49
Località : Castel San Giovanni (PC)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Ven 03 Feb 2012, 23:14

Perdonatemi, perchè leggo sopra che dopo i 7-9-12 mesi che comunque meglio aspettare un po di più senza fretta (quoto sopra)si fa la caramella?
Ma la cosa che non mi è chiara... se io dopo un anno avendo usato quasta tecnica ottengo una base discreta non basta tagliare subito sotto il rigonfiamento e nuovamente interrare in vaso basso (o meglio fare a mo di margotta) mettere le piastre e a 3-4 cm sotto una vaso di 10 cm e riempire di perlite e t.u. o sfagno.
Al momento di staccare si taglia e si smonta tutto magari ci ritroviamo una base rigonfiata e radici già belle sviluppate a raggiera.
Scusate se mi son prolungato, non sapevo come farmi capire e così......... piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407
A che serve la caramella? io ho i denti cariati ahahaha
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  mame Dom 05 Feb 2012, 20:24

Bonsai67 ha scritto:Perdonatemi, perchè leggo sopra che dopo i 7-9-12 mesi che comunque meglio aspettare un po di più senza fretta (quoto sopra)si fa la caramella?
Ma la cosa che non mi è chiara... se io dopo un anno avendo usato quasta tecnica ottengo una base discreta non basta tagliare subito sotto il rigonfiamento e nuovamente interrare in vaso basso (o meglio fare a mo di margotta) mettere le piastre e a 3-4 cm sotto una vaso di 10 cm e riempire di perlite e t.u. o sfagno.
Al momento di staccare si taglia e si smonta tutto magari ci ritroviamo una base rigonfiata e radici già belle sviluppate a raggiera.
Scusate se mi son prolungato, non sapevo come farmi capire e così......... piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407
A che serve la caramella? io ho i denti cariati ahahaha

[img]piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 400px-11[/img]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Lun 06 Feb 2012, 18:00

mame ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Perdonatemi, perchè leggo sopra che dopo i 7-9-12 mesi che comunque meglio aspettare un po di più senza fretta (quoto sopra)si fa la caramella?
Ma la cosa che non mi è chiara... se io dopo un anno avendo usato quasta tecnica ottengo una base discreta non basta tagliare subito sotto il rigonfiamento e nuovamente interrare in vaso basso (o meglio fare a mo di margotta) mettere le piastre e a 3-4 cm sotto una vaso di 10 cm e riempire di perlite e t.u. o sfagno.
Al momento di staccare si taglia e si smonta tutto magari ci ritroviamo una base rigonfiata e radici già belle sviluppate a raggiera.
Scusate se mi son prolungato, non sapevo come farmi capire e così......... piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407
A che serve la caramella? io ho i denti cariati ahahaha

[img]piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 400px-11[/img]
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 ciao mame e grazie per il tuo impegno piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 975874 ma la mia domanda si riferiva alla tecnica della piastra.
Ridomando...dopo un anno avendo ottenuto il rigonfiamento e quindi una base discreta non basta tagliare sotto il rigonfiamento e mettere in un vaso basso per far formare radici a raggiera?
Perchè bisogna fare la margotta?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  paolo96 Lun 06 Feb 2012, 18:08

intendi fare tipo talea, ma con già la base formata?
comunque fare la margotta credo sia un metodo più sicuro, facendo come dici tu hai molte più possibilità di perdere la pianta, sarebbe come un semplice ramo messo in terra, e le talee di grosse dimensioni difficilmente attaccano, con la margotta e la caramella hai più possibilità di riuscita, perchè è ancora attaccato alla pianta madre da cui riceve i nutrimenti
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 28
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  giancarlo Lun 06 Feb 2012, 18:18

paolo96 ha scritto:intendi fare tipo talea, ma con già la base formata?
comunque fare la margotta credo sia un metodo più sicuro, facendo come dici tu hai molte più possibilità di perdere la pianta, sarebbe come un semplice ramo messo in terra, e le talee di grosse dimensioni difficilmente attaccano, con la margotta e la caramella hai più possibilità di riuscita, perchè è ancora attaccato alla pianta madre da cui riceve i nutrimenti


Bravo Paolo....hai capito perfettamente il perche' non si puo' mettere una piantacosi' senza radici in vaso... sorridi

Nino, e' come voler fare una grossa talea...e se non prende? Hai buttato mesi e mesi di lavoro..... cartellino rosso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  mame Lun 06 Feb 2012, 18:22

paolo96 ha scritto:intendi fare tipo talea, ma con già la base formata?
comunque fare la margotta credo sia un metodo più sicuro, facendo come dici tu hai molte più possibilità di perdere la pianta, sarebbe come un semplice ramo messo in terra, e le talee di grosse dimensioni difficilmente attaccano, con la margotta e la caramella hai più possibilità di riuscita, perchè è ancora attaccato alla pianta madre da cui riceve i nutrimenti

super super piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 436115 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 436115 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 796643 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 877966
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Lun 06 Feb 2012, 19:05

felicefz felicefz Non mi sarò spiegato io o forse non avete capito cosa chiedevo io...
Non intento dire che voglio staccarla dalla pianta madre, ma dopo aver gonfiato vengono fuori anche le radici?
Se si, si può mettere anzicchè la caramella che fa venire la carie un vaso basso per far si che pe radici che emette si predispongono già a raggiera, piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 312855 ahahaha ahahaha piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407
Io non voglio far morire le mie piante piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 141241
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  mame Lun 06 Feb 2012, 19:54

Bonsai67 ha scritto: felicefz felicefz Non mi sarò spiegato io o forse non avete capito cosa chiedevo io...
Non intento dire che voglio staccarla dalla pianta madre, ma dopo aver gonfiato vengono fuori anche le radici?solo se interrato o con caramella senza le due soluzioni nisbaaaa!!!!!! conta che le radici con le due soluzioni le emette dall'anello che si crea con la strozzatura quindi sotto le piastre,una volta riuscita la margotta potrai disporre le radici a raggiera ma i risultati si vedranno a lungo termine per il nebari che intendi tu
Se si, si può mettere anzicchè la caramella che fa venire la carie un vaso basso per far si che pe radici che emette si predispongono già a raggiera, piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 312855 ahahaha ahahaha piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 408870 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407
Io non voglio far morire le mie piante piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 141241
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Lun 23 Apr 2012, 20:57

Possibile che mi era sfuggita la tua risposta...Pardon!
Ok si certo, ho capito...Poi verso maggio quando defoglio il Benjamin provo a mettere la piastra... Grazie e ciao...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  morboo Mar 24 Apr 2012, 07:16

Scusate, mi spiegate perchè le piastre devono essere metalliche? piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 218400
Lavorare il metallo è un problema...bisogna avere degli attrezzi molto impegnativi e forse anche un po' pericolosi da maneggiare. piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 448400 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 13217
Perchè non usare il legno? magari per non compromettere la resistenza della piastra che con le irriigazione potrebbe degradarsi si possono usare spessori maggiori rispetto a quelli del metallo, credo che 1 cm di piastra di ciliegio (ricavata magari da una striscia di battiscopa) possa resistere anni sotto l'acqua senza degradarsi troppo, e non avere controindicazioni funzionali per la formazione vegetale ...

Vuoi mettere invece la facilità nel fare i fori o modellare la piastra per le nostre esigenze, ma soprattutto quando è tempo di toglierla si può tagliarla a pezzettini facilmente con una tronchese ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 24 Apr 2012, 08:03

morboo ha scritto:Scusate, mi spiegate perchè le piastre devono essere metalliche? piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 218400
Lavorare il metallo è un problema...bisogna avere degli attrezzi molto impegnativi e forse anche un po' pericolosi da maneggiare. piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 448400 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 13217
Perchè non usare il legno? magari per non compromettere la resistenza della piastra che con le irriigazione potrebbe degradarsi si possono usare spessori maggiori rispetto a quelli del metallo, credo che 1 cm di piastra di ciliegio (ricavata magari da una striscia di battiscopa) possa resistere anni sotto l'acqua senza degradarsi troppo, e non avere controindicazioni funzionali per la formazione vegetale ...

Vuoi mettere invece la facilità nel fare i fori o modellare la piastra per le nostre esigenze, ma soprattutto quando è tempo di toglierla si può tagliarla a pezzettini facilmente con una tronchese ...


meglio le piastrine , anche in alluminio piu' duttile da lavorare vanno bene , queste una volta strette attorno al tronco iniziano da subito a segnare e ad interrempore il passaggio linfatico e via dicendo come gia spiegato...........

il legno anche se di consistenza non assolve appieno a questa esigenza , se lo tieni umido si gonfia e cmq rimane piu morbido e quando lo stringi con del filo per farlo aderire è probabile che si rompa, oppure è la pianta stessa in fase di crescita allargando il fusto si possa rompere , vanificando il lavoro e aumentando la rabbia piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 827974 , meglio il metallo....

spessori minimi e risultato garantito.

ciao. benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  kordonbleu Mar 24 Apr 2012, 08:53

una tecnica che conoscevo ma che non ho mai applicato, visto che parliamo di aceri, non visto se la margotta funziona con il deshojo piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 581214 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 581214
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Mar 24 Apr 2012, 21:11

Per Bonsaicafe... E se invece del metallo o alluminio io usassi il Plexiglas? (non so se è scritto correttamente) 2-3 mm di spessore.
Io penso fa la figura del metallo!...Cosa ne pensi? piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 272947 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  kordonbleu Mer 25 Apr 2012, 15:54

Bonsai67 ha scritto:Per Bonsaicafe... E se invece del metallo o alluminio io usassi il Plexiglas? (non so se è scritto correttamente) 2-3 mm di spessore.
Io penso fa la figura del metallo!...Cosa ne pensi? piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 272947 piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 64407

basta che sia duro e resistente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  gil hardy Mer 25 Apr 2012, 17:03

anche vado un po' fuori tema vorrei mostrarvi lepiastre in alluminio che utilizzo per le margotte (in questa foto un acero) sono piastre triangolari che ricavo tagliando un profilato di alluminio, le inserisco nel tronco con un martello e oltre a fermare la linfa discendente favoriscono uno sviluppo orizzontale delle nuove radici


piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Piastr10
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Bonsai67 Mer 25 Apr 2012, 22:09

Idea non male...anzi.
Ma l'anello lo hai fatto con la fresa?
Non gli fa male infilzando la piastra nel tronco? (è solo una domanda)
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  kordonbleu Gio 26 Apr 2012, 14:46

Gil, ma quel sistema non è troppo "audace"? piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  gil hardy Gio 26 Apr 2012, 16:37

Bonsai67 ha scritto:Idea non male...anzi.
Ma l'anello lo hai fatto con la fresa?
Non gli fa male infilzando la piastra nel tronco? (è solo una domanda)
si, a fresa anche se non è il massimo, ho tolto a fresa solo la parte superficiale perchè alla prima incisione con il taglierino mi sono amputato una fetta di polpastrello del pollice, e non ero in grado di proseguire facendo tutto il lavoro con la lama piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 4207549134
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  gil hardy Gio 26 Apr 2012, 16:40

kordonbleu ha scritto:Gil, ma quel sistema non è troppo "audace"? piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 218400
la fortuna aiuta gli audaci piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 272947 ,a parte gli scherzi, i pezzi di alluminio sono stati "affilati" nella parte che penetra nel tronco e vengono inseriti per pochi millimetri,quanto basta per mantenerli in posizione
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Simo. Gio 26 Apr 2012, 17:14

Mi sembra un'ottima alternativa Gil, anche perchè così facendo non devi ogni volta realizzare una piastra su misura e questi triangolini li riutilizzi su qualsiasi diametro! O sbaglio?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piastra - Margotta acero con piastre - Pagina 3 Empty Re: Margotta acero con piastre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.