Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcap10%Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcap61%Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 61% [ 212 ]
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcap1%Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcap15%Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 15% [ 53 ]
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcap2%Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcap11%Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcapStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Voting_barStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 
N1ckn4me
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcapStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Voting_barStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 
bonsaimax
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcapStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Voting_barStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 
lucabe
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcapStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Voting_barStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 
suiseki
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcapStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Voting_barStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 
giancarlo
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcapStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Voting_barStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 
Alessandra
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_lcapStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Voting_barStranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

+5
orsoferito
Enriz
KingBear
giancarlo
gil hardy
9 partecipanti

Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  gil hardy Gio 15 Set 2011, 19:43

astenendomi dall'intervenire posto un quesito che va un po' fuori argomento. possiedo una sessantina di piante e sono tutte rigorosamente caducifoglie. è una stranezza solo mia o condivido questa scelta con altri?
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  giancarlo Gio 15 Set 2011, 19:49

gil hardy ha scritto:astenendomi dall'intervenire posto un quesito che va un po' fuori argomento. possiedo una sessantina di piante e sono tutte rigorosamente caducifoglie. è una stranezza solo mia o condivido questa scelta con altri?


Ciao Gil....l'argomento potrebbe essere interessante....posso spostarlo nella sezione "coltiviamo Bonsai"?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  gil hardy Gio 15 Set 2011, 19:52

giancarlo ha scritto:
gil hardy ha scritto:astenendomi dall'intervenire posto un quesito che va un po' fuori argomento. possiedo una sessantina di piante e sono tutte rigorosamente caducifoglie. è una stranezza solo mia o condivido questa scelta con altri?


Ciao Gil....l'argomento potrebbe essere interessante....posso spostarlo nella sezione "coltiviamo Bonsai"?
gianca sei il capo supremo,puoi tutto osannare se rieni che la questione possa avere un qualche interesse sarei felice di condividerla con gli altri utenti
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai

Messaggio  giancarlo Gio 15 Set 2011, 19:56

gil hardy ha scritto:
giancarlo ha scritto:
gil hardy ha scritto:astenendomi dall'intervenire posto un quesito che va un po' fuori argomento. possiedo una sessantina di piante e sono tutte rigorosamente caducifoglie. è una stranezza solo mia o condivido questa scelta con altri?


Ciao Gil....l'argomento potrebbe essere interessante....posso spostarlo nella sezione "coltiviamo Bonsai"?
gianca sei il capo supremo,puoi tutto osannare se rieni che la questione possa avere un qualche interesse sarei felice di condividerla con gli altri utenti

La sposto allora......non rispondete fino allo spostamento....faccio veloce... banana1

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  giancarlo Gio 15 Set 2011, 20:06

A voi le risposte per gil....anche io ho da dire la mia.....ma intanto aspetto..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty A me mi odiano

Messaggio  KingBear Gio 15 Set 2011, 20:12

Ciao Gil.

Non credo che sia una stranezza tutta tua ahahaha

Dal momento che, come mi piace dire spesso, le conifere e cupressacee a me mi odiano, per forza di cose anche io
coltivo quasi esclusivamente latifoglie e caducifoglie.

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! 64407
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  gil hardy Gio 15 Set 2011, 20:13

all'interno di questa questione si potrebbe inserire tutta la parte che riguarda l'aspetto femminile o maschile delle nostre piante,la "sicurezza e stabilità" di una comifera,(più o meno sempre uguale a se stessa) o il passare del tempo e delle stagioni rappresentato da una caducifoglia. è forse una metafora della nostra esistenza? pensate che in tempo passa o cercate di fermarlo?
non è un concetto chiarissimo,spero di essere compreso.
vediamo come di evolve il post (lo so ,me lo dico da solo ma tu si pazz )
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  giancarlo Gio 15 Set 2011, 20:28

Io ho una collezione che spazia dalle caducifoglie alle sempreverdi alle conifere.....La mia passione principale rimane quella delle caducifoglie....una passione che il mio amico Gianpaolo Scoglio mi ha trasmesso fin dagli inizi quando ho cominciato a frequentarlo e' stato il primo vero bonsaista che mi ha tanto insegnato...su quest'arte e dove tutt'ora attingo....

Andando avanti, pero', non ho potuto esimermi dal voler provare a gestire delle conifere...allora ho qualche ginepro, e qualche tasso in formazione ritengo che siano alberi che ti fanno tirar fuori la fantasia e la manualita'....si prestano a tantissime elaborazioni...pero' non mi piace fare giri con i rami per costriure una chioma..tutto deve essere abbastanza naturale....... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  Enriz Gio 15 Set 2011, 21:29

bel post...
anche io amo le caducifoglie ho davvero poche conifere, è entusiasmante il continuo cambiamento nelle stagioni.... x non parlare delle splendide colorazioni degli aceri e dei bellissimi fiori di alcune, sono piante sempre pronte a stupirti.

sto cercando con fatica di studiare le conifere con successi e insuccessi, sono piante sicuramente affascinanti molto formali.

insomma due mondi diversi sviolinata
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  orsoferito Ven 16 Set 2011, 05:05

Le conifere, specialmente i pini (mugo, silvestre e nero), secondo me seno dei materiali veramente speciali per chi fa bonsai.
L'attenzione alla programmazione della coltivazione di queste piante deve essere quasi maniacale per ottenere quello che ci si è ripromessi.
Basta poco, troppa acqua in promavera (piogge abbondanti) tempi sbagliati negli interventi, dosaggi delle concimazioni inapropriati e zac: un anno andato a farsi benedire.
Però quando riesci a controllare tutto e la pianta ti da i risultati che cercavi: GRANDE ENTUSIASMO DI ESSERCI RIUSCITO!
Per le cupressace la cosa è più normale ed i risultati si ottengono più facilmente naturalmente
la pazienza e l'attesa sono elementi fondamentali per ottenere il risultato.
Le caducifoglie, sono un discorso molto ampio, perchè ampia è la possibilità di scelta.
Quindi in questo contesto ognuno può provare con l'essenze che crede e che gli danno dei risultati.
Risultati che, secondo me , per arrivare hanno bisogno di tempi molto lunghi, anche se apparentemente sembra che possano arrivare presto.
Certo che meravigliose fioriture primaverili o i colori di varie tonalità autunnali gratificano moltissimo il bonsaista che le coltiva.
Per le cadicifoglie purtroppo esiste un grosso problema per chi abita in posti molto caldi,
ma sopratutto ventosi nel periodo estivo: i colpi di secco e di caldo.
Due ore di trattamento estivo e rimani con la pianta cotta. Pazienza, si riparte.
Questo può sconfortare e può farti scegliere colture differenti.
Comunque in sintesi se uno decide di fare bonsai preso da vera passione, o prima o dopo, viene tentato a provare qualsiasi tipo di essenza.
q
Questa è la mia opinione su questa meravigliosa attività che se fatta con lo spirito giusto ti riempie la vita.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  davide Ven 16 Set 2011, 05:22

Quoto e riquoto orsoferito applauso super
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 16 Set 2011, 08:36

orsoferito ha scritto:Comunque in sintesi se uno decide di fare bonsai preso da vera passione, o prima o dopo, viene tentato a provare qualsiasi tipo di essenza.
Questa è la mia opinione su questa meravigliosa attività che se fatta con lo spirito giusto ti riempie la vita.

Ho volutamente preso uno stralcio dallo scritto di "orsoferito" ,che riassume in poche parole quello che in sintesi è il nostro modo di vivere.

Sono fortunato perche' la mia zona geografica mi pernette di avere quasi tutte le essenze a disposizione e con gli anni si è arricchita sempre piu' , sono passato dalle caducifoglie alle piante da fiore e frutto e poi alle conifere , e devo dire che la calma e la perseveranza hanno dato buoni risultati.
Adoro indistintamente tutte le piantuzze, hanno qualita' e pregi unici e difficile dire qual'è la migliore , tecniche e approcci che a volte vanno in contrasto fra loro nella coltivazione di molte varita' di bonsai , MA è sempre un piacere poter osservare e educare codeste piantuzze, alla fine la gratificazione è massima nello scoprire una gemma nuova o un bocciolo in apertura e il frutto che poi ne deriva , la delicatezza delle nuove foglie e la colorazione autunnale sempre magnifica e unica , che dire poi delle molteplici gradazione di verde dei ginepri, colori esemplari in contrasto con il secco e la corteccia, le perule che cadono dagli aghi di un vecchio pino nero, le gemme nuove su legno vecchio che nascono come per incanto sui silvestri e sui pini bianchi, a volerci ricordare che la vita è una cosa meravigliosa e unica .


Questa è in sostanza la passione che ci accomuna e che trasmetto a chiunche abbia voglia seriamente di imparare,
al mio club dove partecipo assiduamente e mi confronto con gli amici.
al forum con Voi dove posso dare qlc modesto consiglio e dare una pacca sulla spalla gratificando i piu' giovani

Questo è :

sorridi IL MIO MODO DI VEDERE IL BONSAI sorridi


ciao e buona giornata benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  davide Ven 16 Set 2011, 08:58

Bravissimo Marcello !!!! Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! 975874 applauso

Sono in perfetta sintonia con te , ogni pianta/essenza bisogna imparare ad ammirarla e aprezzarla nel suo periodo , ed amarla per quello che è ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  re di olea Ven 16 Set 2011, 10:03

a me piaciono tutte le piante,ma per forza di cose devo limitarmi alle mediterranee,altrimenti collezionerei cadaveri. banana2
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  giancarlo Ven 16 Set 2011, 10:57

Visto caro Gil Hardy? Avevo visto giusto a spostare il tuo intervento e trasformarlo in un tuo post!!!!

Ci sono e spero, ci saranno risposte bellissime, quello che ha scritto Orsoferito e Marcello riuniscono un po' cio' che penso....io le amo tutte le essenze ed ognuna mi da qualcosa gratificandomi.....poi ci sono anche le delusioni...fanno parte del gioco.......

Mi piace anche tantissimo provare (nel limite del possibile..) essenze sempre nuove......le vedo come una sfida, un incentivo...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  Enriz Ven 16 Set 2011, 12:33

bellissimi concettti: importanti x chi inizia il suo cammino verso quest'arte, non nel fare distinzioni, categorizzare ma inglobare l'amore, l'impegno, la vita in una sola parola: bonsai

complimenti!!! Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! 714717
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  iker Ven 16 Set 2011, 13:37

Sono d'accordo con Enriz ogniuno di voi ha scritto delle cose molto belle su come vive questa passione....
e chi è all'inizio come me ne può trarre spunto per riflettere Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! 964762
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai! Empty Re: Stranezze sulle nostre collezioni di bonsai!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.