Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
rosmarino - rosmarino prostrato Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

rosmarino - rosmarino prostrato Vote_lcap10%rosmarino - rosmarino prostrato Vote_rcap 10% [ 36 ]
rosmarino - rosmarino prostrato Vote_lcap61%rosmarino - rosmarino prostrato Vote_rcap 61% [ 213 ]
rosmarino - rosmarino prostrato Vote_lcap1%rosmarino - rosmarino prostrato Vote_rcap 1% [ 4 ]
rosmarino - rosmarino prostrato Vote_lcap15%rosmarino - rosmarino prostrato Vote_rcap 15% [ 54 ]
rosmarino - rosmarino prostrato Vote_lcap2%rosmarino - rosmarino prostrato Vote_rcap 2% [ 7 ]
rosmarino - rosmarino prostrato Vote_lcap11%rosmarino - rosmarino prostrato Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
rosmarino - rosmarino prostrato EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
rosmarino - rosmarino prostrato EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
rosmarino - rosmarino prostrato EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
rosmarino - rosmarino prostrato EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
rosmarino - rosmarino prostrato EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
rosmarino - rosmarino prostrato EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
rosmarino - rosmarino prostrato EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
rosmarino - rosmarino prostrato EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
rosmarino - rosmarino prostrato EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
rosmarino - rosmarino prostrato Vote_lcaprosmarino - rosmarino prostrato Voting_barrosmarino - rosmarino prostrato Vote_rcap 
alby94
rosmarino - rosmarino prostrato Vote_lcaprosmarino - rosmarino prostrato Voting_barrosmarino - rosmarino prostrato Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

rosmarino prostrato

+3
giancarlo
orsoferito
Matteo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

rosmarino - rosmarino prostrato Empty rosmarino prostrato

Messaggio  Matteo Dom 31 Lug 2011, 09:30

Salve a tutti, ieri ho comprato questo rosmarino per poco meno di 2euro in un vivaio,
è della varieta prostrato,quindi mi servirebbe un consiglio su come impostarlo o semicascata o prostrato o addiritura una cascata intera..ho eseguito un falso rinvaso in uno un po piu grande aggiunto un po di chabasai per riempire i vuoti..

rosmarino - rosmarino prostrato 30072010

rosmarino - rosmarino prostrato 30072011

rosmarino - rosmarino prostrato 30072012

rosmarino - rosmarino prostrato 30072013

rosmarino - rosmarino prostrato 30072014

non è molto ma,ci vogliono 5-6 talee insieme per creare lo stesso diametro di questa pagata 1,95€
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino prostrato Empty Re: rosmarino prostrato

Messaggio  orsoferito Dom 31 Lug 2011, 10:34

Mi sembra di intravedere una bella e vigorosa vegetazione apicale.
Perchè non considerare anche un eretto o un futuro bun jin?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Matteo Dom 31 Lug 2011, 11:06

si certo,non hai detto male,ma un bun-jin non saprei...non riesco a focalizzare un immagine..
io avevo scelto le piu' ovvie e forse anche le meno difficoltose da intraprendere vedendo la ramificazione..l'eretto informale potrebbe rientrare nello schema..la struttura della pianta attualmente mi consette di intravedere gli stili sopra citati(compreso l'eretto inf.).
cerco maggiorin info su google per quanto riguarda un bunjin di rosmarino..
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Dom 31 Lug 2011, 11:41

Purtroppo essendo in vacanza, i non posso fare alcun virtual ne' posso farti vedere nulla, comunque la penso come orsoferito...tra l'altro da prove fatte da me il rosmarino strisciante, se corretto con il filo tiene benissimo la piega e non tende piu' a "scendere"...ci vedrei bene una piantina con stile inclinato a dx......

Vedrai che se lo coltivi bene ti dara' soddisfazione coltivarlo....infittisce davvero rapidamente e con una buona selezione dei rami puoi ricavarci ina simpatica piantina... rosmarino - rosmarino prostrato 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - rosmarino prostrato Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  gimmino Dom 31 Lug 2011, 14:51

Ciao Matteo, anche io l'anno scorso ho preso una piantina della verietà della tua, più o meno x la stessa cifra.
Se ti può aiutare, ti inserisco una foto...
rosmarino - rosmarino prostrato Img_1210
Con tutti i piccoli difettucci che può avere, piano piano la migliorerò... buon lavoro per la tua...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Dom 31 Lug 2011, 17:07

Bravo Gimmi, questo e' un esempio di cio' che si puo' tirar fuori da questo materiale....piantine che se coltivate bene (e tu lo hai fatto..) danno piccole soddisfazioni... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Matteo Lun 01 Ago 2011, 16:21

ottima pianta cmq ho gia qualche strana idea che mi bazzica in testa..aspetto una decina di giorni che la pianta si abitui ai miei ritmi e non piu a quelli del vivaio Smile
e poi agiro' di conseguenza.
Mi sono informato,piu' che altro ho letto la targhetta al vivavio sul rosmarino e dicevano che ama i terricci acidi..è vero? perche' se lo fosse per ora l'unica cosa che potrei fare(a volte lo faccio anche sui aceri,anche a loro piace un po di acidita')è mettere mezzo cucchiaio di aceto in un litro d'acqua. cosi creerei il clima ideale per le radici del rosmy. voi cosa ne pensate?
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 01 Ago 2011, 17:13

matteo ha scritto:ottima pianta cmq ho gia qualche strana idea che mi bazzica in testa..aspetto una decina di giorni che la pianta si abitui ai miei ritmi e non piu a quelli del vivaio Smile
Mi sono informato,piu' che altro ho letto la targhetta al vivavio sul rosmarino e dicevano che ama i terricci acidi..è vero? perche' se lo fosse per ora l'unica cosa che potrei fare(a volte lo faccio anche sui aceri,anche a loro piace un po di acidita')è mettere mezzo cucchiaio di aceto in un litro d'acqua. cosi creerei il clima ideale per le radici del rosmy. voi cosa ne pensate?

Io ne coltivo molti da l'anno scorso....non ho mai sentito che al rosmy piaccia il terreno acido....io quando rinvaso uso meta' akadama e meta' pomice....vanno che e' una meraviglia... sorridi rosmarino - rosmarino prostrato 514318 benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  gimmino Lun 01 Ago 2011, 17:31

giancarlo ha scritto:
matteo ha scritto:ottima pianta cmq ho gia qualche strana idea che mi bazzica in testa..aspetto una decina di giorni che la pianta si abitui ai miei ritmi e non piu a quelli del vivaio Smile

Io ne coltivo molti da l'anno scorso....non ho mai sentito che al rosmy piaccia il terreno acido....io quando rinvaso uso meta' akadama e meta' pomice....vanno che e' una meraviglia... sorridi rosmarino - rosmarino prostrato 514318 benvenuto

Quotone per Ginacarlo, aggiungo che per il rinvaso aspetterei a primavera inoltrata, adesso potresti iniziare a lavorarla, io il rosmarino lo ho sempre lavorato con il caldo, poi quando raggiunge la forma da te desiderata, pinzature continue e vedrai come infittisce...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Matteo Lun 01 Ago 2011, 17:32

tempo ancora 6-7 giorni e procedo poi aggiorno il post Smile

Edit: ho trovato questo: (fonte agraria.org) Coltivazione :
Seminare all’inizio della primavera, in luogo protetto a circa 20°C. I semi germinano dopo 1-2 settimane. Le piantine tendono ad appassire se il terreno è troppo umido. Più facile la riproduzione per talea (da prelevare dopo la fioritura) o per propaggine. Le piante devono essere collocate in zone soleggiate, in terreno acido e ben drenato. Cresce bene in vaso. Proteggere le piante dai freddi invernali.
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 01 Ago 2011, 21:47

matteo ha scritto:tempo ancora 6-7 giorni e procedo poi aggiorno il post Smile

Edit: ho trovato questo: (fonte agraria.org) Coltivazione :
Seminare all’inizio della primavera, in luogo protetto a circa 20°C. I semi germinano dopo 1-2 settimane. Le piantine tendono ad appassire se il terreno è troppo umido. Più facile la riproduzione per talea (da prelevare dopo la fioritura) o per propaggine. Le piante devono essere collocate in zone soleggiate, in terreno acido e ben drenato. Cresce bene in vaso. Proteggere le piante dai freddi invernali.

In questa Fonte, anche se agraria proprio non mi torna nulla....mi spiego...a parte la semina e coltivazione successiva che non ho mai provato, la coltivazione del rosmarino non va fatta con terreno acido,e una volta in vaso ha bisogno di moltissima acqua per vegetare bene....vero invece che amano un terreno drenante e che amano stare in pieno sole...ma io potrei farti vedere che ne ho due che sono a mezz'ombra e stanno benissimo e sono belli quanto quelli che stanno in pieno sole.....chi ha avuto modo di vederli puo' confermarlo...

Altra cosa verissima e' che il rosmarino, a differenza di quando si trova in piena terra, in vaso diventa molto cagionevole e non sopporta temperature che vanno sotto lo zero....

Quello che asserisco l'ho provato in prima persona e non lo dico per sentito dire....ma e' giusto che ognuno faccia le proprie esperienze.... benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Matteo Lun 08 Ago 2011, 19:20

Aggiornamento

Iniziato lavorazione Rosmy..Prima idea,prima impostazione,cio' pensato molto su come farlo,ma non sono molto pratico è anche se ai vostri occhi sara' una cosa banale,a me piace e cerchero' di ascoltarvi nei consigli,anzi cerchero' proprio di applicarli,pianta palestra ma voglio che la cresciamo assieme,è un gesto,che porgo a voi proprio perche' vi do la mia totale fiducia Smile ecco la mia idea iniziale,con inclinazione verso sinistra rispetto alla pianta originale..[b]

rosmarino - rosmarino prostrato 08082017

rosmarino - rosmarino prostrato 08082018

[u]consigli sempre accettati!!!

ho dubbi sulla lunghezza dell'apice e sul primo ramo a sx..secondo voi dovrei accorciarli?oppure per ora mi limito ad infoltire?poi non so se si vede ma ce un ramo bello grosso che cmq voi lo vedete come secondo ramo da dx che nasce dietro l'ho curvato a destra per colmare un po il vuoto perche i rami a dx sono molto corti rispetto a quelli di sx...

Ultima modifica di matteo il Lun 08 Ago 2011, 19:30 - modificato 1 volta.
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 08 Ago 2011, 19:27

Io ho visto che queste piante se pinzate adeguatamente infoltiscono in maniera spaventosa ed in poco tempo....la tua pero' non mi sembra pronta, io la coltiverei ancora come stai facendo...(anche bene direi..) e continuerei a pizzicare i nuovi ricacci.....poi piu' avanti procederei anche all'abbassamento...dandogli una proporzione migliore....controlla che anche dietro ci siano rami di profondita'......

So che mi ripeto...ma poter sfruttare anche l'autunno per infoltirla ulteriormente e' proprio una cosa da fare......

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Matteo Lun 08 Ago 2011, 19:45

potrei iniziare gia tra 1 o 2 settimane a pinzettare oppure va bene anche ora? sul retro ho un ramo che l'ho fatto girare a dx perche 1- era lungo e 2- a dx come detto nel post sorpa non avevo rami lunghi e volevo colmare il vuoto.(è il secondo ramo a dx)

Adoro quest'essenza rosmarino - rosmarino prostrato 538680
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 08 Ago 2011, 19:50

Pinza le punte ogni volta che il ramo si allunga un po'....piu' pinzi e piu' infoltisce....lo puoi fare anche domani mattina...io oggi appena rientrato in casa dalle ferie ho provveduto a pinzare uno dei miei piccoli rosmarini.... rosmarino - rosmarino prostrato 272947

Anche io ho imparato ad amare questa essenza e mi sto sbizzarrendo con stili differenti ed impostazioni varie....fino ad ora rispondono alla grande!! rosmarino - rosmarino prostrato 272947 rosmarino - rosmarino prostrato 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  gimmino Lun 08 Ago 2011, 20:03

Cia Matteo, quando dai movimento el tronco, cerca di far rimanere i rami primari all'esterno della curva, x la coltivazione e pinzatura segui le info di Giancarlo che vai sul sicuro...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Mar 09 Ago 2011, 05:06

giancarlo ha scritto:Pinza le punte ogni volta che il ramo si allunga un po'....piu' pinzi e piu' infoltisce....lo puoi fare anche domani mattina...io oggi appena rientrato in casa dalle ferie ho provveduto a pinzare uno dei miei piccoli rosmarini.... rosmarino - rosmarino prostrato 272947

Anche io ho imparato ad amare questa essenza e mi sto sbizzarrendo con stili differenti ed impostazioni varie....fino ad ora rispondono alla grande!! rosmarino - rosmarino prostrato 272947 rosmarino - rosmarino prostrato 64407

Verissimo Giancarlo,quando poi si pota qualche rametto o si pinza in abbondanza c'è sempre un pollo arrosto che attende... affamato, poco tempo fa ho raccolto un rosmy dalla fioritura bianca....non ho capito il perchè però dopo un po di tempo in vaso torna azzurra....mistero.

Ospite
Ospite

Messaggio  folletto Mar 09 Ago 2011, 12:49

rosmarino - rosmarino prostrato 1696474346 quoto alla grande i consigli di Giancarlo e la pianta di Gimmino ,io ne ho una impostata allo stesso modo ,continuo a pinzare come dice GIAN e i palchi si infoltiscono alla grande, penso che il rosmarino lo puoi impostare nello stile che più ti piace ,certo devi valutare anche la pianta e a che stile x il momento meglio gli si addice rosmarino - rosmarino prostrato 2160145133

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mar 09 Ago 2011, 13:24

folletto ha scritto:rosmarino - rosmarino prostrato 1696474346 quoto alla grande i consigli di Giancarlo e la pianta di Gimmino ,io ne ho una impostata allo stesso modo ,continuo a pinzare come dice GIAN e i palchi si infoltiscono alla grande, penso che il rosmarino lo puoi impostare nello stile che più ti piace ,certo devi valutare anche la pianta e a che stile x il momento meglio gli si addice rosmarino - rosmarino prostrato 2160145133

Caro Gino, lo ripetero' all'infinito ma sono sicuro che ce la puoi fare.....quando rispondi ad un argomento non devi usare il tasto nuovo argomento ma il tasto rispondi pala in testa pala in testa sorridi

p.s. come sempre ho aggiustato io....cosi' come fai tu abbiamo due post con lo stesso titolo...e tu non sei agganciato al post ma appare solo la tua risposta.....spero di essermi spiegato.... rosmarino - rosmarino prostrato 272947

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  folletto Mar 09 Ago 2011, 13:46

ma guarda che ho proprio il testone di legno rosmarino - rosmarino prostrato 454906672 rosmarino - rosmarino prostrato 454906672 rosmarino - rosmarino prostrato 454906672 rosmarino - rosmarino prostrato 454906672 scusami ancora non sò come fai a sopportarmi rosmarino - rosmarino prostrato 920674

folletto
Utente medio
Utente  medio

rosmarino - rosmarino prostrato Empty rosmarino

Messaggio  folletto Mar 09 Ago 2011, 13:49

forse che mi sbaglio in fondo pagina quando clicco inviare ????mentre anteprima che significa ??

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  paolo96 Mar 09 Ago 2011, 14:11

anteprima ti a vedere come sarà il tuo messaggio quando sarà inviato ( con smiles e foto), però non lo invia e sotto puoi ancora modificarlo
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  folletto Mar 09 Ago 2011, 15:47

paolo96 ha scritto:anteprima ti a vedere come sarà il tuo messaggio quando sarà inviato ( con smiles e foto), però non lo invia e sotto puoi ancora modificarlo
GRAZIE rosmarino - rosmarino prostrato 64407 PAOLO

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mar 09 Ago 2011, 15:54

Ecco Gino, lo vedi? hai risposto correttamente...non c'e' nulla di complicato...prima di schiacciare un tasto imponiti di fermarti un momento per riflettere se stai facendo giusto...e poi invii.....

Non preoccuparti...ti sopporto sorridi e quando non sbaglierai piu' pagherai da bere!!!! sorridi benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  folletto Mar 09 Ago 2011, 16:55

giancarlo ha scritto:Ecco Gino, lo vedi? hai risposto correttamente...non c'e' nulla di complicato...prima di schiacciare un tasto imponiti di fermarti un momento per riflettere se stai facendo giusto...e poi invii.....

Non preoccuparti...ti sopporto rosmarino - rosmarino prostrato 349944 e quando non sbaglierai piu' pagherai da bere!!!! rosmarino - rosmarino prostrato 349944 rosmarino - rosmarino prostrato 439781
rosmarino - rosmarino prostrato 4265163767 promessa !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili