Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olivastro prostrato Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olivastro prostrato Vote_lcap10%Olivastro prostrato Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olivastro prostrato Vote_lcap61%Olivastro prostrato Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olivastro prostrato Vote_lcap1%Olivastro prostrato Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olivastro prostrato Vote_lcap15%Olivastro prostrato Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olivastro prostrato Vote_lcap2%Olivastro prostrato Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olivastro prostrato Vote_lcap11%Olivastro prostrato Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Olivastro prostrato EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Olivastro prostrato EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Olivastro prostrato EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Olivastro prostrato EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Olivastro prostrato EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Olivastro prostrato EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Olivastro prostrato EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Olivastro prostrato EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Olivastro prostrato EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Olivastro prostrato Vote_lcapOlivastro prostrato Voting_barOlivastro prostrato Vote_rcap 
davide
Olivastro prostrato Vote_lcapOlivastro prostrato Voting_barOlivastro prostrato Vote_rcap 
Dino
Olivastro prostrato Vote_lcapOlivastro prostrato Voting_barOlivastro prostrato Vote_rcap 
avalu81
Olivastro prostrato Vote_lcapOlivastro prostrato Voting_barOlivastro prostrato Vote_rcap 
serpico67
Olivastro prostrato Vote_lcapOlivastro prostrato Voting_barOlivastro prostrato Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Olivastro prostrato Vote_lcapOlivastro prostrato Voting_barOlivastro prostrato Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olivastro prostrato

+19
luigimita
davide
grinch
alby94
il Monsignore
blabla
gimmino
Giovanni 48
kordonbleu
Bonsai67
mat19
Ascom
TonyZ
re di olea
danielo55
Enriz
giancarlo
orsoferito
Simo.
23 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Olivastro prostrato

Messaggio  Simo. Mar 24 Mag 2011, 22:33

Questa (ogni volta comincio così), è una pianta a cui tengo molto.  Olivastro prostrato 272947
Quest'anno ha faticato a ripartire (mi ha preoccupato non poco), ma ora sono più tranquillo! C'è da lavorare molto (chi me l'ha data, dirà che non ho fatto nulla, ho perso tempo ed ha ragione  Olivastro prostrato 10910 ).
Per il momento la lascio andare, poi direzionerò e movimenterò le cacciate...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pur essendoci molto lavoro davanti, a me piace. L'ho postata in "consigli mediante fotografia", perchè come sempre apprezzo i vostri consigli!  

...che attendo!  Olivastro prostrato 64407


Ultima modifica di Simo. il Dom 14 Ott 2018, 20:47 - modificato 3 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Simo. Mar 24 Mag 2011, 22:38

PS. quest'anno l'ho rinvasata e male... nel senso che potevo posizionarla meglio... come quando l'ho ricevuta! Ma oramai ... per il momento "va bene" !!! Olivastro prostrato 10910
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  orsoferito Mer 25 Mag 2011, 06:56

Interessante la tua pianta perchè, secondo me, si presta a molte considerazioni.
Non la vedo in una pietra di luna considerando il tipo di essenza e dove normalmente vive in natura.
Non la vedo anche in cascata o semi cascata considerando che difficilmente in natura potrebbe accadere un fatto che la costringa in questa posizione, anche se nulla toglie che ognuno è libero di interpretare le proprie piante come meglio crede.
Penso invece che si potrebbe concentrare il lavoro sul ramo superiore riportando la vegetazione verso destra ricreando una cupola di verde, mentre la parte inferiore si potrebbe ridurre e lavorarla a secco.
Così facendo la mia immaginazione mi porta a vedere una pianta molto equilibrata e con una base possente ed interessante.
Ciao e tanti buoni bonsai

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  giancarlo Mer 25 Mag 2011, 10:53

So che ci tieni a questa pianta...secondo me parla sardo....ma a parte la provenienza..tu giri l'italia intera e chissa' da dove viene... Olivastro prostrato 272947 sorridi

Questa volta, il mio giudizio differisce da quello di Orsoferito..(di solito ci troviamo molto d'accordo.. sorridi )

E' vero..le considerazioni fatte non fanno una piega...pero' anche se in natura, forse un olivastro cosi' non lo vedremo mai o raramente..l'idea mi stuzzica (Una cascata.. sorridi), perche' la pianta suggerisce proprio questo stile.... e per una volta anche se non e' proprio uno stile consono io la farei....ha un nebari possente ed adatto allo stile e impostarla cosi' non dovrebbe essere molto difficile...faccio un piccolo virtua che non e' completo..solo per dare una possibile idea...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Enriz Mer 25 Mag 2011, 16:52

giancarlo ha scritto:So che ci tieni a questa pianta...secondo me parla sardo....ma a parte la provenienza..tu giri l'italia intera e chissa' da dove viene... Olivastro prostrato 272947 sorridi

Questa volta, il mio giudizio differisce da quello di Orsoferito..(di solito ci troviamo molto d'accordo.. sorridi )

E' vero..le considerazioni fatte non fanno una piega...pero' anche se in natura, forse un olivastro cosi' non lo vedremo mai o raramente..l'idea mi stuzzica (Una cascata.. sorridi), perche' la pianta suggerisce proprio questo stile.... e per una volta anche se non e' proprio uno stile consono io la farei....ha un nebari possente ed adatto allo stile e impostarla cosi' non dovrebbe essere molto difficile...faccio un piccolo virtua che non e' completo..solo per dare una possibile idea...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ehi Gian!!!! non ti piaceranno mica le cascate!!!???? forse lo sitamo convertendo!!! Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870

comunque anche io concordo con te Gian... a parte che nella flora mediterranea non mi stupirebbe vedere crescere, tra delle belle rocce sarde, un olivastro prostrato, e poi in generale gli olivastri bonsai che rispecchiano la tipicità dell'essenza in natura.... SE NE VEDONO BEN POCHI..... guardalente

piace molto anche a me questa pianta!!!! fai bene a non filarla subito... anzi potresti proprio non filarla e andarci di potatura!!! Olivastro prostrato 272947
credo proprio che stai andando verso la strada giusta con questro esemplare...Olivastro prostrato 714717
ciaoo e buona coltivazione!!! super
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  danielo55 Mer 25 Mag 2011, 17:34

io personalmente condivido quel che ha detto enriz.....ma chi l'ha detto che non si possa trovare un olivastro prostrato o in cascata....a me personalmente l'idea piace...de gustibus non disputandim est ma che piaccia a Giancarlo...quà gatta ci cova
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  re di olea Mer 25 Mag 2011, 17:40

ebene si,ormai si è capito benissimo che questo olivastro è sardo,lo regalai a simone un giorno che è venuto a trovarmi,sono felice che sia vivo e in forma,io avevo scelto la lavorazione in semicascata perchè la pianta era predisposta per questo stile,ciò non vieta a simone di cambiargli i connotati.tornando al discorso olivastri,qui in sardegna essendo una terra molto vecchia e piena di rocce,gli olivastri crescono incastonati ad esse,e una buona percentuale di questi crescono in semicascata. Olivastro prostrato 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Enriz Mer 25 Mag 2011, 17:54

re di olea ha scritto:ebene si,ormai si è capito benissimo che questo olivastro è sardo,lo regalai a simone un giorno che è venuto a trovarmi,sono felice che sia vivo e in forma,io avevo scelto la lavorazione in semicascata perchè la pianta era predisposta per questo stile,ciò non vieta a simone di cambiargli i connotati.tornando al discorso olivastri,qui in sardegna essendo una terra molto vecchia e piena di rocce,gli olivastri crescono incastonati ad esse,e una buona percentuale di questi crescono in semicascata. Olivastro prostrato 272947

mi pareva di averne visti!!! ahhh la Sardegna.... che terrtorio stupendo!!!! Olivastro prostrato 9234
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  TonyZ Mer 25 Mag 2011, 18:02

OOOHHHHHH!!!!!.....RAGAZZI"!!!!...non mettete cose strambe in testa a Simo,altrimenti mi Olivastro prostrato 128458 Olivastro prostrato 128458

Cavolo,sarebbe un vero peccato cambiare l'espressione di questa pianta( ESPRESSIONE....e Simo Laughing ).

Io continuerei cosi'.....poco filo e tanta potatura e cercherei ,ASSOLUTAMENTE , di non tirarci fuori la solita mediterranea coniferosa. Olivastro prostrato 218400 Olivastro prostrato 312855

Mi raccomando Simo tienici aggiornati sugli sviluppi e perche' no.....hai gia' un tuo progetto Olivastro prostrato 229988

ps.

Non mi dispiacerebbe vedere il suo retro....mai dire mai.... Olivastro prostrato 529629 Olivastro prostrato 529629
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  giancarlo Mer 25 Mag 2011, 18:14

Enriz ha scritto:
giancarlo ha scritto:So che ci tieni a questa pianta...secondo me parla sardo....ma a parte la provenienza..tu giri l'italia intera e chissa' da dove viene... Olivastro prostrato 272947 sorridi

Questa volta, il mio giudizio differisce da quello di Orsoferito..(di solito ci troviamo molto d'accordo.. sorridi )

E' vero..le considerazioni fatte non fanno una piega...pero' anche se in natura, forse un olivastro cosi' non lo vedremo mai o raramente..l'idea mi stuzzica (Una cascata.. sorridi), perche' la pianta suggerisce proprio questo stile.... e per una volta anche se non e' proprio uno stile consono io la farei....ha un nebari possente ed adatto allo stile e impostarla cosi' non dovrebbe essere molto difficile...faccio un piccolo virtua che non e' completo..solo per dare una possibile idea...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ehi Gian!!!! non ti piaceranno mica le cascate!!!???? forse lo sitamo convertendo!!! Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870

comunque anche io concordo con te Gian... a parte che nella flora mediterranea non mi stupirebbe vedere crescere, tra delle belle rocce sarde, un olivastro prostrato, e poi in generale gli olivastri bonsai che rispecchiano la tipicità dell'essenza in natura.... SE NE VEDONO BEN POCHI..... guardalente

piace molto anche a me questa pianta!!!! fai bene a non filarla subito... anzi potresti proprio non filarla e andarci di potatura!!! Olivastro prostrato 272947
credo proprio che stai andando verso la strada giusta con questro esemplare...Olivastro prostrato 714717
ciaoo e buona coltivazione!!! super


Olivastro prostrato 218400 convertendo? Nooooo Olivastro prostrato 148896 e' che se ci si vede uno stile, come si fa ad affermare il contrario...come abbiamo visto ognuno di noi ci vede cose diverse, ed e' giustissimo...pero' sarebbe un peccato non assecondare il movimento a semicascata che la pianta ci propone... Olivastro prostrato 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Simo. Gio 26 Mag 2011, 09:30

Innanzitutto, grazie a tutti per gli interventi! Olivastro prostrato 272947

@ Orsoferito

La tua è un'idea valida, tuttavia preferisco proseguire sulla strada della cascata/semi-cascata.
Posso confermare, come sostenuto da Stefano, che non è poi così raro vedere questa essenza in natura con questo stile.
Infatti, oltre che in Sardegna, io personalmente ne ho visti diversi anche in Liguria. Nella zona di San Remo, dove risiedono i miei suoceri i quali possiedono un terreno scosceso "coltivato" ad ulivi, ne ho visti molti. Pensa che ho visto su Google, che gli ulivi si prostrano anche in "pianura" :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Probabilmente, essendo un'essenza secolare, quando diventa vecchia si stanca della posizione eretta... proprio come noi! Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 272947

@ Giancarlo

Grazie, anche per il virtual che non mi dispiace per niente! Olivastro prostrato 272947

@ EnriZ

Grazie per i complimenti e suggerimenti, però penso proprio che un po' di filo lo metterò. Prima di tutto per dare movimento e poi perchè mi piace farlo. Senza dimenticare che voglio e devo migliorare la tecnica. Olivastro prostrato 272947
PS. Giancarlo non lo ammetterà mai, ma adora le cascate! Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870

@ Danielo

...ci cova, ci cova la gatta! Olivastro prostrato 64407

@ Re di Olea

Hai visto Stefano che sta bene, adesso che sono arrivati sole e caldo è ripartita bene! Comunque, come ho già detto, nessun cambio di connotati, proseguirò su questa strada. Olivastro prostrato 272947

@ ToniZ

Tranquillo, gli aggiornamenti non mancheranno. Peò, per quanto riguarda il filo e la "solita mediterranea coniferosa", non ti prometto nulla. Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870
Sinceramente come impostazione la terrei così, senza grossi stravolgimenti... lavorerò sulla ramificazione o meglio, ci proverò!

Olivastro prostrato 272947




Ultima modifica di Simone il Gio 26 Mag 2011, 10:37 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Enriz Gio 26 Mag 2011, 10:24

Simone ha scritto:Innanzitutto, grazie a tutti per gli interventi! Olivastro prostrato 272947

@ Orsoferito

La tua è un'idea valida, tuttavia preferisco proseguire sulla strada della cascata/semi-cascata.
Posso confermare, come sostenuto da Stefano, che non è poi così raro vedere questa essenza in natura con questo stile.
Infatti, oltre che in Sardegna, io personalmente ne ho visti diversi anche in Liguria. Nella zona di San Remo, dove risiedono i miei suoceri i quali possiedono un terreno scosceso "coltivato" ad ulivi, ne ho visti molti. Pensa che ho visto su Google, che gli ulivi si prostrano anche in "pianura" :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Probabilmente, essendo un'essenza secolare, quando diventa vecchia si stanca della posizione eretta... proprio come noi! Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 272947

@ Giancarlo

Grazie, anche per il virtual che non mi dispiace per niente! Olivastro prostrato 272947

@ EnriZ

[color=red]Grazie per i complimenti e suggerimenti, però penso proprio che u po' di filo lo metterò. Prima di tutto per dare movimento e poi perchè mi piace farlo. Senza dimenticare che voglio e devo migliorare la tecnica. Olivastro prostrato 272947
PS. Giancarlo non lo ammetterà mai, ma adora le cascate![/color] Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870

@ Danielo

...ci cova, ci cova la gatta! Olivastro prostrato 64407

@ Re di Olea

Hai visto Stefano che sta bene, adesso che sono arrivati sole e caldo e ripartita bene! Comunque, come ho già detto, nessun cambio di connotati, proseguirò su questa strada. Olivastro prostrato 272947

@ ToniZ

Tranquillo, gli aggiornamenti non mancheranno. Peò, per quanto riguarda il filo e la "solita mediterranea coniferosa", non ti prometto nulla. Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870
Sinceramente come impostazione la terrei così, senza grossi stravolgimenti... lavorerò sulla ramificazione o meglio, ci proverò!

Olivastro prostrato 272947



Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870 simo l'importante è divertirsi.. la pianta deve dare soddisfazione al proprio padrone, xò è bello rarlarne e scambiarsi opinioni super

Olivastro prostrato 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Simo. Gio 26 Mag 2011, 10:39

Enriz ha scritto:
Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870 Olivastro prostrato 408870 simo l'importante è divertirsi.. la pianta deve dare soddisfazione al proprio padrone, xò è bello rarlarne e scambiarsi opinioni super

Olivastro prostrato 64407

Sono, anzi credo si possa parlare al plurale, siamo qui a posta! sorridi Olivastro prostrato 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Ascom Gio 26 Mag 2011, 11:07

Anche io lascerei l'impostazione cosi' com'e, bella corteccia ed ottima provenienza!

Olivastro prostrato 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Simo. Gio 26 Mag 2011, 20:23

Ascom ha scritto:Anche io lascerei l'impostazione cosi' com'e, bella corteccia ed ottima provenienza!

Olivastro prostrato 64407

Olivastro prostrato 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Simo. Sab 02 Lug 2011, 13:26

Ho messo mano (a metà Giugno) anche a questo olivastro, visto che si era infoltito bene.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho filato male anche questa, stesso errore dell'olmo... ma alla prossima filatura mi impegnerò ancora di più. Olivastro prostrato 10910

Alcuni rami li ho lasciati lunghi per avere ancora un po' di diametro.

Questo ramo l'ho lasciato per potarlo corto in fututo... Olivastro prostrato 229988 Mi sa tanto che invece salterà... voi che dite?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Olivastro prostrato 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  mat19 Sab 02 Lug 2011, 16:10

bel lavoretto simo, l'unica cosa che mi convince poco è la posa del tronco. sarei stato più bassino Olivastro prostrato 272947
comunque mi piace Olivastro prostrato 53082
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  giancarlo Sab 02 Lug 2011, 16:12

La pianta in quella posizione non mi dispiace...sembra proprio nata in un dirupo.....e' anche bella sana e se andrai avanti cosi' ben presto "chiuderai" la chioma, del filo hai gia' detto tu...anche se qui mi sembra messo meglio dell'altra pianta.....

In quanto al rametto segnato in rosso, direi che la sua funzionalita' e' nulla...questo almeno e' quanto si puo' vedere dalle foto... Olivastro prostrato 714717

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  re di olea Sab 02 Lug 2011, 19:19

simone caro,oggi sono in vena di caziarti,ma solo per il tuo bene. cartrosso a parte la filatura che devi migliorare,ma quella è una questione di pratica,per l'impostazione,c'è qualcosa da rivedere,ma non c'è fretta,però c'è una cosa che devi coreggere assolutamente perche antiestetica e con il tempo ti da problemi,ed è il modo di impalcare,tu apri i rami a mò di corna,cioè prima li allarghi provocando anche lacerazioni al centro,e poi stringi tipo corna,invece devi fare il contrario,prima stringi avvicinando i rametti,poi alle punte devi allargare,come un ventaglio,questo è un errore che agli inizi facciamo tutti,anche io lo facevo,fino a che il mio istruttore non mi hà corretto,dimmi se hai capito ciò che intendevo. Olivastro prostrato 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  giancarlo Sab 02 Lug 2011, 19:37

Ehhh quando ci si mette Stefano e' terribile!!! Ma ha pienamente ragione....io ho visto in modo superficiale fermandomi alla filatura errata, Stefano invece molto piu' attento, e' andato oltre e rivedendo il tutto si nota proprio la piegatura errata e antiestetica oltre che poco funzionale....

Ma dovro' cercare un cartellino giallo.....altrimenti cosi' il nostro Simone e' la seconda volta che viene espulso... Olivastro prostrato 272947 Olivastro prostrato 408870

Trovatooooo giallo ammonito

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Ascom Sab 02 Lug 2011, 19:44

A prima vista non avevo fatto caso ai rami allargati e che poi si avvicinano.....non ho occhio pala in testa
Comunque a livello salute mi sembra ben coltivata.

Olivastro prostrato 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Simo. Sab 02 Lug 2011, 21:28

re di olea ha scritto:simone caro,oggi sono in vena di caziarti,ma solo per il tuo bene. cartrosso a parte la filatura che devi migliorare,ma quella è una questione di pratica,per l'impostazione,c'è qualcosa da rivedere,ma non c'è fretta,però c'è una cosa che devi coreggere assolutamente perche antiestetica e con il tempo ti da problemi,ed è il modo di impalcare,tu apri i rami a mò di corna,cioè prima li allarghi provocando anche lacerazioni al centro,e poi stringi tipo corna,invece devi fare il contrario,prima stringi avvicinando i rametti,poi alle punte devi allargare,come un ventaglio,questo è un errore che agli inizi facciamo tutti,anche io lo facevo,fino a che il mio istruttore non mi hà corretto,dimmi se hai capito ciò che intendevo. Olivastro prostrato 272947

Ottimo Stefano, spero di aver capito. Intendi più o meno così?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie mille per la correzzione. Olivastro prostrato 272947

Grazie anche a Mat, Giancarlo ed Ascom.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  re di olea Dom 03 Lug 2011, 05:19

esatto simone,e proprio così. applauso
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  TonyZ Dom 03 Lug 2011, 07:39

MI piace mi piace!!!!!!! ....questa pianta Simo. Olivastro prostrato 975874 Olivastro prostrato 975874

Mi piace anche sto tavolino....... forte!!!!! ahahaha ahahaha

guardalente guardalente cosi' da foto preferisco questo fronte....che se non sbaglio è il tuo retro Olivastro prostrato 229988


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Sia per il movimento del tronco che per il ramo"cappello".....che si armonizza con il movimento del tronco .

benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Simo. Dom 03 Lug 2011, 10:33

giancarlo ha scritto:

Ma dovro' cercare un cartellino giallo.....altrimenti cosi' il nostro Simone e' la seconda volta che viene espulso... Olivastro prostrato 272947 Olivastro prostrato 408870

Trovatooooo giallo ammonito

Bene, grazie Giancarlo. Con tutte queste espulsioni che mi rifila Stefano, avanti di questo passo con tutte le giornate che accumulo di squalifica... mi tocca star fuori tutto il campionato! Olivastro prostrato 408870

Olivastro prostrato 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivastro prostrato Empty Re: Olivastro prostrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.