Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Aumentare conicità??
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aumentare conicità??
Buongiorno, ho un ficus con un buon portamento ma con un'evidente capitozzatura e scarsa conicità.
In settimana posto le foto (promesso).
Vorrei ricevere in tanto un consiglio su come migliorare la conicità del fusto, ho visto che i cinesi usano il filo di rame sino ad incidere la corteccia.
Pensavo anche ad un innesto alla base per fare un doppio tronco ma non mi intendo molto della tecnica.
Secondo dubbio è se scavare o meno il tronco per trasformare una cosa negativa in una più gradevole per mitigare il taglio all'apice.
Adesso basta però senza foto capisco quanto non è utile la discussione
Vorrei ricevere in tanto un consiglio su come migliorare la conicità del fusto, ho visto che i cinesi usano il filo di rame sino ad incidere la corteccia.
Pensavo anche ad un innesto alla base per fare un doppio tronco ma non mi intendo molto della tecnica.
Secondo dubbio è se scavare o meno il tronco per trasformare una cosa negativa in una più gradevole per mitigare il taglio all'apice.
tbadoo- Nuovo Utente
Re: Aumentare conicità??
tbadoo ha scritto:Buongiorno, ho un ficus con un buon portamento ma con un'evidente capitozzatura e scarsa conicità.
Ciao tbadoo!!!
come dici anche tu senza foto è un po difficile...
le tecninche che hai menzionato non sono molto usate x i bonsai di ficus... quella del filo x ingossare la base è adatta x le essenze con una corteccia ruvuda, tale da mascherare il callo che si viene a formare, i ficus hanno una coteccia molto liscia e l'incisione da filo si noterebbe subito e sarebbe solo brutto da vedere
anche la lavorazione del tronco, per nascondere il taglio.... non so se stai pensando ad uno shari (scortecciamento di una vena del tronco) o ad un jin (modellazione di un moncone x far sembrare una parte morta, sbiancata dal tempo) ma anche queste non mi sembrano tacniche adatte al tipo di essenza... è una pianta tropicale, con un legno piuttosto morbido che marcisce facilemnte....
x l'innesto alla base non so.. io non l'ho mai sentita.... più facile è la semplice aggiunta di un alberello della stessa essenza, appunto come dici tu per fare il doppio tronco
aspettiamo comunq le foto ciaooooo
Enriz- Utente medio
ficus
ragazzi per la mia esperienza i ficus non sono adatti per creare jin !!
folletto- Utente medio
Ne jin o shrai
Non vorrei fare ne jin ne shari che su questa essenza sono una forzatura ma accenare un tronco scavato, cose ne pensate?
tbadoo- Nuovo Utente
ficus
come ti ha già risposto un nostro amico è un legno strano facilmente attaccabile dal marciume ,io avevo un ficus grosso ho tentato la divisione del ceppo x farla breve è morto !!!sono piante che vanno tenute cosi come sono ,se fai potature subito mastice poi in bocca al lupo ,sai bisogna sempre fare prove x acquisire esperienze .comunque se provi e riesci fammi sapere qualcosatbadoo ha scritto:Non vorrei fare ne jin ne shari che su questa essenza sono una forzatura ma accenare un tronco scavato, cose ne pensate?
folletto- Utente medio
Re: Aumentare conicità??
folletto ha scritto:come ti ha già risposto un nostro amico è un legno strano facilmente attaccabile dal marciume ,io avevo un ficus grosso ho tentato la divisione del ceppo x farla breve è morto !!!sono piante che vanno tenute cosi come sono ,se fai potature subito mastice poi in bocca al lupo ,sai bisogna sempre fare prove x acquisire esperienze .comunque se provi e riesci fammi sapere qualcosatbadoo ha scritto:Non vorrei fare ne jin ne shari che su questa essenza sono una forzatura ma accenare un tronco scavato, cose ne pensate?
esatto.. taglio, mastice e callo... se prima o poi si chiuderà bene se no.... sarà comunque
Enriz- Utente medio
ECCO LE FOTO
[img][/img]
Scusate la qualità ma le ho fatte di fretta prima di uscire di casa
tbadoo- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1