Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
faggio sofferente
+3
Enriz
danielo55
orsoferito
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
faggio sofferente
sera a tutti.. un faccio si presenta con del secco sulle estremità delle foglie cosa può essere? malattie derivate da funchi? ho un colpo di sole? vi sarei grato se mi potreste dare dei consigli.....
scusate per le foto ma ero un po di fretta!!
scusate per le foto ma ero un po di fretta!!
Ospite- Ospite
Re: faggio sofferente
DIFFICILE DEFINIRE CON ESATEZZA, VISTE LE FOTO,
PERO' PER ME E' UN COLPO DI SECCO.
PERO' PER ME E' UN COLPO DI SECCO.
quoto orsoferito ci sarebbero da vedere foto del substrato e quant'altro
danielo55- Bonsaista esperto
per il momento grazie!!!! domani provvederò a fornire foto più dettagliate è migliori....
Ospite- Ospite
dipende anche dall'esposizione... se lo tieni troppo al sole magari le foglie si sono un po' sbruciacchiate ... poi con questo tempo: pioggia e sole è facile che sia x quello!!!
x il marciume dipende dal terriccio ke ha... fagli una foto...
x il marciume dipende dal terriccio ke ha... fagli una foto...
Enriz- Utente medio
fai una foto generale della piantuzza e particolare vaso terreno e info dove la tieni, esposizione e altro.
a presto ciao...
a presto ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
ecco altre foto!!!! sperando che siano migliori.... qui e dove le tengo....purtroppo pieno sole e aqua.....
Ospite- Ospite
Io, molto tranquillamente, non avendo mai coltivato un faggio, mi astengo dal commentare...lo faranno quelli che hanno questa essenza e che magari hanno gia' affrontato queste problematiche...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
i faggi formano foreste ombrose e fresche. non credo perciò che un'esposizione come quella che tu stai offrendo alla tua pianta sia ideale.
nel senso che ,se non ho frainteso,la tieni su un pavimeto di cemento e sotto ad un muro pure in cemento ed esposto al sole. in questa situazione il calore si accumula molto e manca il microclima fresco umido ed ombroso utile al faggio.
anche se la sistemazione non è delle migliori, l'insieme non dà l'impressione di piante "torturate"!
nel senso che ,se non ho frainteso,la tieni su un pavimeto di cemento e sotto ad un muro pure in cemento ed esposto al sole. in questa situazione il calore si accumula molto e manca il microclima fresco umido ed ombroso utile al faggio.
anche se la sistemazione non è delle migliori, l'insieme non dà l'impressione di piante "torturate"!
anto- Bonsaista esperto
grazie anto!! proverò a cambiargli collocazione......ora l'ho spostato all'interno del rustico dove arriva il sole ma e più ombregiato.... sperando che si riprenda.....
Ospite- Ospite
hai fatto bene robyn a metterla al riparo.... anche se il terreno sembra un po' asfittico, ma visto l'esposizione, sole e caldo a manetta.... io credo proprio che sia una scottatura... a me è capitato l'anno scorso... niente di chè... solo esteticamente non è molto bello da vedere... adesso ke ricaccierà nuovi rametti.. quelli dovrebbero essere belli verdi invece....
Ps. per il luogo dove tieni le piante potresti pensare di mettere un ombreggiante..... ti consiglio anche di portare dentro i larici... altrimenti quelli non finiscono bene!!!!
Ps. per il luogo dove tieni le piante potresti pensare di mettere un ombreggiante..... ti consiglio anche di portare dentro i larici... altrimenti quelli non finiscono bene!!!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:hai fatto bene robyn a metterla al riparo.... anche se il terreno sembra un po' asfittico, ma visto l'esposizione, sole e caldo a manetta.... io credo proprio che sia una scottatura... a me è capitato l'anno scorso... niente di chè... solo esteticamente non è molto bello da vedere... adesso ke ricaccierà nuovi rametti.. quelli dovrebbero essere belli verdi invece....
grazie Enriz.... il telo ombreggiante sto per provvedere.....in attesa di fare una serra dietro nell'orto...sto aspettando i preventivi e già ho chiamato il geometra.....per il terreno cosa intendi per asfittico?? io ho usato 40% torba 10% sabbia grossa 20% pomice
20% lapillo e 10% zeolite.... dici che esagerato????
Ospite- Ospite
nel senso ke lo vedo poco arieggiato... ma forse è solo una mia impressione... le percentuali dovrebbero essere corrette... anche se io uso meno cose in realtà , metto a naso pomice e lapillo fine in parti uguali, e poi aggiungo un po' meno di terriccio.. quello filamentoso, l'importante è ke quando bagni l'acqua non si fermi e scenda giù bene....
Enriz- Utente medio
il prossimo anno prenderò spunto da tè diminuendo la percentuale di torba è aumentando lapillo/pomice....ciao grazie alla prossima.....
Ospite- Ospite
quando il faggio secca in quel modo le foglie, è spesso un problema radicale, ma non parlo di secco!!
ricorda una cosa importantissima nella coltivazione del faggio: per crescere bene, deve "sentire" un'escursione termica notevole, tipo quella che c'è in montagna ( calcola che io abito a 800 m/sm e in natura di faggi non ce ne sono qui perchè risentono del clima orrido della pianura padana, cheè solo a 10-15 km, ma iniziano sopra i 1000-1100 m.
a quell'altezza stanno bene in pieno sole, perchè amano il sole, però in clima fresco.
come bonsai ne ho vari, perchè è un'essenza che amo moltissimo, e quindi, per farli sentire un pò meglio, li metto in una parte dei bancali dove il sole c'è mezza giornata, o sono un pò all'ombra di un grosso fico.
ricorda una cosa importantissima nella coltivazione del faggio: per crescere bene, deve "sentire" un'escursione termica notevole, tipo quella che c'è in montagna ( calcola che io abito a 800 m/sm e in natura di faggi non ce ne sono qui perchè risentono del clima orrido della pianura padana, cheè solo a 10-15 km, ma iniziano sopra i 1000-1100 m.
a quell'altezza stanno bene in pieno sole, perchè amano il sole, però in clima fresco.
come bonsai ne ho vari, perchè è un'essenza che amo moltissimo, e quindi, per farli sentire un pò meglio, li metto in una parte dei bancali dove il sole c'è mezza giornata, o sono un pò all'ombra di un grosso fico.
francobet- Utente normale
a proposito: terreno drenante
francobet- Utente normale
Argomenti simili
» Pentaphylla sofferente
» melo sofferente
» cotoneaster sofferente
» LIGUSTRUM SOFFERENTE
» LIGUSTRUM SOFFERENTE
» melo sofferente
» cotoneaster sofferente