Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Olivastro prostrato
+19
luigimita
davide
grinch
alby94
il Monsignore
blabla
gimmino
Giovanni 48
kordonbleu
Bonsai67
mat19
Ascom
TonyZ
re di olea
danielo55
Enriz
giancarlo
orsoferito
Simo.
23 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Olivastro prostrato
Questa (ogni volta comincio così), è una pianta a cui tengo molto.
Quest'anno ha faticato a ripartire (mi ha preoccupato non poco), ma ora sono più tranquillo! C'è da lavorare molto (chi me l'ha data, dirà che non ho fatto nulla, ho perso tempo ed ha ragione ).
Per il momento la lascio andare, poi direzionerò e movimenterò le cacciate...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pur essendoci molto lavoro davanti, a me piace. L'ho postata in "consigli mediante fotografia", perchè come sempre apprezzo i vostri consigli!
...che attendo!
Quest'anno ha faticato a ripartire (mi ha preoccupato non poco), ma ora sono più tranquillo! C'è da lavorare molto (chi me l'ha data, dirà che non ho fatto nulla, ho perso tempo ed ha ragione ).
Per il momento la lascio andare, poi direzionerò e movimenterò le cacciate...
Pur essendoci molto lavoro davanti, a me piace. L'ho postata in "consigli mediante fotografia", perchè come sempre apprezzo i vostri consigli!
...che attendo!
Ultima modifica di Simo. il Dom 14 Ott 2018, 20:47 - modificato 3 volte.
Re: Olivastro prostrato
PS. quest'anno l'ho rinvasata e male... nel senso che potevo posizionarla meglio... come quando l'ho ricevuta! Ma oramai ... per il momento "va bene" !!!
Interessante la tua pianta perchè, secondo me, si presta a molte considerazioni.
Non la vedo in una pietra di luna considerando il tipo di essenza e dove normalmente vive in natura.
Non la vedo anche in cascata o semi cascata considerando che difficilmente in natura potrebbe accadere un fatto che la costringa in questa posizione, anche se nulla toglie che ognuno è libero di interpretare le proprie piante come meglio crede.
Penso invece che si potrebbe concentrare il lavoro sul ramo superiore riportando la vegetazione verso destra ricreando una cupola di verde, mentre la parte inferiore si potrebbe ridurre e lavorarla a secco.
Così facendo la mia immaginazione mi porta a vedere una pianta molto equilibrata e con una base possente ed interessante.
Ciao e tanti buoni bonsai
Non la vedo in una pietra di luna considerando il tipo di essenza e dove normalmente vive in natura.
Non la vedo anche in cascata o semi cascata considerando che difficilmente in natura potrebbe accadere un fatto che la costringa in questa posizione, anche se nulla toglie che ognuno è libero di interpretare le proprie piante come meglio crede.
Penso invece che si potrebbe concentrare il lavoro sul ramo superiore riportando la vegetazione verso destra ricreando una cupola di verde, mentre la parte inferiore si potrebbe ridurre e lavorarla a secco.
Così facendo la mia immaginazione mi porta a vedere una pianta molto equilibrata e con una base possente ed interessante.
Ciao e tanti buoni bonsai
So che ci tieni a questa pianta...secondo me parla sardo....ma a parte la provenienza..tu giri l'italia intera e chissa' da dove viene...
Questa volta, il mio giudizio differisce da quello di Orsoferito..(di solito ci troviamo molto d'accordo.. )
E' vero..le considerazioni fatte non fanno una piega...pero' anche se in natura, forse un olivastro cosi' non lo vedremo mai o raramente..l'idea mi stuzzica (Una cascata.. ), perche' la pianta suggerisce proprio questo stile.... e per una volta anche se non e' proprio uno stile consono io la farei....ha un nebari possente ed adatto allo stile e impostarla cosi' non dovrebbe essere molto difficile...faccio un piccolo virtua che non e' completo..solo per dare una possibile idea...
Questa volta, il mio giudizio differisce da quello di Orsoferito..(di solito ci troviamo molto d'accordo.. )
E' vero..le considerazioni fatte non fanno una piega...pero' anche se in natura, forse un olivastro cosi' non lo vedremo mai o raramente..l'idea mi stuzzica (Una cascata.. ), perche' la pianta suggerisce proprio questo stile.... e per una volta anche se non e' proprio uno stile consono io la farei....ha un nebari possente ed adatto allo stile e impostarla cosi' non dovrebbe essere molto difficile...faccio un piccolo virtua che non e' completo..solo per dare una possibile idea...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:So che ci tieni a questa pianta...secondo me parla sardo....ma a parte la provenienza..tu giri l'italia intera e chissa' da dove viene...
ehi Gian!!!! non ti piaceranno mica le cascate!!!???? forse lo sitamo convertendo!!!
comunque anche io concordo con te Gian... a parte che nella flora mediterranea non mi stupirebbe vedere crescere, tra delle belle rocce sarde, un olivastro prostrato, e poi in generale gli olivastri bonsai che rispecchiano la tipicità dell'essenza in natura.... SE NE VEDONO BEN POCHI.....
piace molto anche a me questa pianta!!!! fai bene a non filarla subito... anzi potresti proprio non filarla e andarci di potatura!!!
credo proprio che stai andando verso la strada giusta con questro esemplare...
ciaoo e buona coltivazione!!!
Enriz- Utente medio
io personalmente condivido quel che ha detto enriz.....ma chi l'ha detto che non si possa trovare un olivastro prostrato o in cascata....a me personalmente l'idea piace...de gustibus non disputandim est ma che piaccia a Giancarlo...quà gatta ci cova
danielo55- Bonsaista esperto
ebene si,ormai si è capito benissimo che questo olivastro è sardo,lo regalai a simone un giorno che è venuto a trovarmi,sono felice che sia vivo e in forma,io avevo scelto la lavorazione in semicascata perchè la pianta era predisposta per questo stile,ciò non vieta a simone di cambiargli i connotati.tornando al discorso olivastri,qui in sardegna essendo una terra molto vecchia e piena di rocce,gli olivastri crescono incastonati ad esse,e una buona percentuale di questi crescono in semicascata.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:ebene si,ormai si è capito benissimo che questo olivastro è sardo,lo regalai a simone un giorno che è venuto a trovarmi,sono felice che sia vivo e in forma,io avevo scelto la lavorazione in semicascata perchè la pianta era predisposta per questo stile,ciò non vieta a simone di cambiargli i connotati.tornando al discorso olivastri,qui in sardegna essendo una terra molto vecchia e piena di rocce,gli olivastri crescono incastonati ad esse,e una buona percentuale di questi crescono in semicascata.
mi pareva di averne visti!!! ahhh la Sardegna.... che terrtorio stupendo!!!!
Enriz- Utente medio
OOOHHHHHH!!!!!.....RAGAZZI"!!!!...non mettete cose strambe in testa a Simo,altrimenti mi
Cavolo,sarebbe un vero peccato cambiare l'espressione di questa pianta( ESPRESSIONE....e Simo ).
Io continuerei cosi'.....poco filo e tanta potatura e cercherei ,ASSOLUTAMENTE , di non tirarci fuori la solita mediterranea coniferosa.
Mi raccomando Simo tienici aggiornati sugli sviluppi e perche' no.....hai gia' un tuo progetto
ps.
Non mi dispiacerebbe vedere il suo retro....mai dire mai....
Cavolo,sarebbe un vero peccato cambiare l'espressione di questa pianta( ESPRESSIONE....e Simo ).
Io continuerei cosi'.....poco filo e tanta potatura e cercherei ,ASSOLUTAMENTE , di non tirarci fuori la solita mediterranea coniferosa.
Mi raccomando Simo tienici aggiornati sugli sviluppi e perche' no.....hai gia' un tuo progetto
ps.
Non mi dispiacerebbe vedere il suo retro....mai dire mai....
TonyZ- Bonsaista esperto
Enriz ha scritto:giancarlo ha scritto:So che ci tieni a questa pianta...secondo me parla sardo....ma a parte la provenienza..tu giri l'italia intera e chissa' da dove viene...
ehi Gian!!!! non ti piaceranno mica le cascate!!!???? forse lo sitamo convertendo!!!
comunque anche io concordo con te Gian... a parte che nella flora mediterranea non mi stupirebbe vedere crescere, tra delle belle rocce sarde, un olivastro prostrato, e poi in generale gli olivastri bonsai che rispecchiano la tipicità dell'essenza in natura.... SE NE VEDONO BEN POCHI.....
piace molto anche a me questa pianta!!!! fai bene a non filarla subito... anzi potresti proprio non filarla e andarci di potatura!!!
credo proprio che stai andando verso la strada giusta con questro esemplare...
ciaoo e buona coltivazione!!!
convertendo? Nooooo e' che se ci si vede uno stile, come si fa ad affermare il contrario...come abbiamo visto ognuno di noi ci vede cose diverse, ed e' giustissimo...pero' sarebbe un peccato non assecondare il movimento a semicascata che la pianta ci propone...
giancarlo- .
Innanzitutto, grazie a tutti per gli interventi!
@ Orsoferito
La tua è un'idea valida, tuttavia preferisco proseguire sulla strada della cascata/semi-cascata.
Posso confermare, come sostenuto da Stefano, che non è poi così raro vedere questa essenza in natura con questo stile.
Infatti, oltre che in Sardegna, io personalmente ne ho visti diversi anche in Liguria. Nella zona di San Remo, dove risiedono i miei suoceri i quali possiedono un terreno scosceso "coltivato" ad ulivi, ne ho visti molti. Pensa che ho visto su Google, che gli ulivi si prostrano anche in "pianura" :
Probabilmente, essendo un'essenza secolare, quando diventa vecchia si stanca della posizione eretta... proprio come noi!
@ Giancarlo
Grazie, anche per il virtual che non mi dispiace per niente!
@ EnriZ
Grazie per i complimenti e suggerimenti, però penso proprio che un po' di filo lo metterò. Prima di tutto per dare movimento e poi perchè mi piace farlo. Senza dimenticare che voglio e devo migliorare la tecnica.
PS. Giancarlo non lo ammetterà mai, ma adora le cascate!
@ Danielo
...ci cova, ci cova la gatta!
@ Re di Olea
Hai visto Stefano che sta bene, adesso che sono arrivati sole e caldo è ripartita bene! Comunque, come ho già detto, nessun cambio di connotati, proseguirò su questa strada.
@ ToniZ
Tranquillo, gli aggiornamenti non mancheranno. Peò, per quanto riguarda il filo e la "solita mediterranea coniferosa", non ti prometto nulla.
Sinceramente come impostazione la terrei così, senza grossi stravolgimenti... lavorerò sulla ramificazione o meglio, ci proverò!
@ Orsoferito
La tua è un'idea valida, tuttavia preferisco proseguire sulla strada della cascata/semi-cascata.
Posso confermare, come sostenuto da Stefano, che non è poi così raro vedere questa essenza in natura con questo stile.
Infatti, oltre che in Sardegna, io personalmente ne ho visti diversi anche in Liguria. Nella zona di San Remo, dove risiedono i miei suoceri i quali possiedono un terreno scosceso "coltivato" ad ulivi, ne ho visti molti. Pensa che ho visto su Google, che gli ulivi si prostrano anche in "pianura" :
Probabilmente, essendo un'essenza secolare, quando diventa vecchia si stanca della posizione eretta... proprio come noi!
@ Giancarlo
@ EnriZ
Grazie per i complimenti e suggerimenti, però penso proprio che un po' di filo lo metterò. Prima di tutto per dare movimento e poi perchè mi piace farlo. Senza dimenticare che voglio e devo migliorare la tecnica.
PS. Giancarlo non lo ammetterà mai, ma adora le cascate!
@ Danielo
@ Re di Olea
Hai visto Stefano che sta bene, adesso che sono arrivati sole e caldo è ripartita bene! Comunque, come ho già detto, nessun cambio di connotati, proseguirò su questa strada.
@ ToniZ
Tranquillo, gli aggiornamenti non mancheranno. Peò, per quanto riguarda il filo e la "solita mediterranea coniferosa", non ti prometto nulla.
Sinceramente come impostazione la terrei così, senza grossi stravolgimenti... lavorerò sulla ramificazione o meglio, ci proverò!
Ultima modifica di Simone il Gio 26 Mag 2011, 10:37 - modificato 2 volte.
Simone ha scritto:Innanzitutto, grazie a tutti per gli interventi!
@ Orsoferito
@ Giancarlo
@ EnriZ
[color=red]Grazie per i complimenti e suggerimenti, però penso proprio che u po' di filo lo metterò. Prima di tutto per dare movimento e poi perchè mi piace farlo. Senza dimenticare che voglio e devo migliorare la tecnica.
PS. Giancarlo non lo ammetterà mai, ma adora le cascate![/color]
@ Danielo
@ Re di Olea
Hai visto Stefano che sta bene, adesso che sono arrivati sole e caldo e ripartita bene! Comunque, come ho già detto, nessun cambio di connotati, proseguirò su questa strada.
@ ToniZ
simo l'importante è divertirsi.. la pianta deve dare soddisfazione al proprio padrone, xò è bello rarlarne e scambiarsi opinioni
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:
simo l'importante è divertirsi.. la pianta deve dare soddisfazione al proprio padrone, xò è bello rarlarne e scambiarsi opinioni
Sono, anzi credo si possa parlare al plurale, siamo qui a posta!
Anche io lascerei l'impostazione cosi' com'e, bella corteccia ed ottima provenienza!
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Anche io lascerei l'impostazione cosi' com'e, bella corteccia ed ottima provenienza!
Ho messo mano (a metà Giugno) anche a questo olivastro, visto che si era infoltito bene.
Ho filato male anche questa, stesso errore dell'olmo... ma alla prossima filatura mi impegnerò ancora di più.
Alcuni rami li ho lasciati lunghi per avere ancora un po' di diametro.
Questo ramo l'ho lasciato per potarlo corto in fututo... Mi sa tanto che invece salterà... voi che dite?
Ho filato male anche questa, stesso errore dell'olmo... ma alla prossima filatura mi impegnerò ancora di più.
Alcuni rami li ho lasciati lunghi per avere ancora un po' di diametro.
Questo ramo l'ho lasciato per potarlo corto in fututo... Mi sa tanto che invece salterà... voi che dite?
bel lavoretto simo, l'unica cosa che mi convince poco è la posa del tronco. sarei stato più bassino
comunque mi piace
comunque mi piace
mat19- Utente normale
La pianta in quella posizione non mi dispiace...sembra proprio nata in un dirupo.....e' anche bella sana e se andrai avanti cosi' ben presto "chiuderai" la chioma, del filo hai gia' detto tu...anche se qui mi sembra messo meglio dell'altra pianta.....
In quanto al rametto segnato in rosso, direi che la sua funzionalita' e' nulla...questo almeno e' quanto si puo' vedere dalle foto...
In quanto al rametto segnato in rosso, direi che la sua funzionalita' e' nulla...questo almeno e' quanto si puo' vedere dalle foto...
giancarlo- .
simone caro,oggi sono in vena di caziarti,ma solo per il tuo bene. a parte la filatura che devi migliorare,ma quella è una questione di pratica,per l'impostazione,c'è qualcosa da rivedere,ma non c'è fretta,però c'è una cosa che devi coreggere assolutamente perche antiestetica e con il tempo ti da problemi,ed è il modo di impalcare,tu apri i rami a mò di corna,cioè prima li allarghi provocando anche lacerazioni al centro,e poi stringi tipo corna,invece devi fare il contrario,prima stringi avvicinando i rametti,poi alle punte devi allargare,come un ventaglio,questo è un errore che agli inizi facciamo tutti,anche io lo facevo,fino a che il mio istruttore non mi hà corretto,dimmi se hai capito ciò che intendevo.
re di olea- Moderatore
Ehhh quando ci si mette Stefano e' terribile!!! Ma ha pienamente ragione....io ho visto in modo superficiale fermandomi alla filatura errata, Stefano invece molto piu' attento, e' andato oltre e rivedendo il tutto si nota proprio la piegatura errata e antiestetica oltre che poco funzionale....
Ma dovro' cercare un cartellino giallo.....altrimenti cosi' il nostro Simone e' la seconda volta che viene espulso...
Trovatooooo
Ma dovro' cercare un cartellino giallo.....altrimenti cosi' il nostro Simone e' la seconda volta che viene espulso...
Trovatooooo
giancarlo- .
A prima vista non avevo fatto caso ai rami allargati e che poi si avvicinano.....non ho occhio
Comunque a livello salute mi sembra ben coltivata.
Comunque a livello salute mi sembra ben coltivata.
Ascom- Utente medio
re di olea ha scritto:simone caro,oggi sono in vena di caziarti,ma solo per il tuo bene. a parte la filatura che devi migliorare,ma quella è una questione di pratica,per l'impostazione,c'è qualcosa da rivedere,ma non c'è fretta,però c'è una cosa che devi coreggere assolutamente perche antiestetica e con il tempo ti da problemi,ed è il modo di impalcare,tu apri i rami a mò di corna,cioè prima li allarghi provocando anche lacerazioni al centro,e poi stringi tipo corna,invece devi fare il contrario,prima stringi avvicinando i rametti,poi alle punte devi allargare,come un ventaglio,questo è un errore che agli inizi facciamo tutti,anche io lo facevo,fino a che il mio istruttore non mi hà corretto,dimmi se hai capito ciò che intendevo.
Ottimo Stefano, spero di aver capito. Intendi più o meno così?
Grazie mille per la correzzione.
Grazie anche a Mat, Giancarlo ed Ascom.
esatto simone,e proprio così.
re di olea- Moderatore
MI piace mi piace!!!!!!! ....questa pianta Simo.
Mi piace anche sto tavolino....... forte!!!!!
cosi' da foto preferisco questo fronte....che se non sbaglio è il tuo retro
Sia per il movimento del tronco che per il ramo"cappello".....che si armonizza con il movimento del tronco .
Mi piace anche sto tavolino....... forte!!!!!
cosi' da foto preferisco questo fronte....che se non sbaglio è il tuo retro
Sia per il movimento del tronco che per il ramo"cappello".....che si armonizza con il movimento del tronco .
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:
Trovatooooo
Bene, grazie Giancarlo. Con tutte queste espulsioni che mi rifila Stefano, avanti di questo passo con tutte le giornate che accumulo di squalifica... mi tocca star fuori tutto il campionato!
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» il mio olivastro
» rosmarino prostrato
» azalea 2 va bene x un prostrato.
» Shohin di Itoigawa in stile prostrato. Il cammino è intrapreso...
» Olivastro :
» rosmarino prostrato
» azalea 2 va bene x un prostrato.
» Shohin di Itoigawa in stile prostrato. Il cammino è intrapreso...
» Olivastro :
Pagina 1 di 5