Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Boschetto ciliegio
+2
vitto77
claudio79
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
claudio79- Utente normale
Re: Boschetto ciliegio
Ciao Claudio
secondo me si può fare, sembra ci sia una certa varietà di diametri per 'giocare' con la prospettiva nella creazione del bosco. Io però non unirei semplicemente i vasi: dovresti separare le piantine, dividendole in tre gruppi in base alle dimensioni.
Io eliminerei prima un po' di 'difetti' dalle singole piante (es: quella a sinistra nelle foto ha un'impostazione a Y, eliminerei uno dei due rami dopo la biforcazione); eliminerei anche i rami e i fusti ad angolo retto e 'a gancio' che si vedono sulle altre piante, cercando di ottenere singole piante movimentate ma già 'armoniche' e ordinate nella forma prima della composizione del bosco, evitando, come nel bonsai singolo, i rami che si incrociano e soprattutto i tronchi orientati in direzioni diverse che si intersecano a X. In breve, tratterei prima ogni singola pianta come se dovesse essere coltivata da sola. A questo punto si potrà andare avanti nella composizione secondo le regole base dello stile bosco: le più grosse e alte in gruppo, in primo piano, poi le medie distribuite in secondo piano, piantate a distanze irregolari tra loro in modo da non essere occultate dalle principali, e le più sottili e piccole sul fondo, in modo che viste attraverso gli altri tronchi diano l'illusione di alberi più lontani. Sempre mantenendo un profilo complessivo a triangolo scaleno, come genericamente si fa nella chioma del bonsai singolo.
Sono dodici, se non conto male? Puoi usarne 9 o 11, sempre dispari, tenendo di riserva quelle che avanzano.
Per come la vedo io, una volta potate e ordinate verranno piante dall'aspetto molto naturale, che contribuiranno alla riuscita, con il tempo e la coltivazione, di una composizione a bosco credibile e gradevole.
secondo me si può fare, sembra ci sia una certa varietà di diametri per 'giocare' con la prospettiva nella creazione del bosco. Io però non unirei semplicemente i vasi: dovresti separare le piantine, dividendole in tre gruppi in base alle dimensioni.
Io eliminerei prima un po' di 'difetti' dalle singole piante (es: quella a sinistra nelle foto ha un'impostazione a Y, eliminerei uno dei due rami dopo la biforcazione); eliminerei anche i rami e i fusti ad angolo retto e 'a gancio' che si vedono sulle altre piante, cercando di ottenere singole piante movimentate ma già 'armoniche' e ordinate nella forma prima della composizione del bosco, evitando, come nel bonsai singolo, i rami che si incrociano e soprattutto i tronchi orientati in direzioni diverse che si intersecano a X. In breve, tratterei prima ogni singola pianta come se dovesse essere coltivata da sola. A questo punto si potrà andare avanti nella composizione secondo le regole base dello stile bosco: le più grosse e alte in gruppo, in primo piano, poi le medie distribuite in secondo piano, piantate a distanze irregolari tra loro in modo da non essere occultate dalle principali, e le più sottili e piccole sul fondo, in modo che viste attraverso gli altri tronchi diano l'illusione di alberi più lontani. Sempre mantenendo un profilo complessivo a triangolo scaleno, come genericamente si fa nella chioma del bonsai singolo.
Sono dodici, se non conto male? Puoi usarne 9 o 11, sempre dispari, tenendo di riserva quelle che avanzano.
Per come la vedo io, una volta potate e ordinate verranno piante dall'aspetto molto naturale, che contribuiranno alla riuscita, con il tempo e la coltivazione, di una composizione a bosco credibile e gradevole.
vitto77- Nuovo Utente
claudio79 ha scritto:Ci sta se unisco i tre vasi e faccio un unico boschetto ???
Perchè no?!
Quando una composizione è gradevole... fa piacere vederla.
Chiaramente le hai semplicemente accostate per dare un'idea di progetto.
Poi sarà tua cura creare maggiore ordine nella ramificazione per creare un aspetto maggiormente gradevole. Ma mi pare ci siano i presupposti.
già così accostate hanno un senso, figuriamoci poi ripulite..
vai procedi (ma non adesso, troppo freddo)
vai procedi (ma non adesso, troppo freddo)
vicious- Utente attivo
l'idea non mi dispiace, il problema ssarà gestire la ramificazione fine
kordonbleu- Moderatore
Scusate l ignoranza , quindi se capisco bene , posso metterne undici o nove e tenere qualcosa di scorta , tenerli al massimo tre o quattro anni perché poi avrei problemi a gestire le nuove cacciate per un disegno equilibrato ?
Ciao Claudio
sì i boschetti, di norma, si compongono con un numero dispari di piante, se ne hai 12 puoi farlo benissimo da 11 (visto che ce le hai), quella che ti avanza continua a coltivarla a parte, potrebbe servirti da 'rimpiazzo' nel caso una la perdessi per qualche motivo (a me era capitato, con dei piccoli carpini).
Quello che, mi sembra, ci piace delle tue piante è che hanno un aspetto molto naturale, con bei movimenti, quindi verrebbe fuori una composizione a bosco interessante.
Poi forse all'inizio avevo capito male, che l'intenzione era di mettere i tre gruppi di piante così come sono in vaso comune (era tardi di sera, pardon ;-) ), perciò suggerivo di separare le piante e di fare la composizione con le piante più grandi un po' in primo piano, e le più piccole in fondo.
Sui 'tre o quattro anni', non saprei che problemi ci potrebbero essere, credo nessuno.
Sulla gestione della ramificazione fine passo, non conosco come si comporta il ciliegio in merito.
Comunque... già germogliano? Fantastico, beati voi Mediterranei :-D Qui in Abruzzo ci si aspetta un calo di circa 20 gradi da martedì...
Naturalmente tienici aggiornati con il progetto!
sì i boschetti, di norma, si compongono con un numero dispari di piante, se ne hai 12 puoi farlo benissimo da 11 (visto che ce le hai), quella che ti avanza continua a coltivarla a parte, potrebbe servirti da 'rimpiazzo' nel caso una la perdessi per qualche motivo (a me era capitato, con dei piccoli carpini).
Quello che, mi sembra, ci piace delle tue piante è che hanno un aspetto molto naturale, con bei movimenti, quindi verrebbe fuori una composizione a bosco interessante.
Poi forse all'inizio avevo capito male, che l'intenzione era di mettere i tre gruppi di piante così come sono in vaso comune (era tardi di sera, pardon ;-) ), perciò suggerivo di separare le piante e di fare la composizione con le piante più grandi un po' in primo piano, e le più piccole in fondo.
Sui 'tre o quattro anni', non saprei che problemi ci potrebbero essere, credo nessuno.
Sulla gestione della ramificazione fine passo, non conosco come si comporta il ciliegio in merito.
Comunque... già germogliano? Fantastico, beati voi Mediterranei :-D Qui in Abruzzo ci si aspetta un calo di circa 20 gradi da martedì...
Naturalmente tienici aggiornati con il progetto!
vitto77- Nuovo Utente
claudio79 ha scritto:Scusate l ignoranza , quindi se capisco bene , posso metterne undici o nove e tenere qualcosa di scorta , tenerli al massimo tre o quattro anni perché poi avrei problemi a gestire le nuove cacciate per un disegno equilibrato ?
se li "monterai" in un contenitore o losa, io sacrificherei, se fosse il caso, un po di vegetazione aerea per orientare meglio le cacciate, non lascerei allungare i rami
kordonbleu- Moderatore
Stamattina ho fatto diversi rinvasi ... ero sul terrazzo a magliettina di cotone....
settimana prossima anche da te scenderà la temperatura, ma il pericolo più che il freddo dovrebbe essere il vento, quindi proteggile dal vento giovedì, basta una busta ( o se preferisci una busta basta ) e poi devi solo guardare come si risveglia
vicious- Utente attivo
sono protette dalla tramontana e da un altro lato.
dovrei essere ok
dovrei essere ok
ottimo
vicious- Utente attivo
Ho filato un po’
Mi godrò la fioritura e poi poterò un po’ gli apici . Come vi sembra ora la fionda ??? Mi dispiaceva tagliare ....
Che bella fioritura mi piace l'idea del boschetto, chissà come sarà bello in fiore. Comunque sul numero dispari, ho letto da qualche parte che sia più una "fissa" cinese e giapponese che una regola compositiva. Un po' perché alcuni numeri pari ricordano per assonanza termini maligni tipo morte, buio, sofferenza, ecc, un po' perché il cervello umano, quando ha di fronte più di 9 o 10 unità, tende a fondere l'insieme e a non distinguere i singoli; quindi a livello compositivo, per gruppi relativamente alti, è indifferente se si tratti di quantità pari o dispari. Discorso differente per numeri bassi come 3 4 oppure 5
von mises- Utente medio
vicious ha scritto:settimana prossima anche da te scenderà la temperatura, ma il pericolo più che il freddo dovrebbe essere il vento, quindi proteggile dal vento giovedì, basta una busta ( o se preferisci una busta basta ) e poi devi solo guardare come si risveglia
che cretino, ti avevo detto di stare attento al vento non preoccupandomi delle mie piante
vicious- Utente attivo
Che è successo ???
claudio79 ha scritto:Che è successo ???
ne sono cadute 4, 2 fenici un rosmarino ed un leccio
vicious- Utente attivo
Peccato ....