Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Distacco margotta cipresso
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Distacco margotta cipresso
Salve ragazzi, nel mese di aprile, un pò per esperimento, feci una margotta su questo cipresso nato da seme qualche anno fa. Aveva una base davvero brutta
La margotta é andata a buon fine e c'è sotto allo sfagno un buon numero di radici. ma non so se sia meglio staccare adesso oppure aspettare il prossimo anno. Voi cosa consigliate? E dovrei dare una sfoltita generale? Finora ho solo fatto margotte su caducifoglie, quella fatta sull'acero dell'altro post é stata staccata a settembre e tutto é andato bene. Poi aggiornerò alla caduta delle foglie suo suo post. Grazie a chiunque voglia dire la sua
La margotta é andata a buon fine e c'è sotto allo sfagno un buon numero di radici. ma non so se sia meglio staccare adesso oppure aspettare il prossimo anno. Voi cosa consigliate? E dovrei dare una sfoltita generale? Finora ho solo fatto margotte su caducifoglie, quella fatta sull'acero dell'altro post é stata staccata a settembre e tutto é andato bene. Poi aggiornerò alla caduta delle foglie suo suo post. Grazie a chiunque voglia dire la sua
von mises- Utente medio
Re: Distacco margotta cipresso
le conifere sono toste.. se ha molte radici, considerando che sei a Palermo, io aspetterei ancora un pò tanto non hai rischio gelo
vicious- Utente attivo
Dici di aspettare un altro mesetto?vicious ha scritto:le conifere sono toste.. se ha molte radici, considerando che sei a Palermo, io aspetterei ancora un pò tanto non hai rischio gelo
von mises- Utente medio
io aspetterei marzo e tieni protetta la margotta
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:io aspetterei marzo e tieni protetta la margotta
Ciao Kordon. Lo stesso suggerimento vale anche per la mia margotta di melo? Oggi ho controllato ed ha un discreto quantitativo di radici ma temo che staccarla sia una fesseria. Considera che abito al nord.
Grazie kordon! non dovrei avere problemi col freddo, quindi penso che non avrò problemi a proteggerlakordonbleu ha scritto:io aspetterei marzo e tieni protetta la margotta
von mises- Utente medio
secondo me si, perchè stai in una zona dove le gelate sono forti, credo, pertanto vale lo stesso discorso; se l'avessi staccata appena ritenevi che le radici fossero sufficienti a settembre potevi staccareGavino ha scritto:kordonbleu ha scritto:io aspetterei marzo e tieni protetta la margotta
Ciao Kordon. Lo stesso suggerimento vale anche per la mia margotta di melo? Oggi ho controllato ed ha un discreto quantitativo di radici ma temo che staccarla sia una fesseria. Considera che abito al nord.
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:secondo me si, perchè stai in una zona dove le gelate sono forti, credo, pertanto vale lo stesso discorso; se l'avessi staccata appena ritenevi che le radici fossero sufficienti a settembre potevi staccareGavino ha scritto:kordonbleu ha scritto:io aspetterei marzo e tieni protetta la margotta
Ti ringrazio Kordon. A settembre l'avrei fatto volentieri ma le radici erano insufficienti.
von mises- Utente medio
Tieni in considerazione che + la pianta vegeta + produce radici ......... io non poterei x rafforzare il nuovo apparato radicale ......... e anche x il distacco aspetterei ancora ..........
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
grazie monsignore. Quindi dici di posticipare e fargli fare qualche altra stagione prima di staccare?il Monsignore ha scritto:Tieni in considerazione che + la pianta vegeta + produce radici ......... io non poterei x rafforzare il nuovo apparato radicale ......... e anche x il distacco aspetterei ancora ..........
von mises- Utente medio
No no ........... non qualche stagione ........ io aspetterei la primavera inoltrata ........ poi è un consiglio dato " a distanza" ............ tu hai la pianta sotto mano e puoi controllare con la massima delicatezza la situazione delle radici .......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
Monsignore
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Monsignore
ma figurati ...............
ragazzi sta a Palermo, qui giu quando scoppia il caldo è più difficile da gestire del freddo, io farei il distacco a san Valentino (anche prima)
vicious- Utente attivo
dici?vicious ha scritto:ragazzi sta a Palermo, qui giu quando scoppia il caldo è più difficile da gestire del freddo, io farei il distacco a san Valentino (anche prima)
von mises- Utente medio
Come ti dicevo prima tu avendo la pianta sott'occhio la cosa + semplice da fare è un controllo scostando delicatamente il terriccio x controllare la situazione delle radici poi puoi valutare ..........
Rimando ogni decisione alla fine del freddo, che più o meno usualmente corrisponde al periodo di san valentino,come detto da vic. Ovviamente aggiornerò
von mises- Utente medio
alla grande
vicious- Utente attivo
Salve ragazzi,
nel weekend, complice il rialzo delle temperature e un mio infortunio che non mi permette di muovermi molto, ho provveduto al distacco della margotta. Al distacco la margotta si presentava così
Stranamente ha fatto più radici da un lato che dall'altro, ma comunque credo che siano sufficienti, o almeno spero
Ho rinvasato in pomice, lapillo, una manciata di terriccio della pianta madre e humus di lombrico, ho anche tolto un bel pò di vegetazione
La pianta ha vari difetti ma ci sono molto affezionato. Spero che si riprenda dallo stress del distacco
nel weekend, complice il rialzo delle temperature e un mio infortunio che non mi permette di muovermi molto, ho provveduto al distacco della margotta. Al distacco la margotta si presentava così
Stranamente ha fatto più radici da un lato che dall'altro, ma comunque credo che siano sufficienti, o almeno spero
Ho rinvasato in pomice, lapillo, una manciata di terriccio della pianta madre e humus di lombrico, ho anche tolto un bel pò di vegetazione
La pianta ha vari difetti ma ci sono molto affezionato. Spero che si riprenda dallo stress del distacco
von mises- Utente medio
che stile immaginavi per questa pianta?
vicious- Utente attivo
Mi sarebbe piaciuto un bell'eretto formale classico classico. Ma ahimè non ha i rami al posto giusto e soprattutto quelli in alto sono più grossi di quelli bassivicious ha scritto:che stile immaginavi per questa pianta?
von mises- Utente medio
Vista la grande vigoria della pianta, nonostante
ella margotta e il rinvaso ha vegetativo per tutto l'anno, oggi ho deciso di metterci mano. La pianta non mi piaceva proprio e...ho deciso per un cambiamento drastico, cambiando anche inclinazione, per adesso solamente inclinando il vaso.
Non so che fare col tronco principale...mi piacerebbe lasciarlo e lavorarlo, ma nulla è deciso.
Ogni vostro parere, consiglio e rimprovero è sempre ben accetto
ella margotta e il rinvaso ha vegetativo per tutto l'anno, oggi ho deciso di metterci mano. La pianta non mi piaceva proprio e...ho deciso per un cambiamento drastico, cambiando anche inclinazione, per adesso solamente inclinando il vaso.
Non so che fare col tronco principale...mi piacerebbe lasciarlo e lavorarlo, ma nulla è deciso.
Ogni vostro parere, consiglio e rimprovero è sempre ben accetto
von mises- Utente medio
non riesco a vedere quel tronco nell'insieme
kordonbleu- Moderatore
È lo stesso dubbio che ho io, non riesco a trovare un disegno che possa fare rientrare il tronco...mi sa che potrebbe saltare...kordonbleu ha scritto:non riesco a vedere quel tronco nell'insieme
von mises- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Cipresso Chokkan
» Ginepro o Cipresso...???
» boschettodi cipressi
» cipresso " l' orefice "
» Consigli su cipresso
» Ginepro o Cipresso...???
» boschettodi cipressi
» cipresso " l' orefice "
» Consigli su cipresso