Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
salve a tutti Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

salve a tutti Vote_lcap10%salve a tutti Vote_rcap 10% [ 36 ]
salve a tutti Vote_lcap61%salve a tutti Vote_rcap 61% [ 212 ]
salve a tutti Vote_lcap1%salve a tutti Vote_rcap 1% [ 4 ]
salve a tutti Vote_lcap15%salve a tutti Vote_rcap 15% [ 53 ]
salve a tutti Vote_lcap2%salve a tutti Vote_rcap 2% [ 7 ]
salve a tutti Vote_lcap11%salve a tutti Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
salve a tutti EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
salve a tutti EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
salve a tutti EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
salve a tutti EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
salve a tutti EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
salve a tutti EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
salve a tutti EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
salve a tutti EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
salve a tutti EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
salve a tutti Vote_lcapsalve a tutti Voting_barsalve a tutti Vote_rcap 
lucabe
salve a tutti Vote_lcapsalve a tutti Voting_barsalve a tutti Vote_rcap 
giancarlo
salve a tutti Vote_lcapsalve a tutti Voting_barsalve a tutti Vote_rcap 
bonsaimax
salve a tutti Vote_lcapsalve a tutti Voting_barsalve a tutti Vote_rcap 
littleGlimpse
salve a tutti Vote_lcapsalve a tutti Voting_barsalve a tutti Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

salve a tutti

+2
danielep
dexter90
6 partecipanti

Andare in basso

salve a tutti Empty salve a tutti

Messaggio  dexter90 Ven 17 Ago 2018, 15:01

Salve a tutti,
mi chiamo Federico (dexter90) e provengo da Gallipoli (LE). Da 8 anni mi sono trasferito per motivi di lavoro a Milano. Ho sempre avuto la passione per i bonsai, però loro non hanno la passione per me Smile Ci riprovo sempre e cerco di migliorare sempre. Purtroppo con la fretta di fare e con i consigli sbagliati, mi sono trovato spesso a combattere con piante morenti. La mia situazione attuale è la seguente:
Pre-bonsai di ulivo in ricovero con busta nera
Pre-bonsai di olmo cinese
Pre-bonsai di ligustro
Pre-bonsai di serissa
Pre-bonsai di ficus retusa
Pre-bonsai di sagerethia

Solo il primo è in condizioni pietose (spero di riprenda), mentre gli altri sono in salute (comprati di recente). Sono tutti disposti vicino ad una finestra che prende sole solo alla mattina. L'olivo essendo in ricovero, è per ora in casa anche lui. Scusate se l'ho fatta lunga, ma preferivo presentarmi come si deve. La passione è tanta, come anche i soldi che sto spendendo in libri, giornali, attrezzi ecc.... Smile spero di trovarmi bene qui (sono sicuro di si).

Ciao ciao

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  danielep Ven 17 Ago 2018, 15:56

Ciao Federico! benvenuto  In questo periodo riceverai senz'altro poche risposte in quanto a casa o comunque attivi sul forum, siamo rimasti in pochi sorridi
Oltre ad invitarti ad inserire la tua residenza attuale (e quella dei tuoi bonsai) ti consiglierei di inserire le foto delle tue piante, aprendo un thread per ognuna, nel settore" Dedicato ai neofiti" o " Consigli mediante fotografia".
Due parole, molto generiche:
-In questo periodo nessuna pianta deve stare all' interno di una casa (in inverno alcune delle tue si), ma nemmeno esposta dalla mattina alla sera in pieno sole (nei mesi prettamente estivi) salvo, combinazione, l' ulivo.
- Tu dici che l'olivo è imbustato in plastica nera..... A me non risulta che un sempreverde e, comunque, nessuna pianta nel periodo estivo, possa stare imbustata in nero.
- Ti sei trovato a combattere con piante morenti: tutte le piante, prima di essere o diventare bonsai, devono godere di ottima salute.
- Lasciando stare i consigli sbagliati, che bisognerebbe vagliare uno ad uno, la fretta di fare, in genere, è dannosa; per i bonsai, poi, deleteria Rolling Eyes

Quindi, un consiglio: provvedi per prima cosa a coltivarle correttamente (terreno, esposizione, annaffiature, ecc.) e, quando ti sarai chiarito il perché dei decessi, comincia a pensarle come bonsai; un fattore negativo al 90 % delle piante in vendita come "bonsai" è costituito dal terreno adoperato per la produzione industriale, che contribuisce spesso al marciume radicale o ad altre patologie
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  dexter90 Ven 17 Ago 2018, 17:12

danielep ha scritto:Ciao Federico! benvenuto  In questo periodo riceverai senz'altro poche risposte in quanto a casa o comunque attivi sul forum, siamo rimasti in pochi sorridi
Oltre ad invitarti ad inserire la tua residenza attuale (e quella dei tuoi bonsai) ti consiglierei di inserire le foto delle tue piante, aprendo un thread per ognuna, nel settore" Dedicato ai neofiti" o " Consigli mediante fotografia".
Due parole, molto generiche:
-In questo periodo nessuna pianta deve stare all' interno di una casa (in inverno alcune delle tue si), ma nemmeno esposta dalla mattina alla sera in pieno sole (nei mesi prettamente estivi) salvo, combinazione, l' ulivo.
- Tu dici che l'olivo è imbustato in plastica nera..... A me non risulta che un sempreverde e, comunque, nessuna pianta nel periodo estivo, possa stare imbustata in nero.
- Ti sei trovato a combattere con piante morenti: tutte le piante, prima di essere o diventare bonsai, devono godere di ottima salute.
- Lasciando stare i consigli sbagliati, che bisognerebbe vagliare uno ad uno, la fretta di fare, in genere, è dannosa; per i bonsai, poi, deleteria Rolling Eyes

Quindi, un consiglio: provvedi per prima cosa a coltivarle correttamente (terreno, esposizione, annaffiature, ecc.) e, quando ti sarai chiarito il perché dei decessi, comincia a pensarle come bonsai; un fattore negativo al 90 % delle piante in vendita come "bonsai" è costituito dal terreno adoperato per la produzione industriale, che contribuisce spesso al marciume radicale o ad altre patologie

Cia Daniele,
innanzitutto grazie per i vari consigli. Ti rispondo più o meno punto per punto.
So che il periodo ovviamente ora mi è contrario per numero di utenti attivi, beati loro sono in vacanza... io purtroppo rientrato già a lavoro da 16 giorni. Inserirò quanto prima la mia attuale residenza, che corrisponde a quella dei bonsai, nel mio profilo. Per quanto riguarda foto e post, hai anticipato la mia prossima domanda :D . Creerò un post con foto per ogni pianta, così avrete modo di aiutarmi se vi è ovviamente possibile. Purtroppo per quanto riguarda l'esposizione, non posso fare altrimenti. Recentemente mi hanno rubato una pianta di ficus ginseng. Non valeva granchè, ma era un regalo della mia consorte. Mi sono fatto questa domanda: Se sono stati tanto pidocchiosi da rubare un ficus ginseng, chissà cosa faranno se metto fuori queste altre piantine. Quindi come avrai ben capitò non posso esporle all'esterno. Almeno fino a quando non cambio casa. Ora abito in una corte di Milano. E qui come avrai ben capito hanno le mani lunghe. L'olivo purtroppo era praticamente quasi morto, aveva solo il tronco verde. Mi è stato consigliato su di un'altro forum di imbustarlo in busta nera e di metterlo all'ombra. Io ora lo tengo riposto a casa sotto la finestra, quindi niente luce e temperature sui 25°C fissi. Parlo di piante morenti poichè mi è stato data prima una carmona infestata da afidi e marciume radicale, poi un buxus secco e infine un'altro olmo cinese con cocciniglia. Per i consigli errati mi riferisco al fatto che mi hanno fatto bruciare l'olivo dandogli un concime a lui non indicato (un concime universale 12-12-12 NPK). Per la fretta diciamo che ho risolto. Ho capito che devo solo vederle con gli occhi, toccare il terreno sia sopra che dai fori per capire se è asciutto e mettermi per il resto le mani in....... tasca :D. Per il terreno e il resto sono già pronto per i rinvasi. Ho comprato pomice, akadama e terriccio specifico bonsai (misto di pozzolana e altri tipi ti terricci, compresa la sabbia. nel caso ne parlerò meglio nei post dei bonsai). Leggendo alcuni libri ho capito quali siano stati i miei principali problemi con i vecchi bonsai. La mia fretta e i consigli sbagliati. Mi è stato detto di concimare i bonsai quando erano ancora in cura per i parassiti. Mi è stato detto di innaffiare tutti i giorni. Mi sono state dette tante e tante caxxate. Infatti leggendo ora libri ,e informandomi in generale da altre persone, ho scoperto che dovevo fare tutto il contrario dei suggerimenti. Spero di aver risposto a ogni cosa. Grazie mille ancora per il benvenuto e per i primi suggerimenti.


PS: non so perchè ma mi sembra di aver visto la tua foto profilo su qualche altro account in dei forum di acquarofilia. Smile Mi farai sapere se per caso sei appassionato di acquari anche tu Smile

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  von mises Ven 17 Ago 2018, 19:24

Ciao e salve a tutti 3262893128
Si é vero, al momento siamo in pochi attivi ma tra un pò finiranno le ferie risata appassionata
Per le tue piante credo che il discorso sia lungo, nel senso che su internet può capitare di trovare consigli sbagliato, a volte anche in vari forum o di recente nei gruppi facebook... Ma la mia non vuole essere una polemica!
Anche io concordo quanto detto da danielep sull'imbustamento, anche perché secondo me l'ulivo ti avrebbe ricacciato anche senza,anzi con la busta ad agosto rischi di lessarlo salve a tutti 218400
Anche il discorso concimi é lungo, perché i chimici se usati male ti ammazzano la pianta. Ma col tempo e la pazienza riuscirai a trovare un uso ottimale alle tue piante e alle tue esigenze.
Aspettiamo i tuoi thread in modo da poter discutere di ogni pianta nello specifico. Ti consiglio anche di leggere la sezione del forum DEDICATO AI NEOFITI.
salve a tutti 64407

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  von mises Ven 17 Ago 2018, 19:25

Invidio la vostra possibilità di avere acquari e laghetti felicefz

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  dexter90 Ven 17 Ago 2018, 20:38

Purtroppo io solo acquario piccolo (ho dovuto togliere il 200litri a causa della casa piccola dove abito adesso) purtroppo per ora niente laghetto. Magari un futuro vorrei fare una cosa stile zen. Ma rimarrà per ora un sogno. Quindi dite che l'olio ormai è morto? Posso buttare tutto? Sad

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  kordonbleu Ven 17 Ago 2018, 20:48

salve a tutti 3262893128 benvenuto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  dexter90 Ven 17 Ago 2018, 20:50

kordonbleu ha scritto:[smiley]htts://2img.net/u/3111/14/71/49/smiles/3262893128.gif[/smiley] [smiley]htts://2img.net/u/3111/14/71/49/smiles/439781.gif[/smiley]
grazie mille

Inviato con Topic'it

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  danielep Dom 19 Ago 2018, 16:26

dexter90 ha scritto:
PS: non so perchè ma mi sembra di aver visto la tua foto profilo su qualche altro account in dei forum di acquarofilia. Smile Mi farai sapere se per caso sei appassionato di acquari anche tu Smile


No, non sono io! Ho simpatia per gli acquari (sono sub), ma ci mancherebbe solo mi mettessi a trafficare anche con questi sorridi
Probabilmente, l'animaletto che ho usato come avatar (Axolotl) non ha incuriosito solo me (so anzi che si può allevare in acquario).
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  vicious Lun 20 Ago 2018, 07:42

ciao pugliese
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  dexter90 Lun 20 Ago 2018, 09:09

grazie a tutti per il benvenuto Smile

dexter90
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.08.18

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  giancarlo Lun 20 Ago 2018, 19:58

salve a tutti 3262893128 nel Forum! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
salve a tutti Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

salve a tutti Empty Re: salve a tutti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.