Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Mio primo faggio yamadori
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao a tutti, faggio yamadori prelevato a gennaio 2013 con un diametro di cm 3. A gennaio 2017 ho capitozzato per ricostruire il tronco che era troppo allungato e cilindrico.
Per ora la mia pianticella stà reagendo bene, lascio andare l'apice per regolare la capitozzatura.
In autunno e/o durante l'inverno vorrei fare una selezione delle gemme per ricostruire e arretrare la ramificazione e un rinvaso per dare una prima sistemata al nerbari, un leggero decentramento a destra nel vaso con una leggera inclinazione a sinistra del fusto per raddrizzare l'apice.
Questo è stato il mio primo prelievo e mi sta dando una soddisfazione immensa anche se per ora non si può chiamare bonsai.
Nelle foto mi sono dimenticato di mettere un riferimento, ora è alto 70 cm con il vaso ed ha un diametro di 4 cm.
Avrei bisogno del vostro aiuto per un parere sul lavoro fatto e da fare (molto). Grazie Mauro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per ora la mia pianticella stà reagendo bene, lascio andare l'apice per regolare la capitozzatura.
In autunno e/o durante l'inverno vorrei fare una selezione delle gemme per ricostruire e arretrare la ramificazione e un rinvaso per dare una prima sistemata al nerbari, un leggero decentramento a destra nel vaso con una leggera inclinazione a sinistra del fusto per raddrizzare l'apice.
Questo è stato il mio primo prelievo e mi sta dando una soddisfazione immensa anche se per ora non si può chiamare bonsai.
Nelle foto mi sono dimenticato di mettere un riferimento, ora è alto 70 cm con il vaso ed ha un diametro di 4 cm.
Avrei bisogno del vostro aiuto per un parere sul lavoro fatto e da fare (molto). Grazie Mauro
Re: Mio primo faggio yamadori
sembra un buon lavoro, partenza dei rami e curve del tronco armoniche. Devi solo infoltire il secondo ramo a destra ed attendere qualche anno in modo che l'altezza della pianta ed il diametro del tronco siano più proporzionati.
Dalle da mangiare e bere e persegui su questa strada.
Per quel che vale il mio parere, come si dice in italiano... " a me mi piace"
Dalle da mangiare e bere e persegui su questa strada.
Per quel che vale il mio parere, come si dice in italiano... " a me mi piace"
vicious- Utente attivo
il secondo ramo a sinistra lo terrei meno spinto verso il fronte e più sul posteriore
vicious- Utente attivo
Grazie per l'apprezzamento, mi serviva proprio. Per quanto riguarda i rami :
Secondo rame a destra ci stò provando ad infoltirlo ma è dura.
Secondo ramo a sinistra provo a fare come dici anche se avevo idea di sostituirlo (visto che è abbastanza brutto) con un rametto spuntato alla base della capitozzatura, si vede male nella foto ma è subito sopra e legato con un tirante. Stò allevando un altro faggetto per un eventuale innesto passante sul dietro tra il primo e secondo ramo per dare profondità al tutto. Magari posterò una foto dall'alto per vedere meglio.
Mangiare e bere non mancano, anzi abbondano perchè a 72 anni devo fare abbastanza veloce per vedere i risultati, sempre però nel rispetto della pianta. A presto
Secondo rame a destra ci stò provando ad infoltirlo ma è dura.
Secondo ramo a sinistra provo a fare come dici anche se avevo idea di sostituirlo (visto che è abbastanza brutto) con un rametto spuntato alla base della capitozzatura, si vede male nella foto ma è subito sopra e legato con un tirante. Stò allevando un altro faggetto per un eventuale innesto passante sul dietro tra il primo e secondo ramo per dare profondità al tutto. Magari posterò una foto dall'alto per vedere meglio.
Mangiare e bere non mancano, anzi abbondano perchè a 72 anni devo fare abbastanza veloce per vedere i risultati, sempre però nel rispetto della pianta. A presto
per infoltirlo devi pinzarlo, non ora, ma appena si aprono le gemme, ne devi asportare la metà, in uqesto modo le gemme dormienti si svegliano, soprattutto quelle arretrate
kordonbleu- Moderatore
Al risveglio lo faccio sempre ma questo ramo per ora risponde male, al prossimo risveglio comunque ci riprovo, ci puoi giurare, vediamo chi la vince. per il consiglio, ne accetto sempre molto volentieri da chi ha voglia o tempo per darli.
Salve, posto una foto dall'alto per darvi modo di vedere la profondità. Il rametto segnato con una freccia è nato alla base della capitozzatura ( si intravede anche nella terza foto con un tirante verde), lo stò abbassando e portandolo sul retro. Secondo Voi potrà bastare per dare profondità oppure serviranno uno o più innesti a foro passante distribuiti sul tronco ? Grazie
lo mandi troppo a sinistra per essere un posteriore
vicious- Utente attivo
Hai ragione, ma nel fare il post ho avuto furia e non mi sono spiegato bene. Ho provato ad abbassarlo con un tirantino per vedere l'effetto ma lo giro nettamente dietro. Quello che volevo sapere è, nel contesto della pianta, se questo ramo può bastare per dare profondità oppure ne servono altri ( anche uno) magari sotto il primo ramo a sinistra. Stò controllando anche molto attentamente che questo ramo non mi ingrossi troppo la base della capitozzatura e mi rovini la già precaria conicità, in caso contrario lo rimuovo e ritorna in ballo un innesto passante.
ti ripeto: concentrati sull'infoltimento della vegetazione
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Yamadori di Faggio
» yamadori faggio consigli
» Rinvaso faggio yamadori
» Grosso faggio yamadori
» Aiuto! faggio Yamadori foglie nere
» yamadori faggio consigli