Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
chaneomeles, a fiori rosa....
+3
giancarlo
Simo.
Enriz
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
chaneomeles, a fiori rosa....
Buona sera a tutti questa sera, vi presento una piantina che ho acquistato e modellato, esattamente un anno fa, alla fiera di Racconigi ''Ritorno alle Serre Reali'' dove il mio club era in mostra.
per il piacere di Giancarlo, la piantina è stata impostata in stile a cascata
Bando alle ciance, eccola!!!
appena comprata, si presentava a tre piccoli tronchi, e poi sotto consiglio di Tonyz ne rimasero 2.
le dimensioni mi indirizzavano verso una pianta leggera, elegante, femminile.
prima impostazione
il fronte
retro
dall'alto
quest'impostazione risultava un po' confusa x questo ho deciso tieliminare il terzo tronco....
eccola come si presentava quest'anno... ''nuda'' e rinvasata in ampio vaso bonsai
particolare del piede, che ho abbellito incastrandici delle scaglie di pietra, mascherando cos' i difettucci
eccola con le nuove foglioline, ora i miei primi obbiettivi sono quelli di ridurre il tronco superiore (alla riga rossa circa) e farlo infoltire, e far crescere il rametto di profondità (freccia rossa).
ho anche un dubbio sul tagliare la punta alla riga blu... voi ke ne dite?? la lascio cosi?? la taglio?
di quest'essenza mi piacciono particolarmente le foglie lucide e la fioritura "precoce" e abbondante anche in piantine giovani...
spero di non avervi anmnoiato...
ringrazio in anticipo x i vostri preziosi commenti / consigli
buona notte
per il piacere di Giancarlo, la piantina è stata impostata in stile a cascata
Bando alle ciance, eccola!!!
appena comprata, si presentava a tre piccoli tronchi, e poi sotto consiglio di Tonyz ne rimasero 2.
le dimensioni mi indirizzavano verso una pianta leggera, elegante, femminile.
prima impostazione
il fronte
retro
dall'alto
quest'impostazione risultava un po' confusa x questo ho deciso tieliminare il terzo tronco....
eccola come si presentava quest'anno... ''nuda'' e rinvasata in ampio vaso bonsai
particolare del piede, che ho abbellito incastrandici delle scaglie di pietra, mascherando cos' i difettucci
eccola con le nuove foglioline, ora i miei primi obbiettivi sono quelli di ridurre il tronco superiore (alla riga rossa circa) e farlo infoltire, e far crescere il rametto di profondità (freccia rossa).
ho anche un dubbio sul tagliare la punta alla riga blu... voi ke ne dite?? la lascio cosi?? la taglio?
di quest'essenza mi piacciono particolarmente le foglie lucide e la fioritura "precoce" e abbondante anche in piantine giovani...
spero di non avervi anmnoiato...
ringrazio in anticipo x i vostri preziosi commenti / consigli
buona notte
Enriz- Utente medio
Re: chaneomeles, a fiori rosa....
Bellissima la fioritura , colore fantastico !!!
Hai fatto bene ad eliminare il terzo ramo , effettivamente creava confusione ... il ramo basso lo avvicinerei al vaso dandogli un bel movimento e movimenterei anche quello sopra ... mentre per quanto riguarda i tagli , sia blu che rossi ... beh penso che il mio parere già lo conosci !?!
PS. bello anche il vaso , perchè non ci fai vedere una foto dedicata ?!?
Hai fatto bene ad eliminare il terzo ramo , effettivamente creava confusione ... il ramo basso lo avvicinerei al vaso dandogli un bel movimento e movimenterei anche quello sopra ... mentre per quanto riguarda i tagli , sia blu che rossi ... beh penso che il mio parere già lo conosci !?!
PS. bello anche il vaso , perchè non ci fai vedere una foto dedicata ?!?
Eccoci EnriZ a noi dunque...
Secondo me, anche incentivato dai consigli di tony..(che ha solo in mente cascate....mannaggia.... )
Stai procedendo bene...naturalmente accorcerei...forse anche un po' di piu' di come hai pensato e sopratutto, se possibile movimenterei il tronco dandogli un andamento un po' piu' sinuoso...e poi...deve infoltire..ma questo non e' un problema.....
Anche a me piacciono i chaenomeles, per i fiori che sono bellissimi e precoci ed anche per il fogliame....
Secondo me, anche incentivato dai consigli di tony..(che ha solo in mente cascate....mannaggia.... )
Stai procedendo bene...naturalmente accorcerei...forse anche un po' di piu' di come hai pensato e sopratutto, se possibile movimenterei il tronco dandogli un andamento un po' piu' sinuoso...e poi...deve infoltire..ma questo non e' un problema.....
Anche a me piacciono i chaenomeles, per i fiori che sono bellissimi e precoci ed anche per il fogliame....
giancarlo- .
Ma come è possibile Gian!!!!.....tutte le volte che vedi una cascata è la solita storia ...non ne' possiamo piu' ...
...MA FATTI UNA CASCATA
Mi raccomando Enriz.....vaiiiii cosiiiiiiiii .
Non hai detto che sara' esposta alla mostra del club.... ...lo dico io
...MA FATTI UNA CASCATA
TonyZ- Bonsaista esperto
mmmm... va bene.. quindi voi mi consigliate di movimentare... tagliare tagliare e tagliare....... e di infoltire
la cosa mi sconfiffera al quanto
ma sentiamo anche se qualcuno ha altri pareri
x Simone ti accontento subito eccoti il vaso
con il rametto di prunus
con le montagne
l'immagine da sopra non ce l'ho comunq è un vaso in gres con sezione quadrata sarà di 12cm per lato...
x gian e sì questa è un'altra essenza di cui vorrei allargare la coltivazione... fiori bianchi.. rossi.. salmone... rossi piccoli... Wwwooooow...
unico inconveniente è che le notrane non ingrossano mai più il tronco.... e la mia ha fiori forse troppo grossi... eeehhhhhhh
la cosa mi sconfiffera al quanto
ma sentiamo anche se qualcuno ha altri pareri
con il rametto di prunus
con le montagne
l'immagine da sopra non ce l'ho comunq è un vaso in gres con sezione quadrata sarà di 12cm per lato...
x gian e sì questa è un'altra essenza di cui vorrei allargare la coltivazione... fiori bianchi.. rossi.. salmone... rossi piccoli... Wwwooooow...
unico inconveniente è che le notrane non ingrossano mai più il tronco.... e la mia ha fiori forse troppo grossi... eeehhhhhhh
Enriz- Utente medio
TonyZ ha scritto:Ma come è possibile Gian!!!!.....tutte le volte che vedi una cascata è la solita storia ...non ne' possiamo piu' ...
...MA FATTI UNA CASCATA
ehehehhe... non so Toniz mi farebbe piacere venissi a vederla x dirmi anche la tua, a pianta in mano, prima di esporla...
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:TonyZ ha scritto:Ma come è possibile Gian!!!!.....tutte le volte che vedi una cascata è la solita storia ...non ne' possiamo piu' ...
...MA FATTI UNA CASCATA
ehehehhe... non so Toniz mi farebbe piacere venissi a vederla x dirmi anche la tua, a pianta in mano, prima di esporla...
Ma tu portala ...poi ti dico
TonyZ- Bonsaista esperto
Enriz ha scritto:TonyZ ha scritto:Ma come è possibile Gian!!!!.....tutte le volte che vedi una cascata è la solita storia ...non ne' possiamo piu' ...
...MA FATTI UNA CASCATA
E' sempre una bella soddisfazioen poter esporre una pianta....complimenti!!!
giancarlo- .
Ciao Enriz, complimenti, molto carina, hai fatto bene a togliere il terzo ramo, io sarei per accorciare un pò la cascata e leggermente l'apice...
Per quanto riguarda il vaso, mi sembra un pò grande e sinceramente avrei scelto un vaso aperto che accompagnasse il ramo in cascata, ma sicuramente avrai avuto i tuoi buoni motivi per averlo scelto... ciao Gimmi
Per quanto riguarda il vaso, mi sembra un pò grande e sinceramente avrei scelto un vaso aperto che accompagnasse il ramo in cascata, ma sicuramente avrai avuto i tuoi buoni motivi per averlo scelto... ciao Gimmi
gimmino- Utente medio
ciao gimmi, grazie per il commento...si il vaso è assolutamente un po' grossino... ma sinceramente avevo questo in casa.. poi ho pensato: dato ke è il primo vaso bonsai, glie lo metto un po' più grande così non resta traumatizzata...
cosa inendi per vaso aperto?? tipo pietra di luna??
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:
con il rametto di prunus
con le montagne
Mi piacciono le incisioni ... effettivamente è un po' grossino ... per questa pianta ... però almeno lei viaggia e tu ti godi vaso e pianta !!!
Simone ha scritto:Enriz ha scritto:
con il rametto di prunus
con le montagne
Mi piacciono le incisioni ... effettivamente è un po' grossino ... per questa pianta ... però almeno lei
viaggia e tu ti godi vaso e pianta !!!
proprio così
Enriz- Utente medio
io accorcerei il ramo lungo,ma non al segno blu ma addirittura più indietro,perchè mi pare un po vuoto a monte e un poco rigido come movimento(a vedere le foto)ma dal vero sarà altro probabilmente
danielo55- Bonsaista esperto
Enriz ha scritto:ciao gimmi, grazie per il commento...si il vaso è assolutamente un po' grossino... ma sinceramente avevo questo in casa.. poi ho pensato: dato ke è il primo vaso bonsai, glie lo metto un po' più grande così non resta traumatizzata...
Intendo un vaso con il bordo che accompagna il movimento della pianta, avendo un tronco abbastanza fine, non richiede un vaso chiuso, ma come ti ho detto prima con piedini e bordo aperto... Questo è il mio pensiero...
Sicuramente alla pianta, gioverà un vaso più grande perchè deve formarsi.... ciao ciao
gimmino- Utente medio
Ehi Enriz , ci vedo bene come disegno per la tua piantuzza una cosa tipo la foto n° 47 (Cotoneaster) !!!
Cosa ne pensi ?
Cosa ne pensi ?
mmm... non so... xkè questa cascata non mi fa impazzire.. non si vede neanche il piede... e poi è molto diversa dalla mia.. soprattutto il tipo di essenza.. cioè non credo ke si riuscirebbe a attenere una ramificazione silile con il mio tipo di chaenomeles.. ma la sua impostazione è ancora tutta da vedere... quindi kiisssà...
comunq.. giusto giusto dovevo aggiornare questo post...
in occasione della mostra di racconigi... ho avuto modo di discutere dell'impostazione della piantuzza con alcuni soci , e ne sono uscite alternative che non mi dispiacciono affatto... certo a piantuzza in mano è tutt'altra cosa prendere decisioni .
allora arrivato a casa ho subito iniziato ad attuarle....
ma prima ho eliminato tutti i fiori, bocciuoli, e ho pizzicato le gemmine apicali, per la ramificazione...
ecco qua alcune fotine...
allloooora... ho filato e piegato l'apice e poi ho avvicinato il ramo superiore....
ora aspetto fiducioso che cresca quel bel rametto di profondità... x fare un nuovo palco... e magari ridurre un po il tronco principale!!!
comunq.. giusto giusto dovevo aggiornare questo post...
in occasione della mostra di racconigi... ho avuto modo di discutere dell'impostazione della piantuzza con alcuni soci , e ne sono uscite alternative che non mi dispiacciono affatto... certo a piantuzza in mano è tutt'altra cosa prendere decisioni .
allora arrivato a casa ho subito iniziato ad attuarle....
ma prima ho eliminato tutti i fiori, bocciuoli, e ho pizzicato le gemmine apicali, per la ramificazione...
ecco qua alcune fotine...
allloooora... ho filato e piegato l'apice e poi ho avvicinato il ramo superiore....
ora aspetto fiducioso che cresca quel bel rametto di profondità... x fare un nuovo palco... e magari ridurre un po il tronco principale!!!
Enriz- Utente medio
Siii, sono d'accordo...ci vuole tempo ma attuando i giusti accorgimenti piano piano arriviamo al progetto da attuare...
giancarlo- .
è stata la mia prima pianta a perdere le foglie!! più o meno all'inizio di ottobre.... ma le temperature anomale l'hanno ingannata:
io confido nella sua tipica rusticità!!!! anche se xò la riparerò bene, in un posticino soleggiato del mio giardino e sotto un bel po' di foglioline secche e velo da sposa
ecco cosa ha fatto di quest'anno...
l prossimo anno punterò ad una nuova selezione dei rametti, probabilmente accorcerò la cascata... come avevo già indicato nei messaggi precedenti..
ciaooooo
io confido nella sua tipica rusticità!!!! anche se xò la riparerò bene, in un posticino soleggiato del mio giardino e sotto un bel po' di foglioline secche e velo da sposa
ecco cosa ha fatto di quest'anno...
l prossimo anno punterò ad una nuova selezione dei rametti, probabilmente accorcerò la cascata... come avevo già indicato nei messaggi precedenti..
ciaooooo
Enriz- Utente medio
Bella , sei sulla buona strada , daltronde con un maestro come Tony , non può essere che così . Vedo che ha gia una gran quantità di fiori chiusi , fioritura assicurata ! Per l'impostazione , io cercherei di crearmi un apice con il secondo ramo , tenendolo molto corto e lasciando la cascata molto ramificata e contorta . Questo è quello che farei io in base alle foto , tienici aggiornato .
Daniele- Bonsaista esperto
Anche io penso che sei sulla strada giusta nella coltivazione di questa pianta.....consigli non ne servono....c'e' Tony nei paraggi......basta e avanza.... invece tutti gli aggiornamenti che farai e mostrerai al forum saranno sempre graditi.......
giancarlo- .
Io non so quel giorno a cosa pensavi........ forse... ,sicuramente.Sei proprio innamorato...ma che vaso hai scelto Eheh!!!!
In un altro vaso sarebbe gia' cosa diversa....
Guarda un po' Enriz......... quello che ci siamo detti l'altra volta.
.......ma non mi ascolta maiiii!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Bravo tony....e' gia' un'altra cosa.....e tu Enrico.....ascoltalo mi raccomando!!!
giancarlo- .
TonyZ ha scritto:Io non so quel giorno a cosa pensavi........ forse... ,sicuramente.Sei proprio innamorato...ma che vaso hai scelto Eheh!!!!
hahhahahah tony la frase in rosso, scritta da te, non è davvero permessa... sai come ti rispondo: questo è quello che c'era in casa, serviva un vaso di coltivazione e questo era adatto..... non voglio caricarmi di vasi ke non uso tony, quando sarà il momento.... glie lo piazzerò!!!
grazie per il virtual è l'impostazione che pensavo anche io
il prossimo anno, dopo la fioritura, mi armo di tronchesi e zac zac!!!!
vi aggiornerò sulla situazione
Enriz- Utente medio
Allora non è vero che..."A CUSTA NIENTE"...eheh!!!!!
Come sfiorisce passo da te e la sistemiamo per bene questa piantina.....
Mi fai tagliare qualcosina ,o no.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Allora non è vero che..."A CUSTA NIENTE"...eheh!!!!!
Taja , taja !!
Daniele- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ma sono fiori?
» FIORI DI AZALEA
» fiori di mandolrlo
» glicine a fiori viola
» fiori di prunus spinosa
» FIORI DI AZALEA
» fiori di mandolrlo