Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Coltivazione vaso legno
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Coltivazione vaso legno
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di dover coltivare varie piante e cercare di conseguenza il vaso giusto in dimensioni e forma per l’obiettivo della coltivazione, detto questo volevo sapere se qualcuno di voi ha mai usato e come si trova con vasi/contenitori autocostruiti con tavolette di legno.
Saluti!
Saluti!
Yoda- Nuovo Utente
Re: Coltivazione vaso legno
al max si usano come cassette da coltivazione,ameno che il legno non sia trattato capisci da te che non è molto congeniale
kordonbleu- Moderatore
Intendevo proprio quelle, le cassette da coltivazione, chiaramente non vaso da esposizione, mi chiedevo quindi vista la praticità di farle su misura ma il contro del materiale che bene o male nel tempo assorbe l’acqua se ci fosse la possibilità di un marciume sia del legno sia delle radici per la troppa umiditakordonbleu ha scritto:al max si usano come cassette da coltivazione,ameno che il legno non sia trattato capisci da te che non è molto congeniale
Yoda- Nuovo Utente
come ti dicevo, potresti trattare il legno, oggi ci sono prodotti molto buoni per allungargli la vita
kordonbleu- Moderatore
Personalmente non ne ho mai fatte... uso le classiche ciotole color mattone, ne esistono di tante misure, sono durature ed i prezzi irrisori.
Però sono alte... se serve un contenitore basso per lo sviluppo orizzontale delle radici, allora la cassetta auto-costruita non ha contendenti.
Va benissimo il legno dei bancali dismessi, viti e non chiodi ed una rete (tipo zanzariera a metraggio) per trattenere il composto. So che durano 3/4 anni e più...
Ps. Non ho mai visto trattare il legno in alcun modo...
Però sono alte... se serve un contenitore basso per lo sviluppo orizzontale delle radici, allora la cassetta auto-costruita non ha contendenti.
Va benissimo il legno dei bancali dismessi, viti e non chiodi ed una rete (tipo zanzariera a metraggio) per trattenere il composto. So che durano 3/4 anni e più...
Esattamente per quello scopo le trovo molto duttili, le classiche ciotole sono sempre troppo alte, sei stato chiarissimo, ti ringrazio!Simo. ha scritto:Personalmente non ne ho mai fatte... uso le classiche ciotole color mattone, ne esistono di tante misure, sono durature ed i prezzi irrisori.
Yoda- Nuovo Utente
In passato le ho usate molto, non solo per i bonsai e adesso ne uso come semenzai e per altre colture. Sono pratiche per via delle dimensioni su misura e il costo nullo, se hai a disposizione il materiale. In realtà sono molto resistenti. Se utilizzi il legno dei bancali ti durano anche 3 o 4 anni. Se riesci a reperire il legno delle tavole utilizzate in edilizia (quelle per carpenteria) essendo di legno di conifera durano anche 6 o 7 anni. Ne ho alcune in campagna da tantissimi anni, anche se si deteriorano continuano a fare il loro lavoro alla grande. Ho letto una volta un articolo di un bonsai tenuto da un maestro giapponese più di 15 anni nella stessa cassetta di legno, lasciato lì fino al deterioramento totale del legno...chissà se fosse legenda o realtà Io uso i chiodi da carpenteria e non ho mai avuto problemi con lo sfilamento. Almeno questa é la mia esperienza
von mises- Utente medio
Grazie per le info, guarda in azienda sono pieno di pallet EUR quindi il materiale non manca , quello che mi attira di più appunto è il fatto di poter personalizzare in dimensioni e altezza soprattutto dei contenitori in base alla pianta e allo scopo dell’amore coltivazione!von mises ha scritto:In passato le ho usate molto, non solo per i bonsai e adesso ne uso come semenzai e per altre colture. Sono pratiche per via delle dimensioni su misura e il costo nullo, se hai a disposizione il materiale. In realtà sono molto resistenti. Se utilizzi il legno dei bancali ti durano anche 3 o 4 anni. Se riesci a reperire il legno delle tavole utilizzate in edilizia (quelle per carpenteria) essendo di legno di conifera durano anche 6 o 7 anni. Ne ho alcune in campagna da tantissimi anni, anche se si deteriorano continuano a fare il loro lavoro alla grande. Ho letto una volta un articolo di un bonsai tenuto da un maestro giapponese più di 15 anni nella stessa cassetta di legno, lasciato lì fino al deterioramento totale del legno...chissà se fosse legenda o realtà Io uso i chiodi da carpenteria e non ho mai avuto problemi con lo sfilameinto. Almeno questa é la mia esperienza
Yoda- Nuovo Utente
Essendo totalmente personalizzabili nelle 3 dimensioni si possono adattare ad ogni pianta. Visto che non ti manca il legno a disposizione puoi sbizzarrirtiYoda ha scritto:Grazie per le info, guarda in azienda sono pieno di pallet EUR quindi il materiale non manca , quello che mi attira di più appunto è il fatto di poter personalizzare in dimensioni e altezza soprattutto dei contenitori in base alla pianta e allo scopo dell’amore coltivazione!von mises ha scritto:In passato le ho usate molto, non solo per i bonsai e adesso ne uso come semenzai e per altre colture. Sono pratiche per via delle dimensioni su misura e il costo nullo, se hai a disposizione il materiale. In realtà sono molto resistenti. Se utilizzi il legno dei bancali ti durano anche 3 o 4 anni. Se riesci a reperire il legno delle tavole utilizzate in edilizia (quelle per carpenteria) essendo di legno di conifera durano anche 6 o 7 anni. Ne ho alcune in campagna da tantissimi anni, anche se si deteriorano continuano a fare il loro lavoro alla grande. Ho letto una volta un articolo di un bonsai tenuto da un maestro giapponese più di 15 anni nella stessa cassetta di legno, lasciato lì fino al deterioramento totale del legno...chissà se fosse legenda o realtà Io uso i chiodi da carpenteria e non ho mai avuto problemi con lo sfilameinto. Almeno questa é la mia esperienza
von mises- Utente medio
inoltre gli assi di legno isolano meglio dal troppo sole o dal gelo
vicious- Utente attivo
Argomenti simili
» passagio d vaso di coltivazione a vaso permnante
» Vaso bonsai o da coltivazione?
» Coltivazione grevillea
» CASSETTA DI LEGNO
» coltivazione azalea
» Vaso bonsai o da coltivazione?
» Coltivazione grevillea