Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Coltivazione vaso legno Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Coltivazione vaso legno Vote_lcap10%Coltivazione vaso legno Vote_rcap 10% [ 36 ]
Coltivazione vaso legno Vote_lcap61%Coltivazione vaso legno Vote_rcap 61% [ 212 ]
Coltivazione vaso legno Vote_lcap1%Coltivazione vaso legno Vote_rcap 1% [ 4 ]
Coltivazione vaso legno Vote_lcap15%Coltivazione vaso legno Vote_rcap 15% [ 53 ]
Coltivazione vaso legno Vote_lcap2%Coltivazione vaso legno Vote_rcap 2% [ 7 ]
Coltivazione vaso legno Vote_lcap11%Coltivazione vaso legno Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Coltivazione vaso legno EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Coltivazione vaso legno EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Coltivazione vaso legno EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Coltivazione vaso legno EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Coltivazione vaso legno EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Coltivazione vaso legno EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Coltivazione vaso legno EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Coltivazione vaso legno EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Coltivazione vaso legno EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Coltivazione vaso legno Vote_lcapColtivazione vaso legno Voting_barColtivazione vaso legno Vote_rcap 
N1ckn4me
Coltivazione vaso legno Vote_lcapColtivazione vaso legno Voting_barColtivazione vaso legno Vote_rcap 
bonsaimax
Coltivazione vaso legno Vote_lcapColtivazione vaso legno Voting_barColtivazione vaso legno Vote_rcap 
lucabe
Coltivazione vaso legno Vote_lcapColtivazione vaso legno Voting_barColtivazione vaso legno Vote_rcap 
suiseki
Coltivazione vaso legno Vote_lcapColtivazione vaso legno Voting_barColtivazione vaso legno Vote_rcap 
giancarlo
Coltivazione vaso legno Vote_lcapColtivazione vaso legno Voting_barColtivazione vaso legno Vote_rcap 
Alessandra
Coltivazione vaso legno Vote_lcapColtivazione vaso legno Voting_barColtivazione vaso legno Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Coltivazione vaso legno

5 partecipanti

Andare in basso

Coltivazione vaso legno Empty Coltivazione vaso legno

Messaggio  Yoda Lun 09 Apr 2018, 19:37

Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di dover coltivare varie piante e cercare di conseguenza il vaso giusto in dimensioni e forma per l’obiettivo della coltivazione, detto questo volevo sapere se qualcuno di voi ha mai usato e come si trova con vasi/contenitori autocostruiti con tavolette di legno.

Saluti!

Yoda
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.04.18
Età : 36
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Coltivazione vaso legno Empty Re: Coltivazione vaso legno

Messaggio  kordonbleu Mar 10 Apr 2018, 07:03

al max si usano come cassette da coltivazione,ameno che il legno non sia trattato capisci da te che non è molto congeniale
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Coltivazione vaso legno Empty Re: Coltivazione vaso legno

Messaggio  Yoda Mar 10 Apr 2018, 07:44

kordonbleu ha scritto:al max si usano come cassette da coltivazione,ameno che il legno non sia trattato capisci da te che non è molto congeniale
Intendevo proprio quelle, le cassette da coltivazione, chiaramente non vaso da esposizione, mi chiedevo quindi vista la praticità di farle su misura ma il contro del materiale che bene o male nel tempo assorbe l’acqua se ci fosse la possibilità di un marciume sia del legno sia delle radici per la troppa umidita

Yoda
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.04.18
Età : 36
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Coltivazione vaso legno Empty Re: Coltivazione vaso legno

Messaggio  kordonbleu Mar 10 Apr 2018, 07:51

come ti dicevo, potresti trattare il legno, oggi ci sono prodotti molto buoni per allungargli la vita
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Coltivazione vaso legno Empty Re: Coltivazione vaso legno

Messaggio  Simo. Mar 10 Apr 2018, 11:52

Personalmente non ne ho mai fatte... uso le classiche ciotole color mattone, ne esistono di tante misure, sono durature ed i prezzi irrisori.
Però sono alte... se serve un contenitore basso per lo sviluppo orizzontale delle radici, allora la cassetta auto-costruita non ha contendenti.
Va benissimo il legno dei bancali dismessi, viti e non chiodi ed una rete (tipo zanzariera a metraggio) per trattenere il composto. So che durano 3/4 anni e più...

Ps. Non ho mai visto trattare il legno in alcun modo...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Coltivazione vaso legno Empty Re: Coltivazione vaso legno

Messaggio  Yoda Mar 10 Apr 2018, 12:46

Simo. ha scritto:Personalmente non ne ho mai fatte... uso le classiche ciotole color mattone, ne esistono di tante misure, sono durature ed i prezzi irrisori.
Però sono alte... se serve un contenitore basso per lo sviluppo orizzontale delle radici, allora la cassetta auto-costruita non ha contendenti.
Va benissimo il legno dei bancali dismessi, viti e non chiodi ed una rete (tipo zanzariera a metraggio) per trattenere il composto. So che durano 3/4 anni e più...

Ps. Non ho mai visto trattare il legno in alcun modo...
Esattamente per quello scopo le trovo molto duttili, le classiche ciotole sono sempre troppo alte, sei stato chiarissimo, ti ringrazio!

Yoda
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.04.18
Età : 36
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Coltivazione vaso legno Empty Re: Coltivazione vaso legno

Messaggio  von mises Mar 10 Apr 2018, 20:08

In passato le ho usate molto, non solo per i bonsai e adesso ne uso come semenzai e per altre colture. Sono pratiche per via delle dimensioni su misura e il costo nullo, se hai a disposizione il materiale. In realtà sono molto resistenti. Se utilizzi il legno dei bancali ti durano anche 3 o 4 anni. Se riesci a reperire il legno delle tavole utilizzate in edilizia (quelle per carpenteria) essendo di legno di conifera durano anche 6 o 7 anni. Ne ho alcune in campagna da tantissimi anni, anche se si deteriorano continuano a fare il loro lavoro alla grande. Ho letto una volta un articolo di un bonsai tenuto da un maestro giapponese più di 15 anni nella stessa cassetta di legno, lasciato lì fino al deterioramento totale del legno...chissà se fosse legenda o realtà risata appassionata Io uso i chiodi da carpenteria e non ho mai avuto problemi con lo sfilamento. Almeno questa é la mia esperienza Coltivazione vaso legno 64407

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Coltivazione vaso legno Empty Re: Coltivazione vaso legno

Messaggio  Yoda Mar 10 Apr 2018, 20:42

von mises ha scritto:In passato le ho usate molto, non solo per i bonsai e adesso ne uso come semenzai e per altre colture. Sono pratiche per via delle dimensioni su misura e il costo nullo, se hai a disposizione il materiale. In realtà sono molto resistenti. Se utilizzi il legno dei bancali ti durano anche 3 o 4 anni. Se riesci a reperire il legno delle tavole utilizzate in edilizia (quelle per carpenteria) essendo di legno di conifera durano anche 6 o 7 anni. Ne ho alcune in campagna da tantissimi anni, anche se si deteriorano continuano a fare il loro lavoro alla grande. Ho letto una volta un articolo di un bonsai tenuto da un maestro giapponese più di 15 anni nella stessa cassetta di legno, lasciato lì fino al deterioramento totale del legno...chissà se fosse legenda o realtà risata appassionata  Io uso i chiodi da carpenteria e non ho mai avuto problemi con lo sfilameinto. Almeno questa é la mia esperienza Coltivazione vaso legno 64407
Grazie per le info, guarda in azienda sono pieno di pallet EUR quindi il materiale non manca Laughing, quello che mi attira di più appunto è il fatto di poter personalizzare in dimensioni e altezza soprattutto dei contenitori in base alla pianta e allo scopo dell’amore coltivazione!

Yoda
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.04.18
Età : 36
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Coltivazione vaso legno Empty Re: Coltivazione vaso legno

Messaggio  von mises Mar 10 Apr 2018, 21:31

Yoda ha scritto:
von mises ha scritto:In passato le ho usate molto, non solo per i bonsai e adesso ne uso come semenzai e per altre colture. Sono pratiche per via delle dimensioni su misura e il costo nullo, se hai a disposizione il materiale. In realtà sono molto resistenti. Se utilizzi il legno dei bancali ti durano anche 3 o 4 anni. Se riesci a reperire il legno delle tavole utilizzate in edilizia (quelle per carpenteria) essendo di legno di conifera durano anche 6 o 7 anni. Ne ho alcune in campagna da tantissimi anni, anche se si deteriorano continuano a fare il loro lavoro alla grande. Ho letto una volta un articolo di un bonsai tenuto da un maestro giapponese più di 15 anni nella stessa cassetta di legno, lasciato lì fino al deterioramento totale del legno...chissà se fosse legenda o realtà risata appassionata  Io uso i chiodi da carpenteria e non ho mai avuto problemi con lo sfilameinto. Almeno questa é la mia esperienza Coltivazione vaso legno 64407
Grazie per le info, guarda in azienda sono pieno di pallet EUR quindi il materiale non manca Laughing, quello che mi attira di più appunto è il fatto di poter personalizzare in dimensioni e altezza soprattutto dei contenitori in base alla pianta e allo scopo dell’amore coltivazione!
Essendo totalmente personalizzabili nelle 3 dimensioni si possono adattare ad ogni pianta. Visto che non ti manca il legno a disposizione puoi sbizzarrirti sorridi

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Coltivazione vaso legno Empty Re: Coltivazione vaso legno

Messaggio  vicious Dom 15 Apr 2018, 20:12

inoltre gli assi di legno isolano meglio dal troppo sole o dal gelo
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Coltivazione vaso legno Empty Re: Coltivazione vaso legno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.