Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ficus carica su roccia
+9
claudio79
andria
vicious
KingBear
moyogi
kordonbleu
cirodanapoli
feanor
Gualty
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
claudio79- Utente normale
Re: ficus carica su roccia
Molto particolare....!!
Non amo le cascate....però mi piace !!
Forse se fosse mio taglierei il ramo molto lungo......ma....degustibus....
Complimenti
Non amo le cascate....però mi piace !!
Forse se fosse mio taglierei il ramo molto lungo......ma....degustibus....
Complimenti
Gualty- Utente attivo
si si
quello è da tagliare . non l'ho fatto perchè è l'unico punto in cui ha fatto i frutti e sto rimandando sperando che cacci nei punti giusti...avete consigli per dove trovare il vaso?
quello è da tagliare . non l'ho fatto perchè è l'unico punto in cui ha fatto i frutti e sto rimandando sperando che cacci nei punti giusti...avete consigli per dove trovare il vaso?
Davvero molto bello! Ha un effetto proprio naturale, Complimenti! Rubo con gli occhi...
Solo non capisco, hai cambiato roccia oppure solo inclinazione?
Ogni quanto tagliavi il vaso per scoprire una porzione di radice?
Solo non capisco, hai cambiato roccia oppure solo inclinazione?
Ogni quanto tagliavi il vaso per scoprire una porzione di radice?
feanor- Utente normale
ciao Claudio complimenti x il tuo lavoro ,mi piace molto,io amo le piante su roccia,anche io ho alcune ma no a questo livello ciao.
cirodanapoli- Utente senior
sono arrivato in tre anni a questa altezza.
non ricordo ogni quanto ma comunque ogni volta che la pianta si fermava.
ma se ne togli poca lo puoi fare anche mentre vegeta...solo che avevo il terrore che avesse poca terra e poca acqua
considera che quasi ogni anno, dato il molto caldo fa almeno una defogliazione naturalmente senza che io ci faccia niente...il primo frutto me lo ha fatto a fine novembre -dicembre...ora a marzo di nuovo...
questanno, quarto anno di coltivazione, ho ridotto di un terzo le radici e se trovo un vaso marrone come dico io rinvaso subito perchè me la voglio godere appieno
non ricordo ogni quanto ma comunque ogni volta che la pianta si fermava.
ma se ne togli poca lo puoi fare anche mentre vegeta...solo che avevo il terrore che avesse poca terra e poca acqua
considera che quasi ogni anno, dato il molto caldo fa almeno una defogliazione naturalmente senza che io ci faccia niente...il primo frutto me lo ha fatto a fine novembre -dicembre...ora a marzo di nuovo...
questanno, quarto anno di coltivazione, ho ridotto di un terzo le radici e se trovo un vaso marrone come dico io rinvaso subito perchè me la voglio godere appieno
interessante, mi piace, cmq il ramo più lungo lo accorcerei
kordonbleu- Moderatore
Complimenti ... molto bella
moyogi- Nuovo Utente
grazie
sono contento che vi piaccia...
siete dei mostri sacri e i vostri complimenti mi danno coraggio.... non so mai se seleziono bene il materiale di partenza se progetto bene se coltivo bene se taglio bene .....
in quattro anni ho studiacchiato un po ma non mi sono mai confrontato molto con altri bonsaisti.....
sono contento che vi piaccia...
siete dei mostri sacri e i vostri complimenti mi danno coraggio.... non so mai se seleziono bene il materiale di partenza se progetto bene se coltivo bene se taglio bene .....
in quattro anni ho studiacchiato un po ma non mi sono mai confrontato molto con altri bonsaisti.....
Gualty- Utente attivo
non sto tagliando li perchè ho paura di non poter più contrastare la dominanza apicale.
non so se riuscrirò a spiegarmi bene ma ci provo.
da quello che ho notato in questi tre quattro anni di coltivazione, il fico è molto molto generoso.
per evitare di farlo crescere normalmente ho dovuto sempre pizzicare in alto e tenere sotto controllo la crescita, viceversa non l'ho mai toccato sotto.
ho paura che tagliando sotto, anzichè svegliare le gemme latenti immediatamente sopra al taglio, come di norma dovrebbe avvenire, agevolerei ancora di più quelle della parte più alta, squilibrando l'impostazione che invece è e prosegue abbastanza regolare.
l'intento sarebbe di tagliare appena spunta qualcosa su quel pezzo lungo e brutto terminale.
ma
per avere una vera e propria cascata devo stare sotto il vaso ed è per questo che non sto tagliando e sperando.
non so se mi sto facendo pippe mentali ma mi sono fatto questa idea nel suo percorso di crescita.
tra l'altro voglio che le radici crescano ancora e si aggrappino meglio alla roccia nelle sue cavità e siccome sopra devo cimare sempre, l'unica via, ma la più lenta è quella di andare sotto secondo me....
prima coltivazione.... poi sistemerò la parte finale , anche in virtù del vaso definitivo.
per ora il vaso lo vorrei marrone tipo color ruggine (corten per intenderci) quadrato e molto più alto che largo e svasato verso il basso...aiutatemi a trovare il vaso.....
non so se riuscrirò a spiegarmi bene ma ci provo.
da quello che ho notato in questi tre quattro anni di coltivazione, il fico è molto molto generoso.
per evitare di farlo crescere normalmente ho dovuto sempre pizzicare in alto e tenere sotto controllo la crescita, viceversa non l'ho mai toccato sotto.
ho paura che tagliando sotto, anzichè svegliare le gemme latenti immediatamente sopra al taglio, come di norma dovrebbe avvenire, agevolerei ancora di più quelle della parte più alta, squilibrando l'impostazione che invece è e prosegue abbastanza regolare.
l'intento sarebbe di tagliare appena spunta qualcosa su quel pezzo lungo e brutto terminale.
ma
per avere una vera e propria cascata devo stare sotto il vaso ed è per questo che non sto tagliando e sperando.
non so se mi sto facendo pippe mentali ma mi sono fatto questa idea nel suo percorso di crescita.
tra l'altro voglio che le radici crescano ancora e si aggrappino meglio alla roccia nelle sue cavità e siccome sopra devo cimare sempre, l'unica via, ma la più lenta è quella di andare sotto secondo me....
prima coltivazione.... poi sistemerò la parte finale , anche in virtù del vaso definitivo.
per ora il vaso lo vorrei marrone tipo color ruggine (corten per intenderci) quadrato e molto più alto che largo e svasato verso il basso...aiutatemi a trovare il vaso.....
io userei un vaso stretto e lungo tipico da cascata quadrato marrone non smaltato, simile a quello piccolo che hai messo in una foto
vicious- Utente attivo
bello, materiale interessante con ottime prospettive.
andria- Utente medio
bello, sembra si tenga aggrappato alla roccia per non cadere
vicious- Utente attivo
Mi sbaglio o lo vedo un pò sofferente?
alè_bonsai- Utente medio
Era in pieno vigore ... ho provato a dargli un concime fogliare e qualche foglia ha reagito in questo modo . Avendolo allungato sotto ha perso la vigoria all Apice ... anzi diciamo che vegeta pochissimo sopra .... trovare il giusto equilibrio nella intera vegetazione non è semplice .... ci sono capitato anche con un ulivo impostato a semicascata... l ulivo abbandona proprio il ramo mentre il dico sembra lo abbandoni un po’ meno ... devo fare pratica ancora
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2