Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
margotta - Margotta olmo? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

margotta - Margotta olmo? Vote_lcap10%margotta - Margotta olmo? Vote_rcap 10% [ 36 ]
margotta - Margotta olmo? Vote_lcap61%margotta - Margotta olmo? Vote_rcap 61% [ 212 ]
margotta - Margotta olmo? Vote_lcap1%margotta - Margotta olmo? Vote_rcap 1% [ 4 ]
margotta - Margotta olmo? Vote_lcap15%margotta - Margotta olmo? Vote_rcap 15% [ 53 ]
margotta - Margotta olmo? Vote_lcap2%margotta - Margotta olmo? Vote_rcap 2% [ 7 ]
margotta - Margotta olmo? Vote_lcap11%margotta - Margotta olmo? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
margotta - Margotta olmo? EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
margotta - Margotta olmo? EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
margotta - Margotta olmo? EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
margotta - Margotta olmo? EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
margotta - Margotta olmo? EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
margotta - Margotta olmo? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
margotta - Margotta olmo? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
margotta - Margotta olmo? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
margotta - Margotta olmo? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
margotta - Margotta olmo? Vote_lcapmargotta - Margotta olmo? Voting_barmargotta - Margotta olmo? Vote_rcap 
lucabe
margotta - Margotta olmo? Vote_lcapmargotta - Margotta olmo? Voting_barmargotta - Margotta olmo? Vote_rcap 
bonsaimax
margotta - Margotta olmo? Vote_lcapmargotta - Margotta olmo? Voting_barmargotta - Margotta olmo? Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Margotta olmo?

5 partecipanti

Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Margotta olmo?

Messaggio  bietola Mar 02 Gen 2018, 16:26

Ciao a tutti e buon 2018. Vi chiedo un consiglio per rivitalizzare questa pianta che mi è stata ceduta da un amico dopo qualche anno di abbandono. Come la impostereste? Avrebbe senso una margotta per ridurre il tronco?
margotta - Margotta olmo? 3ebcdf10

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Re: Margotta olmo?

Messaggio  ale Mer 03 Gen 2018, 15:11

Ciao, escluderei la margotta per il fatto che hai una pianta snella, cui si addice una certa altezza, mentre una pianta bassa, tendenzialmente, deve avere un tronco abbastanza massiccio; inoltre ha una base già allargata, che facilmente si potrà migliorare eliminando progressivamente le radici che si incrociano. Più che altro dovrai, credo, concentrarti sulla ramificazione: in particolare il secondo ramo a destra, secondo me, va drasticamente ridotto, se non del tutto eliminato. Se metti foto da altre angolazioni sarà più facile, anche per gli esperti, consigliarti in modo più adeguato!

Credo che si dovrebbe andare verso una cosa di questo genere:

margotta - Margotta olmo? Img_5711


Ultima modifica di ale il Mer 03 Gen 2018, 15:26 - modificato 1 volta.
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Re: Margotta olmo?

Messaggio  bietola Mer 03 Gen 2018, 15:15

ale ha scritto:Ciao, escluderei la margotta per il fatto che hai una pianta snella, cui si addice una certa altezza, mentre una pianta bassa, tendenzialmente, deve avere un tronco abbastanza massiccio; inoltre ha una base già allargasta, che facilmente si potrà migliorare eliminando progressivamente le radici che si incrociano. Più che altro dovrai, credo, concentrarti sulla ramificazione: in particolare il secondo ramo a destra, secondo me, va drasticamente ridotto, se non del tutto eliminato. Se metti foto da altre angolazioni sarà più facile, anche per gli esperti, consigliarti in modo più adeguato!

Credo che si dovrebbe andare verso una cosa di questo genere:

margotta - Margotta olmo? Img_5711

Domani posto nuove foto! Intanto grazie mille!!! Il secondo ramo a destra o sinistra scusa?

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Re: Margotta olmo?

Messaggio  ale Mer 03 Gen 2018, 15:25

bietola ha scritto: Il secondo ramo a destra o sinistra scusa?

A sinistra, a sinistra!!! Scusa, mannaggia a me!!! pala in testa pala in testa pala in testa
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Re: Margotta olmo?

Messaggio  bietola Mer 03 Gen 2018, 15:29

ale ha scritto:
bietola ha scritto: Il secondo ramo a destra o sinistra scusa?

A sinistra, a sinistra!!! Scusa, mannaggia a me!!! pala in testa pala in testa pala in testa

sorridi figurati, infatti non capivo..era lo stesso mio pensiero quel ramo di sinistra, troppo grosso e da togliere. Domani provvedo con nuove foto. Altra cosa: meglio metterlo in vaso da coltivazione?

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Re: Margotta olmo?

Messaggio  kordonbleu Mer 03 Gen 2018, 17:19

condivido l'idea di ale, anche se è leggermente "lunga"
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Re: Margotta olmo?

Messaggio  bietola Gio 04 Gen 2018, 15:03

Ecco le foto
margotta - Margotta olmo? 344faa10
margotta - Margotta olmo? 4a86e810
margotta - Margotta olmo? 3754bb10
margotta - Margotta olmo? Bd4a8810
margotta - Margotta olmo? E6cd5510

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Re: Margotta olmo?

Messaggio  omar211075 Ven 05 Gen 2018, 12:20

Ciao Bietola,

il disegno di Ale è azzeccatissimo e facilmente realizzabile. Io come fronte userei questo:

margotta - Margotta olmo? Olmo10

Devi assolutamente regolare il vigore del terzo ramo e, se fossi in te, farei un taglio sulla parte evidenziata in rosso. Al momento, quel ramo, risulta sproporzionato rispetto a tutti gli altri e devi cercare di equilibrare il vigore e le proporzioni. Tutti gli altri rami, andranno poi potati di conseguenza, così da consentire anche un arretramento con le nuove gemme che ne usciranno. In fase di rinvaso, dovrai fare un bel lavoro sul nebari, per sistemarlo. Ho visto che molte radici sono accavallate tra di loro, rendono il nebari poco gradevole. Con accuratezza, dovrai cercare di districarle e disporle a raggiera. In fase di rinvaso, inoltre, inclinerei la pianta leggermente verso sinistra (guardando la foto che ti ho allegato) perchè la prima parte del tronco, così diritta, non mi convince. Ti consiglio di rinvasare in un vaso molto più ampio di questo e di lasciare correre, senza mai potare, l'apice (scegli solo uno dei rami di apice, gli altri tienili controllati per non perdere le proporzioni). Questo ramo di sacrificio ti consentirà di aumentare le dimensioni del tronco e allargare il nebari. Buon Lavoro.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Re: Margotta olmo?

Messaggio  bietola Ven 05 Gen 2018, 17:31

omar211075 ha scritto:Ciao Bietola,

il disegno di Ale è azzeccatissimo e facilmente realizzabile. Io come fronte userei questo:

margotta - Margotta olmo? Olmo10

Devi assolutamente regolare il vigore del terzo ramo e, se fossi in te, farei un taglio sulla parte evidenziata in rosso. Al momento, quel ramo, risulta sproporzionato rispetto a tutti gli altri e devi cercare di equilibrare il vigore e le proporzioni. Tutti gli altri rami, andranno poi potati di conseguenza, così da consentire anche un arretramento con le nuove gemme che ne usciranno. In fase di rinvaso, dovrai fare un bel lavoro sul nebari, per sistemarlo. Ho visto che molte radici sono accavallate tra di loro, rendono il nebari poco gradevole. Con accuratezza, dovrai cercare di districarle e disporle a raggiera. In fase di rinvaso, inoltre, inclinerei la pianta leggermente verso sinistra (guardando la foto che ti ho allegato) perchè la prima parte del tronco, così diritta, non mi convince. Ti consiglio di rinvasare in un vaso molto più ampio di questo e di lasciare correre, senza mai potare, l'apice (scegli solo uno dei rami di apice, gli altri tienili controllati per non perdere le proporzioni). Questo ramo di sacrificio ti consentirà di aumentare le dimensioni del tronco e allargare il nebari. Buon Lavoro.

Per prima cosa ti ringrazio tantissimo per i consigli chiari, dettagliati e precisi che mi hai fornito!!!! Secondo te posso già procede con il taglio del ramo e la potatura dei restanti? O meglio attendere che la pianta inizi a smuoversi?

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Re: Margotta olmo?

Messaggio  Daniele Sab 06 Gen 2018, 06:07

Come sempre ci sono pareri contrastanti sul fatto di potare , ognuno si basa sulla sua esperienza fatta .

Questo è il mese più fermo dell anno , io preferisco potare un pò più in là , quando comincio a vedere i primi segni di movimento per non rischiare inutili ritiri di linfa .

Poi dipende da tanti motivi come al solito , dove tieni la pianta , il tuo clima , ecc ecc...

margotta - Margotta olmo? 64407 margotta - Margotta olmo? 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Re: Margotta olmo?

Messaggio  omar211075 Lun 08 Gen 2018, 08:42

Daniele ha scritto:Come sempre ci sono pareri contrastanti sul fatto di potare , ognuno si basa sulla sua esperienza fatta .

Questo è il mese più fermo dell anno , io preferisco potare un pò più in là , quando comincio a vedere i primi segni di movimento per non rischiare inutili ritiri di linfa .

Poi dipende da tanti motivi come al solito , dove tieni la pianta , il tuo clima , ecc ecc...

margotta - Margotta olmo? 64407 margotta - Margotta olmo? 64407

Concordo pienamente con Daniele. Anche io di solito, questi interventi, li faccio più in la. Io mi muovo da metà febbraio in poi (come dice Daniele, ci sono molte variabili che vanno ad incidere sulla scelta del momento più opportuno); dipende molto anche dalle temperature della zona in cui abiti. Il freddo eccessivo, potrebbe causarti ritiri di linfa che in alcuni casi possono provocare danni irreparabili. Io rimanderei l'intervento al prossimo mese.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

margotta - Margotta olmo? Empty Re: Margotta olmo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.