Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Margotta olmo?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Margotta olmo?
Ciao a tutti e buon 2018. Vi chiedo un consiglio per rivitalizzare questa pianta che mi è stata ceduta da un amico dopo qualche anno di abbandono. Come la impostereste? Avrebbe senso una margotta per ridurre il tronco?
bietola- Nuovo Utente
Re: Margotta olmo?
Ciao, escluderei la margotta per il fatto che hai una pianta snella, cui si addice una certa altezza, mentre una pianta bassa, tendenzialmente, deve avere un tronco abbastanza massiccio; inoltre ha una base già allargata, che facilmente si potrà migliorare eliminando progressivamente le radici che si incrociano. Più che altro dovrai, credo, concentrarti sulla ramificazione: in particolare il secondo ramo a destra, secondo me, va drasticamente ridotto, se non del tutto eliminato. Se metti foto da altre angolazioni sarà più facile, anche per gli esperti, consigliarti in modo più adeguato!
Credo che si dovrebbe andare verso una cosa di questo genere:
Ultima modifica di ale il Mer 03 Gen 2018, 15:26 - modificato 1 volta.
ale- Utente medio
ale ha scritto:Ciao, escluderei la margotta per il fatto che hai una pianta snella, cui si addice una certa altezza, mentre una pianta bassa, tendenzialmente, deve avere un tronco abbastanza massiccio; inoltre ha una base già allargasta, che facilmente si potrà migliorare eliminando progressivamente le radici che si incrociano. Più che altro dovrai, credo, concentrarti sulla ramificazione: in particolare il secondo ramo a destra, secondo me, va drasticamente ridotto, se non del tutto eliminato. Se metti foto da altre angolazioni sarà più facile, anche per gli esperti, consigliarti in modo più adeguato!
Domani posto nuove foto! Intanto grazie mille!!! Il secondo ramo a destra o sinistra scusa?
bietola- Nuovo Utente
bietola ha scritto: Il secondo ramo a destra o sinistra scusa?
A sinistra, a sinistra!!! Scusa, mannaggia a me!!!
ale- Utente medio
ale ha scritto:bietola ha scritto: Il secondo ramo a destra o sinistra scusa?
A sinistra, a sinistra!!! Scusa, mannaggia a me!!!
figurati, infatti non capivo..era lo stesso mio pensiero quel ramo di sinistra, troppo grosso e da togliere. Domani provvedo con nuove foto. Altra cosa: meglio metterlo in vaso da coltivazione?
bietola- Nuovo Utente
condivido l'idea di ale, anche se è leggermente "lunga"
kordonbleu- Moderatore
Ecco le foto
bietola- Nuovo Utente
Ciao Bietola,
il disegno di Ale è azzeccatissimo e facilmente realizzabile. Io come fronte userei questo:
Devi assolutamente regolare il vigore del terzo ramo e, se fossi in te, farei un taglio sulla parte evidenziata in rosso. Al momento, quel ramo, risulta sproporzionato rispetto a tutti gli altri e devi cercare di equilibrare il vigore e le proporzioni. Tutti gli altri rami, andranno poi potati di conseguenza, così da consentire anche un arretramento con le nuove gemme che ne usciranno. In fase di rinvaso, dovrai fare un bel lavoro sul nebari, per sistemarlo. Ho visto che molte radici sono accavallate tra di loro, rendono il nebari poco gradevole. Con accuratezza, dovrai cercare di districarle e disporle a raggiera. In fase di rinvaso, inoltre, inclinerei la pianta leggermente verso sinistra (guardando la foto che ti ho allegato) perchè la prima parte del tronco, così diritta, non mi convince. Ti consiglio di rinvasare in un vaso molto più ampio di questo e di lasciare correre, senza mai potare, l'apice (scegli solo uno dei rami di apice, gli altri tienili controllati per non perdere le proporzioni). Questo ramo di sacrificio ti consentirà di aumentare le dimensioni del tronco e allargare il nebari. Buon Lavoro.
il disegno di Ale è azzeccatissimo e facilmente realizzabile. Io come fronte userei questo:
Devi assolutamente regolare il vigore del terzo ramo e, se fossi in te, farei un taglio sulla parte evidenziata in rosso. Al momento, quel ramo, risulta sproporzionato rispetto a tutti gli altri e devi cercare di equilibrare il vigore e le proporzioni. Tutti gli altri rami, andranno poi potati di conseguenza, così da consentire anche un arretramento con le nuove gemme che ne usciranno. In fase di rinvaso, dovrai fare un bel lavoro sul nebari, per sistemarlo. Ho visto che molte radici sono accavallate tra di loro, rendono il nebari poco gradevole. Con accuratezza, dovrai cercare di districarle e disporle a raggiera. In fase di rinvaso, inoltre, inclinerei la pianta leggermente verso sinistra (guardando la foto che ti ho allegato) perchè la prima parte del tronco, così diritta, non mi convince. Ti consiglio di rinvasare in un vaso molto più ampio di questo e di lasciare correre, senza mai potare, l'apice (scegli solo uno dei rami di apice, gli altri tienili controllati per non perdere le proporzioni). Questo ramo di sacrificio ti consentirà di aumentare le dimensioni del tronco e allargare il nebari. Buon Lavoro.
omar211075- Nuovo Utente
omar211075 ha scritto:Ciao Bietola,
Per prima cosa ti ringrazio tantissimo per i consigli chiari, dettagliati e precisi che mi hai fornito!!!! Secondo te posso già procede con il taglio del ramo e la potatura dei restanti? O meglio attendere che la pianta inizi a smuoversi?
bietola- Nuovo Utente
Come sempre ci sono pareri contrastanti sul fatto di potare , ognuno si basa sulla sua esperienza fatta .
Questo è il mese più fermo dell anno , io preferisco potare un pò più in là , quando comincio a vedere i primi segni di movimento per non rischiare inutili ritiri di linfa .
Poi dipende da tanti motivi come al solito , dove tieni la pianta , il tuo clima , ecc ecc...
Questo è il mese più fermo dell anno , io preferisco potare un pò più in là , quando comincio a vedere i primi segni di movimento per non rischiare inutili ritiri di linfa .
Poi dipende da tanti motivi come al solito , dove tieni la pianta , il tuo clima , ecc ecc...
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Come sempre ci sono pareri contrastanti sul fatto di potare , ognuno si basa sulla sua esperienza fatta .
Concordo pienamente con Daniele. Anche io di solito, questi interventi, li faccio più in la. Io mi muovo da metà febbraio in poi (come dice Daniele, ci sono molte variabili che vanno ad incidere sulla scelta del momento più opportuno); dipende molto anche dalle temperature della zona in cui abiti. Il freddo eccessivo, potrebbe causarti ritiri di linfa che in alcuni casi possono provocare danni irreparabili. Io rimanderei l'intervento al prossimo mese.
omar211075- Nuovo Utente
Argomenti simili
» margotte di olmo
» una margotta di olmo
» Margotta di olmo autoctono
» Olmo campestre da margotta
» Olmo Campestre da margotta.
» una margotta di olmo
» Margotta di olmo autoctono
» Olmo campestre da margotta
» Olmo Campestre da margotta.
Pagina 1 di 1