Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
talea ulivo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
talea ulivo
Salve a tutti,
ritorno a scrivere dopo un po di inattività.
Devo dire che la maggior parte delle talee e piante da vivaio hanno fatto una brutta fine.
cosi un po demoralizzato ho voluto ricominciare l'attivita di raccolta in un periodo piu consono.
Da me è periodo di olive e olio cosi tra un albero e l'altro mio pafre ha buttato giu un bel ramo che ho visto bene come bonsai. cosi a fine giornata l'ho pulito, tagliato bene, mastice sui tagli, ormone radicante sul bordo della base. ho preparato un po di substrato con pomice, tanta pomice, terriccio universale e un po di terra di campagna per dargli quel non so che di famigliare XD.
fissato col filo in un vaso e successivamente imbustato.
ecco come si presenta
avete dei consigli o correzioni?
ritorno a scrivere dopo un po di inattività.
Devo dire che la maggior parte delle talee e piante da vivaio hanno fatto una brutta fine.
cosi un po demoralizzato ho voluto ricominciare l'attivita di raccolta in un periodo piu consono.
Da me è periodo di olive e olio cosi tra un albero e l'altro mio pafre ha buttato giu un bel ramo che ho visto bene come bonsai. cosi a fine giornata l'ho pulito, tagliato bene, mastice sui tagli, ormone radicante sul bordo della base. ho preparato un po di substrato con pomice, tanta pomice, terriccio universale e un po di terra di campagna per dargli quel non so che di famigliare XD.
fissato col filo in un vaso e successivamente imbustato.
ecco come si presenta
avete dei consigli o correzioni?
Framoss94- Nuovo Utente
Re: talea ulivo
Ciao, premetto che non sono un esperto di raccolte, ma ho il dubbi che quegli inerti abbiano una granulometria un pò elevata. Ma ovviamente spero di sbagliarmi, aspetta pareri autorevoli
von mises- Utente medio
Ho provato anch'io una volta a fare una grossa talea di ulivo ma era Primavera (periodo di forte spinta vegetativa).
Comunque... avresti dovuto usare un contenitore ben più grande e granulometria inferiore per quanto riguarda la pomice (come detto anche da von mises).
Quella che si vede in foto pare "rogna dell'ulivo"... confermi...???
Comunque... avresti dovuto usare un contenitore ben più grande e granulometria inferiore per quanto riguarda la pomice (come detto anche da von mises).
Quella che si vede in foto pare "rogna dell'ulivo"... confermi...???
allora intanto non è un buon periodo x taleare, poi devi aggiungere molta agriperlite al terreno mantiene molto l'umidità ed il terriccio di campagna non aiuta neanche un pò.
poi quoto simo, quella sono sicuro è rogna, e se è rogna ti assicuro che è una rogna avere una pianta con la rogna. devi sempre disinfettare tutto.. insomma vedi tu che fare.. quantomeno isolala
poi quoto simo, quella sono sicuro è rogna, e se è rogna ti assicuro che è una rogna avere una pianta con la rogna. devi sempre disinfettare tutto.. insomma vedi tu che fare.. quantomeno isolala
vicious- Utente attivo
cavolo quante cose si imparano
non sapevo che quelle escrescenze fossero una malattia, anzi pensavo che fosse una tipicità dell'ulivo.
Volendo eliminare le escrescenze dalla pianta mi conviene farlo ora oppure dopo che ha attecchito?
Questo periodo invece è buono per travasi e yamadori?
grazie
non sapevo che quelle escrescenze fossero una malattia, anzi pensavo che fosse una tipicità dell'ulivo.
Volendo eliminare le escrescenze dalla pianta mi conviene farlo ora oppure dopo che ha attecchito?
Questo periodo invece è buono per travasi e yamadori?
grazie
Framoss94- Nuovo Utente
per le talee di "grosso calibro" è consigliabile farle a fine gennaio, in un mix di pomice media e perlite e poi imbustare in nero
kordonbleu- Moderatore
mentre gli espiante da terreno quando si possono fare?
praticamente c'è qualcosa di interessante nella mia campagna, come alberelli di olivastro, quercie e lecci ovviamente dovrei prendere piante di massimo 3 anni
P.S. effettivamente ho fatto quella talea per cercare di salvare una bella curva altrimenti sarebbe seccata e poi finita in camino poi a gennaio allora andò alla ricerca di qualche bella talea
praticamente c'è qualcosa di interessante nella mia campagna, come alberelli di olivastro, quercie e lecci ovviamente dovrei prendere piante di massimo 3 anni
P.S. effettivamente ho fatto quella talea per cercare di salvare una bella curva altrimenti sarebbe seccata e poi finita in camino poi a gennaio allora andò alla ricerca di qualche bella talea
Framoss94- Nuovo Utente
puoi raccogliere piante anche più vecchie di tre anni ma stai attento alla rogna, si diffonde anche per via aerea se tagli un ramo infetto.
cerca di prendere quante più radici possibili e poi imbusta. (io a differenza di Kordon uso buste trasparenti x controllare lo stato senza aprire)
possibilmente scegli piante con discreta corteccia oppure con curve o secco (con tutto questo insieme sarebbe meglio)
cerca di prendere quante più radici possibili e poi imbusta. (io a differenza di Kordon uso buste trasparenti x controllare lo stato senza aprire)
possibilmente scegli piante con discreta corteccia oppure con curve o secco (con tutto questo insieme sarebbe meglio)
vicious- Utente attivo
per non avere problemi è consigliabile fare queste operazioni a fine inverno, con la procedura classica appena detta da vicious
kordonbleu- Moderatore
grazie a tutti per le risposte, mentre per la raccolta di aghifogli quali ginepri e pini bisogna sempre imbustarli?
Framoss94- Nuovo Utente
Le conifere è meglio non imbustarle... sono più soggette e patiscono maggiormente l'insorgere di patologie fungine per l'eccessiva umidità.
per le conifere l'importante è non rompere la zolla poi puoi imbustare il vaso chiudendo la busta al Tachiagari mantenendo molto umida la chioma per le prime due settimane
vicious- Utente attivo
perciò raccomando che certe operazioni conviene farle in inverno o tuttalpiù verso la fine
kordonbleu- Moderatore
dato che sono un po spaventato dalla scorsa primavera la quale non è sopravvissuto quasi niente, se prelevassi le piante ora e poi le tenessi in un luogo al chiuso ma illuminato, è possibile che le piante attecchiscano? oppure si fa a primavera e basta?
parlo sia di aghifogli che caducifogli
parlo sia di aghifogli che caducifogli
Framoss94- Nuovo Utente
dipende da dove vivi. se fa molto freddo no
vicious- Utente attivo
cmq l'ulivo non è ne l'uno ne l'altro
Ultima modifica di kordonbleu il Mer 08 Nov 2017, 08:18 - modificato 1 volta.
kordonbleu- Moderatore
si lo so che non è nessuno dei due tipi l'ulivo, mi sono espresso male. vole dire gli aghifogli e il resto
vivo in basilicata quindi un clima abbastanza caldo
Framoss94- Nuovo Utente
allora puoi benissimo iniziare queste operazioni a fine gennaio
kordonbleu- Moderatore
grazie mille
Framoss94- Nuovo Utente
Framoss94 ha scritto:si lo so che non è nessuno dei due tipi l'ulivo, mi sono espresso male. vole dire gli aghifogli e il resto
per questo l'amministratore ha invitato a specificare la zona in cui si tengono le piante per poter dare consigli piu mirati..
ad esempio la Basilicata (bellissima regione) puo essere caldissima (ad esempio costa ionica) e freddissima (il potentino o il vulture) ci vengo almeno 3 giorni a settimana in Basilicata.
vicious- Utente attivo
allora mi scuso vivamente per le informazioni non fornite e provvedo immediatamente
Framoss94- Nuovo Utente
montescaglioso si effettivamente è caldo io sto ogni fine settimana a Lavello fai un salto che ci salutiamo
P.S. dalle tue parti ho raccolto dei ginepri bellissimi
P.S. dalle tue parti ho raccolto dei ginepri bellissimi
vicious- Utente attivo
Argomenti simili
» Talea da Ulivo
» imbustamento di talea di ulivo
» proviamo giga talea ulivo
» un consiglio x una talea di ulivo grande
» Ulivo...... e adesso?
» imbustamento di talea di ulivo
» proviamo giga talea ulivo
» un consiglio x una talea di ulivo grande