Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Talee varie
+4
Simo.
danielep
kordonbleu
caie85
8 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Talee varie
Ciao a tutti! Riapro questa vecchia discussione per aggiornarvi sugli sviluppi della talea fatta ormai 2 anni e mezzo fa. Direi che sta benissimo nella sua ciotola,ha bisogno solamente di essere potata un po' visto che l'ho lasciata crescere indisturbata per far sì che il tronco si ingrandisse un po'. Mi chiedevo se questo fosse il periodo giusto(fermo restando che l'autunno/inverno sono le stagioni migliori per potature più drastiche) per fare potature più di contenimento.
Ne approfitto anche per raccontarvi di un incidente che poteva essere fatale alla "mamma" del piccolo olmo(È una sua talea) in poche parole per mio errore ho messo la pianta in un punto del balcone che prendesse più sole possibile senza calcolare che prendeva anche vento..la notte scorsa una folata di vento troppo forte l'ha fatta cadere da 7/8 metri e quando la mattina dopo l'ho vista ho temuto il peggio. Per fortuna nessun ramo o peggio il tronco hanno subito danni quindi ho subito messo la pianta in una ciotola più grande,un falso rinvaso insomma..nei prossimi giorni osserverò che non abbia subito danni "invisibili"..
Come terriccio in aggiunta ho usato 70%pomice e 30%perlite.
Ne approfitto anche per raccontarvi di un incidente che poteva essere fatale alla "mamma" del piccolo olmo(È una sua talea) in poche parole per mio errore ho messo la pianta in un punto del balcone che prendesse più sole possibile senza calcolare che prendeva anche vento..la notte scorsa una folata di vento troppo forte l'ha fatta cadere da 7/8 metri e quando la mattina dopo l'ho vista ho temuto il peggio. Per fortuna nessun ramo o peggio il tronco hanno subito danni quindi ho subito messo la pianta in una ciotola più grande,un falso rinvaso insomma..nei prossimi giorni osserverò che non abbia subito danni "invisibili"..
Come terriccio in aggiunta ho usato 70%pomice e 30%perlite.
caie85- Utente normale
gli olmi sono tosti e a prova di incidente, cmq la perlite te la potevi risparmiare, basta la pomice
kordonbleu- Moderatore
Ciao a tutti ne approfitto di questa discussione per chiedere informazioni sulle talee,
ho provato a fare le talee in sola perlite, rispetto alle altre vanno bagnate un po' più frequentemente? Non riesco a capire quando la parlite è bagnata.
Di seguito serretta fai da te
Il coperchio lo chiudo, lo appoggio solamente o lo lascio leggermente sollevato?
Il fatto che si stiano schiudendo le gemme è buon segno?
ho provato a fare le talee in sola perlite, rispetto alle altre vanno bagnate un po' più frequentemente? Non riesco a capire quando la parlite è bagnata.
Di seguito serretta fai da te
Il coperchio lo chiudo, lo appoggio solamente o lo lascio leggermente sollevato?
Il fatto che si stiano schiudendo le gemme è buon segno?
lele_co- Nuovo Utente
se metti un dito sotto vedi se è umido altrimenti innaffia; ricorda che la parte in alto tende ad asciugare molto
se mette nuove gemme va bene, bisogna aspettare ancora
se mette nuove gemme va bene, bisogna aspettare ancora
kordonbleu- Moderatore
Ciao a tutti! Alla fine mi sono deciso e ho potato i 2 olmi,devo dire che mi sorprendono sempre di più perché a distanza di pochi giorni sono spuntate nuove foglioline
Questo è l'olmo che ha subito l'incidente..dovrei fare in modo che si infittisca un po' all'interno perché è parecchio vuoto,basta solamente potare in modo da arretrare la vegetazione?
Questo invece è l'olmo nato da talea del precedente e per il quale volevo fare uno spazzato dal vento(si vede bene dalle foto cosa intendo). Secondo voi sono sulla buona strada? Probabilmente il ramo di destra dovrà essere accorciato ulteriormente giusto?
Questo è l'olmo che ha subito l'incidente..dovrei fare in modo che si infittisca un po' all'interno perché è parecchio vuoto,basta solamente potare in modo da arretrare la vegetazione?
Questo invece è l'olmo nato da talea del precedente e per il quale volevo fare uno spazzato dal vento(si vede bene dalle foto cosa intendo). Secondo voi sono sulla buona strada? Probabilmente il ramo di destra dovrà essere accorciato ulteriormente giusto?
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Questo è l'olmo che ha subito l'incidente..dovrei fare in modo che si infittisca un po' all'interno perché è parecchio vuoto,basta solamente potare in modo da arretrare la vegetazione?
Esatto, l'olmo arretra con estrema facilità. Puoi potare corto anche in assenza di gemme visibili e lui ricaccerà ovunque con abbondanza.
Per questa ragione ti suggerisco di lasciarlo correre liberamente tutta la stagione per poi potare in modo deciso in Inverno.
caie85 ha scritto:Questo invece è l'olmo nato da talea del precedente e per il quale volevo fare uno spazzato dal vento(si vede bene dalle foto cosa intendo). Secondo voi sono sulla buona strada? Probabilmente il ramo di destra dovrà essere accorciato ulteriormente giusto?
Hai dato una buona inclinazione al tronco principale per lo stile scelto, ma la ramificazione in quanto assoggettata al forte vento dovrebbe risultare movimentata, non rigida.
Ok,allora cercherò di far allungare la ramificazione e gli darò più movimento,poi poterò i rami che ci sono ora e ne farò talee..Simo. ha scritto:caie85 ha scritto:Questo è l'olmo che ha subito l'incidente..dovrei fare in modo che si infittisca un po' all'interno perché è parecchio vuoto,basta solamente potare in modo da arretrare la vegetazione?
Esatto, l'olmo arretra con estrema facilità. Puoi potare corto anche in assenza di gemme visibili e lui ricaccerà ovunque con abbondanza.
Per questa ragione ti suggerisco di lasciarlo correre liberamente tutta la stagione per poi potare in modo deciso in Inverno.caie85 ha scritto:Questo invece è l'olmo nato da talea del precedente e per il quale volevo fare uno spazzato dal vento(si vede bene dalle foto cosa intendo). Secondo voi sono sulla buona strada? Probabilmente il ramo di destra dovrà essere accorciato ulteriormente giusto?
Hai dato una buona inclinazione al tronco principale per lo stile scelto, ma la ramificazione in quanto assoggettata al forte vento dovrebbe risultare movimentata, non rigida.
caie85- Utente normale
condivido simo, lo stai lasciando aprire troppo
kordonbleu- Moderatore
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4