Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcap10%Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcap61%Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcap1%Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcap15%Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcap2%Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcap11%Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcapRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Voting_barRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 
Dino
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcapRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Voting_barRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 
davide
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcapRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Voting_barRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcapRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Voting_barRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 
avalu81
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcapRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Voting_barRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 
serpico67
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_lcapRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Voting_barRegalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

+4
il Monsignore
kordonbleu
MeloMat90
testudo
8 partecipanti

Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 10 Gen 2017, 11:14

Preso dall'entusiasmo per l'acquisizione del pino nero giapponese che cercavo da tempo, sempre approfittando dei "saldi", non ho saputo resistere dal far entrare in colazione questo pre bonsai di abete in stile tre tronchi.
La pianta mi ha particolarmente colpito per la sua struttura che, da un lato, mi dà l'idea di costituire l'entrata di una foresta, dall'altro mi ricorda un bonsai immortalato in uno dei diversi libri che ho consultato quando ero ragazzino e che tanto ho ammirato.
Il nebari è di 6.5cm, l'altezza di 47cm e la larghezza di 36cm.

Il fronte fino a ieri...
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Abete_10

...e quello che ho individuato: la porzione di tronco più alta e che tende verso la sinistra della foto verrà eliminata. Cercherò di far crescere i giovani rametti per poi realizzare dei jin. L'idea è di realizzare un apice morto, da cui la pianta principale ha poi generato un nuovo apice (inserisco anche la foto con segno su dove tagliare)!
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Abete_11

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Abete_12

A presto anche in questo caso per gli aggiornamenti del caso!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  testudo Mar 10 Gen 2017, 13:04

Ciao Lupo, la pianta è davvero gradevole, complimenti..... ma sicuro sia una abies e non una conica albertiana?

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 10 Gen 2017, 13:34

testudo ha scritto:Ciao Lupo, la pianta è davvero gradevole, complimenti..... ma sicuro sia una abies e non una conica albertiana?
Ciao! Bene che la pianta sia di tuo gradimento!
Ho fatto una ricerca ed il nome completo della Conica albertiana, è Picea glauca Albertiana Conica, ovvero Abete nano...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  testudo Mar 10 Gen 2017, 15:56

Si, era sottinteso che per abies e conica albertiana intendevo il genere Picea! Wink

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  MeloMat90 Mar 10 Gen 2017, 16:10

Adoro le conifere e gli abeti e questo a 3 tronchi è una vera chicca che si trova anche in natura in molte abetaie che ci sono anche vicino a casa mia. Ottimo acquisto. applauso applauso

Io come impostazione estremizzerei la verticalità delle 3 piante eliminando le pieghe dei tronchi. Si esalterebbe ancora di più l'effetto bosco/ pianta monumentale d'abete.

Saprai sicuramente fare un ottimo lavoro! Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 520404
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  MeloMat90 Mar 10 Gen 2017, 16:13

Tipo questa l'idea lineare ed imponente (da Google):

[img]Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Abete_10[/img]
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 10 Gen 2017, 16:22

MeloMat90, grazie mille!!!
Valuterò con molto interesse il tuo consiglio...in sostanza dovrei compattare i tronchi e trovare le giuste altezze di quelli complementari più bassi, provvedendo quindi con cambi di vertice...niente male come idea! Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 520404
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  kordonbleu Mar 10 Gen 2017, 20:30

buon potenziale, sono per uno svolgimento "classico" nel senso che ilcentrale resti il dominante  e i laterali scalati non in linea
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 11 Gen 2017, 10:42

kordonbleu ha scritto:buon potenziale, sono per uno svolgimento "classico" nel senso che ilcentrale resti il dominante  e i laterali scalati non in linea
Sicuramente, anche nel caso di un eventuale avvicinamento dei tre tronchi, come suggerito da MeloMat90! Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 520404
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  il Monsignore Mer 11 Gen 2017, 13:22

Scusami Lupo ........... niente di personale ........ ma io come "pensiero" sono in questo caso al 100% controcorrente ....... x me i 3 tronchi non ce li vedo x niente ........  io terrei solo il tronco di sx seguendo come taglio il filo d' ancoraggio ( ultima foto )......... questo e' il mio pensiero ...... Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 272947 Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 272947 Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 272947 Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 272947 Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 11 Gen 2017, 13:53

il Monsignore ha scritto:Scusami Lupo ........... niente di personale ........ ma io come "pensiero" sono in questo caso al 100% controcorrente ....... x me i 3 tronchi non ce li vedo x niente ........  io terrei solo il tronco di sx seguendo come taglio il filo d' ancoraggio ( ultima foto )......... questo e' il mio pensiero ...... Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 272947 Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 272947 Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 272947 Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 272947 Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 272947
Ci mancherebbe che ti devi scusare per un pensiero espresso in maniera così garbata!
Ringraziandoti per ciò, non mi sento di seguire la tua idea, da un lato per i motivi, che ho espresso in occasione dell'apertura del topic, che mi hanno spinto ad accaparrarmi il bonsai senza pensarci due volte, dall'altro perché il ramo che consideri presenta rami solo da un lato, essendo già stato impostato nello stile a tre tronchi (o meglio: a tronchi multipli, kabudachi).
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 04 Apr 2017, 06:29

Brevissimo aggiornamento anche per quest'esemplare che si è decisamente risvegliato.
Come forse potrete notare dalla foto, in inverno l'ho un po' messo a posto, soprattutto nella zona apicale.
Alla prossima! :brindisi:

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Img_2013
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 30 Apr 2018, 08:20

Altro brevissimo aggironamento: la vegetazione si sta compattando sempre più...
Prossimo anno rinvaso in vaso basso ovale in gres, a dare l'idea di un gruppo di alberi all'entrata di una foresta!

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Img_2082
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  giancarlo Lun 30 Apr 2018, 19:24

Luposolitario1978 ha scritto:Altro brevissimo aggironamento: la vegetazione si sta compattando sempre più...
Prossimo anno rinvaso in vaso basso ovale in gres, a dare l'idea di un gruppo di alberi all'entrata di una foresta!

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Img_2082

Molto bene...ma una cosa che mi infastidisce pero' (in senso buono) sono tutte quelle foglie (ciclamino?) sotto la base della pianta...non le farei crescere perche' danno un aspetto disordinato e perche' sottraggono nutrient Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 64407 i alla pianta.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 02 Mag 2018, 06:44

giancarlo ha scritto:

Molto bene...ma una cosa che mi infastidisce pero' (in senso buono) sono tutte quelle foglie (ciclamino?) sotto la base della pianta...non le farei crescere perche' danno un aspetto disordinato e perche' sottraggono nutrient Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 64407 i alla pianta.....
Ciao Giancarlo, certo è che tutto quel florido "sottobosco" è da estirpare, anche serende la composizione diversa dalle "mie" solite...tra l'altro stanno spuntando fiori da tutte le parti: non so se intervenire con una piccola paletta per togliere la zolla di ciclamino (?) e rinvasare o attendere il rinvaso del prossimo anno...valuterò nei prossimi giorni!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  ale Mer 02 Mag 2018, 08:03

Ciao, la pianta mi piace ma sono d'accordo con Giancarlo sull'opportunità di eliminare (o per lo meno ridurre significativamente) il sottobosco. A proposito... non si tratta di un genere di sassifraga, più che di ciclamino?

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 64407 Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 64407
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 02 Mag 2018, 08:07

ale ha scritto:Ciao, la pianta mi piace ma sono d'accordo con Giancarlo sull'opportunità di eliminare (o per lo meno ridurre significativamente) il sottobosco. A proposito... non si tratta di un genere di sassifraga, più che di ciclamino?

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 64407 Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 64407
Bene che il boschetto in sé sia di tuo gradimento! Per gli step successivi, ti rimando a quanto sopra!
Per il resto non so proprio di che pianta "d'accompagnamento" si tratti! sorridi
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  von mises Mer 02 Mag 2018, 09:50

Ciao, molto bella la pianta. A me piace molto nel suo complesso.
Se posso permettermi di dare un consiglio, forse é meglio aspettare il rinvaso per estirpare il "sottobosco". Mi é capitato di farlo e devo dire che per togliere questi "ospiti" inevitabilmente vai a toccare le radici del bonsai. Quindi meglio dargli una sfoltita adesso dal rinvaso le rimuovi. Poi ovviamente il mio é solo un parere e solo tu puoi constatare la situazione e la fattibilità dal vivo Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 64407

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 02 Mag 2018, 13:50

von mises ha scritto:Ciao,  molto bella la pianta. A me piace molto nel suo complesso.
Se posso permettermi di dare un consiglio, forse é meglio aspettare il rinvaso per estirpare il "sottobosco". Mi é capitato di farlo e devo dire che per togliere questi "ospiti" inevitabilmente vai a toccare le radici del bonsai. Quindi meglio dargli una sfoltita adesso dal rinvaso le rimuovi. Poi ovviamente il mio é solo un parere e solo tu puoi constatare la situazione e la fattibilità dal vivo Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. 64407
Ciao e grazie per le tue positive considerazioni sul mio "boschetto"!
Sì, essendo ormai avviata la stagione vegetativa (al di là di sbalzi termini non da poco, dovuti ad improvvise perturbazioni), credo sia opportuno rinviare al rinvaso programmato per il prossimo anno. Provvederò invece a ridurre fortemente il "sottobosco"!benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi. Empty Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.