Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.
+4
il Monsignore
kordonbleu
MeloMat90
testudo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.
Preso dall'entusiasmo per l'acquisizione del pino nero giapponese che cercavo da tempo, sempre approfittando dei "saldi", non ho saputo resistere dal far entrare in colazione questo pre bonsai di abete in stile tre tronchi.
La pianta mi ha particolarmente colpito per la sua struttura che, da un lato, mi dà l'idea di costituire l'entrata di una foresta, dall'altro mi ricorda un bonsai immortalato in uno dei diversi libri che ho consultato quando ero ragazzino e che tanto ho ammirato.
Il nebari è di 6.5cm, l'altezza di 47cm e la larghezza di 36cm.
Il fronte fino a ieri...
...e quello che ho individuato: la porzione di tronco più alta e che tende verso la sinistra della foto verrà eliminata. Cercherò di far crescere i giovani rametti per poi realizzare dei jin. L'idea è di realizzare un apice morto, da cui la pianta principale ha poi generato un nuovo apice (inserisco anche la foto con segno su dove tagliare)!
A presto anche in questo caso per gli aggiornamenti del caso!
La pianta mi ha particolarmente colpito per la sua struttura che, da un lato, mi dà l'idea di costituire l'entrata di una foresta, dall'altro mi ricorda un bonsai immortalato in uno dei diversi libri che ho consultato quando ero ragazzino e che tanto ho ammirato.
Il nebari è di 6.5cm, l'altezza di 47cm e la larghezza di 36cm.
Il fronte fino a ieri...
...e quello che ho individuato: la porzione di tronco più alta e che tende verso la sinistra della foto verrà eliminata. Cercherò di far crescere i giovani rametti per poi realizzare dei jin. L'idea è di realizzare un apice morto, da cui la pianta principale ha poi generato un nuovo apice (inserisco anche la foto con segno su dove tagliare)!
A presto anche in questo caso per gli aggiornamenti del caso!
Re: Regalo di natale n. 2, ma con i "saldi": abete in stile tre tronchi.
Ciao Lupo, la pianta è davvero gradevole, complimenti..... ma sicuro sia una abies e non una conica albertiana?
testudo- Nuovo Utente
Ciao! Bene che la pianta sia di tuo gradimento!testudo ha scritto:Ciao Lupo, la pianta è davvero gradevole, complimenti..... ma sicuro sia una abies e non una conica albertiana?
Ho fatto una ricerca ed il nome completo della Conica albertiana, è Picea glauca Albertiana Conica, ovvero Abete nano...
Si, era sottinteso che per abies e conica albertiana intendevo il genere Picea!
testudo- Nuovo Utente
Adoro le conifere e gli abeti e questo a 3 tronchi è una vera chicca che si trova anche in natura in molte abetaie che ci sono anche vicino a casa mia. Ottimo acquisto.
Io come impostazione estremizzerei la verticalità delle 3 piante eliminando le pieghe dei tronchi. Si esalterebbe ancora di più l'effetto bosco/ pianta monumentale d'abete.
Saprai sicuramente fare un ottimo lavoro!
Io come impostazione estremizzerei la verticalità delle 3 piante eliminando le pieghe dei tronchi. Si esalterebbe ancora di più l'effetto bosco/ pianta monumentale d'abete.
Saprai sicuramente fare un ottimo lavoro!
MeloMat90- Utente normale
Tipo questa l'idea lineare ed imponente (da Google):
[img][/img]
[img][/img]
MeloMat90- Utente normale
MeloMat90, grazie mille!!!
Valuterò con molto interesse il tuo consiglio...in sostanza dovrei compattare i tronchi e trovare le giuste altezze di quelli complementari più bassi, provvedendo quindi con cambi di vertice...niente male come idea!
Valuterò con molto interesse il tuo consiglio...in sostanza dovrei compattare i tronchi e trovare le giuste altezze di quelli complementari più bassi, provvedendo quindi con cambi di vertice...niente male come idea!
buon potenziale, sono per uno svolgimento "classico" nel senso che ilcentrale resti il dominante e i laterali scalati non in linea
kordonbleu- Moderatore
Sicuramente, anche nel caso di un eventuale avvicinamento dei tre tronchi, come suggerito da MeloMat90!kordonbleu ha scritto:buon potenziale, sono per uno svolgimento "classico" nel senso che ilcentrale resti il dominante e i laterali scalati non in linea
Scusami Lupo ........... niente di personale ........ ma io come "pensiero" sono in questo caso al 100% controcorrente ....... x me i 3 tronchi non ce li vedo x niente ........ io terrei solo il tronco di sx seguendo come taglio il filo d' ancoraggio ( ultima foto )......... questo e' il mio pensiero ......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Ci mancherebbe che ti devi scusare per un pensiero espresso in maniera così garbata!il Monsignore ha scritto:Scusami Lupo ........... niente di personale ........ ma io come "pensiero" sono in questo caso al 100% controcorrente ....... x me i 3 tronchi non ce li vedo x niente ........ io terrei solo il tronco di sx seguendo come taglio il filo d' ancoraggio ( ultima foto )......... questo e' il mio pensiero ......
Ringraziandoti per ciò, non mi sento di seguire la tua idea, da un lato per i motivi, che ho espresso in occasione dell'apertura del topic, che mi hanno spinto ad accaparrarmi il bonsai senza pensarci due volte, dall'altro perché il ramo che consideri presenta rami solo da un lato, essendo già stato impostato nello stile a tre tronchi (o meglio: a tronchi multipli, kabudachi).
Brevissimo aggiornamento anche per quest'esemplare che si è decisamente risvegliato.
Come forse potrete notare dalla foto, in inverno l'ho un po' messo a posto, soprattutto nella zona apicale.
Alla prossima! :brindisi:
Come forse potrete notare dalla foto, in inverno l'ho un po' messo a posto, soprattutto nella zona apicale.
Alla prossima! :brindisi:
Altro brevissimo aggironamento: la vegetazione si sta compattando sempre più...
Prossimo anno rinvaso in vaso basso ovale in gres, a dare l'idea di un gruppo di alberi all'entrata di una foresta!
Prossimo anno rinvaso in vaso basso ovale in gres, a dare l'idea di un gruppo di alberi all'entrata di una foresta!
Luposolitario1978 ha scritto:Altro brevissimo aggironamento: la vegetazione si sta compattando sempre più...
Molto bene...ma una cosa che mi infastidisce pero' (in senso buono) sono tutte quelle foglie (ciclamino?) sotto la base della pianta...non le farei crescere perche' danno un aspetto disordinato e perche' sottraggono nutrient i alla pianta.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ciao Giancarlo, certo è che tutto quel florido "sottobosco" è da estirpare, anche serende la composizione diversa dalle "mie" solite...tra l'altro stanno spuntando fiori da tutte le parti: non so se intervenire con una piccola paletta per togliere la zolla di ciclamino (?) e rinvasare o attendere il rinvaso del prossimo anno...valuterò nei prossimi giorni!giancarlo ha scritto:
Molto bene...ma una cosa che mi infastidisce pero' (in senso buono) sono tutte quelle foglie (ciclamino?) sotto la base della pianta...non le farei crescere perche' danno un aspetto disordinato e perche' sottraggono nutrient i alla pianta.....
Ciao, la pianta mi piace ma sono d'accordo con Giancarlo sull'opportunità di eliminare (o per lo meno ridurre significativamente) il sottobosco. A proposito... non si tratta di un genere di sassifraga, più che di ciclamino?
ale- Utente medio
Bene che il boschetto in sé sia di tuo gradimento! Per gli step successivi, ti rimando a quanto sopra!ale ha scritto:Ciao, la pianta mi piace ma sono d'accordo con Giancarlo sull'opportunità di eliminare (o per lo meno ridurre significativamente) il sottobosco. A proposito... non si tratta di un genere di sassifraga, più che di ciclamino?
Per il resto non so proprio di che pianta "d'accompagnamento" si tratti!
Ciao, molto bella la pianta. A me piace molto nel suo complesso.
Se posso permettermi di dare un consiglio, forse é meglio aspettare il rinvaso per estirpare il "sottobosco". Mi é capitato di farlo e devo dire che per togliere questi "ospiti" inevitabilmente vai a toccare le radici del bonsai. Quindi meglio dargli una sfoltita adesso dal rinvaso le rimuovi. Poi ovviamente il mio é solo un parere e solo tu puoi constatare la situazione e la fattibilità dal vivo
Se posso permettermi di dare un consiglio, forse é meglio aspettare il rinvaso per estirpare il "sottobosco". Mi é capitato di farlo e devo dire che per togliere questi "ospiti" inevitabilmente vai a toccare le radici del bonsai. Quindi meglio dargli una sfoltita adesso dal rinvaso le rimuovi. Poi ovviamente il mio é solo un parere e solo tu puoi constatare la situazione e la fattibilità dal vivo
von mises- Utente medio
Ciao e grazie per le tue positive considerazioni sul mio "boschetto"!von mises ha scritto:Ciao, molto bella la pianta. A me piace molto nel suo complesso.
Sì, essendo ormai avviata la stagione vegetativa (al di là di sbalzi termini non da poco, dovuti ad improvvise perturbazioni), credo sia opportuno rinviare al rinvaso programmato per il prossimo anno. Provvederò invece a ridurre fortemente il "sottobosco"!
Argomenti simili
» Regalo di Natale, ma con i "saldi": Pino nero giapponese.
» il mio regalo di Natale.
» Regalo di Natale
» regalo per natale
» Finalmente Fagus
» il mio regalo di Natale.
» Regalo di Natale
» regalo per natale
» Finalmente Fagus
Pagina 1 di 1