Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng
Mi hanno regalato questa bella pianta alla fine del 2013
Anche questa bella pianta è stata trascurata come per le altre due, che sono morte.
Questa ha cominciato ad ingiallire moltissime foglie che poi cadevano a pioggia.
Risvegliato dal mio torpore ho guardato su internet e una delle possibili cause era la mancanza d'acqua.
Con scrupolo mi sono messo a bagnarla regolarmente. Le foglie hanno smesso di diventare gialle e cadere.
Col tempo le foglie sono quasi raddoppiate, ma prima erano molte di più.
Ci sono tanti ramettini spogli, di cui non so cosa pensare. Germoglieranno o meglio tagliare?
A parte l'acqua non ci ho mai fatto nulla.
Se potete darmi la vostra opinione sullo stato di questa pianta.
Tenendo conto dello stato di stress della pianta, avrei bisogno di consigli in particolare su
Vi ringrazio.
Ecco le foto.
Anche questa bella pianta è stata trascurata come per le altre due, che sono morte.
Questa ha cominciato ad ingiallire moltissime foglie che poi cadevano a pioggia.
Risvegliato dal mio torpore ho guardato su internet e una delle possibili cause era la mancanza d'acqua.
Con scrupolo mi sono messo a bagnarla regolarmente. Le foglie hanno smesso di diventare gialle e cadere.
Col tempo le foglie sono quasi raddoppiate, ma prima erano molte di più.
Ci sono tanti ramettini spogli, di cui non so cosa pensare. Germoglieranno o meglio tagliare?
A parte l'acqua non ci ho mai fatto nulla.
Se potete darmi la vostra opinione sullo stato di questa pianta.
Tenendo conto dello stato di stress della pianta, avrei bisogno di consigli in particolare su
- Concimazione (ho quello nella foto)
- Potatura (la pianta è un po' disordinata, mi piacerebbe più tonda e più piena di foglie)
- Rinvasare (in un vaso più grande immagino.)
- L'ho sempre tenuta in casa, ma visto che consigliate di tenerla al sole pensavo di metterla fuori gradualmente. Ma il mio dubbio è. Metterla fuori e poi tirarla dentro, non si stressa troppo?
Vi ringrazio.
Ecco le foto.
fede.bonsai- Nuovo Utente
Re: Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng
Prendi i miei consigli con le pinze (non sono un'esperto)....
Il ficus è una pianta che non ha grandi esigenze di acqua, quindi modera le innaffiature....bagna solo quando il terriccio è asciutto (non secco).
I rami senza foglie, se sono secchi li toglierei (verifica con l'unghia se sono verdi).
Io che abito a Torino la metto fuori al sole verso metà Aprile, quando il rischio gelate è oramai poco probabile.
Il rinvaso su questa pianta so che si fa a Maggio/Giugno....forse sei ancora in tempo, ma aspetta qualche esperto per essere sicuro. Nel caso volessi farlo ti consiglio di usare un terriccio che dreni meglio (credo che un 70 pomice e 30 tu possa andare bene).
Se fai il rinvaso non concimare subito, aspetta che la pianta da i primi segni (3 settimane circa)
Per quanto riguarda la potatura, credo che tu possa già da subito accorciare i rami che escono fuori dal disegno.
Se la pianta fosse mia farei così:
- la metterei fuori al sole (magari riparata solo nelle ore centrali della giornata)
- farei un rinvaso in ciotola più larga....non taglierei molte radici, anzi cercherei soltanto di districarle dal vecchio terriccio
- taglierei i rami secchi (se ce ne sono)
- il prossimo anno mi preoccuperei della forma.
Il ficus è una pianta che non ha grandi esigenze di acqua, quindi modera le innaffiature....bagna solo quando il terriccio è asciutto (non secco).
I rami senza foglie, se sono secchi li toglierei (verifica con l'unghia se sono verdi).
Io che abito a Torino la metto fuori al sole verso metà Aprile, quando il rischio gelate è oramai poco probabile.
Il rinvaso su questa pianta so che si fa a Maggio/Giugno....forse sei ancora in tempo, ma aspetta qualche esperto per essere sicuro. Nel caso volessi farlo ti consiglio di usare un terriccio che dreni meglio (credo che un 70 pomice e 30 tu possa andare bene).
Se fai il rinvaso non concimare subito, aspetta che la pianta da i primi segni (3 settimane circa)
Per quanto riguarda la potatura, credo che tu possa già da subito accorciare i rami che escono fuori dal disegno.
Se la pianta fosse mia farei così:
- la metterei fuori al sole (magari riparata solo nelle ore centrali della giornata)
- farei un rinvaso in ciotola più larga....non taglierei molte radici, anzi cercherei soltanto di districarle dal vecchio terriccio
- taglierei i rami secchi (se ce ne sono)
- il prossimo anno mi preoccuperei della forma.
alè_bonsai- Utente medio
aggiungo solo che rinvaserei
kordonbleu- Moderatore
Carissimi, vi ringrazio molto dei suggerimenti.
Ho cercato informazioni per il terriccio da usare ma sono parecchio confuso.
C'è chi dice di mettere solo akadama, chi solo terriccio, chi altre cose.
Cosa devo mettere? Solo terriccio va bene? Mi sembra sia quello che c'è adesso.
Poi volevo chiedere se il concime nella foto va bene per la mia pianta e se, quando lo userò dopo il rinvaso, va dato ogni settimana (come dice la confezione) o ogni 2.
Mi sconsigliate di fare il rinvaso e il defogliamento totale?
Vi ringrazio
Ho cercato informazioni per il terriccio da usare ma sono parecchio confuso.
C'è chi dice di mettere solo akadama, chi solo terriccio, chi altre cose.
Cosa devo mettere? Solo terriccio va bene? Mi sembra sia quello che c'è adesso.
Poi volevo chiedere se il concime nella foto va bene per la mia pianta e se, quando lo userò dopo il rinvaso, va dato ogni settimana (come dice la confezione) o ogni 2.
Mi sconsigliate di fare il rinvaso e il defogliamento totale?
Vi ringrazio
fede.bonsai- Nuovo Utente
una miscela che funziona bene è pomice e TU
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1