Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_lcap10%Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_rcap 10% [ 36 ]
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_lcap61%Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_rcap 61% [ 212 ]
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_lcap1%Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_rcap 1% [ 4 ]
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_lcap15%Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_rcap 15% [ 53 ]
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_lcap2%Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_rcap 2% [ 7 ]
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_lcap11%Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_lcapQualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Voting_barQualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng

3 partecipanti

Andare in basso

Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Empty Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng

Messaggio  fede.bonsai Dom 19 Giu 2016, 19:59

Mi hanno regalato questa bella pianta alla fine del 2013
Anche questa bella pianta è stata trascurata come per le altre due, che sono morte.
Questa ha cominciato ad ingiallire moltissime foglie che poi cadevano a pioggia.
Risvegliato dal mio torpore ho guardato su internet e una delle possibili cause era la mancanza d'acqua.
Con scrupolo mi sono messo a bagnarla regolarmente. Le foglie hanno smesso di diventare gialle e cadere.
Col tempo le foglie sono quasi raddoppiate, ma prima erano molte di più.
Ci sono tanti ramettini spogli, di cui non so cosa pensare. Germoglieranno o meglio tagliare?
A parte l'acqua non ci ho mai fatto nulla.
Se potete darmi la vostra opinione sullo stato di questa pianta.
Tenendo conto dello stato di stress della pianta, avrei bisogno di consigli in particolare su
  1. Concimazione (ho quello nella foto)
  2. Potatura (la pianta è un po' disordinata, mi piacerebbe più tonda e più piena di foglie)
  3. Rinvasare (in un vaso più grande immagino.)
  4. L'ho sempre tenuta in casa, ma visto che consigliate di tenerla al sole pensavo di metterla fuori gradualmente. Ma il mio dubbio è. Metterla fuori e poi tirarla dentro, non si stressa troppo?
e quanto altro vogliate consigliarmi.
Vi ringrazio.
Ecco le foto.
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04916
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04915
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04918
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04920
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04919
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04917
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04923
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04921
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04924
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04922
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04925
Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Dsc04926

fede.bonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.04.15
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Empty Re: Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng

Messaggio  alè_bonsai Lun 20 Giu 2016, 07:42

Prendi i miei consigli con le pinze (non sono un'esperto)....

Il ficus è una pianta che non ha grandi esigenze di acqua, quindi modera le innaffiature....bagna solo quando il terriccio è asciutto (non secco).
I rami senza foglie, se sono secchi li toglierei (verifica con l'unghia se sono verdi).

Io che abito a Torino la metto fuori al sole verso metà Aprile, quando il rischio gelate è oramai poco probabile.
Il rinvaso su questa pianta so che si fa a Maggio/Giugno....forse sei ancora in tempo, ma aspetta qualche esperto per essere sicuro. Nel caso volessi farlo ti consiglio di usare un terriccio che dreni meglio (credo che un 70 pomice e 30 tu possa andare bene).
Se fai il rinvaso non concimare subito, aspetta che la pianta da i primi segni (3 settimane circa)
Per quanto riguarda la potatura, credo che tu possa già da subito accorciare i rami che escono fuori dal disegno.

Se la pianta fosse mia farei così:
- la metterei fuori al sole (magari riparata solo nelle ore centrali della giornata)
- farei un rinvaso in ciotola più larga....non taglierei molte radici, anzi cercherei soltanto di districarle dal vecchio terriccio
- taglierei i rami secchi (se ce ne sono)
- il prossimo anno mi preoccuperei della forma.


alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Empty Re: Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng

Messaggio  kordonbleu Lun 20 Giu 2016, 08:58

aggiungo solo che rinvaserei
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Empty Re: Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng

Messaggio  fede.bonsai Lun 20 Giu 2016, 18:38

Carissimi, vi ringrazio molto dei suggerimenti.
Ho cercato informazioni per il terriccio da usare ma sono parecchio confuso.
C'è chi dice di mettere solo akadama, chi solo terriccio, chi altre cose.
Cosa devo mettere? Solo terriccio va bene? Mi sembra sia quello che c'è adesso.

Poi volevo chiedere se il concime nella foto va bene per la mia pianta e se, quando lo userò dopo il rinvaso, va dato ogni settimana (come dice la confezione) o ogni 2.

Mi sconsigliate di fare il rinvaso e il defogliamento totale?

Vi ringrazio

fede.bonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.04.15
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Empty Re: Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng

Messaggio  kordonbleu Lun 20 Giu 2016, 18:58

una miscela che funziona bene è pomice e TU
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng Empty Re: Qualche suggerimento sul mio ficus Ginseng

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.