Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
cosa fare con piantina di 1-2 anni
+2
alè_bonsai
andrea 87
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
cosa fare con piantina di 1-2 anni
Buongiorno mi chiamo Andrea, vorrei avvicinarmi all'arte bonsai comprando una piantina di acero montano rosso di 1-2 anni. Adesso per incominciare cosa dovrei fare? Rinvasare in un vaso più grande ? In modo che cresca bene ? Premetto che mi rendo conto che la pianta e minuscola e ben lontana da essere un bonsai ma non ho fretta ...
andrea 87- Nuovo Utente
Re: cosa fare con piantina di 1-2 anni
Nessuno può può aiutarmi ad iniziare ?
Prima di prendere una piantina vorrei esser sicuro di darle giuste attenzioni per non farla morire. Se no tanto vale non prenderla
Prima di prendere una piantina vorrei esser sicuro di darle giuste attenzioni per non farla morire. Se no tanto vale non prenderla
andrea 87- Nuovo Utente
Ma la pianta devi prenderla o l'hai già presa?
Se l'hai già presa conviene mettere delle foto così ti verranno dati sicuramente più consigli....
Se invece devi ancora prenderla, è un pò difficile dire cosa fare o non fare...
Probabilmente a fine inverno (quindi tra non molto) un rinvaso in ciotola larga e bassa dovrà essere fatto, utilizzando substrato drenante. Dopo il rinvaso, quando vedi che la pianta ha reagito bene al trauma dovrai dargli tanta pappa (concime) per farla crescere.
In occasione del rinvaso, in base a com'è la pianta (foto foto e ancora foto!!!) potrebbe essere necessario tagliare qualche ramo.
Ovviamente io sono nessuno, quindi aspetta i consigli di chi ne sa più di me.
Ciao ciao.
Se l'hai già presa conviene mettere delle foto così ti verranno dati sicuramente più consigli....
Se invece devi ancora prenderla, è un pò difficile dire cosa fare o non fare...
Probabilmente a fine inverno (quindi tra non molto) un rinvaso in ciotola larga e bassa dovrà essere fatto, utilizzando substrato drenante. Dopo il rinvaso, quando vedi che la pianta ha reagito bene al trauma dovrai dargli tanta pappa (concime) per farla crescere.
In occasione del rinvaso, in base a com'è la pianta (foto foto e ancora foto!!!) potrebbe essere necessario tagliare qualche ramo.
Ovviamente io sono nessuno, quindi aspetta i consigli di chi ne sa più di me.
Ciao ciao.
alè_bonsai- Utente medio
Ciao andrea, ti chiedo scusa se sono così diretto ma secondo me, non inizi con il piede giusto se parti con una piantina di uno due anni. Non ti consentirebbe di fare esperienza ne tantomeno di crescere. Dovresti passare almeno i prossimi 4/5 anni a guardarla e basta (unica attività, bagnarla e concimarla). Potarla, così giovane, non ha senso, dovresti farla crescere liberamente. Io, se fossi in te,prenderei una pianta che, oltre al rinvaso, mi consenta di potere fare una selezione della ramificazione per cimentarmi nella potatura ed eventualmente nella legatura (rispettando le tempistiche in base al tipo di essenza che andrai a scegliere). Nei vivai specializzati, si trovano piantine interessanti a basso costo. Il discorso della pianta di uno o due anni, lo condivido se "in aggiunta" ad una pianta che ti possa fare iniziare a lavorare.
saluti.
saluti.
omar211075- Nuovo Utente
l'acero montano rosso è un'essenza poco indicata per farci un bonsai e soprattutto per iniziare, la difficoltà sta nel fa rimpicciolire le foglie a meno che tu non preferisca taglie grosse
kordonbleu- Moderatore
Ok grazie a tutti, sul sito dove ho visto quelle piantine ce ne sono anche di 3-4 anni forse potrebbero andare meglio ? Stasera metto delle foto cosi mi potete consigliare meglio. Comunque grazie ancora a tutti
andrea 87- Nuovo Utente
Ciao! Penso che a parte la scelta della pianta, tu possa impiegare la maggior parte delle risorse (tempo) documentandoti. Poi l'appetito vien mangiando.con piantine piccole ancora in formazione puoi sicuramente apprendere le basi della coltivazione, anche se applicazione di tecniche quali la messa del filo si limiterebbe a dare il primp movimento al tronco!
mickwolfram- Nuovo Utente
andrea 87 ha scritto:Ok grazie a tutti, sul sito dove ho visto quelle piantine ce ne sono anche di 3-4 anni forse potrebbero andare meglio ? Stasera metto delle foto cosi mi potete consigliare meglio. Comunque grazie ancora a tutti
Metti le foto, se puoi
Cmq da neofita, ti posso dire che prendere piantine così giovani e dover attendere diversi anni prima di aver un tronco decente, e poi ancora altri anni per formare la ramificazione e il nebari, alla lunga stufa... Quindi al posto di piantine del genere (o in aggiunta a queste), ti consiglierei di prendere piantine un po più formate, magari prebonsai oppure anche quelle piante da vivaio con le giuste caratteristiche. Ad esempio i cotoneaster che si trovano facilmente nei vivai. C'è una discussione in questo forum fatta da giancarlo che spiega bene come partire da queste piante per fare "palestra"!
Lanfa- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Cosa fare?
» lastra 1, cosa fare?
» Acero di un amico...cosa fare ??
» Cosa fare con il mio bonsai
» Pianta ignota
» lastra 1, cosa fare?
» Acero di un amico...cosa fare ??
» Cosa fare con il mio bonsai
» Pianta ignota
Pagina 1 di 1