Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Mandarancio da seme
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mandarancio da seme
Questa pianta l'ho ottenuta dal seme di in mandarancio nell'inverno dell'89 e fatta crescere in vaso per diversi anni come pianta ornamentale, senza alcun taglio di radici ne altri accorgimenti bonsaistici, semplicemente rinvasandola in contenitori via via più grandi.
Consultando le mie annotazioni risulta che nel 2008 ho cominciato a rinvasarlo in ottica bonsai, ma le radici erano un grumo incontrollato e, procedendo a naso e con tagli poco invasivi (paura di perderlo dopo tanto tempo), l'ho portato a questo punto.
Pianta di fronte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Base di fronte
Base dietro
Per ovviare all' inconveniente delle radici sporgenti ed inguardabili pensavo di trovare un vaso rotondo o meglio ottagonale di qualche cm più alto (l'attuale fa 11,5 cm) e, nel rinvaso, ruotarlo verso dx di un 10/15 ° per portare il tronco sx, più grosso, in posizione eretta, ed il dx in posizione subordinata e più inclinato a dx .
Con questa soluzione, però, mi limiterei a nascondere il problema radici, ma la pianta non avrebbe un nebari e la patatona di base poggerebbe direttamente sul terreno.
Altra soluzione, che potrebbe portare ad una pianta più accettabile bonsaisticamente, sarebbe la margotta sulla patatona appena al di sopra delle radici.
Il progetto però mi spaventa un po' (tanto) .
Non che non abbia esperienza di margotte, ne ho fatte abbastanza, ma mai a scapito ed a rischio di una pianta che, bene o male, è con me da quasi 30 anni.
Come la vedete una margotta su questa pianta? Qualcuno ha altre idee?
Consultando le mie annotazioni risulta che nel 2008 ho cominciato a rinvasarlo in ottica bonsai, ma le radici erano un grumo incontrollato e, procedendo a naso e con tagli poco invasivi (paura di perderlo dopo tanto tempo), l'ho portato a questo punto.
Pianta di fronte
Base di fronte
Base dietro
Per ovviare all' inconveniente delle radici sporgenti ed inguardabili pensavo di trovare un vaso rotondo o meglio ottagonale di qualche cm più alto (l'attuale fa 11,5 cm) e, nel rinvaso, ruotarlo verso dx di un 10/15 ° per portare il tronco sx, più grosso, in posizione eretta, ed il dx in posizione subordinata e più inclinato a dx .
Con questa soluzione, però, mi limiterei a nascondere il problema radici, ma la pianta non avrebbe un nebari e la patatona di base poggerebbe direttamente sul terreno.
Altra soluzione, che potrebbe portare ad una pianta più accettabile bonsaisticamente, sarebbe la margotta sulla patatona appena al di sopra delle radici.
Il progetto però mi spaventa un po' (tanto) .
Non che non abbia esperienza di margotte, ne ho fatte abbastanza, ma mai a scapito ed a rischio di una pianta che, bene o male, è con me da quasi 30 anni.
Come la vedete una margotta su questa pianta? Qualcuno ha altre idee?
danielep- Utente normale
Re: Mandarancio da seme
sulla margotta non saprei perché mai fatte su piante di agrumi. io comunque proverei a migliorare il piede con l'educazione e il tempo, in fondo visto in foto non mi sembra poi così male. quello che stona è la preponderanza del piede rispetto ai due tronchi troppo esili. considerato che in genere gli agrumi ricacciano dalla base io prenderei in considerazione la possibilità di farci un multitronco. oppure una riduzione del piede sul fianco destro con asportazione di materiale con sabamichi non visibile dal fronte.
andria- Utente medio
Re: Mandarancio da seme
l'errore è stato quello, se avevi deciso di farne un bonsai dovevi quando rinvasavi, "educare" le radici in prospettiva, adesso puoi ricostruire eliminando qualche difetto
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1